IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI 
 
   Vista la legge 7 febbraio 1961, n. 59; 
   Vista la legge 21 aprile 1962, n. 181; 
   Vista la legge 12 agosto 1982, n. 531; 
   Vista la legge 3 ottobre 1985, n. 526; 
   Viste le deliberazioni del CIPE in data 28  marzo  e  19  dicembre
1985; 
   Visti i pareri sul piano  decennale  della  viabilita'  di  grande
comunicazione resi dal consiglio di amministrazione dell'A.N.A.S. con
voto n. 312 del 10 aprile 1984 e con voto n.  768  del  13  settembre
1985; 
   Visti i pareri resi dalle competenti commissioni permanenti  della
Camera e del Senato rispettivamente in data  3  aprile  e  15  aprile
1986, ai sensi dell'art. 2, terzultimo comma, della legge n. 531/82; 
   Visto  il   parere   reso   dal   consiglio   di   amministrazione
dell'A.N.A.S. con voto  n.  1  del  15  gennaio  1986  sul  programma
triennale ai sensi dell'art. 6 della legge n. 526/85; 
   Ritenuto che vanno accolte, quali elementi sostanziali  del  piano
decennale,  le  seguenti  indicazioni  di  carattere  metodologico  e
preliminare: 
      il piano decennale costituisce il quadro di  riferimento  delle
linee e delle strategie dello Stato e delle  regioni  in  materia  di
trasporti su strada; 
      il  piano  decennale  ammette  una  periodica  verifica  e   un
eventuale aggiornamento anche in relazione ai provvedimenti attuativi
del piano generale dei trasporti; 
      al piano decennale viene garantita  continuita'  poliennale  di
finanziamento   attraverso   accantonamenti   operati   nella   legge
finanziaria di ogni anno; 
      la rete classificata di grande comunicazione si  limita  ad  un
complesso di 23.126 km; 
   Considerate favorevolmente  le  seguenti  condizioni  poste  dalle
competenti commissioni permanenti di Camera e Senato: 
      il piano decennale  trovi  realizzazione  attraverso  programmi
attuativi triennali ad aggiornamento annuale; 
      si  dia  priorita'  al  completamento  dei   grandi   itinerari
longitudinali e trasversali individuati nell'area  di  priorita'  del
programma triennale 1985-87, reso esecutivo con decreto  ministeriale
n. 17 del 15 gennaio 1986; 
      sia prevista flessibilita'  operativa  nell'ambito  delle  fasi
attuative del piano attraverso osmosi, sia per la viabilita' A.N.A.S.
sia per le autostrade  in  concessione,  in  presenza  di  condizioni
ostative ad una  rapida  realizzazione  di  taluni  interventi  o  di
variazioni nella opportunita' di redditivita'; 
      venga garantita alle autostrade  in  concessione  una  certezza
tariffaria, nel  rispetto  delle  norme  convenzionali,  al  fine  di
favorire adeguati margini di autofinanziamento; 
      si confermi nella  percentuale  del  68  per  cento  la  nusura
massima del contributo statale sul complesso degli  investimenti  per
il settore autostradale in concessione, intendendendosi tale rapporto
peercentuale in termini  non  ngidi  per  la  singola  opera,  previa
rigorosa verifica in termini di costi e benefici economici e sociali. 
   A termini delle vigenti disposizioni; 
 
                              Decreta: 
 
                                Art. 1. 
 
   E' approvato e reso esecutivo il piano decennale della  viabilita'
di grande comunicazione, formulato in base all'art. 2 della legge  12
agosto  1985,  n.  531,  ed  allegato  al  presente  decreto  di  cui
costituisce parte inscindibile ed integrante.