Gli allegati al decreto ministeriale citato in epigrafe, pubblicati alle pagine 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 (riguardo a quest'ultima pagina limitatamente alle "Note esplicative", dalle parole: "Si chiarisce...", alle parole: "... la propria iniziativa.") della sopra indicata Gazzetta Ufficiale, sono sostituiti dai seguenti allegati: ALLEGATO SCHEDA PROGETTO Per la presentazione dei progetti ex art. 17, comma 36, della legge 11 marzo 1988, n. 67 DATA DI RICEZIONE................... N. DI PROTOCOLLO.................... (Riservato alla Commissione tecnico-scientifica) _____________________________________________________________________ Si certifica che le informazioni ed i dati contenuti nella presente scheda e nelle tavole e documenti annessi sono pienamente conformi alla documentazione progettuale in base alla quale la scheda medesima ed i relativi allegati sono stati redatti. Data, _________________ Firma _______________ Qualifica ________________ _____________________________________________________________________ Parte I: INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Titolo del progetto.......................................... .................................................................... .................................................................... 1.2 Regione proponente............................................ .................................................................... 1.3 Soggetto promotore............................................ .................................................................... 1.4 Costo totale del progetto..................................... (in milioni di lire) 1.5 Finanziamento richiesto....................................... (in milioni di lire) 1.6 Natura del progetto: a) Studi ed indagini scientifiche............................... b) Studi ed analisi di fattibilita' tecnico-economica........... c) Interventi di risanamento ambientale......................... d) Interventi compositi......................................... 1.7 Tipologia del progetto........................................ .................................................................... .................................................................... 1.8 Soggetto responsabile della realizzazione del progetto: .................................................................... .................................................................... .................................................................... 1.9 Esecutori e responsabili degli studi, delle indagini, delle analisi e delle opere: a).............................................................. .............................................................. b).............................................................. .............................................................. c).............................................................. .............................................................. 1.10 Soggetto che curera' la gestione delle opere: .................................................................... .................................................................... .................................................................... 1.11 Tempo previsto per la realizzazione dell'intervento: .................................................................... Parte II: IDENTIFICAZIONE DEGLI ESECUTORI DEL PROGETTO 2.1 Informazioni generali Nome___________________________________________________________ Ragione Sociale________________________________________________ Sede Legale____________________________________________________ Capitale versato_______________________________________________ Indirizzo______________________________________________________ Amministratore e/o legale rappresentante_______________________ ___________________________________________________________________ 2.2 Informazioni relative alla struttura patrimoniale e di bilancio degli ultimi tre anni. 2.3 Descrizione sintetica delle attivita' svolte o in corso nelle materie oggetto dell'intervento. 2.4 Struttura del gruppo di lavoro che attuera' il progetto Personale coinvolto Ruolo del personale coinvolto Livello gerarchico del personale coinvolto. PARTE III: DESCRIZIONE DEL PROGETTO 3.1 Descrizione del progetto proposto. 3.2 Descrizione della situazione attuale. Eventuali riferimenti territoriali, sociali, economici, tecnologici, scientifici, settoriali e programmatici. 3.3 Motivazioni del progetto proposto. 3.4 Obiettivo che si intende perseguire 3.5 Risultati attesi e benefici realizzabili. 3.6 Caratteristiche tecniche e funzionali del progetto proposto - Attivita' previste - Tecnologie adottate - Tipologie di lavori ed opere, principali parametri dimensionali e/o di prestazioni. 3.7 Organizzazione delle attivita' per la realizzazione del progetto proposto. Responsabilita', coordinamento, esecuzione degli studi e/o delle opere, gestioni dei risultati. 3.8 Elenco e descrizione sintetica degli elaborati allegati alla scheda-progetto. PARTE IV: COSTI DELL'INTERVENTO PROPOSTO - PIANO FINANZIARIO - PIANO DI LAVORO 4.1 Descrizione e quantificazione dei costi dell'intervento proposto Distinzione dei costi in relazione alle diverse attivita' e/o alle diverse opere da realizzare (riportare i dati relativi nelle tavv. 1, 2, 3 e 4). 4.2 Eventuale indicazione dei costi relativi alla gestione dei risultati del progetto proposto (riportare i dati relativi nella tavola 5). 4.3 Calendario dei lavori e delle attivita' del progetto proposto (tavola n. 6). 4.4 Piano finanziario. indicazione degli impieghi e delle fonti di finanziamento (riportare i dati nella tavola 7). PARTE V: EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI NOTE ESPLICATIVE Si chiarisce che occorrera' compilare la scheda per ogni singola iniziativa per la quale si richiede il finanziamento. La scheda dovra' essere timbrata e firmata. I - Parte prima: INFORMAZIONI GENERALI. 1.1. Indicare il titolo dell'intervento proposto in maniera concisa, chiara ed univoca, tale da fornire immediatamente un'idea precisa circa la sua natura e le sue caratteristiche. 1.2. La regione "proponente" e' quella che presenta formalmente l'istanza di finanziamento, con annesso il relativo modulo e gli allegati richiesti. 1.3. Il soggetto "promotore" e' il soggetto competente in ordine alla realizzazione dell'intervento. 1.4. Indicare il costo complessivo del progetto in milioni di lire. 1.5. Indicare l'ammontare del finanziamento richiesto in milioni di lire, a carico del Ministero dell'ambiente ai sensi dell'art. 17, comma 36, della legge n. 67/1988. 1.6. Indicare la natura del progetto apponendo una crocetta sulla lettera corrispondente. 1.7. Precisare la tipologia del progetto con riferimento al seguente schema di classificazione: Studi ed indagini preliminari Studi ed analisi di fattibilita' tecnico-economica (compresi piani di risanamento) Interventi di risanamento Impianti pilota Progetti con rimozione chimico-fisica del fosforo Progetti con rimozione biologica del fosforo Progetti con rimozione nutrienti Progetti con rilevazioni e/o monitoraggio della qualita' del corpo idrico Progetti finalizzati esclusivamente al contenimento dell'eutrofizzazione Progetti con interventi diretti sul corpo idrico Progetti interessanti risorse idriche sotterranee Progetti interessanti attivita' agricole 1.8. Indicare l'amministrazione, nonche' il nome ed il recapito del funzionario responsabile del progetto. 1.9. Indicare enti, istituti, societa', imprese pubbliche e/o private a cui verranno affidati gli studi, le indagini, le analisi ed i vari livelli di responsabilita' e coordinamento. 1.10. Indicare il soggetto che provvedera' di fatto alla gestione delle opere. E' necessario che, per il soggetto cui sara' affidata l'effettiva gestione delle opere, vengano forniti elementi che consentano di valutarne l'idoneita' ad essere investito di tale responsabilita'. II - Parte seconda: IDENTIFICAZIONE DEGLI ESECUTORI DEL PROGETTO. Questa sezione deve essere compilata per ciascuno dei soggetti esecutori del progetto cui sara' affidato il complesso delle attivita' previste, ovvero parte di esso nel caso di piu' esecutori. III - Parte terza: DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO. 3.1. Vanno qui descritti gli aspetti piu' qualificanti dello studio o del progetto proposto (natura, ubicazione, dimensione, capacita' di offerta, finalita' dirette ed indirette, ecc.). 3.2. Occorre qui procedere alla descrizione e quantificazione dei principali elementi territoriali, demografici, sociali, tecnologici, scientifici, settoriali e programmatici che concorrano ad evidenziare gli aspetti piu' significativi dello studio o progetto. 3.3. Indicare, in riferimento alla situazione attuale, le principali motivazioni dell'intervento. 3.4. Indicare, in collegamento con le motivazioni, i principali obiettivi dell'intervento. 3.5. Descrizione dei risultati prevedibili e prima quantificazione dei benefici realizzabili. 3.6. Indicare caratteristiche tecniche e dimensionali dell'intervento proposto sulla base degli schemi funzionali e delle tipologie delle sue parti piu' significative cosi' come desumibili dai principali elaborati di progetto. Nel caso che venga prevista la realizzazione di impianti, anche in scala laboratorio, e la conduzione di attivita' di studio e di ricerca su tali impianti, questi dovranno essere accuratamente descritti anche attraverso schemi e disegni. Le prove che e' previsto condurre dovranno essere debitamente riportate indicando modalita' di esecuzione, caratteristiche operative, tempi, personale impiegato, sequenze, obiettivi, ecc. 3.7. Riordinare le informazioni contenute nelle sezioni da 1.7 a 1.9 definendo puntualmente i vari momenti o fasi di interventi sia nella fase iniziale che in quella di gestione. Dovranno poi essere puntualmente identificati i vari momenti organizzativi, le responsabilita', il coordinamento. 3.8. Elencare e descrivere sinteticamente gli elaborati progettuali che vengono allegati alla scheda-progetto. Questi dovranno contenere tutte le informazioni grafiche di sostegno della parte descrittiva. IV - Parte quarta: COSTI DELL'INTERVENTO PROPOSTO - PIANO FINANZIARIO - PIANO DI LAVORO. 4.1. La descrizione e la quantificazione dei costi di investimento saranno compiute con riferimento alle opere previste dall'intervento proposto e dovranno discendere dai relativi computi metrici estimativi. Per gli studi, indagini, analisi, la descrizione e la quantificazione dei costi del progetto saranno compiute dettagliando le varie attivita' previste e dovranno discendere dai relativi prezzi di mercato. 4.2. Descrizione e quantificazione dettagliata dei vari costi di esercizio. 4.3. Elencare i lavori e/o le attivita' del progetto sia nella fase iniziale che in quella di esercizio, secondo la loro successione temporale. 4.4. L'esposizione del piano delle spese e delle fonti di finanziamento dovra' contenere precise indicazioni sulla natura e sulla durata delle risorse finanziarie da utilizzare sia nella fase iniziale che nella fase di esercizio del progetto. V - Parte quinta: EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI. In questa sezione potranno essere riportati tutti gli ulteriori elementi ritenuti utili dal proponente ad illustrare la propria iniziativa. TAVOLE DEI COSTI _____________________________________________________________________ TAVOLA 1: COSTI GLOBALI (milioni di lire) =================================================================== 1.1 Ricerche 1.2 Studi-Analisi-Rilievi 1.3 Progettazione a) prefattibilita' b) fattibilita' c) esecutiva 1.4 Opere e manufatti 1.5 Impianti e macchinari fissi 1.6 Attrezzature 1.7 Costi specifici per informazione (se applicabile) 1.8 Spese generali di organizzazione (specificare) 1.9 Personale (non compreso in voci precedenti) 1.10 Altri costi (specificare; escluso personale) 1.11 IVA 1.12 TOTALE _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ TAVOLA 2: RIPARTIZIONE DEI COSTI PER ATTIVITA' (milioni di lire) VOCI DI COSTO ATTIVITA' A ATTIVITA' B ATTIVITA' C 1.1 Ricerche 1.2 Studi-Analisi-Rilievi 1.3 Progettazione a) prefattibilita' b) fattibilita' c) esecutiva 1.4 Opere e manufatti 1.5 Impianti e macchinari fissi 1.6 Attrezzature 1.7 Costi specifici per informazione (se applicabile) 1.8 Spese generali di organizzazione (specificare) 1.9 Personale (non compreso in voci precedenti) 1.10 Altri costi (specificare; escluso personale) 1.11 IVA 1.12 TOTALE 1 1.13 TOTALE 2 (*) _____________________________________________________________________ (*) Il TOTALE 2 e' la somma dei TOTALI 1 di tutte le attivita' e deve coincidere con il TOTALE di Tavola 1 _____________________________________________________________________ TAVOLA 3: RIPARTIZIONE DEI COSTI PER SOGGETTI (milioni di lire) .................................................................... VOCI DI COSTO ATTIVITA' A ATTIVITA' B ATTIVITA' C... TOTALE _____________________________________________________________________ 1. Attivita' svolte in proprio 1.1 Ricerche-Studi-Anali- si-Progettazioni 1.2 Opere e manufatti- Impianti e macchina- ri fissi 1.3 Attrezzature 1.4 Informazione 1.5 Spese generali 1.6 Personale 1.7 Altri costi 1.8 IVA TOTALE I .................................................................... 11. Attivita' affidate a terzi 11.1 Ricerche-Studi-Anali- si-Progettazioni 11.2 Opere e manufatti- Impianti e macchina- ri fissi 11.3 Attrezzature 11.4 Informazione 11.5 Spese generali 11.6 Personale 11.7 Altri costi 11.8 IVA TOTALE II .................................................................... _____________________________________________________________________ TOTALE (I. II) TOTALE 3 (*) _____________________________________________________________________ (*) Il TOTALE 3 e' la somma dei TOTALI: (I. II) e deve coincidere con il TOTALE di TAVOLA 1 _____________________________________________________________________ TAVOLA 4: RIPARTIZIONE DEI COSTI PER CONTRATTI/APPALTI/PRESTAZIONI (milioni di lire) .................................................................... VOCI DI COSTO CONTRATTO 1 CONTRATTO 2 CONTRATTO 3... totale (*) _____________________________________________________________________ 1. Ricerche-Studi- Analisi-Progget- tazioni 2. Opere e manufat- ti-Impianti e macchinari fissi 3. Attrezzature 4. Informazione 5. IVA .................................................................... TOTALE _____________________________________________________________________ TOTALE 4 _____________________________________________________________________ (*) Il totale deve coincidere, per ogni riga, con i corrispondenti TOTALI di riga della TAVOLA 3 parte II _____________________________________________________________________ TAVOLA 5: GESTIONE DELL'INTERVENTO (se applicabile) =================================================================== Mil.ni di lire VOCI DI COSTO (valori a re gime) 1. Materiali 2. Prestazioni di terzi 3. Personale 4. Altri servizi 5. Altre (specificare) 6. Totale Personale (unita') _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ TAVOLA 6: CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA' _____________________________________________________________________ ATTIVITA' PERIODI DI RIFERIMENTO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 _______________________ _______________________ _______________________ _______________________ PERIODO DI RIFERIMENTO Settimana...... Mese........... Trimestre...... Semestre....... Anno........... TAVOLA 7 PIANO FINANZIARIO in milioni di lire _____________________________________________________________________ ANNI N. DESCRIZIONE Ordine 1> 2> 3> 4> --- --- A. INVESTIMENTO Fabbisogno 1. Costi d'invest. (esclusa la manut. straord.) 2. Costi d'investimento per manut. straord. 3. Totale (1+2) Copertura 4. Finanziamento richiesto 5. Risorse proprie 6. Ricorso al mercato finanziario 7. Risorse comunitarie 8. Altre 9. Totale (da 4 a 8) B. GESTIONE Fabbisogno 10. Costi d'esercizio 11. Rimborso finanziamenti (quota capitale) 12. Interessi passivi 13. Totale (10+11+12) Copertura 14. Rientri tariffari 15. Altri rientri (specificare) 16. Risorse proprie 17. Altre 18. Totale (da 14 a 17) 19. Eventuale differenza tra rigo 18 e rigo 13 a) da coprire con trasferimenti pubblici b) da coprire con proventi da altre fonti Parte V: EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI Parte di provvedimento in formato grafico