IL RETTORE
  Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Trieste, approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961, n. 1836,
e successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto  il  regio  decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162;
  Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Visto  il  decreto  del Presidente della Repubblica 12 maggio 1989,
relativo  al  piano  di  sviluppo  delle  universita'  per  gli  anni
1986-1990;
  Viste   le  proposte  di  modifica  allo  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Trieste;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche proposte, in deroga al termine triennale di cui  all'ultimo
comma  dell'art.  17  del  testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i
motivi  esposti  nelle  deliberazioni  degli  organi   accademici   e
convalidati dal Consiglio universitario nazionale nel suo parere;
  Udito il parere del Consiglio universitario nazionale;
                               Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi di Trieste, approvato e
modificato con i decreti indicati nelle  premesse,  e'  ulteriormente
modificato come appresso:
                            Articolo unico
  L'art.  47  relativo  alle  lauree  che conferiscono la facolta' di
lettere e filosofia e' soppresso e sostituito con il  seguente  nuovo
articolo:
  "Art. 47. - La facolta' di lettere e filosofia conferisce la laurea
in lettere, la laurea in filosofia, la laurea in storia, la laurea in
lingue  e  letterature  straniere  moderne  (indirizzo  europeo) e la
laurea in psicologia".
  Dopo  l'art.  56,  con il conseguente scorrimento della numerazione
degli articoli successivi, sono inseriti i  seguenti  nuovi  articoli
relativi   all'ordinamento   degli  studi  del  corso  di  laurea  in
psicologia:
  "Art.  57  (Corso di laurea in psicologia). - Titolo di ammissione:
quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge  11  dicembre
1969, n. 910.
  La  durata  del corso degli studi per la laurea in psicologia e' di
cinque anni.
  Il corso degi studi si distingue in un biennio propedeutico, inteso
a fornire una  preparazione  di  base  comune,  e  in  un  successivo
triennio articolato in indirizzi destinati a offrire una preparazione
professionale in un settore specifico  di  attivita'  e  le  relative
tecniche di ricerca.
  Gli  indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti:
   1) indirizzo di psicologia generale e sperimentale;
   2) indirizzo di psicologia dello sviluppo e della educazione;
   3) indirizzo di psicologia clinica e di comunita';
   4) indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti
nello statuto dell'Universita' sono disposte dal rettore, su proposta
del consiglio di corso di laurea.
Biennio propedeutico.
  Nel  corso  del  biennio propedeutico lo studente deve seguire nove
insegnamenti comuni e tre insegnamenti opzionali, scelti  tra  quelli
attivati  dal  corso  di laurea. Gli insegnamenti del biennio vengono
impartiti mediante corsi istituzionali.
  Sono insegnamenti comuni:
   psicologia generale;
   psicologia dinamica;
   psicologia della personalita' e delle differenze individuali;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia fisiologica;
   psicologia sociale;
   biologia generale;
   fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica;
   statistica psicometrica.
  Sono insegnamenti complementari:
   antropologia culturale;
   etologia;
   genetica umana;
   metodologia delle scienze del comportamento;
   pedagogia;
   sociologia;
   storia della filosofia cotemporanea;
   storia della psicologia.
  Al termine del biennio lo studente deve inoltre sostenere una prova
di lingua inglese consistente nella traduzione scritta in italiano di
un brano tratto da una opera psicologica e in un colloquio diretto ad
accertare la  conoscenza  del  lessico  psicologico.  Ai  fini  della
preparazione  a  questa  prova  il corso di laurea organizza appositi
corsi, tenuti da docenti ufficiali,  oppure  cicli  di  esercitazioni
affidati  a  lettori  sotto la responsabilita' di un docente di altro
corso  di  laurea  o,   ove   istituito,   del   centro   linguistico
interfacolta'.
Triennio di indirizzo:
  Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato tutti gli
esami costitutivi comuni del  biennio  propedeutico  e  la  prova  di
lingua  inglese;  gli esami opzionali devono essere superati entro il
terzo anno.
  La    scelta    dell'indirizzo    da   seguire   avviene   all'atto
dell'iscrizione al terzo anno, e puo' essere  modificata  al  momento
dell'iscrizione  al  quarto o al quinto anno. In caso di passaggio ad
altro indirizzo lo studente ha l'obbligo di iscriversi  a  tutti  gli
insegnamenti  costitutivi  dell'indirizzo al quale si e' trasferito e
di sostenere i relativi esami.
  Ogni   indirizzo   comporta   la  frequenza  di  otto  insegnamenti
costitutivi e di cinque insegnamenti opzionali, di  cui  due  possono
essere stabiliti dal consiglio di corso di laurea.
  Sono   insegnamenti   costitutivi  per  l'indirizzo  di  psicologia
generale e sperimentale:
   psicologia fisiologica (corso progredito);
   neuropsicologia;
   psicologia animale e comparata;
   psicologia dell'apprendimento e della memoria;
   psicologia della percezione;
   psicologia del pensiero;
   psicometria;
   tecniche sperimentali di ricerca.
  Sono  insegnamenti  costitutivi per l'indirizzo di psicologia dello
sviluppo e dell'educazione:
   psicologia dell'eta' evolutiva (corso progredito);
   psicologia dell'educazione;
   psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
   psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva;
   tecniche di osservazione del comportamento infantile;
   tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica;
   teoria e tecniche dei tests.
  Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia clinica
e di comunita':
   psicologia dinamica (corso progredito);
   psicologia clinica con elementi di psicoterapia individuale;
   psicologia di comunita';
   psicofisiologia clinica;
   tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
   teorie e tecniche del colloquio psicologico;
   teoria e tecniche della dinamica di gruppo;
   teoria e tecniche dei tests di personalita'.
  Sono  insegnamenti  costitutivi  per  l'indirizzo di psicologia del
lavoro e delle organizzazioni:
   psicologia sociale (corso progredito);
   psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni;
   psicologia del lavoro;
   psicologia delle organizzazioni;
   psicologia dell'orientamento e della formazione professionale;
   sociologia del lavoro;
   metodologia della ricerca psico-sociale;
   tecniche dell'intervista e del questionario.
  Sono insegnamenti opzionali comuni a tutti gli indirizzi:
   criminologia;
   economia del lavoro;
   elementi di programmazione ed elaborazione automatica dei dati;
   epidemiologia dei disturbi psichici;
   epistemologia genetica;
   ergonomia;
   fisica;
   igiene mentale;
   informatica;
   legislazione del lavoro;
   legislazione scolastica;
   legislazione socio-sanitaria;
   linguistica teorica;
   logica;
   medicina del lavoro;
   metodologia dell'insegnamento;
   neurofisiologia;
   neuropsichiatria infantile;
   neuropsicofarmacologia;
   neuropsicofarmacologia clinica;
   pedagogia sperimentale;
   principi di medicina psicosomatica;
   psichiatria;
   psicobiologia dello sviluppo;
   psicofisiologia del sonno e del sogno;
   psicolinguistica;
   psicologia ambientale;
   psicologia dell'arte e della letteratura;
   psicologia dell'handicap e della riabilitazione;
   psicologia delle comunicazioni di massa;
   psicologia dello sport;
   psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
   psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze;
   psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale;
   psicologia gerontologica;
   psicologia giuridica;
   psicologia industriale;
   psicopedagogia;
   psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione;
   psicopedagogia differenziale;
   psicosociologia delle istituzioni educative;
   psicosociologia delle istituzioni sanitarie;
   sociologia dell'educazione;
   sociologia della comunicazione;
   sociologia della famiglia;
   sociologia industriale;
   tecniche di analisi dei dati;
   tecniche di indagine della personalita';
   tecniche psicologiche di ricerca di mercato;
   teoria e sistemi di intelligenza artificiale.
  Per  gli  insegnamenti  relativi  alle  "tecniche" di ricerca e per
altri  eventuali  insegnamenti  il  consiglio  di  corso  di   laurea
stabilisce  le  modalita'  di  svolgimento,  la  durata e le forme di
controllo delle relative esperienze  pratiche  guidate.  La  verifica
dell'esito  positivo di tali esperienze e' condizione preliminare per
poter sostenere l'esame.
  Lo  studente  puo'  sostituire uno o piu insegnamenti opzionali del
triennio  con  altrettanti  insegnamenti  costitutivi  di   indirizzi
diversi  da  quello  prescelto,  oppure  -  previa  deliberazione del
consiglio di corso di laurea - con altrettanti insegnamenti opzionali
del  biennio propedeutico di cui non abbia prima sostenuto l'esame, o
ancora con insegnamenti, fino al massimo di due, di  altri  corsi  di
laurea dell'Ateneo.
 Norme finali.
  Lo  studente  e'  tenuto  a definire, all'inizio del quarto anno di
corso, l'argomento della tesi di laurea  in  uno  degli  insegnamenti
costitutivi  dell'indirizzo  o  in un insegnamento opzionale coerente
con tale indirizzo.
  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea  lo  studente deve aver
seguito i corsi e  superato  gli  esami  in  tutti  gli  insegnamenti
costitutivi  comuni  e  in  tre  insegnamenti  opzionali  del biennio
propedeutico, negli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo seguito e
in  cinque  insegnamenti  opzionali  del  triennio,  e  aver  inoltre
superato la prova di lingua inglese.
  Il  diploma di laurea reca l'indicazione dell'indirizzo seguito nel
triennio".
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Trieste, addi' 22 settembre 1989
                                                 Il rettore: FUSAROLI