IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto  il  decreto-legge  21  giugno  1961, n. 498, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme  per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato le cause ed  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoelencati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto   che   l'astensione   dal  lavoro  del  personale  e'  da
attribuirsi alle seguenti cause:
   in  data 27 ottobre 1989: ufficio del registro e conservatoria dei
registri immobiliari  di  Massa,  per  l'adesione  ad  uno  sciopero,
indetto  su  scala  provinciale, del cassiere reggente il S.A.C. e di
una parte del personale in servizio presso i menzionati uffici;
   in  data  31  ottobre  e  2  novembre  1989:  ufficio  provinciale
dell'imposta sul valore aggiunto di Reggio Calabria, per le  precarie
condizioni    igienico-sanitarie   e   per   la   derattizzazione   e
disinfestazione dei locali del detto ufficio;
   in  data 3 e 4 novembre 1989: ufficio del registro di Marsala, per
la disinfestazione dei locali dell'ufficio;
   in  data  10  novembre  1989: ufficio provinciale dell'imposta sul
valore aggiunto di Taranto, per l'adesione ad uno sciopero,  indetto,
su  scala  provinciale,  dalle  confederazioni  C.G.I.L.,  C.I.S.L. e
U.I.L., del titolare del S.A.C. del detto ufficio;
  Ritenuto  che  le  suesposte  cause  devono  considerarsi eventi di
carattere eccezionale che  hanno  causato  il  mancato  o  irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento  degli  uffici  presso  i  quali si sono verificati gli
eventi eccezionali;
                               Decreta:
  Il  periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati
uffici del registro, conservatoria dei registri immobiliari e  uffici
provinciali dell'imposta sul valore aggiunto e' accertato come segue:
                       IN DATA 27 OTTOBRE 1989
 Regione Toscana:
   ufficio del registro di Massa;
   conservatoria dei registri immobiliari di Massa.
                 IN DATA 31 OTTOBRE E 2 NOVEMBRE 1989
 Regione Calabria:
   ufficio  provinciale  dell'imposta  sul  valore aggiunto di Reggio
Calabria.
                     IN DATA 3 E 4 NOVEMBRE 1989
 Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Marsala.
                       IN DATA 10 NOVEMBRE 1989
 Regione Puglia:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Taranto.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, addi' 13 dicembre 1989
                                                 Il Ministro: FORMICA