Alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, per conoscenza Alla Regione autonoma della Valle D'Aosta - Assessorato dell'industria, del commercio, dell'artigianato e dei trasporti Alla Regione Siciliana - Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - Dipartimento cooperazione, commercio ed artigianato - Servizio 2S Vigilanza enti Alla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Segretariato generale e riforme istituzionali - Servizio affari della presidenza Alla Regione Trentino-Alto Adige - Ufficio di vigilanza Camere di commercio Alla Regione autonoma della Sardegna - Assessorato industria e commercio Alla Provincia autonoma di Trento Alla Provincia autonoma di Bolzano All'Unioncamere Alla Infocamere S.c.p.a. All'Istituto Guglielmo Tagliacarne L'utilizzo della modulistica elettronica per l'assolvimento degli adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e del repertorio delle notizie economiche ed amministrative si appresta a divenire di utilizzo comune da parte di tutte le tipologie di imprese (individuali, societarie, ecc.) a seguito della imminente operativita' delle disposizioni recate dall'art. 9 del decreto-legge n. 7 del 2007 in tema di comunicazione unica per la nascita dell'impresa. L'esigenza di adeguare detta modulistica, altresi', a quanto previsto dall'art. 44, commi 8 e ss. del decreto-legge n. 269 del 2003, come introdotti dall'art. 1, comma 374, della legge n. 266 del 2005, in tema di iscrizione agli enti previdenziali, ha indotto questa Amministrazione ad approvare nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. Con l'occasione, sono state apportate sostanziali modifiche alle specifiche precedentemente approvate con decreto 30 marzo 2005, volte a semplificare e razionalizzare, ove possibile, la modulistica elettronica realizzata sulla loro base, ma anche, ove necessario, a rendere piu' completa e dettagliata la base informativa acquisita per il suo tramite. Le principali modifiche riguardano l'eliminazione di campi, le cui informazioni sono rilevabili da altri documenti allegati alla pratica o gia' presenti nel registro o nel repertorio, o desumibili dalla firma digitale degli obbligati. Secondo questa logica sono state eliminate molte delle informazioni descrittive inserite a seguito della riforma del diritto societario, informazioni comunque presenti nello statuto dell'impresa. Generalmente, in sostituzione di tali informazioni, viene richiesta espressamente la presenza delle stesse nello statuto allegato. Alcune informazioni sono state eliminate in quanto non espressamente richieste dalle norme vigenti. I dati anagrafici del notaio stipulante sono stati eliminati e verranno desunti dalle informazioni contenute nella firma digitale dallo stesso apposta alla pratica. I numeri REA non sono piu' richiesti obbligatoriamente per le pratiche di modifica delle imprese, in quanto la posizione delle stesse e' identificata univocamente tramite il codice fiscale, sia per l'identificazione della localizzazione sede, che per le plurilocalizzate. Sono state inserite nuove informazioni, quali, ad esempio, l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa, o informazioni precedentemente non individuabili puntualmente, come ad esempio la sigla identificativa dell'impresa. In un'ottica di semplificazione degli adempimenti, e' stata modificata la gestione del trasferimento di sede tra diverse province. Tale adempimento sara' effettuato mediante un modello di modifica piuttosto che, come avveniva in precedenza, mediante un modello di iscrizione che obbligava l'utente all'integrale ripresentazione di tutte le informazioni. Automatismi del registro permetteranno di recuperare presso la camera di destinazione le informazioni gia' iscritte nella camera di provenienza. Al fine di migliorare e razionalizzare l'acquisizione delle informazioni, si e' ampliato l'utilizzo della gestione delle occorrenze, per acquisire in maniera puntuale informazioni plurime, ma con la medesima struttura. Ove possibile, si sono eliminate ridondanze di informazioni, valorizzando la presenza di informazioni omogenee, o accorpando alcuni riquadri, come ad esempio quelli degli strumenti finanziari o della cancellazione delle societa' o delle cariche e qualifiche. In particolare, e' stato eliminato il modulo SE (sede secondaria), che sara' sostituito, nell'utilizzo, dal modulo UL (ora dedicato, in generale, alle localizzazioni dell'impresa). Allo scopo di aumentare il grado di sicurezza di alcuni automatismi e al tempo stesso semplificare l'inserimento delle informazioni da parte dell'utente, e' stato richiesto di specificare se le informazioni presentate siano ad integrazione o in sostituzione di quelle gia' presenti in archivio. Per migliorare la qualita' dei dati resi disponibili attraverso il registro, e' stato previsto l'aggiornamento di alcune informazioni che l'utente dichiarava, in precedenza, solo in fase di prima iscrizione, ma di particolare interesse per le imprese e per il monitoraggio dei flussi economici, quale, ad esempio, il numero degli addetti dell'impresa. Una particolare attenzione e' stata posta nell'acquisizione delle informazioni concernenti l'attivita' dell'impresa. Si e' dato modo all'utente di specificare le diverse tipologie primarie e secondarie delle attivita' esercitate e di puntualizzare le corrispondenti date di inizio e variazione. Si e' standardizzata la medesima modalita' di esposizione su tutti i moduli interessati, con conseguenti vantaggi per la qualita' e precisione delle informazioni e per la linearita' della fase istruttoria e semplicita' degli automatismi di caricamento. In quest'ambito merita un richiamo specifico l'attenzione rivolta all'attivita' prevalente dell'impresa, al fine di farle recuperare quella valenza per tutto il territorio nazionale particolarmente necessaria per l'attendibilita' delle informazioni erogate dal registro. Analoga rilevanza va data all'aggiornamento e razionalizzazione dei codici delle tabelle, finalizzato anch'esso al miglioramento della qualita' informativa, all'adeguamento normativo, allo snellimento delle operazioni di codifica da parte dell'utente e di istruttoria da parte della camera, grazie all'eliminazione di codici ambigui, ridondanti, obsoleti o di uso interno dell'Ufficio. Si e' provveduto ad aggiornare il tracciato del modulo CF (comunicazioni relative alle procedure concorsuali), per le comunicazioni informatiche o telematiche dai tribunali al registro delle imprese previste dalla riforma del diritto fallimentare. La medesima riforma del diritto fallimentare prevede che determinati soggetti possano effettuare alcuni adempimenti nei confronti del registro: questi sono gestiti con nuovi riquadri per le imprese individuali, e con l'aggiunta di specificazioni per le societa'. In ossequio, infine, alle disposizioni sopra richiamate in tema di presentazione delle denunce previdenziali presso l'ufficio del registro delle imprese, sono stati previsti appositi riquadri nonche' un nuovo modulo (intercalare AA) per l'acquisizione delle informazioni previdenziali commerciali e artigiane. In relazione a quanto precede, si invitano codeste Camere di commercio a dare la massima diffusione alle istruzioni in parola tra gli utenti del registro delle imprese e del repertorio delle notizie economiche ed amministrative, in modo che gli stessi possano disporne all'atto della compilazione dei relativi moduli. La presente circolare, con le istruzioni allegate, oltre ad essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, e' disponibile nel sito web dello scrivente Ministero (www.sviluppoeconomico.gov.it). Roma, 8 febbraio 2008 Il direttore generale: Mancurti