IL DIRETTORE GENERALE
              per gli ordinamenti del sistema nazionale
             di istruzione e per l'autonomia scolastica
  Visti: la legge 19 novembre 1990, n. 341; la legge 5 febbraio 1992,
n. 91; il decreto ministeriale 28 maggio 1992; il decreto legislativo
16 aprile  1994,  n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n.
298,  e  successive modificazioni; il decreto ministeriale 30 gennaio
1998,  n.  39;  il  decreto  ministeriale  26 maggio 1998; il decreto
legislativo  25 luglio  1998, n. 286; il decreto del Presidente della
Repubblica  31 agosto  1999,  n.  394  e successive modificazioni; il
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; il decreto del Presidente
della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445; il decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165; il decreto interministeriale 4 giugno 2001; il
decreto  del  Presidente  della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la
legge  28 marzo 2003, n. 53; il decreto legislativo 8 luglio 2003, n.
277; la circolare ministeriale 21 marzo 2005, n. 39; il decreto-legge
18 maggio  2006 n. 181 convertito nella legge 17 luglio 2006, n. 233;
il decreto legislativo del 9 novembre 2007, n. 206;
  Viste l'istanza, presentata ai sensi dei commi 2 degli articoli 1 e
37 della citata legge n. 286/1998 e dell'art. 49, comma 1, del citato
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n.   394/1999,   di
riconoscimento    di   titolo   di   formazione   professionale   per
l'insegnamento  acquisito  in  Paese  non  comunitario  dalla signora
Miranda  Hysenaj,  la  documentazione prodotta a corredo dell'istanza
medesima,  rispondente ai requisiti prescritti, relativa al titolo di
formazione   sottoindicato,   nonche',   l'esperienza   professionale
acquisita;
  Visto l'art. 7, comma 1, del sopra a' citato decreto legislativo n.
206/2007,  il quale contempla che per l'esercizio della professione i
beneficiari  del riconoscimento delle qualifiche professionali devono
possedere le conoscenze linguistiche necessarie;
  Considerato  che  l'interessata  ha  conseguito, nella sessione del
19 novembre  2007, il certificato di conoscenza della lingua italiana
-  Livello  C2  - CELI 5 DOC presso il Centro per la valutazione e la
certificazione linguistica dell'Universita' per stranieri di Perugia;
  Rilevato  che  il riconoscimento e' richiesto ai fini dell'accesso,
alla   professione  corrispondente  per  la  quale  l'interessata  e'
qualificata nello Stato membro d'origine;
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato,  nel Paese di provenienza al possesso di un ciclo di
studi  post-secondari  della  durata  di almeno quattro anni, per cui
alla  fattispecie  si applicano le disposizioni di cui al gia' citato
decreto  legislativo  n.  206/2007  compatibilmente con la natura, la
composizione  e  la  durata della formazione professionale conseguita
(art. 49, comma 2, del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 394/1999);
  Tenuto  conto  della valutazione espressa in sede di conferenza dei
servizi  nella  seduta  del  4 marzo  2008,  indetta  ai  sensi degli
articoli 49,   comma 3,  del  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n.  394/1999  e  16,  comma 3,  decreto  legislativo  n.
206/2007;
  Accertato  che  il  riconoscimento  non  debba essere subordinato a
misure  compensative  atteso  che:  la  formazione attestata riguarda
materie  sostanzialmente  non diverse da quelle coperte dal titolo di
formazione  richiesto  in  Italia; la professione cui si riferisce il
riconoscimento   non  comprende  attivita'  che  non  esistono  nella
professione  corrispondente  del  Paese  che ha rilasciato il titolo;
l'esperienza    posseduta    integra   e   completa   la   formazione
professionale;
                              Decreta:
  1  -  Il  titolo  di  formazione  professionale  Diplome  n. 305 di
«Mesuese  e  Matematikës dhe Fizikës» (Laurea in matematica e fisica)
rilasciato  il  28 agosto  1988 dall'Istituto pedagogico superiore di
scutari   (Albania),   posseduto  dalla  cittadina  italiana  Miranda
Hysenaj,  nata  a Burrel (Albania) il 4 febbraio 1964, ai sensi e per
gli  effetti dell'art. 49 del decreto del Presidente della Repubblica
31 agosto 1999, n. 394, e' titolo di abilitazione all'esercizio della
professione  di  docente nelle scuole di istruzione secondaria, nelle
classi di concorso:
    38/A - Fisica;
    47/A - Matematica;
    49/A - Matematica e fisica.
  2 - Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6, del
citato  decreto  legislativo  n.  206,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Roma, 23 aprile 2008
                                         Il direttore generale: Dutto