IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Vista la legge 21 dicembre 2001 n. 443, c.d. «legge obiettivo», che, all'art. 1, ha stabilito che le infrastrutture pubbliche e private e gli insediamenti strategici e di preminente interesse nazionale, da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese, vengano individuati dal Governo attraverso un programma formulato secondo i criteri e le indicazioni procedurali contenuti nello stesso articolo, demandando a questo Comitato di approvare, in sede di prima applicazione della legge, il suddetto programma entro il 31 dicembre 2001; Vista la legge 1° agosto 2002, n. 166, che, all'art. 13, reca modifiche al menzionato art. 1 della legge n. 443/2001; Visto l'art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante «Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione», secondo il quale, a decorrere dal 1° gennaio 2003, ogni progetto di investimento pubblico deve essere dotato di un codice unico di progetto (CUP), e viste le delibere attuative emanate da questo Comitato; Visto l'art. 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria 2004), e visti in particolare i commi 134 e seguenti, ai sensi dei quali la richiesta di assegnazione di risorse a questo Comitato, per le infrastrutture strategiche che presentino un potenziale ritorno economico derivante dalla gestione e che non siano incluse nei piani finanziari delle concessionarie e nei relativi futuri atti aggiuntivi, deve essere corredata da un'analisi costi-benefici e da un piano economico-finanziario redatto secondo lo schema tipo approvato da questo Comitato; Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, intitolato «codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», e successive modifiche ed integrazioni, e visti in particolare: la parte II, titolo III, capo IV, concernente «lavori relativi a infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi»; l'art. 256, che ha abrogato il decreto legislativo 20 agosto 2002, n. 190, e successive modifiche ed integrazioni concernente la «attuazione della legge n. 443/2001 per la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale»; Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, e che ha modificato l'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, operando tra l'altro la scissione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), e visto in particolare l'art. 2, comma 257, che tra l'altro per la prosecuzione degli interventi direalizzazione delle opere strategiche di preminente interesse nazionale di cui alla citata legge n. 443/2001, e successive modifiche ed integrazioni, ha autorizzato la concessione di contributi quindicennali di 99,6 milioni di euro a decorrere da ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010; Vista la delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (Gazzetta Ufficiale n. 51/2002 supplemento ordinario), con la quale questo Comitato, ai sensi del piu' volte richiamato art. 1 della legge n. 443/2001, ha approvato il primo programma delle infrastrutture strategiche, che all'allegato 1 include l'«Hub portuale di Civitavecchia»; Vista la delibera 25 luglio 2003, n. 63 (Gazzetta Ufficiale n. 248/2003), con la quale questo Comitato ha formulato, tra l'altro, indicazioni di ordine procedurale riguardo alle attivita' di supporto che l'allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e' chiamato a svolgere ai fini della vigilanza sull'esecuzione degli interventi inclusi nel Programma delle infrastrutture strategiche; Vista la delibera 27 maggio 2004, n. 11 (Gazzetta Ufficiale n. 230/2004), con la quale questo Comitato ha approvato lo schema tipo di piano economico-finanziario ai sensi del richiamato art. 4, comma 140, della legge n. 350/2003; Vista la delibera 20 dicembre 2004, n. 103 (Gazzetta Ufficiale n. 283/2005), con la quale questo Comitato ha approvato i progetti preliminari di dieci opere finalizzate al potenziamento del porto di Civitavecchia, individuando tra esse un primo lotto funzionale costituito dal prolungamento antemurale C. Colombo, dalla Darsena traghetti e dalla Darsena servizi; Vista la delibera 29 marzo 2006, n. 75 (Gazzetta Ufficiale n. 197/2006), con la quale questo Comitato, tra l'altro, ha assegnato in via programmatica un finanziamento di 30 milioni di euro, in termini di volume di investimenti, per la realizzazione del predetto primo lotto funzionale di interventi nel porto di Civitavecchia (Prolungamento antemurale C. Colombo, Darsena traghetti e Darsena servizi) e piu' specificatamente del «Prolungamento antemurale C. Colombo», fissando il contributo annuo massimo in 2,682 milioni di euro e rinviando l'assegnazione definitiva del medesimo alla approvazione, a conclusione della procedura V.I.A., del relativo progetto definitivo; Vista la delibera 6 aprile 2006, n. 130 (Gazzetta Ufficiale n. 199/2006), con la quale questo Comitato ha operato la rivisitazione del 1° Programma delle infrastrutture strategiche nella quale trovano conferma gli interventi per l'Hub portuale di Civitavecchia; Vista la delibera 21 dicembre 2007, n. 140, in corso di formalizzazione, con la quale questo Comitato ha approvato il progetto definitivo del «Prolungamento antemurale C. Colombo» e della «Darsena traghetti», quale primo stralcio del primo lotto di opere finalizzate al potenziamento del porto di Civitavecchia, confermando nell'occasione in via definitiva il contributo quindicennale di 2,682 milioni di euro di cui alla delibera n. 75/2006 innanzi citata ed assegnando un ulteriore finanziamento di 45,089 milioni di euro, in termini di volume di investimenti, per completare la copertura finanziaria dei suddetti interventi; Visto il decreto emanato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro della giustizia e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 14 marzo 2003, e successive modifiche ed integrazioni, con il quale in relazione al disposto dell'art. 15, comma 2, del decreto legislativo n. 190/2002 (ora art. 180, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006) e' stato costituito il Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere; Vista la nota 5 novembre 2004, n. COM/3001/1, con la quale il coordinatore del predetto Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere espone le linee guida varate dal Comitato nella seduta del 27 ottobre 2004; Vista la circolare del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato 28 febbraio 2007, n. 15, concernente le procedure da seguire per l'utilizzo di contributi pluriennali ai sensi dell'art. 1, commi 511 e 512, della legge n. 296/2006; Visto il documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) 2008-2012, sul quale questo Comitato ha espresso parere favorevole con delibera 28 giugno 2007, n. 45, che nella tabella B4, relativa alle «opere da avviare entro il 2012», include il progetto «Porto di Civitavecchia: 1° lotto» con il costo di 194,65 milioni di euro; Vista la nota 15 gennaio 2008, n. 19, con la quale il Ministero delle infrastrutture ha trasmesso, tra l'altro, la relazione istruttoria sul «Potenziamento hub portuale di Civitavecchia - Primo lotto interventi funzionali (2° stralcio): Darsena servizi», successivamente integrata con documentazione trasmessa con nota 18 gennaio 2008, n. 32, proponendo l'approvazione, con prescrizioni, del relativo progetto definitivo e l'assegnazione di un finanziamento pubblico, pari al costo totale dell'opera, a valere sulle risorse destinate alle infrastrutture strategiche; Considerato che, con nota 20 dicembre 2007, n. 561, il Ministero delle infrastrutture ha trasmesso il parere dell'Unita' tecnica-finanza di progetto in ordine ai piani economico-finanziari relativi al primo lotto funzionale ed all'insieme delle «opere strategiche» del porto di Civitavecchia; Considerato che questo Comitato ha conferito carattere programmatico al quadro finanziario riportato nell'allegato 1 della suddetta delibera n. 121/2001, riservandosi di procedere successivamente alla ricognizione delle diverse fonti di finanziamento disponibili per ciascun intervento; Considerato che l'art. 1 della citata legge n. 443/2001, come modificato dall'art. 13 della legge n. 166/2002, e l'art. 163 del decreto legislativo n. 163/2006 attribuiscono la responsabilita' dell'istruttoria e la funzione di supporto alle attivita' di questo Comitato al Ministero delle infrastrutture, che puo' in proposito avvalersi di apposita «struttura tecnica di missione»; Su proposta del Ministro delle infrastrutture; Acquisita in seduta l'intesa del Ministro dell'economia e delle finanze; Prende atto delle risultanze dell'istruttoria svolta dal Ministero delle infrastrutture ed in particolare: sotto l'aspetto tecnico-procedurale che la proposta di approvazione e finanziamento riguarda il progetto definitivo del 2° stralcio del 1° lotto funzionale delle opere di potenziamento del porto di Civitavecchia costituito dalla «Darsena servizi», il cui progetto preliminare e' stato approvato da questo Comitato, tra gli altri, con la delibera n. 103/2004 citata nelle premesse; che l'opera suddetta completa il primo lotto funzionale del complesso di interventi strategici per il potenziamento del porto di Civitavecchia e, come i primi due interventi approvati con la delibera di questo Comitato n. 140/2007, riveste carattere di particolare rilevanza ed urgenza di realizzazione; che il progetto definitivo in argomento ha seguito lo stesso iter autorizzativo dei progetti definitivi del 1° stralcio approvati con la citata delibera n. 140/2007, iter al quale il Ministero delle infrastrutture fa pieno riferimento e che qui si intende integralmente richiamato; che anche le opere previste nel progetto di cui trattasi insistono su aree demaniali date in concessione all'Autorita' portuale e non interferiscono con opere di altri soggetti; sotto l'aspetto attuativo che il soggetto aggiudicatore, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006, e' stato individuato nell'Autorita' portuale di Civitavecchia con la delibera n. 103/2004; che la modalita' di realizzazione dell'opera e' l'appalto integrato; che per l'esecuzione dell'opera e' previsto un tempo di 44 mesi a partire dalla consegna dei lavori e che la stessa sara' realizzata in concomitanza con la «Darsena traghetti» ed il «Prolungamento dell'antemurale C. Colombo» nell'ambito di un unico appalto per l'intero 1° lotto funzionale; che, ai sensi della delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (Gazzetta Ufficiale n. 87/2003), al progetto in argomento e' stato assegnato il CUP J91E01000030021; sotto l'aspetto finanziario che il costo dell'intervento in approvazione risulta pari a 71,473 milioni di euro, di cui 62,750 milioni di euro per «lavori ed oneri per la sicurezza» e 8,723 milioni di euro per «somme a disposizione»; che il piano economico-finanziario predisposto dal Soggetto aggiudicatore e relativo all'intero 1° lotto di interventi funzionali, prevede un contributo dell'Autorita' portuale pari a 49,549 milioni di euro, derivante dal maggior reddito conseguibile da attivita' connesse alle opere in argomento, in particolare dall'aumento di 1 euro della tassa sui diritti portuali per i transiti nella darsena traghetti; che l'impiego del contributo dell'Autorita' portuale e' gia' stato previsto quale concorso alla copertura finanziaria dello stralcio approvato con la delibera n. 140/2007 e che pertanto il costo della «Darsena servizi», oggetto della presente approvazione, sara' interamente a carico delle risorse destinate alle infrastrutture strategiche; che nel parere favorevole reso con nota 18 settembre 2007, n. 49820, e relativo all'intero 1° lotto di interventi funzionali, l'Unita' tecnica-Finanza di progetto conferma la necessita' del contributo pubblico nella misura richiesta, con la raccomandazione poi recepita al punto 3 della delibera 21 dicembre 2007, n. 140; Delibera: 1. Approvazione progetto definitivo. 1.1 Ai sensi e per gli effetti dell'art. 166 del decreto legislativo n. 163/2006, e' approvato, con le prescrizioni e raccomandazioni proposte dal Ministero delle infrastrutture, il progetto definitivo «Potenziamento hub portuale di Civitavecchia - Primo lotto interventi funzionali (2° stralcio): Darsena servizi». L'approvazione sostituisce ogni altra autorizzazione, approvazione e parere comunque denominato e consente la realizzazione di tutte le opere, prestazioni e attivita' previste nel progetto approvato. L'importo di euro 71.472.553,34 risultante dal quadro economico dell'opera di cui alla precedente «presa d'atto» costituisce il nuovo limite di spesa dell'intervento da realizzare e sostituisce il precedente indicato nella piu' volte citata delibera n. 103/2004. 1.2 Le prescrizioni richiamate al punto 1.1, cui e' subordinata l'approvazione del progetto, sono riportate nella 1ª parte dell'allegato che forma parte integrante della presente delibera. Le raccomandazioni richiamate al citato punto 1.1 sono riportate nella 2ª parte del suddetto allegato. Il soggetto aggiudicatore, qualora ritenga di non poter dar seguito ad alcune di dette raccomandazioni, fornira' al riguardo puntuale motivazione in modo da consentire al Ministero delle infrastrutture di esprimere le proprie valutazioni e di proporre a questo Comitato, se del caso, misure alternative. 2. Concessione contributo. Per la realizzazione dell'intervento «Potenziamento hub portuale di Civitavecchia-Darsena servizi» sono assegnati all'Autorita' portuale di Civitavecchia: un contributo quindicennale di euro 3.758.368 a valere sul contributo pluriennale autorizzato dall'art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 e decorrente dal 2008; un contributo quattordicennale di euro 3.000.000 a valere sul contributo pluriennale autorizzato dall'art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 e decorrente dal 2009. 3. Clausole finali. 3.1 Il Ministero delle infrastrutture provvedera' ad assicurare, per conto di questo Comitato, la conservazione dei documenti attinenti al progetto approvato con la presente delibera. 3.2 Il soggetto aggiudicatore provvedera', prima dell'inizio dei lavori, a fornire assicurazioni al predetto Ministero sull'avvenuto recepimento, nel progetto esecutivo, delle prescrizioni riportate nel menzionato allegato 1 e da assolvere in tale sede. La relativa verifica di ottemperanza sara' effettuata dall'Amministrazione indicata nell'allegato stesso che procedera' a dare comunicazione dell'esito al Ministero delle infrastrutture, che a sua volta ne informera' la segreteria di questo Comitato. 3.3 Lo stesso Ministero provvedera' a svolgere le attivita' di supporto intese a consentire a questo Comitato di espletare i compiti di vigilanza sulla realizzazione delle opere ad esso assegnati dalla normativa citata in premessa, tenendo conto delle indicazioni di cui alla richiamata delibera n. 63/2003. 3.4 Le disposizioni di cui al punto 4.4 della delibera 21 dicembre 2007, n. 140, devono intendersi riferite anche alla «Darsena servizi», oggetto della presente delibera. 3.5 Il CUP assegnato al progetto in argomento, ai sensi della delibera 29 settembre 2004, n. 24 (Gazzetta Ufficiale n. 276/2004), dovra' essere evidenziato in tutta la documentazione amministrativa e contabile riguardante l'intervento in esame. Roma, 25 gennaio 2008 Il Presidente: Prodi Registrata alla Corte dei conti il 28 maggio 2008 Ufficio controllo Ministeri economico-finanziari, registro n. 3 Economia e finanze, foglio n. 105