IL COMITATO INTERMINISTERIALE
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista  la  legge  21 dicembre  2001 n. 443, c.d. «legge obiettivo»,
che,  all'art.  1,  ha  stabilito  che  le infrastrutture pubbliche e
private  e  gli  insediamenti  strategici  e  di preminente interesse
nazionale,  da  realizzare  per  la modernizzazione e lo sviluppo del
Paese,  vengano  individuati  dal  Governo  attraverso  un  programma
formulato  secondo  i  criteri e le indicazioni procedurali contenuti
nello  stesso articolo, demandando a questo Comitato di approvare, in
sede  di  prima applicazione della legge, il suddetto programma entro
il 31 dicembre 2001;
  Vista  la  legge  1° agosto  2002,  n.  166, che, all'art. 13, reca
modifiche al menzionato art. 1 della legge n. 443/2001;
  Visto  l'art.  11  della  legge  16 gennaio  2003,  n.  3,  recante
«Disposizioni  ordinamentali in materia di pubblica amministrazione»,
secondo  il  quale, a decorrere dal 1° gennaio 2003, ogni progetto di
investimento  pubblico  deve  essere  dotato  di  un  codice unico di
progetto  (CUP),  e  viste  le  delibere  attuative emanate da questo
Comitato;
  Visto  l'art.  4  della  legge  24 dicembre  2003,  n.  350  (legge
finanziaria  2004), e visti in particolare i commi 134 e seguenti, ai
sensi  dei  quali  la  richiesta  di assegnazione di risorse a questo
Comitato,   per  le  infrastrutture  strategiche  che  presentino  un
potenziale ritorno economico derivante dalla gestione e che non siano
incluse  nei  piani  finanziari  delle  concessionarie e nei relativi
futuri   atti   aggiuntivi,   deve  essere  corredata  da  un'analisi
costi-benefici e da un piano economico-finanziario redatto secondo lo
schema tipo approvato da questo Comitato;
  Visto  il  decreto  legislativo  12 aprile 2006, n. 163, intitolato
«codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in  attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», e successive
modifiche ed integrazioni, e visti in particolare:
    la  parte II, titolo III, capo IV, concernente «lavori relativi a
infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi»;
    l'art.  256,  che  ha  abrogato  il decreto legislativo 20 agosto
2002,  n.  190, e successive modifiche ed integrazioni concernente la
«attuazione  della  legge  n.  443/2001  per  la  realizzazione delle
infrastrutture  e  degli  insediamenti  produttivi  strategici  e  di
interesse nazionale»;
  Visto  il  decreto-legge  18 maggio  2006,  n. 181, convertito, con
modificazioni,   dalla  legge  17 luglio  2006,  n.  233,  e  che  ha
modificato l'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999,
n.  300,  operando  tra  l'altro  la  scissione  del  Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti;
  Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), e
visto  in  particolare  l'art.  2,  comma 257, che tra l'altro per la
prosecuzione degli interventi direalizzazione delle opere strategiche
di  preminente  interesse  nazionale  di  cui  alla  citata  legge n.
443/2001,  e  successive modifiche ed integrazioni, ha autorizzato la
concessione  di  contributi  quindicennali  di 99,6 milioni di euro a
decorrere da ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010;
  Vista  la  delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (Gazzetta Ufficiale n.
51/2002  supplemento  ordinario),  con  la  quale questo Comitato, ai
sensi  del  piu'  volte richiamato art. 1 della legge n. 443/2001, ha
approvato  il  primo  programma delle infrastrutture strategiche, che
all'allegato 1 include l'«Hub portuale di Civitavecchia»;
  Vista  la  delibera  25 luglio  2003,  n. 63 (Gazzetta Ufficiale n.
248/2003),  con  la  quale questo Comitato ha formulato, tra l'altro,
indicazioni di ordine procedurale riguardo alle attivita' di supporto
che  l'allora  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti e'
chiamato  a  svolgere  ai  fini della vigilanza sull'esecuzione degli
interventi inclusi nel Programma delle infrastrutture strategiche;
  Vista  la  delibera  27 maggio  2004,  n. 11 (Gazzetta Ufficiale n.
230/2004),  con  la quale questo Comitato ha approvato lo schema tipo
di  piano  economico-finanziario  ai  sensi  del  richiamato  art. 4,
comma 140, della legge n. 350/2003;
  Vista  la  delibera 20 dicembre 2004, n. 103 (Gazzetta Ufficiale n.
283/2005),  con  la  quale  questo  Comitato  ha approvato i progetti
preliminari  di dieci opere finalizzate al potenziamento del porto di
Civitavecchia,  individuando  tra  esse  un  primo  lotto  funzionale
costituito  dal  prolungamento  antemurale  C. Colombo, dalla Darsena
traghetti e dalla Darsena servizi;
  Vista  la  delibera  29 marzo  2006,  n.  75 (Gazzetta Ufficiale n.
197/2006), con la quale questo Comitato, tra l'altro, ha assegnato in
via  programmatica un finanziamento di 30 milioni di euro, in termini
di  volume  di  investimenti, per la realizzazione del predetto primo
lotto   funzionale   di   interventi   nel   porto  di  Civitavecchia
(Prolungamento  antemurale  C.  Colombo,  Darsena traghetti e Darsena
servizi)  e  piu'  specificatamente  del «Prolungamento antemurale C.
Colombo»,  fissando  il  contributo annuo massimo in 2,682 milioni di
euro   e   rinviando  l'assegnazione  definitiva  del  medesimo  alla
approvazione,  a  conclusione  della  procedura  V.I.A., del relativo
progetto definitivo;
  Vista  la  delibera  6 aprile  2006,  n. 130 (Gazzetta Ufficiale n.
199/2006),  con  la quale questo Comitato ha operato la rivisitazione
del 1° Programma delle infrastrutture strategiche nella quale trovano
conferma gli interventi per l'Hub portuale di Civitavecchia;
  Vista   la   delibera   21 dicembre  2007,  n.  140,  in  corso  di
formalizzazione,  con  la  quale  questo  Comitato  ha  approvato  il
progetto definitivo del «Prolungamento antemurale C. Colombo» e della
«Darsena  traghetti»,  quale  primo stralcio del primo lotto di opere
finalizzate  al potenziamento del porto di Civitavecchia, confermando
nell'occasione in via definitiva il contributo quindicennale di 2,682
milioni  di  euro  di  cui alla delibera n. 75/2006 innanzi citata ed
assegnando  un  ulteriore finanziamento di 45,089 milioni di euro, in
termini  di  volume  di  investimenti,  per  completare  la copertura
finanziaria dei suddetti interventi;
  Visto  il decreto emanato dal Ministro dell'interno di concerto con
il  Ministro della giustizia e il Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti  il  14 marzo 2003, e successive modifiche ed integrazioni,
con  il  quale  in  relazione  al disposto dell'art. 15, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 190/2002 (ora art. 180, comma 2, del decreto
legislativo   n.   163/2006)  e'  stato  costituito  il  Comitato  di
coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere;
  Vista  la  nota  5 novembre  2004,  n.  COM/3001/1, con la quale il
coordinatore  del  predetto  Comitato  di  coordinamento  per  l'alta
sorveglianza  delle  grandi  opere  espone  le linee guida varate dal
Comitato nella seduta del 27 ottobre 2004;
  Vista  la  circolare  del Ministero dell'economia e delle finanze -
Dipartimento  della ragioneria generale dello Stato 28 febbraio 2007,
n.  15,  concernente  le  procedure  da  seguire  per  l'utilizzo  di
contributi  pluriennali  ai sensi dell'art. 1, commi 511 e 512, della
legge n. 296/2006;
  Visto  il  documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF)
2008-2012,  sul  quale  questo Comitato ha espresso parere favorevole
con  delibera  28 giugno  2007, n. 45, che nella tabella B4, relativa
alle  «opere da avviare entro il 2012», include il progetto «Porto di
Civitavecchia: 1° lotto» con il costo di 194,65 milioni di euro;
  Vista  la  nota  15 gennaio  2008, n. 19, con la quale il Ministero
delle   infrastrutture   ha  trasmesso,  tra  l'altro,  la  relazione
istruttoria  sul «Potenziamento hub portuale di Civitavecchia - Primo
lotto   interventi   funzionali   (2°  stralcio):  Darsena  servizi»,
successivamente  integrata  con  documentazione  trasmessa  con  nota
18 gennaio  2008, n. 32, proponendo l'approvazione, con prescrizioni,
del relativo progetto definitivo e l'assegnazione di un finanziamento
pubblico,  pari  al  costo  totale dell'opera, a valere sulle risorse
destinate alle infrastrutture strategiche;
  Considerato  che,  con  nota 20 dicembre 2007, n. 561, il Ministero
delle    infrastrutture    ha   trasmesso   il   parere   dell'Unita'
tecnica-finanza  di  progetto in ordine ai piani economico-finanziari
relativi  al  primo  lotto  funzionale  ed  all'insieme  delle «opere
strategiche» del porto di Civitavecchia;
  Considerato    che   questo   Comitato   ha   conferito   carattere
programmatico  al  quadro finanziario riportato nell'allegato 1 della
suddetta    delibera   n.   121/2001,   riservandosi   di   procedere
successivamente    alla   ricognizione   delle   diverse   fonti   di
finanziamento disponibili per ciascun intervento;
  Considerato  che  l'art.  1  della  citata  legge n. 443/2001, come
modificato  dall'art.  13  della  legge n. 166/2002, e l'art. 163 del
decreto  legislativo  n.  163/2006  attribuiscono  la responsabilita'
dell'istruttoria  e  la funzione di supporto alle attivita' di questo
Comitato  al  Ministero  delle  infrastrutture, che puo' in proposito
avvalersi di apposita «struttura tecnica di missione»;
  Su proposta del Ministro delle infrastrutture;
  Acquisita  in  seduta  l'intesa  del Ministro dell'economia e delle
finanze;
                             Prende atto

delle   risultanze   dell'istruttoria   svolta  dal  Ministero  delle
infrastrutture ed in particolare:
sotto l'aspetto tecnico-procedurale
    che  la  proposta  di  approvazione  e  finanziamento riguarda il
progetto  definitivo  del  2°  stralcio del 1° lotto funzionale delle
opere  di  potenziamento  del porto di Civitavecchia costituito dalla
«Darsena  servizi», il cui progetto preliminare e' stato approvato da
questo  Comitato,  tra  gli altri, con la delibera n. 103/2004 citata
nelle premesse;
    che  l'opera  suddetta  completa  il  primo  lotto funzionale del
complesso  di interventi strategici per il potenziamento del porto di
Civitavecchia  e,  come  i  primi  due  interventi  approvati  con la
delibera  di  questo  Comitato  n.  140/2007,  riveste  carattere  di
particolare rilevanza ed urgenza di realizzazione;
    che il progetto definitivo in argomento ha seguito lo stesso iter
autorizzativo  dei  progetti definitivi del 1° stralcio approvati con
la  citata  delibera  n.  140/2007,  iter al quale il Ministero delle
infrastrutture   fa   pieno   riferimento   e   che  qui  si  intende
integralmente richiamato;
    che  anche  le  opere  previste  nel  progetto  di  cui  trattasi
insistono   su  aree  demaniali  date  in  concessione  all'Autorita'
portuale e non interferiscono con opere di altri soggetti;
sotto l'aspetto attuativo
    che  il  soggetto aggiudicatore, ai sensi del decreto legislativo
n.   163/2006,   e'  stato  individuato  nell'Autorita'  portuale  di
Civitavecchia con la delibera n. 103/2004;
    che   la  modalita'  di  realizzazione  dell'opera  e'  l'appalto
integrato;
    che per l'esecuzione dell'opera e' previsto un tempo di 44 mesi a
partire dalla consegna dei lavori e che la stessa sara' realizzata in
concomitanza   con   la  «Darsena  traghetti»  ed  il  «Prolungamento
dell'antemurale  C.  Colombo»  nell'ambito  di  un  unico appalto per
l'intero 1° lotto funzionale;
    che,  ai  sensi della delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (Gazzetta
Ufficiale n. 87/2003), al progetto in argomento e' stato assegnato il
CUP J91E01000030021;
sotto l'aspetto finanziario
    che  il  costo  dell'intervento  in  approvazione  risulta pari a
71,473  milioni di euro, di cui 62,750 milioni di euro per «lavori ed
oneri  per  la  sicurezza»  e  8,723  milioni  di  euro  per «somme a
disposizione»;
    che  il  piano  economico-finanziario  predisposto  dal  Soggetto
aggiudicatore   e   relativo   all'intero   1°  lotto  di  interventi
funzionali,  prevede  un  contributo  dell'Autorita'  portuale pari a
49,549 milioni di euro, derivante dal maggior reddito conseguibile da
attivita'   connesse   alle   opere   in  argomento,  in  particolare
dall'aumento  di  1  euro  della  tassa  sui  diritti  portuali per i
transiti nella darsena traghetti;
    che  l'impiego  del  contributo  dell'Autorita'  portuale e' gia'
stato  previsto  quale  concorso  alla  copertura  finanziaria  dello
stralcio  approvato  con  la  delibera  n. 140/2007 e che pertanto il
costo  della  «Darsena servizi», oggetto della presente approvazione,
sara'   interamente   a   carico   delle   risorse   destinate   alle
infrastrutture strategiche;
    che  nel  parere  favorevole  reso con nota 18 settembre 2007, n.
49820,  e  relativo  all'intero  1°  lotto  di interventi funzionali,
l'Unita'  tecnica-Finanza  di  progetto  conferma  la  necessita' del
contributo  pubblico  nella  misura richiesta, con la raccomandazione
poi recepita al punto 3 della delibera 21 dicembre 2007, n. 140;
                              Delibera:

  1. Approvazione progetto definitivo.
  1.1   Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  166  del  decreto
legislativo   n.  163/2006,  e'  approvato,  con  le  prescrizioni  e
raccomandazioni  proposte  dal  Ministero  delle  infrastrutture,  il
progetto  definitivo  «Potenziamento  hub portuale di Civitavecchia -
Primo lotto interventi funzionali (2° stralcio): Darsena servizi».
  L'approvazione  sostituisce ogni altra autorizzazione, approvazione
e  parere comunque denominato e consente la realizzazione di tutte le
opere, prestazioni e attivita' previste nel progetto approvato.
  L'importo  di  euro  71.472.553,34  risultante dal quadro economico
dell'opera di cui alla precedente «presa d'atto» costituisce il nuovo
limite  di  spesa  dell'intervento  da  realizzare  e  sostituisce il
precedente indicato nella piu' volte citata delibera n. 103/2004.
  1.2  Le  prescrizioni  richiamate  al punto 1.1, cui e' subordinata
l'approvazione   del   progetto,   sono   riportate  nella  1ª  parte
dell'allegato che forma parte integrante della presente delibera.
  Le  raccomandazioni  richiamate  al citato punto 1.1 sono riportate
nella  2ª  parte  del  suddetto  allegato. Il soggetto aggiudicatore,
qualora  ritenga  di  non  poter  dar  seguito  ad  alcune  di  dette
raccomandazioni, fornira' al riguardo puntuale motivazione in modo da
consentire  al Ministero delle infrastrutture di esprimere le proprie
valutazioni  e  di  proporre  a  questo Comitato, se del caso, misure
alternative.
  2. Concessione contributo.
  Per la realizzazione dell'intervento «Potenziamento hub portuale di
Civitavecchia-Darsena  servizi» sono assegnati all'Autorita' portuale
di Civitavecchia:
    un  contributo  quindicennale  di  euro  3.758.368  a  valere sul
contributo  pluriennale  autorizzato  dall'art.  2,  comma 257, della
legge n. 244/2007 e decorrente dal 2008;
    un  contributo  quattordicennale  di  euro 3.000.000 a valere sul
contributo  pluriennale  autorizzato  dall'art.  2,  comma 257, della
legge n. 244/2007 e decorrente dal 2009.
  3. Clausole finali.
  3.1  Il  Ministero  delle infrastrutture provvedera' ad assicurare,
per   conto  di  questo  Comitato,  la  conservazione  dei  documenti
attinenti al progetto approvato con la presente delibera.
  3.2  Il  soggetto  aggiudicatore provvedera', prima dell'inizio dei
lavori,  a  fornire assicurazioni al predetto Ministero sull'avvenuto
recepimento, nel progetto esecutivo, delle prescrizioni riportate nel
menzionato  allegato  1  e  da  assolvere  in  tale sede. La relativa
verifica   di   ottemperanza  sara'  effettuata  dall'Amministrazione
indicata  nell'allegato  stesso  che  procedera' a dare comunicazione
dell'esito  al  Ministero  delle  infrastrutture,  che a sua volta ne
informera' la segreteria di questo Comitato.
  3.3  Lo  stesso  Ministero  provvedera'  a svolgere le attivita' di
supporto intese a consentire a questo Comitato di espletare i compiti
di  vigilanza sulla realizzazione delle opere ad esso assegnati dalla
normativa  citata in premessa, tenendo conto delle indicazioni di cui
alla richiamata delibera n. 63/2003.
  3.4  Le disposizioni di cui al punto 4.4 della delibera 21 dicembre
2007,   n.  140,  devono  intendersi  riferite  anche  alla  «Darsena
servizi», oggetto della presente delibera.
  3.5  Il  CUP  assegnato  al  progetto  in argomento, ai sensi della
delibera  29 settembre  2004, n. 24 (Gazzetta Ufficiale n. 276/2004),
dovra' essere evidenziato in tutta la documentazione amministrativa e
contabile riguardante l'intervento in esame.
    Roma, 25 gennaio 2008
                                                 Il Presidente: Prodi
Registrata alla Corte dei conti il 28 maggio 2008
Ufficio   controllo  Ministeri  economico-finanziari,  registro  n. 3
Economia e finanze, foglio n. 105