IL DIRETTORE GENERALE
              per gli Ordinamenti del sistema nazionale
             di istruzione e per l'Autonomia scolastica

  Visti:
    la  legge  19 novembre 1990, n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n.
91;  il  decreto  legislativo  27 gennaio  1992,  n.  115; il decreto
ministeriale  28 maggio  1992; il decreto legislativo 16 aprile 1994,
n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298, e successive
modificazioni;  il  decreto del presidente della Repubblica 31 luglio
1996,  n.  471; il decreto ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1998; il
decreto   ministeriale   28 maggio   1992;  il  decreto  ministeriale
26 maggio  1998;  il  decreto  legislativo 30 luglio 1999, n. 300; il
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; il
decreto    legislativo    30 marzo   2001,   n.   165;   il   decreto
interministeriale  4 giugno  2001;  il  decreto  del Presidente della
Repubblica  18 gennaio  2002,  n.  54;  la legge 28.3.2003, n. 53; il
decreto   legislativo   19 febbraio   2004,   n.   59;  la  circolare
ministeriale  del  21 marzo  2005,  n.  39;  il  decreto  legislativo
9 novembre  2007,  n. 206; il decreto ministeriale. 27 febbraio 2008;
il  decreto  legislativo 16 maggio 2008, n. 85 convertito nella legge
14 luglio 2008, n. 121;
  Viste l'istanza, presentata ai sensi dell'art. 12, commi 1 e 2, del
citato  decreto  legislativo  n.  115, di riconoscimento di titolo di
formazione   professionale  per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese
appartenente  alla Comunita' europea dalla persona sotto indicata, la
documentazione  prodotta a corredo dell'istanza medesima, rispondente
ai  requisiti  formali  prescritti  dall'art.  10  del citato decreto
legislativo  n.  115/1992,  relativa  al  sotto  indicato  titolo  di
formazione,   la   conoscenza   della   lingua   italiana,   nonche',
l'esperienza professionale posseduta;
  Rilevato  che il riconoscimento e' richiesto ai fini dell'esercizio
della  professione  corrispondente  (art.  1, comma 2, citato decreto
legislativo  n.  115/1992)  a  quella  cui  la persona interessata e'
abilitata  nel  Paese  che  ha rilasciato il titolo (art. 1, comma 1,
decreto legislativo n. 115/1992);
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato, sia nell'altro Paese che in Italia (art. 1, comma 3,
ed  art.  2  decreto  legislativo  n.  115/1992), al possesso di' una
formazione  comprendente  un  ciclo di studi post secondari di durata
minima di tre anni;
  Tenuto  conto  della  valutazione espressa in sede di conferenza di
servizi  nella seduta del 7 novembre 2007, indetta ai sensi dell'art.
12, comma 4, decreto legislativo n. 115/1992;
  Visto il decreto direttoriale prot. n. 289 dell'11 gennaio 2008 che
subordina  al  superamento  di misure compensative, il riconoscimento
del titolo di formazione professionale in argomento;
  Vista  la  nota  datata  30 settembre  2008 - prot. n. 15040 con la
quale  l'Ufficio  scolastico  regionale per l'Emilia Romagna ha fatto
conoscere  l'esito  favorevole  del  tirocinio  di adattamento svolto
dall'interessata solo per la scuola dell'infanzia;
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso   che   il  titolo  posseduto  dall'interessata  comprava  una
formazione  professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato
decreto legislativo n. 115;
                              Decreta:

                               Art. 1.
  Il seguente titolo di formazione professionale cosi' composto:
    diploma di studio professionale di II grado di «Titulo de Tecnica
Superior  en  Educacion  Infantil»,  conseguito presso l'Instituto di
Ensenanza  Secondaria  «Barrio»  di  Bilbao  (Spagna),  rilasciato il
30 giugno 1999 dal «Ministro de Educacion y Cultura»;
    diploma  universitario  ufficiale  di  «Maestra - Especialidad de
Audicioin y Lenguaje», rilasciato il 23 gennaio 2003 dall'Universidad
Complutense  di  Madrid  (Spagna), posseduto dalla cittadina spagnola
Laura  Garcia  Fernandez  nata  a Madrid (Spagna) il 25 gennaio 1976,
come   integrato   dalla   misura  compensativa  di  cui  al  decreto
direttoriale  citato  in  premessa,  ai  sensi  e per gli effetti del
decreto   legislativo   n.   115/1992,   e'  titolo  di  abilitazione
all'esercizio,  in  Italia, della professione di docente nella scuola
dell'infanzia con specializzazione nel sostegno.