Parte I. - BILANCI FINANZIARI CONSUNTIVI E RELAZIONI: Democrazia Cristiana: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . Pag. 7 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 9 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 25 Partito Comunista Italiano: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 27 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 29 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 40 Partito Socialista Italiano: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 41 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 43 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 46 Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 47 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 49 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 54 Partito Repubblicano Italiano: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 55 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 57 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 59 Partito Socialista Democratico Italiano: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . Pag. 60 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 69 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 70 Partito Radicale: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 71 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 73 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 74 Federazione delle liste verdi: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 77 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 78 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 80 Partito Liberale Italiano: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 81 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 83 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 84 Democrazia Proletaria: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 86 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 87 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 90 Sudtiroler Volkspartei: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . " 92 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 93 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 95 Union Valdotaine: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 97 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 98 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 99 Movimento Autonomista dei Democratici Progressisti: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 100 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 101 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 104 Partito Sardo d'Azione: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 107 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 108 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 110 Associazione per la Zona Franca Integrale a Trieste e nella sua Provincia - Lista per Trieste: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 111 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 115 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 116 Movimento Friuli: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . Pag. 119 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 121 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 122 Lega Lombarda: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 124 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 125 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 126 Lista Verde Alternativa per l'altro Sudtirolo: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 127 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 128 3) Relazione dei revisori dei conti . . . . . . . . . . " 128 Gruppo Parlamentare Sinistra Indipendente - Senato della Repubblica: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 129 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 130 Gruppo Parlamentare Sinistra Indipendente - Camera dei deputati: 1) Bilancio finanziario consuntivo . . . . . . . . . . . " 133 2) Relazione al bilancio finanziario consuntivo . . . . " 134 Parte II. - RAPPORTO DEL COMITATO TECNICO DI CUI ALL'ART. 4 DELLA LEGGE 18 NOVEMBRE 1981, N. 659, IN DATA 30 NOVEMBRE 1989 " 135 (Della presente pubblicazione e' stato dato annuncio nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 1990) PARTE I BILANCI FINANZIARI CONSUNTIVI E RELAZIONI DEMOCRAZIA CRISTIANA 1. BILANCIO FINANZIARIO CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 1988 ENTRATE EFFETTIVE 1) Quote associative annuali...................... L. 9.124.587.940 2) Contributo dello Stato: a) per rimborso spese elettorali: - contributo elezioni regionali 1988 Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta (legge 18 novembre 1981, n. 659) .... L. 285.035.371 b) contribuzione annuale alla attivita' del Partito per l'anno 1987 (art. 3 legge n. 195 del 2 maggio 1974 e successive modificazioni).............. L. 25.531.838.652 L. 25.816.874.023 ------------- 3) Contributi provenienti dall'estero: a) da partiti o movimenti politici esteri o internazionali.......... ---- b) da altri soggetti esteri L. 44.707.837 44.707.837 ------------- 4) Altre contribuzioni: a) contribuzioni straordinarie degli associati................. L. 11.912.290.781 b) contribuzioni di non associati (privati, enti privati, associazioni sindacali)................ L. 1.025.000.000 L. 12.937.290.781 ----------- 5) Proventi finanziari diversi: a) fitti attivi........... - b) interessi su titoli.... - c) interessi su finanziamenti da c/c bancari (al netto ritenute fiscali d'imposta)..L. 326.169.593 d) dividendi su partecipazioni e utili da imprese e altre attivita' economiche.......... _ e) altri proventi finanziari L. 2.023.762 L. 328.193.355 ------- 6)Entrate diverse: a) da attivita' editoriali (abbonamenti a periodici diversi).................... L. 2.596.000 b) da manifestazioni........ - c) da altre attivita' statutarie.............. - d) da altre fonti - Sottoscrizione popolare... L. 15.917.171.650 L. 15.919.768.150 -------------- ------------- Totale entrate finanziarie dell'esercizio... L. 64.171.422.086 ============== USCITE EFFETTIVE 1)Attribuzione di contributi: a) al gruppo parlamentare alla Camera dei deputati..................................... L. 1.672.704.900 b) al gruppo parlamentare al Senato............ L. 880.478.965 c) a Enti e soggetti nazionali................. L. 270.000.000 d) a Enti e soggetti esteri.................... L. 259.119.335 e) alle sedi e organizzazioni periferiche: - contributi per attivita' ordinaria.................. L. 6.071.800.000 - contributi per attivita' straordinaria.............. L. 319.351.200 - quote ristorno tesseramento............... L. 2.074.515.700 L. 8.465.666.900 -------------- ------------- L. 11.547.970.100 2) Spese di personale: a) retribuzioni rimborsi spese e missioni: - personale sede centrale..........................L. 11.093.157.433 - personale distaccato in periferia................L. 4.953.911.929 b) contributi previdenziali e assistenziali: - personale sede centrale......................... L. 4.473.705.432 - personale distaccato in periferia............... L. 1.919.668.935 ------------- L. 22.440.433.729 3) Spese generali: a) interessi passivi e oneri finanziari...........L. 365.587.378 b) fitti passivi..................................L. 861.019.004 c) imposte e tasse............................... L. 19.482.638 d) manutenzione e riparazioni: - manutenzioni ordinarie immobili................... L. 476.114.379 - manutenzioni macchine, attrezzature e impianti ... L. 319.670.449 L. 795.784.828 spese di amministrazione: - assicurazioni impianti.... L. 8.356.810 - cancelleria............... L. 219.772.966 - telefoni.................. L. 915.700.889 - riscaldamento............. L. 62.746.684 - luce e forza motrice...... L. 116.538.550 - noleggi apparecchiature elettroniche................ L. 141.521.111 - spedizione collettame..... L. 98.173.938 - spese autoparco........... L. 458.571.332 - spese postali............ L. 220.473.302 - attrezzature per uffici.. L. 693.167.733 - pulizie locali........... L. 495.369.420 - rappresentanza e beneficenza................ L. 29.888.750 - spese legali ............ L. 81.936.273 - spese varie di banca .... L. 2.266.424 L. 3.544.484.182 ------------- f) spese diverse: - pagamento debiti residui........................ L. 4.442.739.757 ------------- L. 10.029.097.787 4) Spese per editoriali di informazione e di propaganda: a) per attivita' editoriali: - concorso copertura deficit di gestione di "Il Popolo", "La Discussione" e "Ed . 5 Lune" L. 5.531.796.170 b) per attivita' di propaganda e informazione politica: - segreteria politica ..... L. 694.735.706 - direzione nazionale...... L. 362.102.202 - consiglio nazionale e collegio dei probiviri..... L. 303.245.671 incarichi speciali ........ L. 145.413.285 - segretaria amministrativa. L. 249.103.115 - ufficio stampa e agenzie di stampa................... L. 475.184.300 - movimenti centrali (mov. femminile, mov. giovanile, mov. anziani)............... L. 1.510.727.627 - ufficio organizzativo .... L. 218.230.470 - ufficio tesseramento...... L. 259.881.223 - ufficio elettorale........ L. 17.116.668 - ufficio SPES.............. L. 139.249.090 - ufficio autonomie locali.. L. 3.242.950 - ufficio enti locali e regioni................... L. 7.811.986 - ufficio scuola e ricerca L. 24.117.390 - ufficio cultura .......... L. 14.742.300 - ufficio beni culturali ... L. 252.400 - ufficio sanita' e volontariato ............. L. 23.556.275 - ufficio problemi della famiglia e assistenza .... L. 19.415.134 - ufficio problemi mezzogiorno .............. L. 66.613.165 - ufficio politica economico ................ L. 14.161.324 - ufficio politica energetica ............... L. 160.000 - ufficio ceti medi e sezione d'ambiente ....... L. 567.850 - uffico politica inter nazionale ................ L. 100.239.233 - organismi internazionali.. L. 221.684.139 - ufficio Comunita' europea e commercio internazionale.. L. 47.660.238 - ufficio emigrazione ...... L. 34.394.542 - ufficio formazione ....... L. 188.009.455 - centro studi politici Camilluccia .............. L. 84.643.650 - ufficio attivita' di massa L. 59.201.879 - festa dell'amicizia ...... L. 91.059.365 - ufficio giustizia e sicurezza ................ L. 404.000 - ufficio ambiente ed ecologia ................. L. 18.141.500 - XVIII Congresso nazionale L. 60.296.869 -------------- L. 5.467.365.001 -------------- L. 10.999.161.171 5) Spese per campagne elettorali: a) elezioni amministrative e regionali a s.s.: - contributi diretti alla periferia................... L. 1.110.000.000 - spese per attivita' uffici centrali .................. L. 270.709.326 - spese per attivita' movimenti centrali.......... L. 74.430.967 b) pagamento impegni residui campagne elettorali precedenti....... L. 23.913.460 -------------- L. 1.479.053.753 6) Spese per altre attivita': - spese generali e di gestione societa' immobiliari e di servizio............... L. 5.780.125.518 Totale uscite finanziarie dell'esercizio... L. 62.275.852.058 Avanzo dell'esercizio... L. 1.895.570.028 Totale a pareggio... L. 64.171.422.086 ============== SITUAZIONE FINANZIARIA EFFETTIVA AL 31 DICEMBRE 1988 Entrate finanziarie dell'esercizio................ L. 64.171.422.086 Uscite finanziarie dell'esercizio................. L. 62.275.852.058 --------------- Avanzo dell'esercizio..................... L. 1.895.570.028 Disavanzo cumulato dei precedenti esercizi L. 18.550.884.522 --------------- Disavanzo cumulato alla chiusura dell'esercizio... L. 16.655.314.494 =============== Il segretario amministrativo: Sen. Severino CITARISTI 2. RELAZIONE AL BILANCIO FINANZIARIO CONSUNTIVO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 1988 Il bilancio finanziario consuntivo del 1988 della Democrazia Cristiana ha chiuso con un avanzo di L. 1.895.570.028, riducendo pertanto il disavanzo cumulato nei precedenti esercizi a L. 16.655.314.494. La relazione che seguira' si pone lo scopo di fornire tutti gli elementi utili o necessari - oltre a quelli che la legge rende obbligatori - atti a rendere il bilancio il piu' chiaramente intellegibile attraverso comparazioni con quello precedente, al fine ultimo di supportare lo scarno schema di bilancio previsto dalle disposizioni legislative vigenti. La prima opportuna comparazione riguarda le voci di sintesi tra il bilancio 1987 e quello del 1988, entrambi con riferimento alla data di chiusura: 1987 1988 - - totale entrate .......... L. 90.233.021.138 L. 64.171.422.086 totale uscite ........... " 91.311.204.737 " 62.275.852.058 disavanzo ............... " 1.078.183.599 - avanzo .................. - " 1.895.570.028 disavanzi cumulati nei precedenti esercizi ......... " 17.472.700.923 " 18.550.884.522 disavanzo cumulato alla chiusura dell'esercizio 1988 " 18.550.884.522 " 16.655.314.494 Esame a comparazione delle entrate. Complessivamente le entrate del 1988 ammontano a L. 64.171.422.086 con un decremento rispetto al 1987 di L. 26.061.599.052, pari ad una percentuale del 28,9%. L'analisi comparativa riferita alle singole voci di entrata rileva gli incrementi per quanto attiene: le quote associative annuali, che passano da L. 4.604.161.090 a L. 9.124.587.940, con un aumento di L. 4.520.426.850. Cosi' come risultava erroneamente negativa la riduzione del tesseramento nell'esercizio 1987 rispetto al 1986 per le ragioni esposte nella relazione di competenza, altrettanto risulta erroneamente positivo l'incremento anzidetto per le medesime ragioni osservate in senso opposto. I tempi di verifica e di esazione delle quote relative al tesseramento degli associati non esauriscono i loro effetti nell'esercizio e quindi esplicano quelli finanziari nell'esercizio successivo di modo che il bilancio registra le entrate - per la specifica peculiarita' dei bilanci per cassa - nel momento in cui le stesse effettivamente si verificano. Nel caso di specie, dell'importo complessivo per entrate a tale titolo di L. 9.124.587.940, L. 8.689.502.940 riguardano il tesseramento 1987 e solamente L. 435.085.000 quello del 1988. I contributi provenienti dall'estero per L. 44.707.837 inesistenti nel precedente esercizio. I proventi finanziari diversi per L. 11.566.462 soprattutto in relazione ai migliorati saggi attivi sui c/c bancari. Tutte le altre voci di entrata hanno subito decrementi che, in analisi, possono essere compendiate nel seguente elenco, esplicativo anche delle conseguenti motivazioni: il contributo dello Stato si e' ridotto di L. 8.039.809.612, in gran parte riguardante il rimborso per spese elettorali che nel 1987 sono state di L. 8.917.157.129 per le consultazioni elettorali politiche, mentre nel 1988 il rimborso di L. 285.035.371 si riferisce ad amministrative parziali. In controtendenza - rispetto alle minori entrate a questo titolo - il leggero incremento del contributo ordinario che e' invece aumentato di circa 592 milioni dovuto ai migliorati risultati elettorali nelle ultime consultazioni politiche; complessivamente le contribuzioni di associati e di non associati di cui al punto 4), lettere a) e b), del bilancio, si sono ridotte di L. 4.306.301.540. Le prime si sono contratte di L. 4.281.301.000 e le seconde di L. 25.000.000; anche le entrate diverse di cui al punto 6) del bilancio si riducono a L. 18.292.189.050. La considerazione che si puo' fare sulle consistenti minori entrate da parte di associati, di non associati e per sottoscrizione popolare, puo' condensarsi in un'unica ma sostanziale valutazione che ha la sua espressione nella maggiore mobilitazione e sensibilizzazione alla quale tutte le forze attive del partito si sottopongono in occasione delle elezioni politiche. Infatti, puo' essere considerato eccezionale, sotto il profilo del monte delle entrate, l'anno 1987, e normale invece il 1988 cosi' come lo sono stati gli esercizi precedenti. Giova comunque precisare che le entrate pervenute al Partito a titolo di contribuzione sono di importo inferiore a lire 5 milioni ciascuna, in osservanza dell'art. 4 della legge n. 659/1981, ad esclusione delle contribuzioni di non associati per l'importo di L. 1.025.000.000 (punto 4) lettera b) del bilancio per le quali, ai sensi e per gli effetti dell'art. 4, comma 9) della citata legge n. 659/1981, vengono qui di seguito elencate con l'indicazione dei rispettivi soggetti eroganti. Tutte le sottosegnate contribuzioni - superiori a lire 5 milioni ciascuna - sono state congiuntamente dichiarate e tempestivamente trasmesse alla Presidenza della Camera dei deputati, nei modi e nei termini previsti dalle disposizioni legislative che regolano la materia, anche per l'unico soggetto estero per il quale la dichiarazione e' stata fatta dal partito in ottemperanza al comma 4) del piu' volte citato articolo quattro della legge n. 659/1981. Societa' Sipe S.p.a. - Vicenza . . . . . . . . L. 50.000.000 Societa' Sidecil S.p.a. - Vicenza . . . . . . . " 50.000.000 Societa' Ferro Berica S.p.a. - Vicenza . . . . " 50.000.000 Societa' Depurimpianti S.p.a. - Parma . . . . . " 20.000.000 Impresa costruzioni Magri S.p.a. - Parma . . . " 60.000.000 Societa' Ilce S.p.a. - Roma . . . . . . . . . . " 50.000.000 Societa' Lodigiani S.p.a. - Milano . . . . . . " 100.000.000 Societa' Domenico Moras & C. costruzioni S.p.a. - Sacile (Pordenone) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 30.000.000 Societa' Ilci S.p.a. - Roma . . . . . . . . . . " 100.000.000 Societa' Ilce S.p.a. - Roma . . . . . . . . . . " 100.000.000 Societa' Lodigiani S.p.a. - Milano . . . . . . " 100.000.000 Societa' Magri geom. Anselmo S.p.a. - Parma . . " 45.000.000 Societa' Magri geom. Anselmo S.p.a. - Parma . . " 100.000.000 Societa' Depurimpianti S.p.a. - Parma . . . . . " 20.000.000 Societa' Sidecil S.p.a. - Vicenza . . . . . . . " 50.000.000 Societa' Ferro Berica S.p.a. - Vicenza . . . . " 50.000.000 Societa' Sipe S.p.a. - Vicenza . . . . . . . . " 50.000.000 ------------ L. 1.025.000.000 ============= sig. Pietro Bianchi - Lugano F.S. 50.000 . . . . . " 44.707.837 ============= La societa' per azioni Publitalia '80 di Milano, ha praticato due abbuoni: l'uno di L. 12.351.600 sulla fattura n. 8986 del 15 giugno 1984, l'altro di L. 1.540.440.000 sulle fatture n. 14236, 14237 e 14238, tutte del 31 maggio 1988 riguardanti servizi televisivi resi in occasione delle consultazioni amministrative parziali del 1988. Entrambi gli abbuoni sono stati sottoposti a formale delibera da parte del consiglio di amministrazione della societa', nonche' a dichiarazioni congiunte - rispettivamente del 29 marzo 1988 e 22 luglio 1988 - tempestivamente trasmesse alla Presidenza della Camera dei deputati coerentemente con i precedenti comportamenti dovuti a nostra interpretazione, cautamente restrittiva, dell'art. 7 della legge n. 195/1974 e successive modificazioni ed integrazioni. Analizzando le entrate in percentuale si puo' osservare che le stesse sono composte: per il 59,77% dall'autofinanziamento (14,22% tesseramento e 47,55% dalle contribuzioni e proventi finanziari); per il 40,23% dal contributo dello Stato (di cui lo 0,45% per contributo spese elettorali). Nel 1987 furono - rispettivamente - del 62,48% e del 37,52%. Prendendo in considerazione il solo contributo ordinario dello Stato e trascurando quindi il concorso spese elettorali, che non rende omogeneamente comparabili gli esercizi tra di loro, lo Stato ha contribuito alla complessiva entrata della Democrazia Cristiana per l'anno 1988 nella misura del 39,78%. Di conseguenza, le entrate per autofinanziamento sono state del 60,22%, dato questo che induce ancora una volta in questa sede a lamentare l'inadeguatezza del contributo statale nei confronti del progressivo fisiologico aumento delle spese che il partito sostiene malgrado i contenimenti, riduzioni ed economie effettuate. Il rapporto: potere di acquisto moneta/lievitazione costi a parita' di struttura, rileva in modo evidente che le spese caratterizzanti le attivita' ordinario-istituzionali del partito, hanno superato del 116% le entrate per contributo ordinario dello Stato dal 1981 (data nella quale venne effettuato l'unico aumento del contributo) alla fine di gennaio del 1989. A conclusione del presente capitolo riguardante le entrate, la segreteria amministrativa dichiara di non essere a conoscenza di altre entrate, eventualmente pervenute ad articolazioni politico-organizzative o di raggruppamenti interni e dei gruppi parlamentari del partito, diverse da quelle esposte in bilancio. Esame e comparazione delle uscite. Nel corso del 1988 l'ammontare complessivo delle uscite e' stato di L. 62.275.852.058 con un decremento rispetto al 1987 di L. 29.035.352.679 corrispondente al 31,7%. Ponendo in correlazione i risultati del presente bilancio con quelli del precedente risulta: minori entrate . . . . . . . . . . . . . . L. - 26.061.599.052 minori uscite . . . . . . . . . . . . . . . " + 29.035.352.679 disavanzo esercizio 1987 . . . . . . . . . " - 1.078.183.599 --------------- avanzo esercizio 1988 . . . . . . . . . . . L. 1.895.570.028 ================ Verranno di seguito posti in analisi i piu' significativi aumenti e diminuzioni delle spese. 1) Attribuzioni di contributi: e' aumentata di L. 594.609.264; si e' passati da L. 10.953.360.836, a L. 11.547.970.100, con aumenti di circa 59 milioni ai gruppi parlamentari per effetto del corrispondente aumento delle entrate del contributo ordinario dello Stato: di L. 37.500.000 a enti e soggetti nazionali e di L. 676 milioni alle organizzazioni periferiche. E' invece diminuita l'erogazione agli organismi di partito europeo (P.P.E.) di circa 178 milioni. 2) Spese di personale: sono aumentate complessivamente di L. 1.943.126.483; per L. 1.335.400.452 di retribuzioni e liquidazioni del personale della sede e di quello distaccato in periferia e per L. 607.726.031 di contribuzioni previdenziali ed assistenziali. Per poter fornire la spiegazione logica dell'incremento delle spese occorre riferirsi principalmente alle liquidazioni oltre che alla fisiologica lievitazione delle retribuzioni sulle quali incidono proporzionalmente le contribuzioni. Nel corso del 1988 vi sono state n. 24 dimissioni del personale della sede contro solo n. 3 assunzioni (nel 1987 furono rispettivamente n. 21 e n. 13), mentre il personale distaccato in periferia ha avuto variazioni nell'ordine di n. 15 dimissioni e n. 24 assunzioni (nel 1987 furono rispettivamente n. 12 e n. 2). L'incidenza maggiore nella spesa riguarda il T.F.R. dei funzionari dimessisi, tutti con elevato grado di anzianita' e livello di qualifica, mentre in parte marginale per le maggiori assunzioni, rispetto alle dimissioni, del personale periferico. Hanno, infine, influenzato consistentemente il costo gli aumenti concessi in sede di stipulazione del nuovo contratto. L'evolversi degli avvicendamenti del personale dipendente del partito e' rappresentato dalla seguente tabella che raccoglie la situazione degli ultimi tre anni, con riferimento alla data del 31 dicembre di ciascun anno: 1986 1987 1988 - - - personale sede ........... n. 422 n. 419 n. 393 personale distaccato ..... n. 165 n. 157 n. 164 ------ ------ ----- Totali.... n. 587 n. 576 n. 557 ====== ====== ====== Non si possono non prendere in considerazione alcuni aspetti d'incidenza del costo del personale - seppur ridotto ma ancora esuberante rispetto alla necessita' funzionale degli uffici - parametrato al contributo ordinario dello Stato. Essendo il costo complessivo del personale - comprese le liquidazioni e le contribuzioni - pari a L. 22.440.443.729, ne risulta che esso rappresenta l'87,89% del contributo annuale ordinario dello Stato (aumenta rispetto al 1986 del 12,59% e rispetto al 1987 del 5,71%), considerato al lordo di un decimo destinato ai gruppi parlamentari; rappresenta altresi' il 34,96% delle entrate complessive (aumento del 12,52% rispetto al 1987), mentre rappresenta il 36,03% delle uscite complessive (aumenta del 13,59% rispetto al 1987). La percentuale dell'87,89% sopra esposta, pone ancora una volta all'esame l'insufficienza del contributo statale che e' assorbito quasi interamente dalle spese del personale, malgrado le costanti riduzioni del medesimo che dall'81 all'88 e' passato da n. 651 a n. 557 ed i relativi costi sono stati: per l'81 L. 11.231.500.618 e per il 1988 invece L. 22.440.443.729, mentre nel medesimo periodo di sette anni, il contributo si e' addirittura ridotto per i motivi esposti piu' sotto. Basti pensare che nel 1981 la percentuale di incidenza del costo del personale sul contributo statale e' stata del 39,37% (L. 11.231.500.618 spese personale a fronte di L. 28.522.941.850 contributo ordinario dello Stato che la D.C., per quell'anno, percepi' in misura superiore all'attuale per i migliori risultati elettorali) per comprendere come si renda oltremodo necessario provvedere all'elevazione del contributo a livelli pari alla medesima capacita' di acquisto della moneta ragguagliata al 1988, secondo indici di adeguamento rapportati ai beni e servizi utilizzati dal partito, tanto nella propria attivita' ordinaria, quanto nello svolgimento delle campagne elettorali, intanto che il partito stesso ha effettuato ed effettua i propri doverosi interventi per ridurre i costi del personale rispettando, ovviamente, le norme che regolano la legislazione del lavoro e dei contratti collettivi i quali, talvolta, impediscono riduzioni piu' drastiche di quanto non si possano e debbano operare. 3) Spese generali: sono diminuite complessivamente di L. 1.560.737.299 attribuibili per L. 1.506.196.443 al minor pagamento di debiti residui. Essi riguardano l'ASCA alla quale sono state erogate L. 416.739.757 dovute a sopravvenienze passive, intervenute successivamente al contratto di cessione e previste in una clausola del medesimo. All'AGI sono state erogate L. 676.000.000 a titolo di garanzia per l'esecuzione del concordato preventivo, richiesto dalla societa' in data 12 luglio 1988 ed in attesa di omologazione. Alla SEIP S.r.l. sono state erogate L. 3.100.000.000 con le quali la societa' ha estinto debiti bancari accesi a fronte di provvidenze editoriali 1987 e 1988 non ancora incassate. Le altre spese generali si sono stabilizzate soprattutto quelle di ordinaria amministrazione essendo proseguita, anche in questo esercizio, la politica delle economie di scala. Di particolare rilievo la riduzione delle spese telefoniche di circa 94 milioni, stabili quelle dell'autoparco, dei noleggi apparecchiature, della cancelleria, postali, delle pulizie locali e di riscaldamento. Si sono invece incrementate le spese relative alla manutenzione degli immobili ove si svolge l'attivita' del partito, avendo privilegiato la linea della continuita' degli interventi al fine di ottenere un risultato di maggior agibilita' e decoro. Lo stesso criterio e' stato adottato per la manutenzione delle macchine, attrezzature ed impianti che ha portato ad una crescita di spesa di circa 200 milioni ottenendo, di contro, risultati apprezzabili sul piano della funzionalita'. Questo capitolo dedicato alle spese generali puo essere concluso esprimendo la soddisfazione per aver contenuto ulteriormente le stesse tramite una gestione accorta e razionale e non privando - anzi estendendo - i benefici dell'apparato operativo a tutti i livelli, anche per quanto attiene i debiti residui che si possono considerare in definitiva estinzione per l'AGI, l'ASCA e FISVINA (che ci aveva concesso un prestito infruttifero, reso nel dicembre 1988), mentre alcuni interventi che riguardano il Popolo dovranno essere ancora fatti, oltre che per ripianare le perdite sul piano economico - ma di questo verra' detto nel capitolo delle spese per altre attivita' - anche per fronteggiare finanziariamente i ritardati introiti delle provvidenze dell'editoria. 4) Spese per attivita' editoriali di informazione e di propaganda: sono diminuite della cospicua somma di L. 8.171.975.343 ma il risultato non e' cosi' vistoso come puo' apparire alla prima lettura. Scomponendo la citata differenza e comparando i due esercizi, occorre enucleare dal decremento in primo luogo il ripianamento delle perdite del Popolo del 1982 e 1983 che ha avuto manifestazione finanziaria nel 1987 per L. 1.080 milioni, ai quali deve essere aggiunta l'anticipazione per necessita' di liquidita' fatta sempre nel 1987, alla medesima societa' per L. 3.523 milioni, che nel bilancio del 1988 e' stata piu' correttamente inclusa nella voce 3 f) (pagamento debiti residui); inoltre, deve essere detratta la spesa di L. 1.530 milioni sostenuta nel 1987 per l'ASCA ma che a partire da questo esercizio non avra' altre manifestazioni finanziarie, se non per eventuali piccoli residui dovuti a sopravvenienze passive. Infine, occorre invece considerare la effettiva riduzione dell'intervento per copertura delle spese di gestione di 5 Lune S.r.l. che ammonta a L. 25.000.000 contro L. 599.652.806 del 1987. La conclusione che si deve trarre, per le ragioni esposte, ed agganciandoci al rapporto debitorio e creditorio intercorrente con la societa' che registra effetti patrimoniali, l'effettivo decremento si puo' indicare in L. 2.038 milioni, attribuibili sostanzialmente ad una migliorata condizione economica della SEIP che ha incrementato i propri ricavi di pubblicita' ed operato alcune - sia pur modeste - riduzioni dei costi. All'importo di L. 2.038 milioni devono essere ulteriormente dedotte L. 259 milioni circa (differenza tra perdita da c/to economico e versamenti effettuati in c/to perdite come di seguito viene esplicato) - che porta all'ammontare definitivo di riduzione di intervento finanziario a questo titolo a L. 1.779 milioni, ricostruito come segue: In milioni - - risultato come da raffronto dei bilanci 1987 e 1988 L. + 8.171 - a dedurre la parziale ricopertura perdite '82 e '83 " - 1.080 - a dedurre anticipazione 1987 (vedi pag. 13 relazione '87) inclusa nel 1988 alla piu' appropriata voce 3 lettera f) del bilancio " - 3.523 - a dedurre spese '87 per ASCA ora estinta . " - 1.530 ------------- L. + 2.038 - a dedurre differenza perdita tra c/to economico '88 e versamenti copertura spese gestione (4.349 milioni meno 4.090 milioni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " - 259 ------------- - effettivo decremento spese per attivita' editoriali, informazione e propaganda . . . . . . . . . . . . " + 1.779 ============== La situazione creditoria nei confronti della SEIP S.r.l. si ottiene mediante il seguente conteggio espresso algebricamente: - credito al 31 dicembre 1987 . . . . . . . . L. + 4.093.488.628 - differenza sul medesimo riscontrata successivamente " + 256.000 - restituzioni nel corso del 1988 . . . . . . " - 3.223.000.000 - residuo credito 1987 . . . . . . . . . . . L. + 870.744.628 - credito per anticipazione punto 3, lettera f), bilancio L. + 3.100.000.000 - deduzione per copertura perdita gestione 1988 (perdita di bilancio di L. 4.349.811.489 meno versamenti effettuati di L. 4.090.796.170) . . . . . . . . . . . . . . . . . " - 259.015.319 - deduzione per acquisizione crediti pro-soluto " - 164.596.170 --------------- - residuo credito 1988 . . . . . . . . . . . L. + 2.676.388.511 ================ Vi e' infine, nel rapporto creditorio-patrimoniale con la SEIP S.r.l., la somma di L. 1.229.861.555 che la medesima societa' ha acceso a proprio credito e di conseguenza recepito dalla contabilita' della D.C. a debito, denominato "Conto Sipra", che non ha avuto manifestazioni monetarie bensi' una semplice postazione contabile antitetica. Di conseguenza, si apre una terza partita, in questo caso debitoria, dell'importo di L. 1.229.861.555, con la denominazione di cui sopra, condivisa dalla societa' Coopers & Lybrand, certificatrice del bilancio S.E.I.P. Sostanzialmente costante la spesa per attivita' di propaganda e di informazione politica pur con qualche variazione da ufficio ad ufficio ed all'interno dei medesimi, compatibilmente con l'entita' dell'attivita' svolta che puo' essere messa in relazione alle campagne elettorali svoltesi per le consultazioni politiche nel 1987. Esemplificando il suddetto assunto si possono rilevare i decrementi di L. 611 milioni per la Segreteria e le vice-segreterie politiche, di 102 milioni l'Ufficio incarichi speciali, di 25 milioni l'Ufficio elettorale, di 24 milioni l'Ufficio comunicazioni di massa, di 23 milioni l'ufficio Comunita' europea e di 22 milioni quello dell'emigrazione, di 26 milioni gli organismi internazionali ed infine di 36 milioni l'Ufficio attivita' di massa. 5) Spese per campagne elettorali: si riducono complessivamente di L. 18.974.306.979 in quanto nel corso del 1988 si sono tenute solamente delle elezioni amministrative parziali che hanno interessato circa 7 milioni di elettori e le elezioni per le regioni a statuto speciale. Il costo complessivo delle campagne elettorali svoltesi nel 1988 e' stato di L. 1.455.140.293, cosi' suddiviso: - amministrative 1988 . . . . . . . . . . . . L. 1.285.140.293 - regionali 1988 . . . . . . . . . . . . . . " 170.000.000 Totale..... L. 1.455.140.293 Per le elezioni amministrative parziali 1988, in osservanza al disposto dell'art. 4, lettera c) della legge 8 agosto 1985 n. 413, si espongono gli importi erogati per: - Spese per pubblicita' editoriale e radiotelevisiva L. 203.271.196 - Spese per manifesti . . . . . . . . . . . . " 24.166.380 - Spese per stampati ed altri materiali di propaganda " 36.965.500 - Spese per manifestazioni ed ogni altra attivita' connessa con la campagna elettorale . . . . . . . . . . . . . " 80.737.217 - Contributi ai CC.PP. . . . . . . . . . . . " 940.000.000 --------------- Totale..... L. 1.285.140.293 ================ Per le elezioni regionali sono stati effettuati versamenti ai comitati periferici interessati per un totale di L. 170.000.000. Per ottemperare al gia' citato disposto dell'art. 4, lettera c) della legge n. 413/85 si rileva che il contributo dello Stato a titolo di concorso spese elettorali ammontante a L. 285.035.371 (dal bilancio: Entrate punto 2) lettera b), e' stato erogato alla periferia il sopracitato importo di L. 170.000.000 pari al 59,6% nel pieno adempimento dello statuto, argomento che verra' successivamente ripreso nel riassunto delle somme complessivamente erogate alla periferia ai sensi dell'art. 129 dello statuto del partito. Interpretando in senso ristretto lo stesso art. 4 legge n. 413/85, si fornisce anche la ripartizione di spese elettorali sostenute nel corso dell'esercizio in esame, per un totale di L. 23.913.460 (rilevabile in bilancio al punto 5) lettera b). - Spese per pubblicita' editoriale e radiotelevisiva (politiche '87) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 5.900.000 - Spese per manifesti (referendum '87) . . . " 1.884.844 - Spese per stampati ed altri materiali di propaganda (politiche '87) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 4.956.000 - Per manifestazioni ed ogni altra attivita' connessa (politiche e referendum '87) . . . . . . . . . . . . . . . . " 11.172.616 --------------- Totale..... L. 23.913.460 ================ 6) Spese per altre attivita': si sono ridotte di L. 1.835.603.015 che trova le motivazioni dall'analisi che seguira'. L'Immobiliare S.p.a.: aumenta la somma erogata di L. 32.887.069, in quanto passa dall'importo di L. 839.159.443 del 1987, a quello di L. 872.046.512 del 1988, quest'ultima rappresentata da: interessi e spese mutui ipotecari per L. 211.527.561; stipendi e contributi per L. 217.670.000; imposte e tasse per L. 130.287.387; manutenzioni straordinarie agli immobili per L. 223.151.003; tasse registro per L. 2.431.000; Olivetti per elaboratore per L. 16.045.071; consulenze immobiliari per L. 23.800.000; assicurazioni per L. 24.851.689 e spese generali per L. 22.282.801. S.E.R. S.p.a.: diminuisce la somma erogata di L. 39.823.925, in quanto passa dall'importo di L. 2.091.712.700 del 1987, a quello di L. 2.051.888.775 del 1988, questa ultima rappresentata da: interessi e spese mutui ipotecari per L. 973.088.688; imposte e tasse per L. 122.722.000; manutenzioni straordinarie agli immobili per L. 828.106.613; canoni Ente Eur per L. 16.537.775; imposte di registro per L. 21.451.000; consulenze immobiliari per L. 24.925.900; affitti passivi per L. 32.000.000 e spese generali per L. 33.056.799. Sari S.p.a.: diminuisce la somma erogata di L. 21.216.699, in quanto passa dall'importo di L. 210.536.160 del 1987, a quello di L. 189.319.461 del 1988, questa ultima rappresentata da: interessi passivi mutui ipotecari per L. 155.934.461; imposte e tasse per L. 13.263.000 e spese generali per L. 20.122.000. Affidavit S.p.a.: aumenta la somma erogata di L. 671.415.910 in quanto passa dall'importo di L. 961.034.090 del 1987, a quello di L. 1.632.450.000 del 1988, questa ultima rappresentata da: tassa CC.GG. per L. 15.000.000; consulenze amministrative per L. 85.632.115; spese generali per L. 23.817.885 e pagamento rate debito contratto a seguito transazione formalizzata nel 1985 e citata a pag. 19 della relazione sul bilancio '87, per L. 1.508.000.000 a totale saldo del debito. Gepi S.r.l.: diminuisce la somma erogata di L. 607.076.067, in quanto passa dall'importo di L. 1.231.007.067 del 1987, a L. 623.931.000 del 1988, quest'ultima rappresentata da: stipendi e contributi per L. 213.071.491; liquidazione per L. 51.026.140; fondo accantonamento liquidazione personale per L. 346.527.369; consulenze amministrative per L. 4.962.200; spese assicurative per L. 4.356.731; tassa CC.GG. per L. 3.500.000 e spese generali per L. 487.069. Savam S.p.a.: aumenta la somma erogata di L. 307.858.118, in quanto passa dall'importo di L. 26.105.570 del 1987, a quello di L. 333.963.688 del 1988, questa ultima rappresentata da: spese inerenti gli automezzi per L. 301.836.688 riguardante il parziale rinnovo del parco automezzi; consulenze amministrative per L. 7.316.200; legali e notarili per L. 2.193.000; tassa CC.GG. per L. 15.000.000; imposte registro per L. 4.890.000 e spese generali per L. 2.727.800. Omnia S.r.l.: aumenta la somma erogata di L. 4.017.000, in quanto passa dall'importo di L. 3.896.000 del 1987, a quello di L. 7.913.000 del 1988, quest'ultima rappresentata da: imposte e tasse per L. 3.647.000; Camera di commercio per L. 403.250; spese per rinnovo licenza per L. 993.000 e spese generali per L. 2.869.750. S.F.A.E. S.p.a.: aumenta la somma erogata di L. 4.927.180, in quanto passa dall'importo di L. 20.694.820 del 1987, a quello di L. 25.622.000 del 1988, quest'ultima rappresentata da: tassa CC.GG. per L. 15.000.000; consulenze amministrative per L. 7.116.200 e spese generali per L. 3.505.800. Segep S.r.l.: diminuisce la somma erogata di L. 1.044.470, in quanto passa dall'importo di L. 9.635.470 del 1987, a quello di L. 8.591.000 del 1988, quest'ultima rappresentata da: tassa CC.GG. per L. 3.500.000; consulenze amministrative per L. 2.662.600 e spese generali per L. 2.428.400. ED.IT. S.r.l.: aumenta la somma erogata di L. 31.129.082, in quanto passa dall'importo di L. 3.271.000 del 1987, a quello di L. 34.400.082 del 1988, quest'ultima rappresentata da: tassa CC.GG. per L. 3.500.000; spese notarili per L. 2.123.000; saldo vecchio debito per L. 19.139.532 e spese generali per L. 9.637.550. Agi S.p.a.: nessuna somma e' stata erogata all'Agi se non quella indicata al punto 3) Spese generali, a definitiva estinzione dei residui debiti societari dopo la cessione ed in attesa dell'omologazione del concordato preventivo, come sopra richiesto dalla societa'. La riduzione comunque rispetto al 1987 e' di L. 2.218.676.213. L'art. 129 dello statuto della Democrazia Cristiana prevede che il contributo dello Stato, tanto per concorso alle spese elettorali, quanto per la contribuzione annuale all'attivita' del partito - al netto delle attribuzioni ai gruppi parlamentari della Camera e del Senato - debba essere ripartito per il 50% agli organismi nazionali e per il rimanente 50% agli organismi periferici. Nel 1988 la Democrazia Cristiana ha incassato l'importo netto di L. 23.263.690.158 (contro L. 31.362.730.985) del 1987). Sono state erogate agli organi periferici: - per contributi ordinari e straordinari (contro L. 5.821.959.596 del 1987) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 6.391.151.200 - per contributi elettorali (contro L. 7.803.000.000 del 1987) " 1.110.000.000 - per retribuzioni e contribuzioni del personale distaccato in periferia (contro L. 6.146.666.151 del 1987) . " 6.873.580.864 --------------- Totale.... L. 14.374.732.064 ================ Risulta quindi che gli organi periferici hanno avuto una ripartizione del 61,79% dei contributi netti incassati dallo Stato (contro il 63,041% del 1987). Disaggregando gli importi dai vari capitoli di spesa si potrebbero rilevare altre consistenti contribuzioni dirette alla periferia sotto forma di partecipazione agli acquisti di immobili destinati all'attivita' di comitato regionale, provinciale e sezionale, anche mediante l'assunzione di mutui; le contribuzioni per la manutenzione straordinaria degli immobili gia' esistenti ed utilizzati per la medesima finalita', entrambe individuabili nella voce gestione societa' con la differenza che per gli acquisti avviene attraverso la corretta trafila del finanziamento dei soci, trattandosi di nuovi investimenti, mentre per la seconda direttamente in conto uscita, essendo il partito comodatario di tutte le sedi - anche periferiche a carico del quale incombono le spese di manutenzione degli immobili la cui proprieta' e' detenuta dalle societa' immobiliari all'uopo preposte, numericamente identificabili negli allegati A), B) e C) della presente relazione. La Democrazia Cristiana, per il tramite di un rapporto fiduciario con persone fisiche, detiene la proprieta' delle seguenti partecipazioni nelle sottoelencate societa': 1) Affidavit S.p.a. (finanziaria): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 500.000.000, partecipazione del 100%; 2) S.F.A.E. S.p.a. (finanziaria): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 200.000.000, partecipazione del 100%. Le due suindicate societa', a loro volta, partecipano al capitale delle seguenti societa': I) Di servizio. a) L'Immobiliare S.p.a. (finanziaria - immobiliare): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 200.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. (vedi allegato A). b) S.E.R. S.p.a. (immobiliare): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 200.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. (vedi allegato B). c) S.A.R.I. S.p.a. (immobiliare): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 200.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. (vedi allegato C). d) SAVAM S.p.a. (intestataria autovetture): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 200.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. e) Commerciale Omnia S.r.l. (gestione servizi interni): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 20.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. II) Editoriali - Tipografiche. A) S.E.I.P. - Societa' editrice Il Popolo - La Discussione - Edizioni "Cinque Lune" - S.r.l., sede sociale, Roma, corso Rinascimento n. 113, capitale sociale L. 20.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. B) SEGEP S.r.l.: sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 20.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. C) G.E.P.I. S.r.l.: sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 20.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. D) A.G.I. S.p.a.: sede sociale, Roma, corso Rinascimento n. 113, capitale sociale L. 200.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. In attesa di omologa del concordato preventivo. E) EDIT S.r.l. (finanziaria editoriale): sede sociale, Roma, piazza L. Sturzo n. 15, capitale sociale L. 20.000.000 intestato: 90% Affidavit S.p.a.; 10% S.F.A.E. S.p.a. F) A.S.C.A. S.p.a.: sede sociale, Roma, via Due Macelli n. 23, capitale sociale L. 999.700.000, partecipazione Affidavit S.p.a. del 9%; partecipazione S.F.A.E. S.p.a. dello 0,997%. G) EDIME S.p.a.: sede sociale, Napoli, via Chiatamone n. 65, capitale sociale L. 500.000.000, partecipazione Affidavit S.p.a. del 49%. H) C.E.N. S.p.a. (in liquidazione): sede sociale, Napoli, via Chiatamone n. 65, partecipazione Affidavit S.p.a. del 48%. I) P.P.M. S.p.a.: sede sociale, Casale Monferrato (Alessandria), via Adam n. 15, capitale sociale L. 3.500.000.000, partecipazione Affidavit S.p.a. dell'8%. Il partito, ad esclusione delle partecipazioni dell'elenco che precede, non ha altre partecipazioni in societa' commerciali, ne' proprieta' immobiliari, salvo quelle appartenenti alle societa' e dettagliatamente elencate negli allegati A, B e C e neppure detiene la titolarita' di imprese, cosi' come non ha percepito redditi comunque derivanti da attivita' economiche. Tutte le societa' sopra elencate non hanno conseguito redditi sui bilanci chiusi al 31 dicembre 1987 ad esclusione della Edit S.r.l. che ha chiuso il bilancio con un utile di L. 3.480.962 per il quale il consiglio di amministrazione, nella propria relazione che verra' sottoposta all'assemblea convocata per il 22 marzo 1989, ha proposto di deliberare che il medesimo venga destinato per il 5% alla riserva legale, per L. 1.723.241 a copertura perdite esercizi precedenti e per le rimanenti L. 1.669.835 riportato a nuovo. Non si conoscono ancora i risultati dell'esercizio 1987 conseguiti da ASCA S.p.a. ed Edime S.p.a., che alla data di stesura della presente relazione non hanno ancora sottoposto alle rispettive assemblee i loro bilanci annuali. Una prima considerazione conclusiva sul bilancio 1988 si puo' trarre evidenziando l'entita' dell'avanzo di esercizio che porta ad una riduzione dei disavanzi degli esercizi precedenti, avendo al tempo stesso fronteggiato finanziariamente alle necessita' ordinarie del Partito, alle quali se ne debbono aggiungere talune straordinarie quali: il rinnovo parziale del parco automezzi, il consistente intervento manutentivo degli immobili ed il pagamento dei debiti residui senza averne creati di nuovi. La disamina obiettiva di questo bilancio porta alla deduzione che un eventuale raddoppio del contributo dello Stato consentirebbe (avrebbe sicuramente consentito al bilancio D.C. del 1988) il non ricorso all'autofinanziamento e la conseguente chiusura del bilancio pressocche' in pareggio, anche negli anni nei quali si tengono consultazioni elettorali se anche per queste vi fosse un raddoppio del concorso dello Stato nelle spese. Questo significa che il lavoro svolto a partire dagli scorsi anni, teso alla razionalizzazione dei sistemi organizzativi ed amministrativi, unitamente all'ottimizzazione dei risvolti amministrativi delle attivita' politiche, di propaganda, editoriali, tutte protese ad ottenere il massimo dei risultati con un equo rapporto di costo, ha cominciato a dare i frutti auspicati anche in termini di avanzo finanziario. Nell'avviare a conclusione la presente relazione, una riflessione potrebbe essere quella di non assumere atteggiamenti eccessivamente ottimistici, ma di contro e' obiettivamente doveroso acquisire la consapevolezza che la via percorribile sul piano degli equilibri amministrativi e' quella in tal senso avviata. Certamente ancora molto rimane da fare, come portare a termine l'iniziato progetto di informatizzazione del Partito che entro un anno e mezzo circa consentira' il collegamento in tempo reale con tuttte le realta' periferiche, le quali potranno attingere a banche dati di natura legislativa e documentativa in tutti i settori oltre che dialogare con il Partito centrale per la circolarizzazione delle informazioni da e verso il centro. Un altro progetto ambizioso e' quello di attuare l'unificazione delle diverse sedi che attualmente operano in Roma all'EUR, in piazza del Gesu', in via Botteghe Oscure ed in via Plebiscito. Tradurre in realta' questi disegni significa dare il massimo della funzionalita' agli uffici ottenendo al tempo stesso una serie di economie di scala quantificabile in alcuni miliardi all'anno. Si puo' quindi concludere compiacendoci nel constatare che gli obiettivi prefissati sono stati fino ad ora sostanzialmente raggiunti, grazie anche agli apporti dei colleghi dirigenti, del personale dipendente, dei collaboratori che ci hanno assistito nel compimento dei programmi. Altri traguardi importanti attendono il nostro impegno futuro per il quale il segretario amministrativo chiede a tutte le migliori forze dinamiche del Partito la piu' ampia e fattiva collaborazione con la loro disponibilita', fervore e fantasia per dare consolidamento alle migliorate condizioni finanziarie del partito della Democrazia Cristiana. Il segretario amministrativo: sen. Severino CITARISTI ALLEGATO A L'IMMOBILIARE S.p.a. Immobili di proprieta': Albissola Superiore, via degli Occhi. Ancona, corso Carlo Alberto. Ancona, via Marsala n. 12. Ancona, via Podesti. Arezzo, zona Saione. Ascoli Piceno, corso Mazzini n. 237. Asti, corso della Vittoria n. 31. Avacelli di Arcevia (Ancona). Avellino, via Tagliamento n. 32. Bagnarola, via Cesenatico. Bari, piazza Roma n. 22/28. Bologna, strada comunale S. Donato n. 158. Bologna, via A. Costa n. 95/97. Bologna, via Grabinki n. 1. Bologna, via S. Gervasio n. 4. Bolzano, via Isarco n. 11/B. Bonavigo, via Trieste. Calci (Pisa), via XX Settembre. Caprese Michelangelo (Arezzo). Casciano di Murlo, piazza del Popolo n. 4. Cascina, corso Matteotti n. 98. Casola Valsenio, strada comunale Riolo Zattaglia. Casteldelpiano, piazza della Madonna n. 2. Castel S. Pietro, via Maggiore n. 235. Catanzaro, centro Mancuso, via S. Nicola n. 22. Cesena, corso Sozzi n. 48. Cessapalombo, piazza Coorte. Cogoleto, piazza della Chiesa n. 5. Comacchio, via Stimmate. Copertino, piazza del Popolo. Ferrara, via Frizzi n. 9. Finale Ligure, via Massaferro n. 2. Fiumana di Predappio, via Garibaldi n. 1. Fiumicino, via dei Villini. Fiumicino, via Cena n. 4. Foggia, via Senatore E. Perrone n. 17. Follonica, via B. Buozzi. Frassinelle, via Romana n. 33. Galliano, via Marco da Galliano n. 63. Gambettola, via Mazzini. Gavorrano, via Vittorio Veneto. Genzano, via Garibaldi n. 23. Giaggiolo, strada della Voltre n. 12. L'Aquila, via dell'Ospizio. Lanuvio, via A. De Gasperi n. 12. La Spezia, via Tommaseo n. 28. Lavello, corso Vittorio Emanuele n. 129. Massa Carrara, via Dante n. 27. Modena, piazza S. Agostino n. 1. Modigliana, via Don Giovanni Verita' n. 5. Maiano, via Friuli. Monfalcone, salita Granatieri. Montagnana (Pistoia), via Comunale. Montemagno, via Lasagna n. 1. Montemagno Calci, piazza Vittorio Veneto. Monteroni d'Arbia, via Siena. Montevarchi, via Roma n. 63. Muggia, via G. D'Annunzio n. 3. Nesima Superiore, via Pacinotti. Nuraminis, via Nazionale n. 155. Novafeltria, via Marconi n. 5. Paciano, piazza Umberto I n. 35. Palombara Sabina, piazza Vittorio Veneto n. 15/18/A. Pieve di Cento, via Garibaldi n. 26. Pieve Quinta, via Chiesa. Pistoia, via De' Rossi n. 6. Poggibonsi, via della Repubblica n. 48. Polverigi, strada Provinciale del Vallone. Pontassieve, via Ghiberti. Pontedera, via F. Lotti n. 2. Portogruaro, via degli Spalti. Portovenere Le Grazie, via Liberta' n. 193. Predappio, via Matteotti n. 28/E. Ravenna, via Roma n. 108. Roma, corso Rinascimento n. 113. Roma, Primavalle, via P. Bembo. Roma, via Carlo della Rocca n. 27/B. Roma, via Flaminia n. 389. Roma, via Tirso n. 92. San Dona' di Piave, via Calnova n. 50/1. San Giovanni in Persiceto, via Mazzini n. 30. San Sisto al Pino, via San Sisto al Pino. S. Arcangelo di Romagna, via Sancisi. Serravalle Pistoiese, via Principe di Napoli. Siena, via dei Termini n. 3. Sforzacosta, frazione Macerata, via Sforzacosta. Spotorno, piazza Giulio Verne n. 2. Teramo, via Nazario Sauro n. 90. Teulada, piazza Mazzini. Trieste, piazza S. Giovanni n. 5. Trieste, Santa Croce. Trieste, via dei Ginepri. Trieste, via dei Porta n. 109/2. Trieste, via dell'Istria n. 5. Trieste, via S. Cillino n. 105. Vado Ligure, via del Popolo n. 1. Vasto, via Valeria Pudente n. 30. Venezia, Campo Santa Margherita n. 3020. Venezia, Marghera, via Teresa Manin n. 15/19. Ventimiglia, via Mazzini n. 30. Verbania, frazione Intra, via Rosmini n. 23. Partecipazioni societarie: Diogene S.r.l., Firenze, via G. La Pira n. 21, 10%. L.A.T.I. S.r.l., Jesi, via Pergolesi n. 8, 20%. Societa' immobiliare umbra (S.I.U.) S.r.l., Perugia, via della Pallotta n. 13, 10%. Compagnia immobiliare "Nicolo' Paganini" S.r.l., Genova, via Fieschi n. 6/11, 20%. ALLEGATO B S.E.R. - SOCIETA' EDILIZIA ROMANA S.p.a. Immobili di proprieta': Ancona, via Montevettor n. 8. Abbadia S. Salvatore, via Matteotti n. 33. Acquapendente, via della Liberta' n. 5. Agna, via Marconi n. 33. Altare, via Roma n. 18. Alviano, piazza Bartolomeo n. 4. Amelia, via Rimembranze n. 11/13. Arcevia, corso Mazzini n. 57. Arezzo, via Cavour n. 103/105. Arezzo, via Erbosa n. 11. Ariccia, piazza della Repubblica n. 2. Assisi, corso Mazzini n. 14. Badia Agnano, via Aretina n. 20. Bagnacavallo, via Mazzini n. 12. Bagni di Casciana, piazza Garibaldi n. 8. Barberino Val d'Elsa, via F. da Barberino n. 33. Bastia Umbra, piazza Cavour; Bellaria, via Caboto n. 1. Benevento, via Principe di Napoli n. 41. Bettolle, via Firenze. Bevagna, corso Matteotti. Bolzano, via Isarco n. 11. Borgovelino, piazza Umberto I. Brindisi, via G.B. Casimiro n. 2/3. Brisighella, via Fossa n. 28. Brugnetto di Ripe, via Garibaldi. Cagli, corso XX Settembre n. 42. Calenzano, via G. Puccini. Calvi dell'Umbria, via del Municipio n. 11. Campello sul Clitunno (Perugia), via Don L. Fausti. Campiglia Marittima, via Roma. Camucia, via Sacco e Vanzetti n. 12. Cannara, via Baglioni. Capena, via IV Novembre n. 7. Caprafico, piazza S. Colombo. Capranica, via Thierry n. 15. Casale Monferrato, corso Manacorda n. 15. Cascia, via Cavour n. 31. Cascia-Campocasale, via Campocasale. Caserta, corso Trieste n. 178. Casole d'Elsa, via A. Casolani. Castel di Signa, via delle Torri n. 7. Castelfidardo, via Roma n. 74. Castelletta di Fabriano (Ancona), via Castelletta n. 140. Castelbellino, via Gramsci, n. 28. Castelritardi, piazza S. Marina n. 34. Castiglione Cosentino, piazza Veneto n. 868. Castiglione del Lago, via Carducci. Catania, via F. Battiato n. 9. Ceparana, via Italia n. 50/B. Cerreto di Spoleto, via della Colonia n. 6. Cervignano del Friuli, via Zorutti. Chiesuola dei Russi, via Chiesuola. Chieti, via Salomone n. 57/F. Chieti Scalo, via Avezzano. Cingoli - Villa Moscosi. Citta' della Pieve, piazza del Plebiscito n. 2. Citta' di Castello, piazza Tartarici. Citta' Ducale, via Duca Roberto n. 86. Civitella del Lago, piazza Mazzini n. 9/10. Collegno, via Fabrichetta n. 12. Colle Val d'Elsa, via Oberdan n. 6. Corinaldo, via del Teatro. Cormons, via Torino. Cosenza, via Romagna n. 1/6. Cosenza, via Tocci n. 2/A. Cottanello, via Regina Margherita n. 26. Crocette di Castelfidardo, via della Battaglia. Cuneo, corso Garibaldi n. 6. Cupramontana, via Francesco Baracca n. 8. Doglio, frazione Montecastello di Vibio. Dolo, via Matteotti n. 11. Empoli, via del Giglio. Fabriano, piazza del Comune n. 20. Faenza, via S. Maria dell'Angelo n. 30-32/B. Falconara, via Nazionale n. 521. Ferentino, piazza della Catena n. 7. Fermo, corso Cefalonia n. 31. Firenze, via Cavour n. 74. Firenze, via Kioto n. 35. Firenze, via Monticelli. Foiano della Chiana, piazza S. Benedetto n. 3. Foligno, piazza Vittorio Emanuele n. 2. Forcella, piazza dell'Usignolo n. 1. Forli', via Cava n. 18/G. Forli', via dei Mille n. 8. Forli', via Fossato Vecchio. Frontone, via Giovanni XXIII. Gaiole in Chianti, via Ricasoli. Gallignano, via Ghetto n. 38. Gambassi, via Volterrana. Genova - Marassi, via Bertuccioni. Genzano di Lucania, via Massimo. Giano dell'Umbria, frazione Bastardo - Via Vernotti n. 4. Giano dell'Umbria, via della Cura. Gorizia, via Angiolina n. 2. Gradisca d'Isonzo, via Dante Alighieri n. 16. Grado, via Gradenigo n. 4. Grosseto, via Adriatico n. 3-7-8. Gualdo Cattaneo, via Toselli. Gualdo Cattaneo, frazione S. Terenziano. Gualdo Tadino, via Matteo Pittore n. 2. Guardistallo, via Palestro. Gubbio, via Savelli della Porta n. 36. Imola, via Selice n. 123. Imperia - Oneglia, via Argine Sinistro n. 2. Isolotto (Firenze), via Torcicoda n. 88/90. Lagosanto, via Per Cadigoro n. 3. Lamezia Terme, via C. Colombo. Lanciano, corso Trento e Trieste n. 43. L'Aquila, corso Vittorio Emanuele n. 102. Lastra a Signa, via F. Turati n. 6. Lavezzola, via Mazzini n. 19. Lecce, via Don Bosco n. 22. Levanto, viale della Rimembranza. Livorno, via Montenero n. 104. Locri, via Palermo n. 14. Loreto, piazza Leopardi. Lucca, via Fillungo n. 118. Lucignano, via Rosini n. 4. Magliano Sabino (Rieti), via Cavour n. 42. Maniago, via Dante n. 12/D. Marsciano della Chiana, via A. Roselli n. 9. Marina di Ravenna, via Zara n. 36. Marsciano, piazza S. Giovanni n. 1. Massa Martana, piazza Umberto I n. 5. Matera, via Cappelluti n. 3. Mercato Saraceno, via Gaiole n. 11. Mestre, piazzetta XXIII Marzo n. 10. Mirandola, via Curtatone n. 5. Mondolfo, via Genga n. 15. Montagnana, via Scaligeri n. 35. Montagnana Val di Pesa, via Provinciale Volterrana n. 77. Montagnano (Arezzo), via Montagnano n. 100. Montecompatri, via Leonardo Ciuffa n. 5. Montefalco, via Melansio n. 22. Monte San Savino, via Gamurrini n. 25. Montespertoli, piazza del Popolo n. 13. Montieri, vicolo Narducci n. 5. Narni, via dei Priori n. 3. Nettuno, via dei Volsci. Nichelino, via S. Francesco d'Assisi. Nocera Umbra, via Pontani n. 26. Norcia, via Dante n. 18. Novara, vicolo Carabinieri n. 3. Nuoro, viale Trieste n. 23. Oratoio, via Oratoio n. 78. Orciano di Pesaro, piazza Mazzini n. 24. Orvieto, via Loggia dei Mercanti n. 3. Otricoli, via Roma n. 37. Paola, via IV Novembre n. 9. Papozze, via San Carlo. Pastina S. Luce, via del Commercio. Pedagaggi, frazione Carlentino, via Principe Emanuele n. 5. Pegli, via De Nicolay n. 1. Perugia, via Campo di Marte n. 32. Perugia, via Zefferino Faina n. 2/A. Perugia, frazione S. Sisto, via Bellini n. 1. Pesaro, via S. Francesco n. 44. Petrignano del Lago, via Cavour. Peveragno, via Giorgio Giorgis. Piacenza, corso Vittorio Emanuele n. 165/A. Piancastagnaio, piazza Belvedere n. 4. Piegaro, via Roma n. 18. Pietra Montecorvino, corso Umberto I n. 10/12. Poggio Mirteto, piazza Martiri della Liberta' n. 45. Poggio Moiano, viale Umberto I n. 57. Pontefelcino, via Matrodicasa n. 29. Ponte S. Giovanni, via Cristofari n. 3/B. Porano, corso Vittorio Emanuele n. 17. Pordenone, via Rovereto n. 12. Portico di Caserta, via L. A. Piccirillo. Porto S. Stefano, via Dell'Oratoio n. 15. Quercia di Aulla, strada Comunale. Radicondoli, via Vittorio Veneto. Reggio Calabria, via Possidonea n. 20/F. Riccione, via Martinelli n. 25. Rieti, via Cintia n. 142. Rigutino, via Comunale della Chiesa n. 6/A. Rimini, via Sigismondo n. 27. Ripa, strada Comunale. Rivotorto, frazione Assisi. Roccasecca dei Volsci, via dei Volsci n. 13. Roma - Eur, piazzale Luigi Sturzo n. 15. Ronchi dei Legionari, piazza dell'Unita'. Rossano, via del Teatro n. 5. Rovigo, via Mure S. Giuseppe n. 14. Sambuca Val di Pesa, via Senese n. 71. San Casciano Val di Pesa, via Macchiavelli n. 15. San Gallo Botticino, via San Gallo. San Giovanni in Marignano, via XX Settembre. San Lorenzo in Lugo, via dei Bartoletti. San Rocco a Pilli, strada Comunale Grossetana. San Salvo, via G. De Vito. San Severo, largo Carmine n. 38. San Sepolcro, via Pier della Francesca n. 5. Sant'Agata sul Santerno, via Roma n. 20. Sant'Andrat del Talmasson, via Mazzini. Santa Brigida, via Piana n. 75. Santa Maria degli Angeli, via Tascio n. 40. Sant'Oreste, corso Umberto I n. 24. Sarzana, via Ippolito Landinelli n. 102. Sassari, via IV Novembre n. 34. Sassoferrato, via del Plebiscito n. 4. Savignano sul Rubicone, via Galvani n. 7. Savona, via Cesare Battisti n. 2. Scheggia, via Rintocco n. 1. Sellano, piazza Vittorio Emanuele n. 9. Semproniano, via Mazzini n. 64. Serra dei Conti, via S. Maria. Sigillo, via Ercole Ronconi. Siracusa, via L. Cadorna n. 160. Spoleto, corso Garibaldi n. 79. Taranto, via Principe Amedeo n. 378. Taurianova, piazza Italia. Terni, via Galvani n. 23. Todi, via della Carita' n. 7. Torricella (Taranto), via Rosario n. 9. Torricella Sicura (Teramo), contrada Borgonovo. Trento, via San Francesco d'Assisi. Tropea, via degli Orti n. 2. Urbania, via Muraglione. Udine, piazzetta Gorgo n. 15. Udine, via Girardini n. 17/C. Trieste, via Capodistria n. 2. Sestri Levante, piazza Mercato Nuovo n. 15. Valfabbrica, piazza Mazzini n. 14. Valtopina, via Nazario Sauro. Venturina, via Fiume n. 5. Verres, via S. Egidio n. 1. Vibo Valentia, corso Umberto I. Viterbo, via I. Garbini n. 48. Partecipazioni societarie: Diogene S.r.l., Firenze, via G. La Pira n. 21, 90%. Immobiliare Alleanza S.r.l., Como, via Diaz n. 97, 51%. Immobiliare Bacchiglione S.r.l., Padova, piazzetta Conciatelli n. 17, 45%. Immobiliare Tricolore S.r.l., Reggio Emilia, via L. Ariosto n. 2, 50%; Immobiliare Borgonovo S.p.a., Bergamo, via Camozzi n. 111, 6,32%. L.A.T.I. S.r.l., Jesi, via Pergolesi n. 8, 80%. Societa' immobiliare umbra (S.I.U.) S.r.l., Perugia, via della Pallotta n. 13, 90%. Immobiliare del Valdarno S.p.a., Figline Valdarno, piazza Averani n. 3, 10%. Centro studi Pella, Biella, viale Matteotti n. 2, 33,33%. ALLEGATO C S.A.R.I. S.p.a. Immobili di proprieta': Roma, via della Camilluccia n. 420. 3. RELAZIONE SUL BILANCIO FINANZIARIO CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 1988