IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto il decreto-legge 21 giugno  1961,  n.  498,  convertito,  con
modificazioni,  dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la  sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato   o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato le cause  e  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoelencati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto  che  l'astensione  dal  lavoro  del   personale   e'   da
attribuirsi alle seguenti cause:
   in  data 6 febbraio 1991: ufficio del registro di Massa Marittima,
a causa di una eccezionale nevicata  che  ha  impedito  alla  maggior
parte del personale di raggiungere la sede del detto ufficio;
   in  data  7  febbraio  1991:  ufficio del registro di Suzzara, per
l'esecuzione dei lavori di installazione dell'ascensore dell'edificio
demaniale, ove sono ubicati i locali del detto ufficio;
   in data 11 e 12 febbraio 1991: ufficio del registro di  Sant'Agata
di  Militello,  a  causa  della  disinfestazione dei locali del detto
ufficio;
   in data 12 e 13 febbraio 1991: ufficio del registro  di  Patti,  a
causa della disinfestazione dei locali del detto ufficio;
   in  data  13,  14  e  15 febbraio 1991: conservatoria dei registri
immobiliari  di  Pistoia,  a  causa  di  un  guasto  al  sistema   di
meccanizzazione;
   in  data  15  febbraio  1991: ufficio provinciale dell'imposta sul
valore aggiunto di Rieti, a causa della interruzione del servizio per
la  minacciata  presenza  di  un   ordigno   esplosivo   nei   locali
dell'ufficio, a seguito di una anonima segnalazione telefonica;
  Ritenuto  che  le  suesposte  cause  devono  considerarsi eventi di
carattere eccezionale, che hanno determinato il mancato o  irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento  degli  uffici  presso  i  quali si sono verificati gli
eventi eccezionali;
                              Decreta:
  Il periodo di mancato o irregolare funzionamento dei  sottoindicati
uffici  del  registro, della conservatoria dei registri immobiliari e
dell'ufficio  provinciale  dell'imposta  sul   valore   aggiunto   e'
accertato come segue:
                       IN DATA 6 FEBBRAIO 1991
 Regione Toscana:
   ufficio del registro di Massa Marittima.
                       IN DATA 7 FEBBRAIO 1991
 Regione Lombardia:
   ufficio del registro di Suzzara.
                    IN DATA 11 E 12 FEBBRAIO 1991
 Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Sant'Agata di Militello.
                    IN DATA 12 E 13 FEBBRAIO 1991
 Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Patti.
                  IN DATA 13, 14 E 15 FEBBRAIO 1991
 Regione Toscana:
   conservatoria dei registri immobiliari di Pistoia.
                      IN DATA 15 FEBBRAIO 1991
 Regione Lazio:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Rieti.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 3 aprile 1991
                                                 Il Ministro: FORMICA