IL RETTORE
  Visto  lo statuto dell'Universita' degli studi di Verona, approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 6 settembre 1983, n. 766,
e successive modificazioni e integrazioni;
  Visto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione   superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto  il  regio  decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590;
  Vista  la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16,
comma 1, relativo alle modifiche di statuto;
  Visto il decreto del  Ministro  dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica e tecnologica 11 febbraio 1991;
  Visto il decreto del rettore del 30 marzo 1992, n. 3381, pubblicato
nella   Gazzetta   Ufficiale   del  22  aprile  1992,  relativo  alla
trasformazione della facolta' di magistero in facolta' di  lettere  e
filosofia;
  Visto  il  decreto  del  rettore  n.  3811  del  10 settembre 1992,
relativo  all'ordinamento  didattico  della  facolta'  di  lettere  e
filosofia;
  Viste  le  proposte  di  modifica di statuto formulate con delibere
della  facolta'  di  magistero  del  20  febbraio  1992,  del  senato
accademico  del  7 aprile 1992 e del consiglio di amministrazione del
10 aprile 1992;
  Riconosciute  le  particolari  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche  proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico approvato  con  regio  decreto  n.
1592/33;
  Visto  il  parere  del  Consiglio  universitario nazionale espresso
nella seduta del 10 luglio 1992 ed accolte le modifiche suggerite;
                               Decreta
di approvare la modifica dello statuto  dell'Universita'  di  Verona,
per  la  trasformazione  del corso di laurea in pedagogia in corso di
laurea in scienze dell'educazione, nei seguenti termini:
   A) Viene sostituita nello statuto dell'Universita' di Verona,  la'
dove ricorra, la dicitura "laurea in pedagogia" con quella di "laurea
in  scienze dell'educazione", e precisamente all'art. 1: "Facolta' di
lettere e filosofia, con i corsi di laurea in lettere, in  filosofia,
in scienze dell'educazione, e con il corso di diploma di abilitazione
alla vigilanza scolastica".
   B)  Viene sostituito l'art. 24, capo III, del titolo III, relativo
alla facolta' di lettere e filosofia, corso di laurea  in  pedagogia,
con  la  seguente modifica statutaria, relativa al corso di laurea in
scienze dell'educazione:
                              Capo III
                  LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  Art. 24. - Titolo di ammissione: quello previsto  dal  primo  comma
dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910.
  Durata  e  articolazione  degli studi. Gli studi hanno la durata di
quattro anni e si articolano in un biennio iniziale comune e  in  tre
bienni  di  indirizzo  (insegnanti  di  scuola  secondaria superiore,
educatori professionali  extrascolastici,  esperti  nei  processi  di
formazione).
  Titolo  di studio rilasciato dal corso di laurea. Diploma di laurea
in scienze dell'educazione. L'indirizzo  seguito  e'  menzionato  nel
certificato di laurea.
  Denominazione  degli  insegnamenti. Nella tabella delle discipline,
gli insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle universita'  sono
indicati  mediante denominazioni semplificate. Ciascuna denominazione
semplificata corrisponde a uno o  piu'  insegnamenti  a  statuto.  Le
corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o
i gruppi di insegnamenti a statuto sono contenute nella tabella 1.
  Durata  complessiva degli studi e durata annuale e semestrale degli
insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel
complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita';  venti
semestralita'  sono  collocate  nel primo biennio, venti nel secondo.
Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per  altri
insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e'
demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea.
  Esame  di  laurea.  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea, lo
studente deve aver superato gli esami degli  insegnamenti  del  primo
biennio,  pari  a  venti  semestralita',  e  quelli  del  biennio  di
indirizzo scelto, pari a venti semestralita' e dovra'  aver  ottenuto
un  giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al
termine di due semestri di una lingua straniera e di un  semestre  di
informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto.
                               -------
                                                            TABELLA 1
Insegnamenti di area pedagogica               Denominazioni
  a statuto nelle universita'                 semplificate
              -                                    -
Filosofia dell'educazione, istituzioni     Pedagogia generale
  di pedagogia, pedagogia, pedagogia
  generale, pedagogia sociale
Educazione degli adulti                    Educazione degli adulti
Storia della pedagogia, storia della       Storia della pedagogia
  pedagogia e delle istituzioni
  scolastiche
Storia della scuola, storia della          Storia della scuola e
  scuola e delle istituzioni                 delle istituzioni
  educative, storia della scuola             educative
  e delle istituzioni scolastiche,
  storia delle istituzioni educative,
  storia delle scuole e delle
  istituzioni educative, storia
  dell'educazione e delle istituzioni
  scolastiche
Educazione comparata, pedagogia            Educazione comparata
  comparata, storia comparata delle
  istituzioni educative
Didattica, didattica generale,             Metodologia e didattica
  metodologia didattica, metodologia
  didattica dell'insegnamento medio,
  metodologia e didattica, metodologia
  e didattica dell'insegnamento medio,
  metodologia e didattica generale,
  teoria e storia della didattica,
  istituzioni di educazione civica
Ortopedagogia, pedagogia speciale,         Pedagogia speciale
  pedagogia speciale e correttiva
Informatica e tecnologie dell'edu-         Tecnologie dell'istruzione
  cazione, metodologia e didattica
  degli audiovisivi, pedagogia e
  psicologia delle comunicazioni di
  massa, tecnologia dell'educazione
Docimologia                                Docimologia
Pedagogia sperimentale                     Pedagogia sperimentale
Filosofia e storia della letteratura       Letteratura per l'infanzia
  per l'infanzia, storia della
  letteratura per l'infanzia
Istituzioni di diritto pubblico e          Istituzioni di diritto
  legislazione scolastica, diritto           pubblico e legislazione
  scolastico italiano e comparato,           scolastica
  diritto scolastico italiano e
  straniero
                               -------
                                                            TABELLA 2
Insegnamenti del primo biennio.
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   filosofia dell'educazione.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale;
   psicometria;
   psicologia sperimentale;
   psicologia fisiologica;
   psicologia applicata.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione;
   antropologia filosofica;
   sociologia della conoscenza;
   antropologia dell'educazione;
   antropologia sociale;
   geografia politica ed economica.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   metodologia delle scienze sociali;
   metodologia della ricerca pedagogica;
   metodologia delle scienze del comportamento.
  f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea;
   storia romana.
  g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
Note:
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica  e
filosofica deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Tra gli insegnamenti di area psicologica lo studente dovra' seguire
tre corsi semestrali a scelta tra quelli indicati.
  Tra  gli  insegnamenti  delle  aree  socio-antropologica  e   della
metodologia  della  ricerca  lo  studente  dovra'  seguire  tre corsi
semestrali a scelta per ciascuna area.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  di  area   storica,
scegliendoli fra i tre indicati.
  Tra  gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire  due
corsi  semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale di
informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le  modalita'  di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
                               ------
                                                            TABELLA 3
Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo "insegnanti di scuola
   secondaria superiore".
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia;
   educazione permanente;
   pedagogia interculturale.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia;
   antropologia filosofica;
   ermeneutica filosofica;
   filosofia della storia;
   filosofia della religione;
   filosofia della politica;
   propedeutica filosofica;
   storia della filosofia antica;
   storia della filosofia medievale;
   storia della filosofia moderna;
   storia della filosofia contemporanea;
   storia della storiografia filosofica.
  c) Insegnamenti di area storica:
   storia greca;
   storia romana;
   storia medievale;
   storia moderna;
   storia contemporanea;
   metodologia della ricerca storica;
   paleografia e diplomatica;
   storia del risorgimento;
   geografia storica.
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale;
   teorie della personalita';
   psicologia sperimentale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione;
   antropologia filosofica;
   sociologia della conoscenza;
   metodologia delle scienze sociali;
   geografia sociale.
  f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
  g) Area linguistico-espressiva:
   lingua francese;
   lingua inglese;
   lingua tedesca;
   linguistica generale;
   storia della grammatica e della lingua italiana.
Note:
  Tra gli insegnamenti  compresi  nell'area  pedagogica  lo  studente
dovra' scegliere almeno cinque semestralita'.
  Tra  gli  insegnamenti  compresi  dell'area  filosofica lo studente
dovra' scegliere almeno sette semestralita'.
  Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea,  gli
studenti  scelgono  cinque  corsi  semestrali (o corsi semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica, giuridica e linguistico-espressiva.
                               ------
                                                            TABELLA 4
Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo "educatori professionali
   extrascolastici".
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   educazione comparata;
   educazione permanente;
   filosofia dell'educazione;
   pedagogia dell'infanzia;
   pedagogia interculturale;
   teorie e tecniche della programmazione educativa.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica;
   filosofia teoretica;
   logica;
   storia della filosofia moderna;
   storia della filosofia contemporanea.
  c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   metodologia della ricerca pedagogica.
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia dell'educazione (oppure  psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   igiene mentale;
   psicologia del lavoro;
   psicometria;
   teorie della personalita';
   psicologia dei gruppi;
   psicologia sperimentale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione.
   psicologia del lavoro.
  f) Insegnamenti di area biologico medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche delle psicomotricita'.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali.
  h)    Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme  della
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica.
   antropologia filosofica;
   metodoligia delle scienze sociali;
   cartografia.
Note:
  Tra  gli  insegnamenti  compresi  nell'area  pedagogica lo studente
dovra' seguire almeno sette semestralita'.
  Tra  gli  insegnamenti  compresi  nell'area  di  metodologia  della
ricerca lo studente dovra' seguire almeno due semestralita'.
  Lo   studente   deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  o  un
insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i
sette indicati.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di  laurea,  lo
studente  sceglie  nove  corsi  semestrali  (o  corsi  semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a   nove   corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica,  biologico-medica,  giuridica   e   delle   discipline
riguardanti  la  conservazione,  la documentazione e la comunicazione
delle forme della cultura.
                               ------
                                                            TABELLA 5
Insegnamenti del secondo biennio - indirizzo "esperti nei processi
   formativi":
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia.
   educazione permanente;
   pedagogia interculturale;
   teorie e tecniche della programmazione educativa.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica;
   filosofia del linguaggio.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia del lavoro;
   psicologia dell'orientamento e della formazione professionale;
   psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   geografia dello sviluppo regionale.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   metodologia delle scienze sociali;
   metodologia della ricerca pedagogica.
  f) Insegnamenti  riguardanti  problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   biblioteconomia;
   informatica.
   sociologia della conoscenza;
   geografia applicata ed organizzazione del territorio.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
  h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
Note:
  Tra gli insegnamenti compresi nell'area pedagogica lo studente deve
seguire almeno cinque semestralita'.
  Lo  studente  deve  scegliere  sei  insegnamenti semestrali di area
dell'organizzazione,   della   comunicazione   e   dell'informazione,
scegliendoli fra quelli indicati.
  Lo   studente   deve  scegliere  tre  insegnamenti  di  area  della
metodologia della ricerca, scegliendoli fra quelli indicati.
  Lo studente deve  scegliere  un  insegnamento  semestrale  di  area
filosofica, scegliendolo fra i due indicati.
  Lo  studente deve seguire un insegnamento semestrale di area socio-
antropologica, scegliendolo fra i tre indicati,  un  insegnamento  di
area psicologica scegliendolo fra i due indicati e un insegnamento di
area giuridica, scegliendolo fra i tre indicati.
  Tra  gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Il presente decreto sara' inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana per la pubblicazione.
   Verona, 15 settembre 1992
                                                Il rettore: CASSARINO