IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Perugia, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1107, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Visto il decreto ministeriale 11 febbraio 1991 e la tabella XV ad esso allegata, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 20 maggio 1991 - serie generale - n. 116; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Perugia; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il parere del Consiglio universitario nazionale del 29 ottobre 1993; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Perugia, approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come appresso: Art. 1. All'art. 56 - Titolo VI, relativo al corso di laurea in "scienze dell'educazione", tabella II, insegnamenti del II biennio "indirizzo insegnanti di scuola secondaria superiore", vengono inseriti gli insegnamenti di seguito elencati; viene altresi' inserita la lettera g) "insegnamenti di area linguistico-semiologica" con le discipline di seguito elencate; vengono inoltre soppresse e sostituite le note relative al suddetto indirizzo: INDIRIZZO INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Insegnamenti di area filosofica: gnoseologia; storia delle dottrine politiche; istituzioni di filosofia; ermeneutica filosofica; storia delle dottrine morali. Insegnamenti di area storica: storia dei partiti e dei movimenti politici; storia dell'Europa contemporanea; storia dell'Umbria. Insegnamenti di area psicologica: psicopatologia dell'eta' evolutiva; psicologia dell'apprendimento. Insegnamenti di area pedagogica: didattica della filosofia; didattica della storia; educazione ambientale; psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione. g) Insegnamenti di area linguistico-semiologica: poetica e retorica; storia della lingua italiana; sociolinguistica; sociologia della letteratura; teoria della comunicazione; letterature comparate. N O T E. Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a cinque semestralita' scegliendoli tra gli undici indicati. Quelli di area filosofica per una durata complessiva equivalente a sette semestralita' scegliendoli tra i diciassette indicati. Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica scegliendole tra le undici indicate. Gli studenti svolgono cinque corsi semestrali (o corsi semestrali e/o annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-antropologica, linguistico-semiologica e giuridica.