IL RETTORE
  Visto   lo   statuto   dell'Universita'  degli  studi  dell'Aquila,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  27  ottobre
1983, n. 837, e successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933,  n.  1592,  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il  regio  decreto 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella
legge 2 gennaio 1936 n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni  relativo  a  disposizioni  sull'ordinamento  didattico
universitario;
  Vista la legge 11  aprile  1953,  n.  312,  concernente  la  libera
inclusione  di  nuovi  insegnamenti complementari degli statuti delle
universita' e degli istituti di istruzione superiore;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382, relativo a riordinamento della docenza universitaria e  relativa
fascia di formazione;
  Vista  la  legge  9  maggio  1989,  n.  168,  con la quale e' stato
istituito il Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e
tecnologica, ed in particolare il comma 1 dell'art. 16 relativo  alle
modifiche di statuto;
  Vista  la  legge  19  novembre  1990, n. 341, relativa alla riforma
degli ordinamenti didattici universitari;
  Vista la proposta di trasformazione delle  scuole  dirette  a  fini
speciali    per   tecnici   della   riabilitazione   psichiatrica   e
psicosociale, di terapisti della  riabilitazione  e  per  tecnici  di
laboratorio   biomedico   nei   corrispondenti   corsi   di   diploma
universitario;
  Vista la relativa proposta  di  modifica  dello  statuto  formulata
dalle  autorita'  accademiche  di questa Universita' (consiglio della
facolta'  di  medicina  e  chirurgia  del  16  giugno  1994;   senato
accademico  del  12  luglio 1994; consiglio di amministrazione del 19
luglio 1994);
  Visto il parere favorevole del  Consiglio  universitario  nazionale
espresso nella seduta del 26 ottobre 1994;
                              Decreta:
  Gli  articoli  dal 172 al 177, dal 219 al 224 e dal 262 al 267 sono
abrogati; l'art. 156 e' modificato come segue; sono altresi' inseriti
gli articoli dal 100 al 108 con relativo scorrimento  dei  successivi
articoli.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                   IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
                           E PSICOSOCIALE
  Art. 100 (Finalita', organizzazione generale, nome di accesso. - 1.
Presso  la  facolta' di medicina e chirurgia e' istituito il corso di
diploma universitario in tecnici della riabilitazione psichiatrica  e
psicosociale articolato nei seguenti indirizzi:
    a) riabilitativo;
    b) socio-psicoterapico;
    c) sociale.
  2. Il corso di diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori   con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie  a
svolgere le funzioni di tecnico della riabilitazione  psichiatrica  e
psicosociale.  Il  corso  si  conclude  con  il  rilascio del diploma
universitario   in   tecnici   della  riabilitazione  psichiatrica  e
psicosociale, con menzione dell'indirizzo seguito.
  3. In relazione alla normativa comunitaria con  l'osservanza  delle
relative  specifiche nome, le universita' potranno istituire corsi di
perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 162/1982, riservati ai possessori  del  diploma  universitario  in
tecnici  di  riabilitazione  psichiatrica  e psicosociale finalizzati
alla ulteriore qualificazione degli stessi  per  quanto  riguarda  le
fiinzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni.
  4.  Il  corso  di  diploma  non  e'  suscettibile di abbreviazioni,
eccetto  il  caso  di  precedente  frequenza  di  studi  di   livello
universitario,  sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di laurea
o di diploma con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti  ed
utilizzabili  come  crediti,  ai  sensi  dell'art.  11 della legge 19
novembre 1990, n. 341. La delibera di riconoscimento dei  crediti  e'
adottata dal consiglio della struttura didattica.
  5.  In  base  alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero
degli iscrivibili  al  corso  di  diploma  e'  stabilito  dal  senato
accademico,  sentito  il  consiglio  di  facolta', in base ai criteri
generali fissati  dal  Ministero  dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica e tecnologica, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge
n. 341/1990.
  Il  numero  degli iscrivibili al corso di diploma non puo' comunque
essere superiore a 25 studenti per anno per un totale di 75 studenti.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo  anno  i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di
durata quinquennale.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti  disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola
secondaria superiore in misura pari al 30% del punteggio complessivo.
  Il consiglio di facolta' approva con almeno sei  mesi  di  anticipo
rispetto  alla  data  della  prova  gli  argomenti  sui  quali verra'
effettuata la prova scritta.
  Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono    collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente  al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e
chiurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre  esami  del
primo anno di corso.
  6.  L'indirizzo  e'  scelto  dallo  studente entro il 15 aprile del
secondo anno di corso.
  Coloro che siano in possesso del titolo di un indirizzo di  diploma
universitario   possono   iscriversi  al  terzo  anno  di  corso,  in
soprannumero per non oltre il 15% dei posti disponibili, al fine  del
conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art.  101 (Ordinamento didattico). - 1. Il corso di diploma prevede
4600 ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate,
nonche'  di  tirocinio.  Esso  comprende  aree,  corsi  integrati   e
discipline  ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni
semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche  e  di
studio  guidate (primo anno 650 ore, secondo anno 620 ore, terzo anno
460  ore),  il  cui  peso  relativo e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita'  pratiche
e  di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per
ciascun anno.
  Il tirocinio professionale e' svolto per 720  ore  nel  primo  anno
(360  per  semestre),  900 ore nel secondo anno (450 per semestre), e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  2. Le attivita' didattiche sono ordinate  in  aree  formative,  che
definiscono  gli obiettivi didattici intermedi, in corsi integrativi,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e  corrispondono agli esami che devono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono   attivati,  come  discipline  integrate  nei  corsi  previsti
dall'ordinamento, ulteriori discipline  comprese  nei  raggruppamenti
concorsuali  per posti di professore di prima e seconda fascia. Si fa
riferimento, al  riguardo,  ai  raggruppamenti  indicati  nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline
non danno luogo a verifiche di profitto autonome.
  3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di
studio  alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali proposti
dallo studente a condizione che il  peso  relativo  dell'area  e  del
singolo  corso  integrato non si discosti in aumento o in diminuzione
per oltre il 15% da quello tabellare.  L'impegno  orario  che  deriva
dalla  sottrazione  eventuale  di  impegno  orario  dal singoli corsi
integrati puo' essere utilizzato anche per approfondimenti  nell'area
ove viene preparata la tesi del diploma.
  Lo  studente  e'  tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese
scientifico, con lo scopo di acquisire la  capacita'  di  aggiornarsi
nella letteratura scientifica.
  L'esame  relativo,  da svolgersi mediante colloquio e traduzione di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
  4. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami  per  i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non  si  possono  sostenere  gli esami di un anno se non sono stati
sostenuti tutti gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci  si  puo'
iscrivere  all'anno  successivo  se non sono stati sostenuti entro la
sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne  due,
e superato i tirocini.
  Gli  esami  sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno  e  luglio.
Sessioni  di  recupero  sono  previste,  una  nel  mese  di settembre
(appello autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale)  da
prevedere    in    periodi   di   interruzione   delle   lezioni,   a
gennaio-febbraio. Nella sessione  straordinaria  non  possono  essere
sostenuti piu' di due esami.
  5.   Per   le   attivita'   didattiche   a   prevalente   carattere
tecnico-pratico  connesse  a  specifici  insegnamenti   professionali
possono  essere  chiamati docenti a contratto, scelti tra coloro che,
per uffici ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta,  siano  di
riconosciuta  esperienza  e  competenza  nelle  materie  che  formano
oggetto dell'insegnamento.
In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 382/1980.
I professori a contratto possono far parte della commissione d'esame.
  6.  Le  aree,  con  indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi
didattici, i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline  sono  le
seguenti:
I Anno - I semestre.
  Area A - Propedeutica (crediti 6).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni biologici.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Inglese scientifico.
  A.6. Attivita' tutoriale e di tirocinio  guidato  da  svolgersi  in
strutture  ospedaliere  relativamente ai corsi integrati del semestre
(360 ore).
I Anno - II semestre.
  Area B  -  Funzioni  del  corpo  umano  e  riabilitazione  generale
(crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento
dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motorie
e  del comportamento, nonche' le basi per la comprensione qualitativa
e quantitativa della dimensione psicologica umana e del linguaggio.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di psicologia:
   psicologia;
   psicometria.
  B.3. Corso integrato di fonetica e linguistica:
   fonetica;
   linguistica.
  B.4. Attivita' tutoriale e di tirocinio  guidato  da  svolgersi  in
strutture  ospedaliere  relativamente ai corsi integrati del semestre
(360 ore).
II Anno - I semestre.
  Area C - Patologia generale, farmacologia, igiene e  psicopatologia
(crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente deve entrare nella dimensione patologica e
terapeutica fisica e psicopatologica,  apprendendo  fondamenti  della
patologia   generale,   della   fisiopatologia,  della  farmacologia,
dell'igiene e della patologia psichica.
  C.1. Corso integrato di patologia generale, fisiopatologia generale
e neuropatologia:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale;
   neuropatologia.
  C.2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia:
   farmacologia;
   psicofarmacologia.
  C.3. Corso integrato di igiene e medicina sociale:
   igiene;
   medicina sociale.
  C.4.Corso  integrato di psicopatologia generale dell'eta' evolutiva
ed involutiva:
   psicopatologia generale;
   psicopatologia e psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   geriatria.
  C.5. Attivita' tutoriale e di tirocinio  guidato  da  svolgersi  in
strutture  ospedaliere  relativamente ai corsi integrati del semestre
(450 ore).
                       INDIRIZZO RIABILITATIVO
II Anno - II semestre.
  Area D - Psichiatria, psicoterapia, neuropsicologia, riabilitazione
psicomotoria del linguaggio e della visione (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere  il  campo  specifico  della
psichiatria,  gli  elementi  base  della  psicoterapia  per acquisire
tecniche specifiche riabilitative psicomotorie del linguaggio e della
visione.
  D.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  D.2. Corso integrato di psicoterapia, psicologia  cognitivistica  e
neuropsicologia:
   psicoterapia;
   psicologia cognitiva;
   neuropsicologia.
  D.3.  Corso  integrato  di  tecniche riabilitative psicomotorie del
linguaggio e della visione:
   tecniche della riabilitazione psicomotoria e dell'apprendimento;
   tecniche riabilitative del linguaggio;
   ottica   visica,   fisiopatologica   e   tecniche    riabilitative
specifiche.
  D.4.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(450 ore).
III Anno - I semestre.
  Area   E   -   Riabilitazione   psichiatrica  generale  e  tecniche
riabilitative specifiche (crediti 6).
  Obiettivo: lo  studente  entra  direttamente  in  contatto  con  la
riabilitazione psichiatrica e con tecniche riabilitative specifiche e
cognitive  di  terapia  occupazionale,  di  espressivita'  grafica  e
figurativa, di animazione teatrale e di musicoterapia.
  E.1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale:
   riabilitazione psichiatrica generale.
  E.2.  Corso  integrato  di  terapia  comportamentale cognitiva e di
terapia occupazionale:
   terapia comportamentale e cognitiva;
   terapia occupazionale.
  E.3.  Corso  integrato  di  tecniche  riabilitative  grafiche,   di
animazione teatrale e musicoterapiche:
   tecniche di animazione teatrale;
   musicoterapia.
  E.4.  Attivita'  tutoriale  e  di tirocinio guidato da svolgersi in
strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati  del  semestre
(625 ore).
 III Anno - II semestre.
  Area   F  -  Riabilitazione  psichiatrica  infantile  e  geriatrica
(crediti 6).
  Obiettivo: lo studente apprende tecniche  riabilitative  specifiche
legate all'infanzia e all'eta' evolutiva.
  F.1. Corso integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica:
   riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  F.2.   Corso  integrato  di  riabilitazione  speciale  psichiatrica
infantile:
   riabilitazione psichiatrica infantile.
  F.3. Attivita' tutoriale e di tirocinio  guidato  da  svolgersi  in
strutture  ospedaliere  relativamente ai corsi integrati del semestre
(625 ore).
                   INDIRIZZO SOCIOPSICOTERAPEUTICO
II Anno - II semestre.
  Area G - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6).
  Obiettivo: Lo studente studia il campo specifico della psichiatria,
gli elementi  generali  della  psicoterapia  ed  i  fondamenti  della
psicopedagogia.
  G.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  G.2. Corso integrato di psicoterapia e relazione psicoterapica:
   elementi di psicoterapia;
   relazione psicoterapeutica.
  G.3. Corso integrato di psicopedagogia:
   psicopedagogia.
  G.4.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi  presso   la   struttura   di   ospedalizzazione   parziale
psichiatrica (450 ore).
III Anno - I semestre.
  Area   H   -   Dinamiche   istituzionali,  gruppo  di  discussione,
psicoterapia di gruppo, psicoterapia familiare (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente  acquisisce  conoscenza  e  pratica  delle
complesse     dinamiche     interrelazionali     istituzionali    dei
gruppi-discussione microsociologici, della psicoterapia di  gruppo  e
dell'approccio valutativo e psicoterapeutico familiare.
  H.1.  Corso  integrato  di  dinamiche istituzionali e dei gruppi di
discussione microsociologici:
   dinamiche interrelazionali istituzionali;
   gruppi di discussione microsociologici.
  H.2. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare:
   psicoterapia di gruppo;
   dinamiche e psicoterapia familiare.
  H.3. Corso integrato di sociologia:
   sociologia familiare;
   sociologia dei piccoli gruppi.
  H.4.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi presso  le  strutture  ospedaliere  e  di  ospedalizzazione
parziale psichiatrica, nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore).
III Anno - II semestre.
  Area I - Psicoterapia di gruppo, comunita' terapeutica (crediti 5).
  Obiettivo:   lo   studente   approfondisce   la   conoscenza  della
psicoterapia di gruppo e studia l'organizzazione e la cognizione e le
dinamiche della comunita' terapeutica psichiatrica.
  I.1. Corso integrato di psicoterapia di gruppo:
   psicoterapia di gruppo.
  I.2. Corso integrato di comunita' terapeutica:
   comunita' terapeutica psichiatrica.
  I.3.  Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato   da
svolgersi   presso   le   strutture   di   ospedalizzazione  parziale
psichiatrica (625 ore).
                          INDIRIZZO SOCIALE
II Anno - II semestre.
  Area L - Psichiatria, psicoterapia, sociologia ed economia.
  Obiettivo: lo studente apprende la  patologia  psichiatrica  e  gli
elementi generali di psicoterapia, contemporaneamente alla dimensione
sociologica ed economica della societa' umana.
  L.1. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria.
  L.2. Corso integrato di psicoterapia:
   elementi base della psicoterapia.
  L.3. Corso integrato di sociologia e di economia:
   sociologia;
   economia.
  L.4.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi  presso   le   strutture   di   ospedalizzazione   parziale
psichiatrica (450 ore).
III Anno - I semestre.
  Area M - Diritto pubblico, lavorativo, della famiglia, della tutela
del minore, psichiatria sociale e transculturale (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente  apprende  i  fondamenti giuridici di base
riguardanti il diritto pubblico, lavorativo, della famiglia  e  della
tutela del minore contemporaneamente allo studio delle basi sociali e
transculturali della psichiatria.
  M.1.   Corso  integrato  di  diritto  pubblico,  lavorativo,  della
famiglia e della tutela del minore:
   elementi di diritto pubblico;
   diritto della famiglia e della tutela del minore;
   legislazione lavorativa.
  M.2. Corso integrato di psichiatria sociale e transculturale:
   psichiatria sociale;
   psichiatria transculturale.
  M.3. Corso integrato di sociologia:
   sociologia sanitaria;
   sociologia della comunicazione;
   sociologia della devianza.
  M.4.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
svolgersi presso  le  strutture  ospedaliere  e  di  ospedalizzazione
parziale psichiatrica, nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore).
III Anno - II semestre.
  Area  N  - Psichiatria forense e legislazione psichiatrica, servizi
sociali, teoria del nursing (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente apprende i fondamenti degli aspetti  forensi
della  psichiatria  e  l'evoluzione  psichiatrica  contemporaneamente
all'organizzazione dei servizi sociali psichiatrici e alla  teoria  e
alla pratica del nursing.
  N.1.   Corso   integrato  di  psichiatria  forense  e  legislazione
psichiatrica:
   psichiatria forense;
   legislazione psichiatrica.
  N.2. Corso integrato  dell'organizzazione  dei  servizi  sociali  e
della teoria del nursing:
   servizi sociali psichiatrici;
   teoria   del   nursing  (sussidi,  organizzazione  dell'assistenza
familiare).
  N.3.  Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato   da
svolgersi   presso  le  strutture  ospedaliere,  di  ospedalizzazione
parziale  psichiatrica  ed  i  servizi  di   assistenza   domiciliare
psichiatrici (625 ore).
  Art.  102 (Organizzazione didattica - Verifiche di profitto - Esame
finale. - 1. La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle attivita'
pratiche e' obbligatoria  e  deve  essere  documentata  sul  libretto
personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi all'esame finale di
diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi,
superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed  effettuato,
con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli  studenti  che  non  superano  tutti  gli esami e non ottengono
positiva valutazione nei tirocini possono  ripetere  l'anno  per  non
piu'   di   una   volta   come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
sovrannumero.
  2. La frequenza alle lezioni e la partecipazione al tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto, esse avvengono
secondo delibera del consiglio della  struttura  didattica,  tale  da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  3. Il consiglio di corso di diploma predispone apposito libretto di
formazione,  che  consente  allo  studente  ed al consiglio stesso il
controllo dell'attivita' svolta  e  dell'acquisizione  dei  progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  4.   Al  termine  del  triennio,  previo  superamento  degli  esami
previsti, del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di
una  tesi  consistente  in  una  dissertazione  scritta   di   natura
teorico-applicativa,  viene  conseguito  il  diploma  in  tecnici  di
riabilitazione   psichiatrica   e    psicosociale,    con    menzione
dell'indirizzo seguito.
  5.  La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata
dal rettore ed e' composta dal presidente del corso  della  specifica
struttura  didattica  o  suo  delegato,  da  due docenti nominati dal
consiglio di facolta', da due esperti  nominati  rispettivamente  dal
Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e
dal Ministro della sanita'.
  Ove  i  Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro
il 20 maggio di ciascun anno, o in  caso  di  loro  dimissioni  prima
dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,  sentito il senato
accademico.
  6. La commissione finale dell'esame  di  diploma  e'  nominata  dal
rettore in base alla vigente normativa.
  7.  Gli studi compiuti nel corso di diploma sono riconosciuti anche
parzialmente,  nei  corsi  di  laurea  impartiti  nella  facolta'  di
medicina e chirurgia.
  Il  criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati seguiti
con esito positivo nel corso  di  diploma  universitario,  e'  quello
della  loro  validita' culturale, propedeutica e professionalizzante,
riguardo alla prosecuzione  degli  studi  per  il  conseguimento  del
diploma di laurea.
  Il   consiglio  della  struttura  didattica  con  propria  delibera
riconosce altresi', anche parzialmente, gli studi compiuti in  scuole
italiane  o  straniere di livello universitario con titolo di accesso
analogo a quello del diploma universitario.
  Il consiglio di facolta' con propria delibera, potra' eventualmente
indicare corsi integrativi, anche istituiti appositamente, da seguire
per completare la formazione per accedere al corso di laurea.
  I  corsi  di  diploma universitario e quelli di laurea, ove abbiano
denominazione uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio  dall'uno
all'altro mediante una normativa generale di passaggio, approvata dal
consiglio  di  facolta',  tenuto  conto in particolare degli studenti
fuori  corso  riguardo  alla  possibilita'  di  iscrizione  anche  in
sovrannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                  IN TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE
  Art.  103 (Finalita', organizzazione generale, norme di accesso). -
1.  E'  istituito  presso  la  facolta'  di  medicina   e   chirurgia
dell'Universita'   degli  studi  dell'Aquila,  il  corso  di  diploma
universitario  di  terapista  della  riabilitazione,  articolato  nei
seguenti indirizzi:
    a) neurologico;
    b) ortopedico e medicina fisica e riabilitazione.
  2.  Il corso di diploma di durata triennale, ha lo scopo di formare
operatori  con  conoscenze  scientifiche  e  tecniche  necessarie   a
svolgere  le  funzioni di terapista della riabilitazione. Il corso si
conclude con il rilascio del diploma universitario di terapista della
riabilitazione, con menzione dell'indirizzo seguito.
  3. In relazione alla normativa comunitaria e con l'osservanza delle
relative specifiche norme, l'Universita' potra'  istituire  corsi  di
perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n.  162/1982,  riservati  ai  possessori del diploma universitario di
terapista  della  riabilitazione   e   finalizzati   alla   ulteriore
qualificazione   degli   stessi   per  quanto  riguarda  le  funzioni
specialistiche e di coordinamento delle funzioni.
  4. Il corso  di  diploma  non  e'  suscettibile  di  abbreviazioni,
eccetto   il  caso  di  precedente  frequenza  di  studi  di  livello
universitario, sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di  laurea
o  di diploma con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed
utilizzabili come crediti,  ai  sensi  dell'art  11  della  legge  19
novembre  1990,  n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e'
adottata dal consiglio della struttura didattica. Il consiglio  della
struttura  didattica  con  propria delibera riconosce altresi', anche
parzialmente, gli studi compiuti in scuole italiane  o  straniere  di
livello  universitario,  con  titolo  di accesso analogo a quello del
diploma universitario.
  5. In base alle strutture ed  attrezzature  didattiche  e  cliniche
disponibili,  il  numero  degli  iscrivibili  al  corso di diploma e'
stabilito dal senato accademico, sentito il consiglio di facolta'  in
base  ai  criteri  generali  fissati dal Ministero dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica, ai sensi dell'art. 9,  comma
4, della legge n. 341/1990.
  Il  numero  degli iscrivibili al corso di diploma non puo' comunque
essere superiore a 25 studenti per anno per un totale di 75 studenti.
  Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo  anno  i
diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di
durata quinquennale.
  L'ammissione    avviene    previo    accertamento    dell'idoneita'
psico-fisica.
  Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei  posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei  posti  determinati,  e'  subordinato  al superamento di un esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla  ed  eventuale
colloquio  orale per il 70% dei punti disponibili ed alla valutazione
del voto del diploma di scuola secondaria superiore in misura pari al
30% del punteggio complessivo.
  Il consiglio di facolta' approva con almeno sei  mesi  di  anticipo
rispetto  alla  data  della  prova  gli  argomenti  sui  quali verra'
effettuata la prova scritta.
  Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono    collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente  al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
  6.  L'indirizzo  e' scelto dallo studente entro la fine del secondo
anno di corso.
  Coloro che siano in possesso del titolo di un indirizzo di  diploma
universitario  possono  iscriversi al secondo semestre del terzo anno
di corso, in soprannumero per non oltre il 15% dei posti disponibili,
al fine del conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo.
  Art. 104 (Ordinamento didattico). - 1. Il corso di diploma  prevede
4.000  ore  di  insegnamento  e  di  attivita'  pratiche  e di studio
guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e
discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri),  ogni
semestre  comprende  ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di
studio guidate (primo anno 600 ore, secondo anno 600 ore, terzo  anno
400  ore),  il  cui  peso  relativo e' definito in modo convenzionale
(credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita'  pratiche
e  di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per
ciascun anno.
  Il tirocinio professionale e' svolto per 600  ore  nel  primo  anno
(300  per  semestre)  800  ore nel secondo anno (400 per semestre), e
1000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve  seguire
altresi'  attivita'  complementari  che  assicurino  sotto  l'aspetto
professionale,  compreso  l'orario  complessivo,  il  rispetto  della
normativa comunitaria.
  2.  Le  attivita'  didattiche  sono ordinate in aree formative, che
definiscono gli obiettivi didattici intermedi,  in  corsi  integrati,
che   definiscono   l'articolazione   dell'insegnamento  nei  diversi
semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti,  in
discipline  che  indicano le competenze scientifico-professionali dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono  attivati,  come  discipline  integrate  nei  corsi   previsti
dall'ordinamento,  ulteriori  discipline  comprese nei raggruppamenti
concorsuali per posti di professore di prima o di seconda fascia.  Si
fa  riferimento,  al riguardo, ai raggruppamenti indicati nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una o all'altra fascia. Le discipline
non danno luogo a verifiche di profitto  autonome,  ma  costituiscono
credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di
studio  alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali proposti
dallo studente, a condizione che il peso  relativo  dell'area  e  del
singolo  corso  integrato non si discosti in aumento o in diminuzione
per oltre il 15% da quello tabellare.
  L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale di  impegno
orario  dai  singoli corsi integrati puo' essere utilizzato anche per
approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di diploma.
  Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un  corso  di  inglese
scientifico,  con  lo  scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi
nella letteratura scientifica.
  L'esame relativo, da svolgersi mediante colloquio e  traduzione  di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
  4.  Lo  studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non si possono sostenere gli esami di un anno  se  non  sono  stati
sostenuti  tutti  gli  esami  dell'anno  precedente  ne'  ci  si puo'
iscrivere all'anno successivo se non sono stati  sostenuti  entro  la
sessione  autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due,
e superato i tirocini.
  Gli esami sono sostenuti di norma al termine di  ciascun  semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio.
  Sessioni  di  recupero  sono  previste,  una  nei mesi di settembre
(appello autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale)  da
prevedere    in    periodi   di   interruzione   delle   lezioni,   a
gennaio-febbraio. Nella sessione  straordinaria  non  possono  essere
sostenuti piu' di due esami.
  5.   Per   le   attivita'   didattiche   a   prevalente   carattere
tecnico-pratico  connesse  a  specifici  insegnamenti   professionali
possono  essere  chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che,
per uffici  ricoperti  o  attivita'  professionale  svolta  siano  di
riconosciuta  esperienza  e  competenza  nelle  materie  che  formano
oggetto dell'insegnamento.  In  tal  caso  si  applica  la  normativa
prevista  dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n.
382/1980.  I  professori  a  contratto  possono   far   parte   delle
commissioni d'esame.
  6.  Le  aree,  con  indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi
didattici, i corsi  integrati  e  le  relative  discipline,  sono  le
seguenti:
I Anno - I semestre.
  Area A - Propedeutica (crediti: 6).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa  dei  fenomeni  biologici   e   le   nozioni   di   base
propedeutiche  alle  conoscenze  dei  mezzi  fisici  utilizzati nella
riabilitazione medica, nonche' introdurre l'allievo  all'interno  dei
concetti di base della riabilitazione.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
   fisica medica;
   biofisica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana;
   neuroanatomia.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di infermieristica generale e riabilitazione:
   infermieristica generale;
   riabilitazione generale;
   teoria del nursing (assistenza e sussidi domiciliari).
  A.6. Corso integrato di medicina fisica e riabilitazione:
   riabilitazione generale.
  A.7. Inglese scientifico.
  A.8. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato:
   attivita'  da  svolgersi  in  servizi ospedalieri di recupero e di
rieducazione funzionale.
I Anno - II semestre.
  Area B  -  Funzioni  del  corpo  umano  e  riabilitazione  generale
(crediti: 6).
  Obiettivo:  lo studente deve apprendere i principi di funzionamento
dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motoria
e del comportamento nonche' i principi  di  fisiopatologia  applicati
alla riabilitazione.
  B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana:
   chimica biologica;
   fisiologia umana;
   neurofisiologia.
  B.2. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale:
   patologia generale;
   fisiopatologia generale.
  B.3. Corso integrato di cinesiologia:
   anatomo-fisiologia dell'apparato locomotore;
   cinesiologia generale;
   cinesiologia speciale.
  B.4. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta evolutiva;
   psicometria.
  B.5.  Attivita'  tutoriali  e  di tirocinio pratico da svolgersi in
strutture  ospedaliere  di   recupero   e   rieducazione   funzionale
relativamente ai corsi integrati del semestre.
II Anno - I semestre.
  Area   C  -  Principi  della  riabilitazione  e  propedeutica  alla
riabilitazione motoria (crediti: 6).
  Obiettivi: lo studente deve  apprendere  i  fondamenti  teorici  ed
applicativi,  relativamente  alle  modalita'  generali dell'approccio
alle menomazioni, disabilita' ed handicap, nonche'  degli  interventi
riabilitativi di base.
  C.1.  Corso integrato: metodologia generale della medicina fisica e
riabilitativa:
   chinesiterapia generale;
   massoterapia;
   terapia fisica strumentale.
  C.2. Corso integrato di pediatria:
   neonatologia;
   patologia pediatrica.
  C.3. Corso integrato di psichiatria:
   psichiatria generale;
   neuropsichiatria infantile.
  C.4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica:
   neuropsicologia;
   neurolinguistica.
  C.5.   Attivita'  tutoriali  e  di  tirocinio  pratico  guidato  da
effettuarsi    presso    strutture    sanitarie    ospedaliere     ed
extra-ospedaliere.
II Anno - II semestre.
  Area  D  -  Medicina  interna  e  specialita' mediche, neurologia e
disabilita' delle funzioni viscerali (crediti: 6).
  Obiettivi:  acquisizione  delle  conoscenze  e  degli  esiti  delle
disabilita'  motorie,  della  comunicazione  e viscerali, di tecniche
specifiche di riabilitazione  e  di  principi  di  medicina  generale
orientati  alle  disabilita' viscerali neurocorrelate e di specifiche
funzioni, nonche' alla gestione generale e medica del disabile.
  D.1. Corso integrato di neurologia:
   neurologia;
   neurofisiopatologia;
   neurotraumatologia.
  D.2. Corso integrato di medicina generale e specialistica:
   medicina interna ad indirizzo specialistico;
   pneumologia;
   cardiologia;
   geriatria;
   oncologia;
   nefrologia;
   reumatologia.
  D.3. Corso integrato di patologia dell'apparato locomotore:
   ortopedia;
   traumatologia;
   patologia articolare.
  D.4. Tirocinio  pratico  guidato:  da  svolgersi  presso  strutture
ospedaliere   ed   extraospedaliere   di   recupero   e  rieducazione
funzionale.
III Anno - I semestre.
Area E - Metodi e tecniche della riabilitazione (crediti: 4).
  Obiettivi: lo studente deve acquisire le  conoscenze  teoriche  dei
principi  di  riabilitazione  speciale di base, nonche' apprendere le
rispettive metodiche applicative.
  E.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
motoria e fisioterapia strumentale:
   cinesiologia speciale;
   cinesiterapia speciale;
   fisioterapia speciale;
   terapia occupazionale generale;
   protesiologia ed ortesiologia;
   massoterapia speciale.
  E.2. Corso integrato di riabilitazione delle disabilita' viscerali:
   patologia e tecniche di riabilitazione speciali;
   riabilitazione respiratoria;
   riabilitazione uro-ginecologica;
   riabilitazione oncologica;
   riabilitazione dell'ustionato;
   riabilitazione delle funzioni viscerali.
  E.3.    Tirocinio    pratico:   da   svolgersi   presso   strutture
specialistiche  ospedaliere  ed  extra-ospedaliere  di   recupero   e
rieducazione funzionale.
                        INDIRIZZO NEUROLOGICO
III Anno - II semestre.
  Area  F  -  Metodi  e  tecniche  della riabilitazione neurologica e
neuromotoria (crediti 4).
  Obiettivi: lo studente deve acquisire le conoscenze e  le  tecniche
di   riabilitazione   specifiche  anche  speciali  nell'ambito  delle
menomazioni e disabilita' di natura neurologica.
  F.1. Corso integrato di  metodi  e  tecniche  della  riabilitazione
neuromotoria:
   tecniche di riabilitazione neuromotoria;
   tecniche di riabilitazione neuromotoria speciale.
  F.2. Corso integrato di neuropsicologia:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   patologia della psicomotricita'.
  F.3. Corso integrato di neuropsichiatria infantile:
   neurologia pediatrica;
   neuropsichiatria infantile.
  F.4.    Tirocinio    pratico:   da   svolgersi   presso   strutture
specialistiche ospedaliere ed extra-ospedaliere.
                       INDIRIZZO IN ORTOPEDIA
                 E MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
III anno - II semestre.
  Area   G    -    Metodi    e    tecniche    della    riabilitazione
ortopedico-reumatologica(crediti 4).
  Obiettivi:   acquisizione   delle   conoscenze   delle  disabilita'
osteoartromuscolari e di tecniche specifiche della riabilitazione  in
ambito ortopedico.
  G.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
dell'apparato locomotore:
   tecniche di riabilitazione speciale;
   cinesiterapia strumentale;
   idrocinesiterapia;
   balnoterapia;
   terapia occupazionale speciale.
  G.2. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione
dell'apparato locomotore nell'eta' evolutiva:
   tecniche di riabilitazione speciale;
   cinesiterapia strumentale;
   idrocinesiterapia;
   balnoterapia;
   terapia occupazionale speciale.
  G.3.  Attivita'  tutoriali e tirocinio pratico: da svolgersi presso
strutture specialistiche ospedaliere ed extra-ospedaliere di recupero
e rieducazione funzionale.
  Art. 105 (Organizzazione didattica,  verifiche  di  profitto  esame
finale).  -  1.  La  frequenza  alle  lezioni,  ai  tirocini  ed alle
attivita' pratiche e' obbligatoria  e  deve  essere  documentata  sul
libretto  personale  dello  studente.  Per  essere  ammessi all'esame
finale  di diploma, gli studenti devono aver regolarmente frequentato
i corsi, superato gli esami in tutti  gli  insegnamenti  previsti  ed
effettuato, con positiva valutazione, i tirocini prescritti.
  Gli  studenti  che  non  superano  tutti  gli esami e non ottengono
positiva valutazione nei tirocini possono  ripetere  l'anno  per  non
piu'   di   una   volta   come  fuori  corso,  venendo  collocati  in
soprannumero.
  2. La frequenza alle lezioni e la partecipazione al tirocinio  sono
obbligatorie  per  almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono
secondo delibera del consiglio  della  struttura  didattica  tale  da
assicurare  ad  ogni  studente un adeguato periodo di esperienza e di
formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o in
strutture idonee convenzionate.
  Lo studente ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
  3.  Il consiglio di corso di diploma predispone l'apposito libretto
di formazione, che consenta allo studente e al  consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  4.  Al  termine  del  triennio,  previo  superamento  degli   esami
previsti, del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di
una   tesi   consistente  in  una  dissertazione  scritta  di  natura
teorico-applicativa,viene conseguito il diploma  in  terapista  della
riabilitazione, con menzione dell'indirizzo seguito.
  5.  La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata
dal rettore ed e' composta dal presidente del corso  della  specifica
struttura  didattica  o  suo  delegato,  da  due docenti nominati dal
consiglio di facolta', da due esperti  nominati  rispettivamente  dal
Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e
dal Ministro della sanita' tra iscritti all'albo professionale.
  Ove  i  Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro
il 20 maggio di ciascun anno, o in  caso  di  loro  dimissioni  prima
dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,  sentito il senato
accademico.
  6. La commissione finale per l'esame di  diploma  e'  nominata  dal
rettore in base alla vigente normativa.
  7.  Gli studi compiuti nel corso di diploma sono riconosciuti anche
parzialmente nei corsi di laurea impartiti nella facolta' di medicina
e chirurgia.
  Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti
con esito positivo nel corso  di  diploma  universitario,  e'  quello
della      loro      validita'      culturale      propedeutica     e
professionalizzante,riguardo alla prosecuzione  degli  studi  per  il
conseguimento del diploma di laurea.
  Il  consiglio  della  struttura  didattica  con  propria  delibera,
riconosce altresi', anche parzialmente, gli studi compiuti in  scuole
italiane  o straniere di livello universitario, con titolo di accesso
analogo a quello del diploma universitario.
  Il  consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,   potra'
eventualmente    indicare    corsi    integrativi   anche   istituiti
appositamente, da seguire per completare la formazione  per  accedere
al corso di laurea.
  I  corsi  di  diploma  universitario e quelli di laurea ove abbiano
denominazione uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio  dall'uno
all'altro mediante una normativa generale di passaggio, approvata dal
consiglio  di  facolta',  tenuto  conto in particolare degli studenti
fuori  corso  riguardo  alla  possibilita'  di  iscrizione  anche  in
soprannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto.
                   CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                PER TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
  Art.  106.  -  1.1.  Presso  la facolta' di medicina e chirurgia e'
istituito il corso di diploma universitario di tecnico di laboratorio
biomedico.
  1.2. Il corso di diploma  di  durata  triennale,  ha  lo  scopo  di
formare  operatori  con conoscenze culturali di base e generali e con
competenze professionali specifiche tali da  consentire  un'attivita'
professionale  tecnica  e biotecnologica sia in laboratori d'indagine
scientifico-sperimentale, sia  in  laboratori  di  medicina  clinica,
sperimentali  e  di  industrie,  rivolta  in particolare alle analisi
biochimiche, microbiologiche di patologia clinica,  citopatologia  ed
istopatologia.
  1.3. Il corso di diploma si articola negli indirizzi di:
    a) patologia clinica;
    b) biochimica clinica;
    c) microbiologia clinica;
    d) citopatologia;
    e) laboratorio di anatomia patologica ed istocitopatologia;
    f) ricerca biomedica e biotecnologie.
  L'indirizzo e' scelto dallo studente entro il 15 aprile del secondo
anno di corso.
  1.4.  Il  corso  di  diploma  non e' suscettibile di abbreviazioni,
eccetto il caso di  studi  di  livello  universitario,  sostenuti  in
Italia  o all'estero, per corsi con contenuti ritenuti equivalenti ed
utilizzabili come crediti, ai  sensi  dell'art.  11  della  legge  19
novembre  1990,  n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e'
adottata dal consiglio della struttura didattica o dal  consiglio  di
facolta' secondo la normativa statutaria.
  1.5.  Il  corso  di  diploma  prevede 2400 ore di insegnamento e di
attivita' pratiche e di studio guidate, nonche'  di  tirocinio.  Esso
comprende  aree,  corsi  integrati  e discipline ed e' organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento  e di attivita' pratiche e di studio guidate (1 anno 460
ore, 2 anno 420 ore, 3  anno  320  ore),  il  cui  peso  relativo  e'
definito  in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a
50 ore) Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono  almeno
il 50% delle ore previste.
  Il  tirocinio  professionale  e' svolto per 320 ore nel 1 anno, 420
ore nel 2 anno e 460 ore nel 3 anno.
  1.6. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, nella sede
principale, nei poli didattici o in idonee  strutture  convenzionate,
il numero degli iscrivibili al corso di diploma e' fissato in massimo
di 20 iscritti per anno, per un totale di 60 studenti sui tre anni di
corso  e  stabilito  annualmente  dal  senato  accademico, sentito il
consiglio di facolta',  in  base  ai  criteri  generali  fissati  dal
Ministro  dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica,
ai sensi dell'art. 9, quarto comma, della legge n. 341/1990.
  Il  consiglio  della  struttura  didattica  con  propria   delibera
riconosce  altresi,  anche parzialmente, gli studi compiuti in scuole
italiane o straniere di  livello  universitario,  ma  con  titolo  di
accesso analogo a quello del diploma universitario.
  1.7.  Sono  ammessi  alle  prove per ottenere l'iscrizione al primo
anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria  di  secondo
grado di durata quinquennale.
  Qualora  il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nel limite
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti  disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola
secondaria superiore in misura pari al  30%  del  restante  punteggio
complessivo.
  Sono    esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono   collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina  e
chirurgia  e  che  abbiano sostenuto positivamente almeno 3 esami del
primo anno di corso.
  1.8. Gli studenti debbono sostenere ciascun semestre gli esami  per
i corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Le  discipline di un corso integrato non danno luogo ad esami; esse
possono  tuttavia  dar  luogo,  a  scelta  dello  studente,  ad   una
valutazione in itinere utile per l'esame relativo al corso integrato.
Non  si  possono  sostenere  gli  esami  di un anno se non sono stati
sostenuti tutti gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci  si  puo'
iscrivere  all'anno  successivo se non sono stati sostenuti, entro la
sessione autunnale, tutti gli esami,  tranne  due  sostenibili  nella
sessione di recupero (gennaio-febbraio), dell'anno precedente.
  Art. 107. - 2.1. I corsi integrati e le relative discipline facenti
parte  dell'ordinamento  del  triennio utile per il conseguimento del
diploma sono compresi in aree. Le aree definiscono gli obiettivi  che
lo studente deve raggiungere, nonche' il peso relativo dell'area.
  Il  consiglio  della  struttura didattica puo' predisporre piani di
studio alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti
dallo  studente,  a  condizione  che il peso relativo dell'area e del
singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione  per
oltre  il  15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla
sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli  corsi  integrati
puo'  essere  utilizzato  per  approfondimenti  nell'area  ove  viene
preparata la tesi di diploma.
  Gli studenti sono altresi tenuti a frequentare un corso di  inglese
scientifico,  inteso  ad  acquisire la capacita' di aggiornarsi nella
letteratura scientifica.
  L'esame  relativo,  da svolgersi mediante colloquio e traduzione di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
  2.2. Le aree, con  indicati  i  crediti,  corrispondenti  in  linea
generale a 50 ore di didattica complessiva, nonche' i corsi integrati
e le relative discipline, sono i seguenti:
I Anno - I semestre.
  Area 1 - Propedeutica (crediti: 4.0).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni biologici.
  1.1. Corso integrato di fisica statistica e informatica:
   fisica medica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  1.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  1.3. Corso integrato di istologia e anatomia:
   istologia;
   anatomia umana.
  1.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  1.5 Inglese scientifico.
I Anno - II semestre.
  Area 2 - Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti: 4.0).
  Obiettivo:    apprendere    i     principi     di     funzionamento
biochimico-fisiologici   di   procarioti,   eucarioti  ed  organismi;
apprendere i principi di valutazione dei parametri relativi.
  2.1. Corso integrato di chimica biologica e biochimica clinica:
   chimica biologica;
   biochimica clinica;
   biologia molecolare;
   tecniche analitiche di chimica clinica.
  2.2. Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica:
   microbiologia;
   microbiologia clinica.
  2.3. Corso integrato di fisiologia umana:
   fisiologia umana;
   biofisica.
  2.4. Corso integrato di organizzazione di laboratorio biomedico:
   organizzazione di laboratorio;
   norme di sicurezza in laboratorio;
   strumentazione di laboratorio;
   statistica;
   informatica applicata.
II Anno - I semestre.
  Area 3 - Medicina sperimentale (crediti: 4.0).
  Obiettivo: apprendere i fondamenti  dei  meccanismi  eziologici  in
patologia  umana, compresi quelli indotti da micro-organismi, nonche'
i principi di loro valutazione tramite metodologie di laboratorio.
  3.1. Corso integrato di patologia generale:
   patologia generale;
   immunologia;
   citopatologia.
  3.2. Corso integrato di fisiopatologia generale:
   fisiopatologia generale;
   fisiopatologia endocrina e metabolica.
  3.3. Corso integrato di microbiologia clinica:
   microbiologia e virologia;
   tecniche di analisi microbiologiche;
   tecniche di analisi virologiche;
   tecniche di analisi micologiche e parassitologiche.
II Anno - II semestre.
  Area   4.  -  Patologia  clinica,  citopatologia  ed  istopatologia
(crediti 4.0).
  Obiettivo: apprendere i fondamenti delle metodologie di laboratorio
utilizzabili in patologia umana.
  4.1. Corso integrato di patologia clinica e di citopatologia:
   patologia clinica;
   patologia clinica sistematica;
   tecniche di patologia clinica;
   tecniche di citopatologia e patologia ultrastrutturale.
  4.2. Corso integrato di immunologia e patologia cellulare:
   immunologia cellulare;
   patologia cellulare;
   tecniche di immunologia;
   tecniche di colture cellulari.
  4.3. Corso integrato di istopatologia:
   tecniche di istopatologia;
   tecniche di analisi ultrastrutturale.
                               III anno
  A - Indirizzo in patologia clinica
  Area A5 - Patologia clinica (crediti: 8.5)
  Obiettivo:  Apprendere  le  metodiche  di  analisi  e  di   ricerca
specialistica   in   patologia   clinica,   immunologia  e  patologia
molecolare diagnostica.
I semestre:
  A5.1. Corso integrato di patologia clinica I:
   patologia clinica;
   metodologia di laboratorio;
   controlli di qualita'.
  A5.2. Corso integrato di immunologia, ematologia di laboratorio  ed
immunoematologia:
   tecnologie molecolari in immunologia;
   immunoematologia;
   laboratorio di ematologia;
   laboratorio di immunoematologia.
  A5.3. Corso integrato di patologia molecolare diagnostica:
   laboratorio di patologia clinica;
   laboratorio di patologia molecolare.
II semestre:
  A5.4. Corso integrato di patologia clinica II:
   patologia clinica;
   controlli di sicurezza in laboratorio.
  A5.5. Corso integrato di patologia molecolare diagnostica:
   patologia molecolare diagnostica;
   metodologie di diagnosi molecolare in patologia clinica.
                              III anno
  B. Indirizzo in biochimica clinica
  Area B5 - Biochimica clinica (crediti: 8.5)
  Obiettivo:  apprendere  le  metodologie  di  analisi  e  di ricerca
specialistica in biochimica e tossicologia clinica.
I semestre:
  B5.1. Corso integrato in chimica e biochimica clinica I:
   biochimica sistematica umana;
   biochimica clinica;
   metodologie biochimiche.
  B5.2. Corso integrato di metodologia diagnostica biochimico clinica
I:
   enzimologia;
   tecniche di analisi automatizzate.
  B5.3. Corso integrato di tossicologia clinica:
   tossicologia ed analisi tossicologiche;
   metodologie di monitoraggio dei farmaci.
II semestre:
  B5.4. Corso integrato di chimica e biochimica clinica II:
   chimica analitica;
   biochimica clinica.
  B5.5. Corso integrato di metodologia diagnostica biochimico clinica
II:
   metodologia diagnostica molecolare;
   analisi automatizzate.
                              III anno
  C - Indirizzo di microbiologia clinica
  Area C5 - Microbiologia clinica (crediti: 8.5)
  Obiettivo: apprendere  le  metodologie  di  analisi  e  di  ricerca
specialistica in microbiologia, virologia, micologia e parassitologia
clinica.
I semestre:
  C5.1. Corso integrato di microbiologia I:
   microbiologia;
   batteriologia;
   analisi microbiologiche.
  C5.2. Corso integrato di virologia:
   virologia;
   virologia molecolare;
   virologia diagnostica.
  C5.3. Corso integrato di micologia:
   micologia;
   micologia diagnostica.
II semestre:
  C5.4. Corso integrato di microbiologia II:
   microbiologia speciale;
   tecniche speciali di analisi nelle malattie infettive.
  C5.5. Corso integrato di parassitologia:
   parassitologia;
   diagnostica parassitologica.
                               III anno
  D - Indirizzo di citopatologia
  Area D5.1 - Citopatologia (crediti: 8.5)
  Obiettivo:  apprendere  i  principi, le metodologie di analisi e di
ricerca specialistica in citopatologia e citogenetica.
I semestre:
  D5.1. Corso integrato di citopatologia I:
   citopatologia;
   tecniche di prelievo;
   tecniche di colorazione.
  D5.2. Corso integrato di citogenetica:
   principi di citogenetica;
   colture cellulari;
   tecniche di allestimento dei preparati.
II semestre:
  D5.3. Corso integrato di citopatologia II:
   citopatologia speciale;
   metodologia e tecniche di prelievo;
   metodologie citologiche molecolari;
   tecniche speciali di citopatologia.
  D5.4. Corso integrato di immunologia cellulare:
   immunologia cellulare;
   immunologia molecolare.
  D5.5. Corso integrato di colpocitopatologia:
   colpocitopatologia;
   metodologie e tecniche di prelievo.
                              III anno
  E  -  Indirizzo   di   laboratorio   di   anatomia   patologica   e
istocitopatologia
  Area  E.5  - Laboratorio di anatomia patologica e istocitopatologia
(crediti: 8.5)
  Obiettivo:  apprendere  le  metodiche  di  analisi  e  di   ricerca
specialistica in anatomia patologica e istocitopatologia.
I semestre:
  E5.1. Corso integrato di anatomia patologica I:
   nozioni di anatomia patologica macroscopica e microscopica;
   tecniche di preparazione in anatomia patologica macroscopica;
   tecniche di diagnostica di anatomia patologica macroscopica.
  E5.2. Corso integrato di istopatologia:
   nozioni di istopatologia ed istochimica;
   tecniche di istopatologia ed istochimica.
II semestre:
  E5.3. Corso integrato di anatomia patologica 2:
   nozioni di anatomia patologica II;
   nozioni di anatomia patologica microscopica;
   nozioni e tecniche di istopatologia speciale.
  E5.4.  Corso  integrato di patologia diagnostica ultrastrutturale e
citologia diagnostica:
   nozioni di citologia diagnostica;
   nozioni di patologia ultrastrutturale;
   tecniche di indagine citologica ed ultrastrutturale.
                              III anno
  F - Indirizzo di ricerca biomedica e biotecnologie
  Area F5 - Ricerca biomedica e biotecnologie (crediti: 8.5)
  Obiettivo: fornire le basi culturali e quelle  applicative  per  la
ricerca biomedica in laboratorio e per lo sviluppo e la produzione di
prodotti   e   sistemi   di   laboratori   molecolari   e   cellulari
biotecnologici.
I semestre:
  F5.1. Corso integrato di tecnologie del DNA ricombinante:
   biotecnologie cellulari;
   biochimica degli acidi nucleici.
  F5.2. Corso integrato di biologia cellulare ed ultrastrutturale:
   biologia cellulare;
   colture cellulari;
   istologia e citologia;
   tecniche di indagine citologica ed ultrastrutturale.
  F5.3. Corso integrato utilizzazione animali di laboratorio:
   principi di stabulazione degli animali di laboratorio;
   animali transgenici;
   norme di sicurezza e di conduzione di uno stabulario.
II semestre:
  F5.4. Corso integrato di patologia sperimentale:
   metodologie molecolari in patologia clinica;
   oncologia.
  F5.5. Corso integrato di immunologia cellulare e molecolare:
   immunologia cellulare;
   immunologia diagnostica molecolare;
   tecnologie immunologiche avanzate.
  2.3.  Sono attivabili, come discipline integrate nei corsi previsti
dall'ordinamento, discipline comprese nei raggruppamenti  concorsuali
per  posti  di  professore di I o di II fascia. Si fa riferimento, al
riguardo, al raggruppamenti indicati nell'ultimo  bando  concorsuale,
relativo all'una o all'altra fascia.
  Esse   non  danno  luogo  a  verifiche  di  profitto  autonome,  ma
costituiscono credito all'interno del corso nel quale sono integrate.
  2.4. Il consiglio della struttura  didattica  puo'  distribuire  in
modo  diverso  tra  i  semestri i corsi integrati previsti in ciascun
anno dal presente ordinamento.
  2.5. Al termine del  triennio  -  previo  superamento  degli  esami
previsti,  del  tirocinio  con relativo esame finale e discussione di
una  tesi,  consistente  in  una  dissertazione  scritta  di   natura
teorico-applicativa  -  viene  conseguito  il  diploma  di tecnico di
laboratorio biomedico.
  2.6.  La  commissione  finale  d'esame  relativa  al  tirocinio  e'
nominata  dal  rettore  ed  e'  composta  dal Presidente del corso di
diploma o suo delegato, da due  docenti  nominati  dal  consiglio  di
facolta'   da  due  esperti  nominati  rispettivamente  dal  Ministro
dell'universita' e della ricerca  scientifica  e  tecnologica  e  dal
Ministero  della  sanita'.  Ove  i  Ministri  non  comunichino  detti
nominativi entro il 20 maggio di ciascun anno,  o  in  caso  di  loro
dimissioni  prima  dell'inizio  degli  esami,  provvede  il  rettore,
sentito il senato accademico.
  Art. 108. - 3.1. La parte teorica dei corsi integrati e'  di  norma
pari  al  60%  dell'orario complessivo nei primi tre semestri pari al
50%  nei  semestri  successivi.  La  frequenza  delle  lezioni  e  la
partecipazione  al  tirocinio  sono  obbligatorie  per  almeno il 70%
dell'orario previsto, esse avvengono secondo delibera  del  consiglio
di  corso di diploma, tale da assicurare ad ogni studente un adeguato
periodo di esperienza e di formazione professionale, nelle  strutture
proprie della facolta' o in strutture idonee convenzionate.
  Lo  studente  ha  facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in caso di
valutazione negativa.
  3.2. Il consiglio di corso di diploma predispone apposito  libretto
di  formazione,  che consenta allo studente ed al consiglio stesso il
controllo dell'attivita' svolta  e  dell'acquisizione  dei  progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
  3.3.  All'esame  di diploma lo studente viene ammesso solo se abbia
frequentato i corsi e superato gli esami prescritti ed abbia ottenuto
un  giudizio  favorevole  riguardo  al  tirocinio  professionale.  Le
commissioni  d'esame  e di diploma sono costituite secondo le vigenti
norme universitarie.
  3.4. Gli studi compiuti nel corso  di  diploma,  sono  riconosciuti
anche  parzialmente,  nei corsi di laurea impartiti nella facolta' di
medicina e chirurgia. Il  criterio  generale  di  riconoscimento  dei
corsi  integrati,  seguiti  con  esito  positivo nel corso di diploma
universitario, e' quello della loro validita' culturale, propedeutica
e professionalizzante, riguardo alla prosecuzione degli studi per  il
conseguimento del diploma di laurea.
  Il   consiglio   di   facolta',   con   propria   delibera,  potra'
eventualmente   indicare   corsi   integrativi,    anche    istituiti
appositamente,  da  seguire per completare la formazione per accedere
ai corsi di laurea della facolta'.
  I corsi di diploma universitario e quelli di  laurea,  ove  abbiano
denominazione  uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio dall'uno
all'altro mediante una normativa generale di passaggio approvata  dal
consiglio  di  facolta', tenuto conto, in particolare, degli studenti
fuori  corso  riguardo  alla  possibilita'  di  iscrizione  anche  in
soprannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto.
                              PARTE III
                  NORMATIVA GENERALE SCUOLE DIRETTE
                           A FINI SPECIALI
  Art. 156. - Nell'Universita' degli studi dell'Aquila sono istituite
le seguenti scuole dirette a fini speciali:
   per tecnici cosmetici;
   di dirigenti e docenti di scienze infermieristiche;
   per tecnici di anestesia e rianimazione;
   per ortottisti assistenti di oftalmologia;
   per assistenti sociali;
   di tecnici di logopedia e foniatria;
   di igienista dentale;
   per strumentisti di sala operatoria;
   per tecnici di colpocitologia;
   per tecnici di audiometria e protesizzazione acustica;
   di tecnici di igiene ambientale e del lavoro;
   per tecnici in biotecnologie;
   di terapia enterostomale per infermieri professionali.
    L'Aquila, 29 ottobre 1994
                                                  Il rettore: SCHIPPA