IL RETTORE
  Visto  lo statuto dell'Universita' degli studi di Torino, approvato
con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2284, e  modificato  con  regio
decreto 13 ottobre 1927, n. 2788, e successive modificazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935,  n.  1071,  convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la proposta di modifica di statuto  formulata  dal  consiglio
della facolta' di magistero nella riunione del 30 marzo 1993;
  Visto il parere favorevole espresso dal senato accademico, riunione
del  7  giugno 1993, e dal consiglio di amministrazione, riunione del
16 giugno 1993;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  la  nuova
modifica  proposta  in  deroga al termine triennale di cui all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933,  n.  1592,  per  i
motivi   esposti   nelle   deliberazioni   degli   organi  accademici
dell'Universita' di Torino;
  Visto il parere favorevole  espresso  dal  Consiglio  universitario
nazionale nella seduta del 17 marzo 1994;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  di Torino, approvato e
modificato con i decreti indicati nelle  premesse,  e'  ulteriormente
modificato come appresso:
                            Articolo unico
  Nell'art.  56,  relativo  all'ordinamento  degli studi del corso di
laurea in scienze dell'educazione - Facolta' di magistero, la tabella
2 - Insegnamenti del primo biennio, la tabella 3 -  Insegnamenti  del
secondo   biennio:   indirizzo   "insegnanti   di  scuola  secondaria
superiore",  la  tabella  4  -  Insegnamenti  del  secondo   biennio:
indirizzo  "educatori professionali extrascolastici" e la tabella 5 -
Insegnamenti del secondo biennio:  indirizzo  "esperti  nei  processi
formativi", vengono modificate nel modo seguente:
                                                            TABELLA 2
                   INSEGNAMENTI DEL PRIMO BIENNIO
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica;
   storia della filosofia.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
   f) Insegnamenti di area storica:
   metodologia della ricerca storica;
   storia contemporanea;
   storia medievale;
   storia moderna;
   storia romana;
   storia sociale.
   g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
 Note:
  Ciascuno   degli   insegnamenti  compresi  nelle  aree  pedagogica,
filosofica,  psicologica,  socio-antropologica  e  della  metodologia
della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi  semestrali  o  per  una durata complessiva ad essi equivalente
(ovvero per un corso annuale e un corso semestrale).
  Lo studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali  di  area
storica,  scegliendoli  tra quelli indicati e non ripetendo la stessa
disciplina, ove per questa sia attivato piu' di un insegnamento.
  Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati  dal
corso di laurea e non ancora scelti.
  Nel  corso  del primo biennio lo studente deve altresi' seguire due
corsi semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale  di
informatica  tra  quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
------------
                                                            TABELLA 3
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
        Indirizzo "insegnanti di scuola secondaria superiore"
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia;
   storia dell'educazione;
   filosofia dell'educazione;
   storia della pedagogia;
   pedagogia speciale.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia;
   storia della filosofia antica;
   storia della filosofia del Rinascimento;
   storia della filosofia moderna e contemporanea.
   c) Insegnamenti di area storica:
   settore della storia antica:
    storia antica;
    storia romana;
   settore della storia medievale:
    storia medievale;
   settore della storia moderna:
    storia moderna;
    storia del Risorgimento;
   settore della storia contemporanea:
    storia contemporanea;
    storia dei partiti e dei movimenti politici;
    storia dei movimenti sindacali;
    storia del Risorgimento;
    storia dell'Europa orientale;
    storia di una regione italiana: il Piemonte.
   d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure psicologia pedagogica, oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione;
   storia delle tradizioni popolari;
   sociologia della scienza.
   f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
Note:
  Gli studenti devono seguire gli insegnamenti di area  pedagogica  e
filosofica rispettivamente per cinque e sette corsi semestrali.
  Lo studente deve seguire almeno tre insegnamenti semestrali di area
storica, scegliendo non piu' di un insegnamento nel medesimo settore.
  Sulla  base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli
studenti scelgono cinque corsi semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
corsi  annuali  per una durata complessiva equivalente a cinque corsi
semestrali)  tra  o  entro  gli  insegnamenti  di  area  psicologica,
socio-antropologica e giuridica.
------------
                                                            TABELLA 4
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
         Indirizzo "educatori professionali extrascolastici"
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   pedagogia della famiglia;
   metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione;
   metodologie e tecniche del lavoro di gruppo;
   pedagogia delle comunicazioni sociali.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica.
   c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   tecniche per la ricerca sociale.
   d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia del'eta' evolutiva;
   igiene mentale.
   e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione.
   f) Insegnamenti di area biologico-medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche della psicomotricita'.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali.
   h)   Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione,  la documentazione, la comunicazione delle forme della
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica.
Note:
  Lo studente deve seguire almeno sette e due insegnamenti semestrali
rispettivamente  delle  aree  pedagogica  e  della  metodologia della
ricerca.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali   o   un
insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i
tre indicati.
  Sulla  base  delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo
studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e/o  corsi
annuali   per   una  durata  complessiva  equivalente  a  nove  corsi
semestrali)  tra  o  entro  gli  insegnamenti  di  area  psicologica,
socio-antropologica,  biologico-medica,  giuridica e delle discipline
riguardanti la conservazione, la documentazione  e  la  comunicazione
delle forme della cultura.
  Gli  studenti  sono  tenuti  a  svolgere,  per  un  numero  di  ore
complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio
ed  attivita'  pratiche  associandole   alle   seguenti   discipline:
educazione  degli  adulti, pedagogia speciale, metodologia e tecniche
del gioco e dell'animazione, metodologie e  tecniche  del  lavoro  di
gruppo,  igiene  mentale,  sociologia  della famiglia, sociologia dei
processi culturali, sociologia dell'organizzazione.
------------
                                                            TABELLA 5
                  INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO
             Indirizzo "esperti nei processi formativi"
   a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia;
   pedagogia generale;
   metodologie e tecniche del lavoro di gruppo;
   pedagogia delle comunicazioni sociali.
   b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica;
   filosofia della scienza.
   c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia dell'educazione (oppure  psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogia).
   d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   storia delle tradizioni popolari;
   sociologia della scienza.
   e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa);
   tecniche per la ricerca sociale.
   f)  Insegnamenti  riguardanti  problemi dell'organizzazione, della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   biblioteconomia;
   informatica;
   sociologia del lavoro;
   sociologia industriale.
   g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
   h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali oppure un corso annuale.
Note:
  Lo studente deve seguire, scegliendoli entro  le  rispettive  aree,
cinque  insegnamenti  di  area  pedagogica,  un  insegnamento di area
filosofica, un insegnamento di area psicologica, un  insegnamento  di
area socio-antropologica, tre insegnamenti riguardanti la metodologia
della  ricerca,  sei  insegnamenti  tra quelli riguardanti i problemi
dell'organizzazione,  della  comunicazione,  dell'informazione  e  un
insegnamento di area giuridica.
  Gli  studenti  sono  tenuti  a  svolgere,  per  un  numero  di  ore
complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio
ed  attivita'  pratiche  associandole   alle   seguenti   discipline:
educazione  degli  adulti,  metodologia  e  didattica,  metodologie e
tecniche del lavoro di  gruppo,  sociologia  del  lavoro,  sociologia
industriale, sociologia dell'organizzazione.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Torino, 5 luglio 1994
                                                 Il rettore: DIANZANI