IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Torino, approvato con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2284, e modificato con regio decreto 13 ottobre 1927, n. 2788, e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la proposta di modifica di statuto formulata dal consiglio della facolta' di magistero nella riunione del 30 marzo 1993; Visto il parere favorevole espresso dal senato accademico, riunione del 7 giugno 1993, e dal consiglio di amministrazione, riunione del 16 giugno 1993; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare la nuova modifica proposta in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Universita' di Torino; Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio universitario nazionale nella seduta del 17 marzo 1994; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Torino, approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come appresso: Articolo unico Nell'art. 56, relativo all'ordinamento degli studi del corso di laurea in scienze dell'educazione - Facolta' di magistero, la tabella 2 - Insegnamenti del primo biennio, la tabella 3 - Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "insegnanti di scuola secondaria superiore", la tabella 4 - Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "educatori professionali extrascolastici" e la tabella 5 - Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "esperti nei processi formativi", vengono modificate nel modo seguente: TABELLA 2 INSEGNAMENTI DEL PRIMO BIENNIO a) Insegnamenti di area pedagogica: pedagogia generale; storia della pedagogia; storia della scuola e delle istituzioni educative. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica; storia della filosofia. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia; sociologia dell'educazione. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca sociale; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti di area storica: metodologia della ricerca storica; storia contemporanea; storia medievale; storia moderna; storia romana; storia sociale. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note: Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree pedagogica, filosofica, psicologica, socio-antropologica e della metodologia della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale. Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente (ovvero per un corso annuale e un corso semestrale). Lo studente deve seguire due insegnamenti semestrali di area storica, scegliendoli tra quelli indicati e non ripetendo la stessa disciplina, ove per questa sia attivato piu' di un insegnamento. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti. Nel corso del primo biennio lo studente deve altresi' seguire due corsi semestrali di lingua straniera e un corso semestrale di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'. ------------ TABELLA 3 INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO Indirizzo "insegnanti di scuola secondaria superiore" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione comparata; metodologia e didattica; docimologia; tecnologie dell'istruzione; letteratura per l'infanzia; storia dell'educazione; filosofia dell'educazione; storia della pedagogia; pedagogia speciale. b) Insegnamenti di area filosofica: estetica; filosofia teoretica; filosofia morale; logica; filosofia della scienza; filosofia del linguaggio; storia della filosofia; storia della filosofia antica; storia della filosofia del Rinascimento; storia della filosofia moderna e contemporanea. c) Insegnamenti di area storica: settore della storia antica: storia antica; storia romana; settore della storia medievale: storia medievale; settore della storia moderna: storia moderna; storia del Risorgimento; settore della storia contemporanea: storia contemporanea; storia dei partiti e dei movimenti politici; storia dei movimenti sindacali; storia del Risorgimento; storia dell'Europa orientale; storia di una regione italiana: il Piemonte. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; storia della psicologia; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica, oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: sociologia della famiglia; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dei processi culturali; storia della sociologia; sociologia; antropologia culturale; sociologia dell'educazione; storia delle tradizioni popolari; sociologia della scienza. f) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Note: Gli studenti devono seguire gli insegnamenti di area pedagogica e filosofica rispettivamente per cinque e sette corsi semestrali. Lo studente deve seguire almeno tre insegnamenti semestrali di area storica, scegliendo non piu' di un insegnamento nel medesimo settore. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli studenti scelgono cinque corsi semestrali (o corsi semestrali e/o corsi annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-antropologica e giuridica. ------------ TABELLA 4 INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO Indirizzo "educatori professionali extrascolastici" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; storia della scuola e delle istituzioni educative; pedagogia generale; metodologia e didattica; pedagogia speciale; docimologia; tecnologie dell'istruzione; pedagogia della famiglia; metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione; metodologie e tecniche del lavoro di gruppo; pedagogia delle comunicazioni sociali. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia morale; filosofia del linguaggio; estetica. c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa); tecniche per la ricerca sociale. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia sociale; neuropsichiatria; psicopatologia del'eta' evolutiva; igiene mentale. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia della famiglia; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dell'organizzazione. f) Insegnamenti di area biologico-medica: fondamenti di biologia; igiene; puericultura; metodi e tecniche della psicomotricita'. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; legislazione minorile; legislazione e organizzazione dei servizi sociali; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria; istituzioni e politica dei beni culturali; diritto e legislazione dei beni culturali. h) Insegnamenti che affrontano problemi riguardanti la conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme della cultura: storia del teatro e dello spettacolo; filmologia; storia del cinema; storia della musica; fondamenti della comunicazione musicale; storia dell'arte e del restauro; biblioteconomia; museografia; archivistica. Note: Lo studente deve seguire almeno sette e due insegnamenti semestrali rispettivamente delle aree pedagogica e della metodologia della ricerca. Lo studente deve seguire due insegnamenti semestrali o un insegnamento di durata annuale di area filosofica, scegliendolo fra i tre indicati. Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, lo studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e/o corsi annuali per una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-antropologica, biologico-medica, giuridica e delle discipline riguardanti la conservazione, la documentazione e la comunicazione delle forme della cultura. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio ed attivita' pratiche associandole alle seguenti discipline: educazione degli adulti, pedagogia speciale, metodologia e tecniche del gioco e dell'animazione, metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, igiene mentale, sociologia della famiglia, sociologia dei processi culturali, sociologia dell'organizzazione. ------------ TABELLA 5 INSEGNAMENTI DEL SECONDO BIENNIO Indirizzo "esperti nei processi formativi" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; educazione comparata; metodologia e didattica; tecnologie dell'istruzione; docimologia; pedagogia generale; metodologie e tecniche del lavoro di gruppo; pedagogia delle comunicazioni sociali. b) Insegnamenti di area filosofica: logica; filosofia della scienza. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia sociale; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia). d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; storia delle tradizioni popolari; sociologia della scienza. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; metodologia della ricerca sociale; statistica (applicata alla ricerca educativa); tecniche per la ricerca sociale. f) Insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: economia dell'istruzione; sociologia dell'organizzazione; teoria della comunicazione; archivistica; biblioteconomia; informatica; sociologia del lavoro; sociologia industriale. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria. h) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note: Lo studente deve seguire, scegliendoli entro le rispettive aree, cinque insegnamenti di area pedagogica, un insegnamento di area filosofica, un insegnamento di area psicologica, un insegnamento di area socio-antropologica, tre insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca, sei insegnamenti tra quelli riguardanti i problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione e un insegnamento di area giuridica. Gli studenti sono tenuti a svolgere, per un numero di ore complessivamente non inferiore a quattrocento, attivita' di tirocinio ed attivita' pratiche associandole alle seguenti discipline: educazione degli adulti, metodologia e didattica, metodologie e tecniche del lavoro di gruppo, sociologia del lavoro, sociologia industriale, sociologia dell'organizzazione. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Torino, 5 luglio 1994 Il rettore: DIANZANI