IL DIRETTORE GENERALE
                   DEL DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO
  Visto l'art. 2, comma 1-quinquies ed 1-septies,  del  decreto-legge
23 gennaio 1993, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 24
marzo  1993,  n.  75,  con il quale e' stata prevista la definizione,
attraverso apposito regolamento del  Ministro  delle  finanze,  delle
condizioni,  delle  modalita' e dei termini per la presentazione e la
registrazione delle dichiarazioni di variazione dello stato dei  beni
o  dei  diritti  reali  sugli  stessi  insistenti, tali da rendere le
relative procedure idonee all'aggiornamento degli  archivi  catastali
anche per via informatica o telematica;
  Visto   il  regolamento,  recante  norme  per  l'automazione  delle
procedure  di  aggiornamento  degli   archivi   catastali   e   delle
conservatorie  dei  registri  immobiliari,  adottato  con decreto del
Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701;
  Considerata la necessita' di emanare il provvedimento del direttore
generale del dipartimento del territorio richiamato all'art. 1, comma
1, del predetto regolamento, preliminarmente alla  attivazione  delle
procedure  informatiche  di  cui  all'art.  1,  comma 7, del medesimo
regolamento;
                              E M A N A
                        il seguente decreto:
                               Art. 1.
  1. I modelli riportati  nell'allegato  A  al  regolamento,  recante
norme  per  l'automazione  delle  procedure  di  aggiornamento  degli
archivi catastali e delle  conservatorie  dei  registri  immobiliari,
adottato  con  decreto  del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n.
701, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.  300  del  24  dicembre
1994,  hanno  efficacia  a  partire  dalla  data  in  cui  viene resa
obbligatoria, per ciascuna circoscrizione territoriale  degli  uffici
periferici  del  dipartimento  del territorio, la presentazione delle
denunce di nuova costruzione e di variazione su  supporto  magnetico,
ai sensi dell'art. 1, comma 7, del citato regolamento.