IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO Visto l'art. 2, comma 1-quinquies ed 1-septies, del decreto-legge 23 gennaio 1993, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 1993, n. 75, con il quale e' stata prevista la definizione, attraverso apposito regolamento del Ministro delle finanze, delle condizioni, delle modalita' e dei termini per la presentazione e la registrazione delle dichiarazioni di variazione dello stato dei beni o dei diritti reali sugli stessi insistenti, tali da rendere le relative procedure idonee all'aggiornamento degli archivi catastali anche per via informatica o telematica; Visto il regolamento, recante norme per l'automazione delle procedure di aggiornamento degli archivi catastali e delle conservatorie dei registri immobiliari, adottato con decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701; Considerata la necessita' di emanare il provvedimento del direttore generale del dipartimento del territorio richiamato all'art. 1, comma 1, del predetto regolamento, preliminarmente alla attivazione delle procedure informatiche di cui all'art. 1, comma 7, del medesimo regolamento; E M A N A il seguente decreto: Art. 1. 1. I modelli riportati nell'allegato A al regolamento, recante norme per l'automazione delle procedure di aggiornamento degli archivi catastali e delle conservatorie dei registri immobiliari, adottato con decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 24 dicembre 1994, hanno efficacia a partire dalla data in cui viene resa obbligatoria, per ciascuna circoscrizione territoriale degli uffici periferici del dipartimento del territorio, la presentazione delle denunce di nuova costruzione e di variazione su supporto magnetico, ai sensi dell'art. 1, comma 7, del citato regolamento.