IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Visto il decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, e successive modifiche ed integrazioni; Vista la legge 19 dicembre 1993, n. 488; Vista la legge 4 dicembre 1993, n. 493; Vista la legge 7 aprile 1995, n. 104; Vista la delibera CIPE del 22 novembre 1994, registrata alla Corte dei conti il 13 gennaio 1995, contenente la disciplina per l'approvazione delle variazioni progettuali alle opere finanziate ai sensi dell'art. 4, comma 3, lettera c) della legge n. 64/1986; Vista la convenzione n. 277/87, stipulata in data 14 aprile 1988 fra l'Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno ed il comune di Messina, regolante il finanziamento per assicurare la realizzazione dello svincolo circonvallazione autostrada Messina-Palermo e parcheggi nel polo sportivo di S. Filippo; Vista la richiesta del comune di Messina di approvazione della perizia di variante, del nuovo quadro economico con parziale utilizzazione delle economie I.V.A.; Visti i pareri espressi rispettivamente dal Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici il 18 luglio 1995 e dal Nucleo ispettivo per la verifica degli investimenti pubblici il 27 aprile 1995; Vista la comunicazione del comune di Messina del 18 novembre 1995, n. 32; Udita la relazione del Ministro del bilancio e della programmazione economica; Delibera: 1) di approvare le variazioni, alle opere di cui alla convenzione n. 277/87, che di seguito si elencano: a) modifica plano-altimetrica delle rampe per adeguamento alla vigente normativa sugli svincoli a livelli sfalzati; b) adeguamento della sezione stradale relativa ai tratti connessi con viabilita' e parcheggi a servizio dell'impianto sportivo, per rendere costante il flusso in uscita dell'autostrada; c) aggiunta di una nuova corsia per evitare condizioni di coda lungo il tronco autostradale prossimo allo svincolo; d) rimodellamento plano-altimetrico del tronco B di collegamento delle rampe con il parcheggio, con maggiore altezza dei muri di spalla della copertura del torrente e maggiore dimensionamento delle fondazioni; e) impianto di illuminazione delle quattro rampe dello svincolo, della bretella di collegamento e del parcheggio; f) completamento delle opere per il deflusso delle acque meteoriche, in particolare per la parte adiacente lo svincolo e per l'interferenza con l'acquedotto della Santissima, con deviazione della relativa condotta e progettazione a protezione della rete idrica, di tre tombini scatolari; g) rielaborazione del piano particolare di esproprio; h) mancata realizzazione del tronco autostradale del parcheggio alla s.s. 114 a modifica del progetto, effettuando la copertura di soli m 90 di torrente e realizzando, per la restante parte, solo la spalla destra della futura copertura; 2) di approvare il seguente nuovo quadro economico (importi in milioni): lavori ................................. 22.726 imprevisti ............................. 184 lievitazione prezzi .................... 800 spese generali ......................... 2.023 I.V.A. ................................. 1.911 ______ Totale ........... 27.644 (*) __________ (*) La differenza di 2.644 milioni rispetto all'importo di convenzione (25.000 milioni) e' coperta da stanziamento comunale come da delibera di giunta municipale n. 2329/94; 3) di approvare l'utilizzo delle economie I.V.A. Roma, 20 novembre 1995 Il Presidente delegato: MASERA Registrata alla Corte dei conti il 22 dicembre 1995 Registro n. 1 Bilancio, foglio n. 230