IL SUB-COMMISSARIO
            per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996
   (Art. 5 legge 24 febbraio 1992 n. 225, ordinanza D.P.C. n. 2449
    del 25 giugno 1996, ordinanza P.G.R. n. 4 del 28 giugno 1996)
 
 Vista l'ordinanza  della  Presidenza  dei  Consiglio  dei  Ministri,
Dipartimento  della  protezione civile n. 2449 del 25 giugno 1996 con
la quale il presidente  della  giunta  regionale  e'  stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del 19 giugno 1996;
 Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza  che  prevede
che  il  commissario  predisponga  un  piano di interventi, di cui il
Dipartimento della protezione civile prende atto  e  che  tale  piano
puo'  essere  rimodulato  in  conseguenza  di ulteriori accertamenti,
ferma restando la necessaria  presa  d'atto  del  Dipartimento  della
protezione civile;
 Vista  l'ordinanza  commissariale n. 4 del 28 giugno 1996 che nomina
l'assessore alla presidenza, Paolo  Fontanelli,  sub-commissario  per
gli adempimenti attribuiti al commissario dalla predetta ordinanza n.
2449/1996,  attribuendo  al  medesimo tutti i poteri amministrativi e
tecnici concernenti  gli  atti  di  urgenza,  da  esercitare  tramite
proprie ordinanze;
 Considerato che con ordinanza commissariale n. 13 del 15 luglio 1996
e'  stato  approvato  il  piano in questione e che, in data 17 luglio
1996, il  Dipartimento  della  protezione  civile  ha  comunicato  la
relattiva presa d'atto;
 Considerato  altresi'  che  con ordinanza commissariale n. 17 del 26
luglio  1996  e'  stata  approvata  una   integrazione   e   parziale
rimodulazione  del  piano,  anche  in  adeguamento a quanto richiesto
nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della
protezione civile;
 Considerato  che  il  Dipartimento  della   protezione   civile   ha
comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996;
 Considerato  che  con  ordinanza commissariale n. 61 del 9 settembre
1996 e' stata approvata una seconda integrazione e rimodulazione  del
Piano;
 Rilevato  che  l'attuazione  degli  interventi  previsti nel piano e
nella sua integrazione e parziale rimodulazione  sono  attuati  dagli
enti  ivi  specificati,  in conformita' al disciplinare approvato con
ordinanza commissariale n. 14 del  19  luglio  1996,  successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996;
 Visto  in  particolare  il  punto  2.8 del suddetto disciplinare che
prevede  che  il  commissario  delegato  prenda  atto  dei   progetti
approvati dagli enti attuatori;
 Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive  tecniche  formulate dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/1996;
  il  rispetto  della  quota  massima  prevista  per  le   spese   di
progettazione,  direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/1996;
 Rilevato che nel Piano e' stato incluso il seguente intervento:
  Comune  di  Pietrasanta  -  Via  S.  Bartolomeo: ricostruzione sede
stradale da via provinciale Vallecchia a via Aurelia, Via Pescarella:
sistemazione  strada  e  relativo  ponte  sul  fiume  Versilia,   per
l'importo di L. 1.490.000.000;
 Visto  il punto n. 5, dell'ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996 per cui
gli interventi previsti nel Piano possono essere  attuati  anche  per
stralci  funzionali,  ove  ricorrano  le  ragioni  di  opportunita' e
convenienza;
 Rilevato che si rende opportuno procedere con un  primo  stralcio  e
dell'intervento  piu'  sopra  citato relativo a "Ricostruzione di via
Torraccia e relative opere igieniche di difesa idraulica  danneggiate
dall'evento alluvionale del 19 giugno 1996";
 Visto  il  progetto  presentato  dal  comune  di  Pietrasanta - ente
attuatore - approvato dalla Giunta municipale con atto n. 941  del  9
settembre 1996;
 Ritenuto di dover prendere atto del progetto in questione; Ordina:
 1.  Di  prendere atto del progetto "Ricostruzione di via Torraccia e
relative opere igieniche di difesa idraulica danneggiate  dall'evento
alluvionale  del  19 giugno 1996" primo stralcio dell'intervento "Via
S. Bartolomeo: ricostruzione  sede  stradale  dalla  via  provinciale
Vallecchia  e  via  Aurelia,  Via  Pescarella:  sistemazione strada e
relativo  ponte  sul  fiume  Versilia,  predisposto  dal  comune   di
Pietrasanta  -  ente  attuatore  -  ai sensi e per gli effetti di cui
all'ordinanza Dipartimento della protezione  civile  n.  2449/1996  e
all'ordinanza  commissariale  n.  14/1996,  e successive modifiche ed
integrazioni che presenta il seguente quadro economico:
 A) Importo dei lavori                         L.  670.026.000
 B) Somme a disposizione per:
  b.1) per espropri                            "    40.000.000
  b.2) per spese tecniche                      "    54.471.400
  b.3) per IVA 10%                             "    70.502.600
  b.4) per imprevisti                          "    35.000.000
                                              ________________
          Importo totale di progetto . . .     L.  870.000.000
 2. La prosecuzione del procedimento di attuazione  del  progetto  e'
subordinata  alla  acquisizione  dei  pareri  favorevoli  degli  enti
previsti dal vigente ordinamento.
 3. La presa d'atto di cui alla presente ordinanza e'  effettuata  ai
fini delle verifiche specificate nelle premesse.
 4.  Dopo  la presente presa d'atto le disponibilita' dell'intervento
per L. 1.490.000.000 sono ridotte a L. 620.000.000.
 
  Firenze, 11 settembre 1996
 
Il sub-commissario: Fontanelli