IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO Vista la legge 16 maggio 1976, n. 71, recante modifiche delle procedure amministrative e contabili in materia di attivita' promozionale delle esportazioni italiane¤; Vista la legge 18 marzo 1989, n. 106, recante riordinamento dell'Istituto nazionale per il commercio estero¤; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 1990, n. 49, concernente emanazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale per il commercio estero (I.C.E.)¤ ed, in particolare, l'art. 3, comma 5, concernente il procedimento del programma promozionale; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, recante razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1993, n. 421¤; Visto il decreto legislativo 29 agosto 1994, n. 522, convertito nella legge 28 ottobre 1994, n. 600, recante disposizioni urgenti per assicurare il funzionamento dell'Istituto nazionale per il commercio estero¤; Visto il decreto-legge 29 luglio 1996, n. 397, convertito nella legge 26 settembre 1996, n. 502, recante proroga della gestione commissariale dell'Istituto nazionale per il commercio estero¤; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 settembre 1996; Visto il proprio decreto 27 marzo 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 1996, n. 118, con il quale sono state emanate le direttive sull'attivita' promozionale per il 1997; Vista la delibera dell'Amministratore straordinario dell'I.C.E. n. 615/96, del 20 novembre 1996, concernente il programma promozionale 1997, articolato in progetti settoriali aventi termini temporali estensibili al 31 marzo 1998 e con proiezioni tendenzialmente triennali; Considerato che il programma promozionale 1997 prevede una spesa di L. 80.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte con le risorse finanziarie attese sul capitolo 1611 dello stato di previsione della spesa di questo Ministero per l'esercizio finanziario 1997 e con le economie derivanti dal programma promozionale 1996; Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha informato e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri per la regolare esecuzione, per il controllo di gestione e per il miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato i progetti settoriali prioritari; Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al citato decreto ministeriale 27 marzo 1996, e' in grado di soddisfare l'interesse collettivo consistente nel miglioramento della posizione italiana nel contesto dell'economia internazionale; Decreta: Art. 1. E' approvato il programma promozionale 1997 di cui alla delibera dell'Istituto nazionale per il commercio estero n. 615, del 20 novembre 1996, nonche' i relativi criteri di valutazione dei fattori di qualita' indicati nella relazione al programma stesso.