IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO
 Vista la legge 16 maggio  1976,  n.  71,  recante  –modifiche  delle
procedure   amministrative   e  contabili  in  materia  di  attivita'
promozionale delle esportazioni italiane¤;
 Vista la  legge  18  marzo  1989,  n.  106,  recante  –riordinamento
dell'Istituto nazionale per il commercio estero¤;
 Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 gennaio 1990, n.
49,   concernente   –emanazione   del   regolamento  recante  statuto
dell'Istituto nazionale per il  commercio  estero  (I.C.E.)¤  ed,  in
particolare,  l'art.  3,  comma  5,  concernente  il procedimento del
programma promozionale;
 Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.  29,  e  successive
modificazioni,  recante  –razionalizzazione dell'organizzazione delle
amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia  di
pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1993, n.
421¤;
 Visto  il  decreto  legislativo  29  agosto 1994, n. 522, convertito
nella legge 28 ottobre 1994, n. 600,  recante  –disposizioni  urgenti
per  assicurare  il  funzionamento  dell'Istituto  nazionale  per  il
commercio estero¤;
 Visto il decreto-legge 29 luglio  1996,  n.  397,  convertito  nella
legge  26  settembre  1996,  n.  502, recante –proroga della gestione
commissariale dell'Istituto nazionale per il commercio estero¤;
 Visto il decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  11
settembre 1996;
 Visto  il  proprio  decreto 27 marzo 1996, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale del 22 maggio 1996, n. 118, con il quale sono state emanate
le direttive sull'attivita' promozionale per il 1997;
 Vista la delibera dell'Amministratore straordinario  dell'I.C.E.  n.
615/96,  del  20 novembre 1996, concernente il programma promozionale
1997, articolato in  progetti  settoriali  aventi  termini  temporali
estensibili  al  31  marzo  1998  e  con  proiezioni  tendenzialmente
triennali;
 Considerato che il programma promozionale 1997 prevede una spesa  di
L.   80.000.000.000,   cui  l'I.C.E.  fara'  fronte  con  le  risorse
finanziarie attese sul capitolo 1611 dello stato di previsione  della
spesa  di  questo Ministero per l'esercizio finanziario 1997 e con le
economie derivanti dal programma promozionale 1996;
 Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha  informato
e  consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri
per la regolare esecuzione, per il controllo di  gestione  e  per  il
miglioramento  qualitativo  del servizio ed ha selezionato i progetti
settoriali prioritari;
 Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al  citato
decreto  ministeriale  27  marzo  1996,  e'  in  grado  di soddisfare
l'interesse collettivo consistente nel miglioramento della  posizione
italiana nel contesto dell'economia internazionale;
                              Decreta:
                               Art. 1.
 E'  approvato  il  programma  promozionale 1997 di cui alla delibera
dell'Istituto nazionale per  il  commercio  estero  n.  615,  del  20
novembre  1996, nonche' i relativi criteri di valutazione dei fattori
di qualita' indicati nella relazione al programma stesso.