(parte 1)
                             IL RETTORE
Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Pavia, approvato con
R.D. 14/10/26, n. 2130 e successive modificazioni;
Visto  il  T.U.  delle leggi sull'istruzione sup., approvato con R.D.
31/08/33, n. 1592;
Visto il Regio Decreto Legge 20 giugno 1935, n. 1071 -  Modifiche  ed
aggiornamenti   al  T.U.  delle  leggi  sull'istruzione  superiore  -
convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78;
Visto il Regio Decreto 30 settembre  1938,  n.  1652  -  Disposizioni
sull'ordinamento    didattico    universitario    -    e   successive
modificazioni;
Vista la legge 11 aprile 1953, n.  312  -  Introduzione  insegnamenti
negli Statuti delle Universita';
Vista  la  legge  21  febbraio 1980, n. 28 - Delega al Governo per il
riordinamento  della  docenza  universitaria  e  relativa  fascia  di
formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica;
Visto  il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 - Riordinamento della docenza
universitaria e relativa fascia di formazione per la  sperimentazione
organizzativa e didattica;
Vista  la  legge  9  maggio  1989, n. 168 - Istituzione del Ministero
dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica  -  ed  in
particolare l'art. 16;
Visto il D.P.R. 12/04/1994 - Individuazione dei settori scientifico -
disciplinari  degli  insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14
della legge 19 novembre 1990, n. 341;
Visto il D.P.R. 6/05/1994 - Integrazione all'allegato 2 del D.P.R. 12
aprile  1994  recante  individuazione  dei  settori   scientifico   -
disciplinari  degli  insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14
della legge 19 novembre 1990, n. 341;
Visto il D.P.R. 30/12/95 pubblicato sulla G.U. n. 50 del  29/02/96  -
Piano triennale di sviluppo dell'Universita' per il triennio 1994-96;
Visto  il  Decreto  Ministeriale 24/7/96 pubblicato sulla G.U. n. 241
del 14/10/96 recante gli ordinamenti didattici dei corsi  di  diploma
universitario  dell'area  sanitaria,  in adeguamento all'art. 9 della
legge 19/11/90 n. 341;
Vista la proposta di modifica di Statuto  formulata  dalle  autorita'
accademiche dell'Universita' degli Studi di Pavia;
Visto  il  parere  favorevole  espresso  dal C.U.N. nell'adunanza del
10/10/96, all'istituzione dei corsi di diploma universitari presso la
1 Facolta' di Medicina e Chirurgia;
Visto l'art. 25 dello Statuto  di  autonomia  dell'Universita'  degli
Studi  di  Pavia,  emanato con D.R. del 12 settembre 1996, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24/9/96;
Considerato che nelle more dell'approvazione  e  dell'emanazione  del
regolamento didattico di Ateneo le modifiche relative all'ordinamento
degli  studi  dei  corsi  di  laurea,  di  diploma  e delle scuole di
specializzazione vengono operate  sul  vecchio  statuto,  emanato  ai
sensi dell'art. 17 del sopracitato testo unico, ed approvato con R.D.
del 14/10/26, n. 2130 e successive modificazioni ed integrazioni
                               DECRETA
lo  Statuto  dell'Universita'  degli  Studi di Pavia e' ulteriormente
modificato come segue:
al  titolo  VII (I Facolta' di Medicina e Chirurgia) gli articoli dal
110 al 131 vengono sostituiti come segue:
                   CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
                      TITOLO I - NORME GENERALI
Art. 1 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
1.1 Presso la prima Facolta' di Medicina e Chirurgia sono istituiti i
seguenti  Corsi  di   Diploma   Universitario,   che   rilasciano   i
corrispondenti titoli di studio:
1.  Dietista
2.  Fisioterapista
3.  Igienista Dentale
4.  Infermiere
5.  Ortottista - Assistente in oftalmologia
6.  Ostetrica/o
7.  Tecnico audiometrista
8.  Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico
9.  Tecnico di Neurofisiopatologia
10. Tecnico Ortopedico
11. Tecnico sanitario di Radiologia medica
La  formazione  deve  garantire,  oltre  ad una adeguata preparazione
teorica,  un  congruo  addestramento  professionale  tecnico-pratico,
nella  misura  eventualmente  stabilita  dalla  normativa dell'Unione
Europea.
I corsi hanno durata triennale, e si concludono con un  esame  finale
(Esame di stato con valore abilitante) e con il rilascio del relativo
titolo professionale.
Durante  il corso lo studente deve conseguire gli obiettivi didattici
teorici, pratici e di tirocinio stabiliti  nei  singoli  ordinamenti;
deve  altresi'  acquisire  la  capacita' di aggiornarsi di valutare i
propri comportamenti e di svolgere attivita' di ricerca.
1.2 - I Corsi sono attivati, in conformita'  ai  protocolli  d'intesa
stipulati  tra  l'Universita'  e  la  Regione,  e si svolgono in sede
ospedaliera - Policlinici universitari, IRCCS, Ospedali - e presso le
altre strutture del  Servizio  Sanitario  Nazionale,  nonche'  presso
Istituzioni private accreditate.
Le  strutture  sede  di  formazione  debbono avere i requisiti minimi
stabiliti  per  ciascun  Corso  di  Diploma  Universitario  ai   fini
dell'accreditamento della struttura medesima.
1.3  -  In base alla normativa dell'Unione Europea e con l'osservanza
delle relative specifiche norme, nonche' della  normativa  nazionale,
possono  essere  istituiti corsi di ulteriore formazione riservati ai
possessori del Diploma Universitario  e  finalizzati  alla  ulteriore
qualificazione   degli  stessi  possessori  del  Diploma  per  quanto
riguarda le funzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni
di base ed in particolare:
a.  Corsi  rivolti  alla  formazione  complementare,   su   tipologie
stabilite con Decreti del Ministero della Sanita', emanati secondo le
norme vigenti ed attivabili presso le strutture accreditate;
b. Corsi di perfezionamento ai sensi del Decreto del Presidente della
Repubblica  n.  162/1982,  con  oneri per il S.S.N. esclusivamente in
presenza di Convenzioni con le Regioni, secondo modalita'  concordate
tra le parti.
1.4  -  Nel Corso di Diploma sono riconoscibili crediti per frequenza
di studi di livello universitario, sostenuti in Italia o  all'estero,
relativamente  a  corsi  con  contenuti  teorici  e  pratici ritenuti
equivalenti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre  1990,  n.
341.
La  delibera  di riconoscimento dei crediti e' adottata dal Consiglio
di Corso di Diploma. L'applicazione della norma non implica, ai sensi
delle direttive dell'Unione Europea, abbreviazioni di corso, ne esime
dal conseguire  il  monte-ore  complessivo  per  l'accesso  all'esame
finale.
1.5  -  Sulla  base  delle  indicazioni contenute nei piani regionali
della formazione e tenuto conto delle esigenze  sanitarie  nazionali,
il  numero  effettivo  degli  iscritti  a ciascun Corso di Diploma e'
determinato con Decreto del Ministero della Sanita' di  concerto  con
il   Ministero   dell'Universita'   della   Ricerca   Scientifica   e
Tecnologica. Il decreto deve essere emanato entro  il  30  aprile  di
ciascun anno.
Il numero effettivo degli ammessi ogni anno non puo' essere superiore
al numero massimo stabilito in sede di accreditamento.
1.6  - Sono ammissibili alle prove per ottenere l'iscrizione al primo
anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria  di  secondo
grado di durata quinquennale.
Qualora  in  numero  degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del Corso di Diploma, nel limite
dei posti determinati, e' subordinato  al  superamento  di  un  esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti  disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola
secondaria superiore in misura pari al  30%  del  restante  punteggio
complessivo.
Il  Consiglio  di  Corso  di  Diploma approva, con almeno sei mesi di
anticipo rispetto alla data della  prova,  gli  argomenti  sui  quali
verra'  effettuata  la prova scritta, concernente comunque settori di
cultura generale e di scienze biomediche e naturalistiche.
L'ammissione al Corso avviene previo accertamento medico di idoneita'
psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del  singolo
profilo professionale.
1.7  -  I  docenti  universitari,  a  cio' destinati dal Consiglio di
Facolta'  sono  titolari  di  insegnamenti  nel  Corso   di   Diploma
Universitario.  I  docenti  non universitari del S.S.N. sono nominati
annualmente dal Rettore, senza oneri per l'Universita',  su  proposta
del  Consiglio  di  Corso  di  Diploma  e  delibera  del Consiglio di
Facolta' e nulla osta  del  Direttore  Generale  della  struttura  di
appartenenza.
All'avvio  dei  Corsi  i docenti ospedalieri sono proposti dal legale
rappresentante dell'Azienda.
La titolarita' dei  corsi  d'insegnamento  previsti  dall'ordinamento
didattico  universitario  e'  affidata di norma a personale del ruolo
sanitario dipendente dalle strutture presso le  quali  si  svolge  la
formazione  stessa,  in possesso dei requisiti previsti, in base alla
tabella di equiparazione tra settori scientifico disciplinari, di cui
alla legge 341/1990, e discipline ospedaliere stabilite  con  Decreto
Interministeriale   Ministero   dell'Universita'   e   della  Ricerca
Scientifica e Tecnologica - Ministero della Sanita'.
1.8 - Sono organi del Corso di Diploma:
a) il Consiglio di Corso di Diploma, costituito da  tutti  i  docenti
del Corso;
b) il Presidente del Corso, responsabile del medesimo; egli e' eletto
ogni  tre  anni  tra i Professori di ruolo di prima fascia dai membri
del Consiglio di Corso di Diploma;
c) il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio,
nominato dal Consiglio di Corso  di  D.U.  tra  coloro  che  sono  in
servizio   presso  la  struttura  sede  del  Corso,  sulla  base  del
curriculum che tiene conto del livello  formativo  nell'ambito  dello
specifico profilo professionale, cui corrisponde il Corso.
Il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici dura in carica per
tre  anni,  e'  responsabile degli insegnamenti tecnico-pratici e del
loro  coordinamento   con   gli   insegnamenti   teorico-scientifici,
organizza le attivita' complementari, assegna i tutori e ne supervede
l'attivita',  garantisce  l'accesso  degli  studenti  alle  strutture
qualificate come sede di insegnamenti tecnico-pratici.
Il Consiglio di Corso di Diploma individua un coordinatore  didattico
per ciascun anno di corso ed individua altresi' forme di tutorato per
la formazione tecnico-pratica.
1.9  - Il coordinamento organizzativo nelle sedi non universitarie e'
demandato  ad  una  Commissione  mista  composta   da   due   docenti
universitari,  due  ospedalieri  ed un medico Dirigente di II livello
con funzioni di Coordinatore, delegato dal Direttore Generale  ed  un
rappresentante  dei  collegi o associazioni del profilo professionale
di riferimento.
1.10 - E' istituito un Osservatorio nazionale permanente (ONP) per la
valutazione  della  qualita'  dell'insegnamento  e   la   rispondenza
dell'attivita' dei Corsi di Diploma agli obiettivi didattici generali
di  ciascuno  di  essi, nonche' per la verifica almeno ogni triennio,
attraverso richieste documentali ed anche attraverso analisi in loco,
della qualita' dei Corsi nelle sedi.
L'Osservatorio e' costituito presso il Ministero  dell'Universita'  e
della  Ricerca  scientifica  e tecnologica, con decreto del Ministero
dell'Universita' della Ricerca Scientifica e Tecnologica di  concerto
con il Ministero della Sanita'.
L'Osservatorio e' costituito da:
-  tre  esperti  o funzionari ciascuno per il Ministero Universita' e
Ricerca Scientifica e Tecnologica e per il Ministero della Sanita';
-  due  rappresentanti  delle  Facolta'  di  Medicina  e   Chirurgia,
designati  dalla  Conferenza  dei  Presidi  tra  i Responsabili delle
Strutture didattiche di D.U.;
-  tre  esperti  rappresentanti  delle   Regioni,   designati   dalla
Conferenza   permanente   dei   Presidenti   delle   Regioni,  tra  i
responsabili delle strutture  di  coordinamento  organizzativo  delle
strutture didattiche.
L'Osservatorio  e' integrato per l'attivita' relativa a ciascun Corso
di Diploma da 1 Presidente della relativa struttura didattica e da  1
rappresentante   dello  specifico  Ordine,  Collegio  o  Associazione
professionale.  Il  Ministero  dell'Universita'   e   della   Ricerca
scientifica   e   tecnologica   procede  alla  costituzione  ed  alle
integrazioni con propri decreti, acquisite le designazioni.
L'Osservatorio puo' eventualmente coinvolgere studenti nell'attivita'
di valutazione.
In caso di verifica negativa, anche a seguito di sopralluogo in  sede
di funzionari ministeriali, sono dettate prescrizioni sulle strutture
ed   attrezzature  o  sull'attivita'  didattica  e  di  addestramento
professionale alle quali il Corso  di  Diploma  o  sua  sezione  deve
adeguarsi  nei  termini  prescritti  e  comunque  non oltre due anni,
trascorsi  i  quali,  senza  che  siano  intervenuti   i   prescritti
adeguamenti, il Corso o la sezione sono soppressi.
Art.  2  -  Organizzazione  didattica - verifiche di profitto - esame
finale.
2.1 - La frequenza alle  lezioni,  alle  esercitazioni  pratiche,  ai
tirocini  e'  obbligatoria  e deve essere documentata con rilevazione
delle presenze e valutazione di merito in itinere.
E' altresi' obbligatorio assegnare  gli  studenti  a  tutori  che  ne
coordinano la formazione tecnico-pratica.
Per  essere  ammesso  all'Esame  finale  di  Diploma,  che  ha valore
abilitante, lo studente deve avere regolarmente  frequentato  per  il
monte  ore  complessivo  previsto ed aver frequentato i singoli corsi
integrati per un monte ore non inferiore al 75% di  quello  previsto,
superato  tutti  gli  esami  previsti  ed  effettuato,  con  positiva
valutazione, i tirocini prescritti.
Lo studente e' tenuto altresi' a  frequentare  un  corso  di  inglese
scientifico  allo  scopo  di  acquistare  la capacita' di aggiornarsi
nella letteratura scientifica.
In caso d'interruzione della frequenza per oltre 2  anni  accademici,
il  Consiglio  di Corso di Diploma puo' prescrivere la ripetizione di
parte  del  tirocinio  gia'  effettuato.  Cio'  e'  obbligatorio  ove
l'interruzione sia superiore a 3 anni.
Lo  studente  che  non  superi tutti gli esami e non ottenga positiva
valutazione nei tirocini puo' ripetere l'anno per  non  piu'  di  una
volta;   egli   e'   iscritto   fuori  corso  e  viene  collocato  in
sovrannumero.
2.2 - Il Consiglio di Corso di  Diploma  puo'  predisporre  piani  di
studio alternativi, con diversa distribuzione dei corsi integrati nei
semestri,   nonche'   approvare   piani  individuali  proposti  dallo
studente, a condizione che il peso relativo dell'area e  del  singolo
corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il
20%   da   quello   tabellare.  L'impegno  orario  che  deriva  dalla
sottrazione eventualmente dai singoli  corsi  integrati  puo'  essere
utilizzato  per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi
di Diploma.
2.3 - Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che  definiscono
gli  obiettivi  generali,  culturali  e  professionalizzanti. Le aree
comprendono  i  corsi  integrati,  che  definiscono   l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono  essere  sostenuti;  ai corsi integrati afferiscono i settori
scientifico-disciplinari, che  indicano  le  competenze  scientifico-
professionali,  mentre  le  discipline  concernono le titolarita' dei
docenti dei singoli settori.
Il peso relativo di ciascun area e' definito dal numero dei  crediti,
ciascuno  dei  quali  corrisponde  mediamente a 50 ore, con una parte
teorica, che non puo' eccedere il 50% delle suddette ore.
Nei corsi integrati  previsti  dall'ordinamento  sono  attivabili  le
discipline  ricomprese nei settori scientifico-disciplinari afferenti
al corso integrato (Tabella A di ciascun ordinamento). Le  discipline
attengono  unicamente la titolarita' dei Docenti e non danno comunque
luogo a verifiche di profitto autonome. Esse sono attivate  con  atto
programmatorio  del  Consiglio  di  Corso  di  D.U.  e  sono  in tale
evenienza  inserite  nel  Manifesto annuale degli Studi, che e' anche
forma di pubblicizzazione dei Docenti.
Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i  corsi
integrati compresi nell'ordinamento.
Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, nei
periodi  di  sospensione  delle  lezioni.  Sessioni  di recupero sono
previste, una nel  mese  di  settembre  (appello  autunnale)  ed  una
straordinaria  (appello  invernale). Nella sessione straordinaria non
possono essere sostenuti piu' di due esami.
La valutazione del tirocinio e' effettuata al termine di ciascun anno
accademico.
2.4 - Le attivita' di tutorato sono  disciplinate  dal  Consiglio  di
Corso  di  Diploma.  Il  tutore e' responsabile delle attivita' a lui
affidate; egli contribuisce alla valutazione di  ciascun  periodo  di
tirocinio, nonche' alla formulazione del giudizio finale.
2.5  -  L'esame  finale, con valore di esame di Stato abilitante alla
professione, organizzato in 2 sessioni in periodi concordati su  base
nazionale, comprende:
a)  una  prova  scritta, svolta in forma anonima, anche con domande a
risposta multipla;
b) la presentazione di una dissertazione scritta  (tesi),  di  natura
teorico-applicativa-sperimentale,  discussa  davanti alla Commissione
d'esame di Diploma;
c) una prova pratica, che consiste nel  dimostrare  la  capacita'  di
gestire  una  situazione  proposta,  sotto  l'aspetto  proprio  della
professione; la prova riguarda, secondo  l'area,  una  situazione  di
tipo   assistenziale,   riabilitativo,   tecnico-diagnostico   oppure
preventivo-socio-sanitario.
2.6 - La Commissione per l'esame finale e' composta da non meno di  7
e  non  piu'  di  undici  membri nominati dal Rettore su proposta del
Consiglio di  Corso  di  Diploma,  che  indica  almeno  1  membro  in
rappresentanza del Collegio professionale, ove esistente.
Le  date  delle  sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Universita'
della Ricerca scientifica e tecnologica e della Sanita', che  inviano
esperti come loro rappresentanti alle singole sessioni.
Art. 3 - Norme generali relative agli ordinamenti tabellari
3.1  -  Le Tabelle A e B, che definiscono gli standards nazionali per
ogni singola tipologia di Corso di Diploma (sugli obiettivi formativi
e  relativi  settori   scientifico-disciplinari   di   pertinenza   e
sull'attivita'  minima,  pratica, e di tirocinio, perche' lo studente
possa essere ammesso all'esame finale) sono decretate  ed  aggiornate
dal   Ministero   dell'Universita'  e  della  Ricerca  scientifica  e
tecnologica, di concerto con  il  Ministero  della  Sanita',  con  le
procedure di cui all'art. 9 della legge 341/1990.
3.2  La  Tabella  relativa  ai  requisiti  minimi  necessari  per  le
strutture accreditabili e' decretata ed aggiornata con  le  procedure
di cui all'art. 6, III comma, del D.L.vo 502/1992.
Art. 4 - Norme di passaggio
4.1 - A domanda degli interessati e previa valutazione del curriculum
formativo,  a  coloro  che  abbiano  conseguito  un titolo finale non
abilitante di Diploma Universitario con  il  precedente  ordinamento,
oppure  di  Scuole dirette a fini speciali o ad esse equiparate, o di
Scuole universitarie o regionali, e' consentito integrare detto esame
con  la  prova  scritta  e  la  prova  pratica  previste  dal   nuovo
ordinamento;  il  superamento  della prova ha la funzione di Esame di
Stato abilitante  alla  professione.  La  domanda  va  presentata  al
Rettore dell'Universita' presso cui si e' conseguito il titolo finale
o,  in  mancanza  di  Corso  di diploma Universitario riconosciuto ai
sensi del presente ordinamento, presso altra Universita' nella  quale
si   intende  sostenere  la  prova.  La  valutazione  del  precedente
curriculum  e'  effettuata  sulla  base  di  criteri  stabiliti   con
specifici decreti con decreto interministeriale, emanato dal Ministro
dell'Universita'   e  della  Ricerca  Scientifica  e  Tecnologica  di
concerto con il Ministro della Sanita'.
La Commissione d'esame, costituita con le modalita' di  cui  all'art.
2.6,  esprime  una  valutazione  di  idoneita'  o  non idoneita' allo
svolgimento dell'attivita'  professionale,  rimanendo  confermato  il
voto gia' conseguito.
4.2  Qualora  il curriculum formativo sia ritenuto insufficiente, gli
interessati possono essere ammessi ad  integrare  preventivamente  la
formazione presso una struttura didattica accreditata.
4.3  Sino a quando non si procedera' alla definizione dei criteri per
l'accreditamento delle strutture e comunque non oltre l'a.a.  1997/98
all'accreditamento provvisorio si provvede con Decreto MURST-Sanita',
su proposta delle Universita' e delle Regioni.
DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DIETISTA
 Il  corso  di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame
finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma di Dietista.
 Tenuto conto  delle  possibilita'  formative  dirette  e  di  quelle
attinenti  le  strutture  convenzionate il numero massimo di studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 50.
1.2. Il Corso di  Diploma  ha  lo  scopo  di  formare  operatori  con
conoscenze   scientifiche   e  tecniche  necessarie  a  svolgere  con
responsabilita' proprie  le  funzioni  di  tecnico  di  Dietologia  e
Dietetica   Applicata   nell'ambito   epidemiologico,  tecnologico  e
clinico, ai sensi del D.M. 14/09/1994, n. 744.
Art. 2 - Ordinamento didattico
2.1. Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di  tirocinio
pari  all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed
e'  suddiviso  in  cicli  convenzionali  (semestri);   le   attivita'
didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita'
seminariali,  ed  esercitazioni;  sono  altresi'  previste  attivita'
tutoriali,  di  apprendimento,  autovalutazione  ed   approfondimento
personale.
 E' possibile organizzare all'interno del Corso, a parte dal II anno,
percorsi   didattici   con  finalita'  professionalizzanti  elettive,
rivolte a far  acquisire  esperienze  in  particolari  settori  della
professione;  tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore
complessivo.
 L'attivita' didattica programmata e' pari a  1600  ore  complessive;
quella  pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita' seminariali,  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed
attivita' di tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione  delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
 Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
2.2.  Le  aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e  gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
Tabella A.
Obiettivo  Didattico  del  corso  e'  quello  di  far apprendere allo
studente  le  basi  per  la  conoscenza  dei  fenomeni  biologici   e
patologici, con particolare riguardo alla fisiologia della nutrizione
ed   al   metabolismo.   Lo  studente  deve  acquisire  capacita'  di
organizzare   e   coordinare   le   attivita'   specifiche   relative
all'alimentazione  in  generale  e  alla dietetica in particolare; di
collaborare  con  gli  organi  preposti  alla  tutela  degli  aspetti
igienico-sanitari   dell'alimentazione;   di   elaborare   le   diete
prescritte dal medico e controllarne l'accettabilita'  da  parte  del
paziente;  di  collaborare  con  le  altre  figure  professionali  al
trattamento  multidisciplinare   dei   disturbi   del   comportamento
alimentare; di elaborare la composizione di razioni alimentari atte a
soddisfare   i  bisogni  nutrizionali  di  gruppi  di  popolazione  e
pianificare  l'organizzazione  dei  servizi   di   alimentazione   di
comunita';   di   svolgere   attivita'   didattico   educativa  e  di
informazione finalizzate alla  diffusione  di  principi  di  corretta
alimentazione.
Sono Settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.:
Settori  B01B  Fisica,  E05A  Biochimica, E06A Fisiologia Umana, E06B
Alimentazione e Nutrizione Umana, E09A Anatomia Umana, E13X  Biologia
Applicata,   F01X  Statistica  Medica,  F03X  Genetica  Medica,  F05X
Microbiologia  medica  e  clinica,  F04A  Patologia  Generale,   F04C
Oncologia  medica,  F07A  Medicina  Interna,  F07C  Malattie apparato
cardiovascolare, F07B Gastroenterologia,  F07E  Endocrinologia,  F07F
Nefrologia,  F08A Chirurgia Generale, F11B Neurologia, F19A Pediatria
generale e specialistica, F20X Ginecologia e Ostetricia, F22A  Igiene
generale  ed  applicata,  F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche
dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica.
2.3. Lo standard formativo pratico,  comprensivo  del  tirocinio,  e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  un'adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella Tabella B.
*************
Tabella A. Obiettivi didattici,  aree  didattiche,  piano  di  studio
esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari.
I ANNO - I Semestre
Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
Obiettivo:  Lo  studente  deve apprendere le basi per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici.
A1. Corso integrato di Fisica, Statistica e Informatica
Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica
A2. Corso integrato di Chimica medica e Biochimica
Settore: E05A Biochimica
A3. Corso integrato di Anatomia e Istologia
Settori: E09A Anatomia Umana, E09B Istologia
A4. Corso integrato di Biologia
Settori: E13X Biologia Applicata, F03X Genetica Medica
A5. Corso di Inglese Scientifico
Settore: L18C Linguistica inglese
A6.  Attivita'  di  tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e
laboratori  ospedalieri  ed  extraospedalieri  (700  ore  nell'intero
anno).
I ANNO - II Semestre
Area B - Chimico tecnologica (crediti: 7.0)
Obiettivo:  lo studente deve apprendere i principi fondamentali della
Chimica, Fisiologia, Microbiologia e relative tecniche di laboratorio
applicate agli alimenti ed all'alimentazione.
B1. Corso integrato di Biochimica e Fisiologia
Settori: C09X Chimica Bromatologica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia
Umana
B2. Corso integrato di Microbiologia e Igiene
Settori: F05X Microbiologia  e  microbiologia  clinica,  F22A  Igiene
generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate.
B3. Corso integrato di Tecnologia Alimentare e Merceologia
Settori:   C01B   Merceologia,   F23E   Scienze  tecniche  dietetiche
applicate, G08A Scienza e Tecnologia dei prodotti agro-alimentari
B4. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi  presso  servizi  e
laboratori  ospedalieri  ed  extraospedalieri  (700  ore  nell'intero
anno).
II ANNO - I Semestre
Area C - Fisiopatologia (crediti: 6.0)
Obiettivo: lo studente deve apprendere le  basi  della  Fisiologia  e
della Patologia generale, della Nutrizione e del ricambio.
C1. Corso integrato di Biochimica della nutrizione e del ricambio
Settore: E05A Biochimica
C2. Corso integrato di Fisiologia della nutrizione
Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e Nutrizione umana
C3.  Corso  integrato  di  Patologia  generale e Fisiopatologia della
nutrizione
Settori: F04A Patologia generale, F23E  Scienze  tecniche  dietetiche
applicate
C4.  Attivita' di tirocinio guidata da effettuarsi presso i servizi e
laboratori ospedalieri ed  extraospedalieri  (1000  ore  nell'interno
anno).
II ANNO - II Semestre
Area   D   -   Legislazione   ed   organizzazione   del  servizio  di
alimentazione, dietologia e dietoterapia generale (crediti: 5.0)
Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali  della
legislazione   sanitaria,   dell'organizzazione   della  ristorazione
collettiva, della dietologia e dietoterapia generale.
D1. Corso integrato di Legislazione sanitaria ed alimentare
Settori: F22B  Medicina  legale,  F23E  Scienze  tecniche  dietetiche
applicate, N09X Istituzioni di diritto pubblico
D2.  Corso  integrato  di  Nutrizione  nelle  collettivita'  e  nella
ristorazione collettiva e di massa
Settori: F22A Igiene generale ed  applicata,  F23E  Scienze  tecniche
dietetiche applicate.
D3.    Corso    Integrato   di   Psicologia   generale   e   speciale
dell'alimentazione e sociologia
Settori: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11B  Psicologia
sociale, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale.
D4. Corso integrato di Dietologia, Dietetica e Dietoterapia generale
Settori:   E06B  Alimentazione  e  Nutrizione  Umana,  F07A  Medicina
Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate.
D5. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori e
servizi ospedalieri e strutture di ristorazione (1000 ore nell'intero
anno).
III ANNO - I Semestre
Area  E  -  Educazione alimentare, politiche alimentari e trattamento
dei disturbi alimentari, dietoterapia (crediti: 4.0)
Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della  prevenzione,
del  trattamento  dei  disturbi  alimentari e dell'applicazione della
terapia dietetica.
E1. Corso integrato di Educazione sanitaria ed Educazione alimentare
Settori: F22A Igiene generale ed  applicata,  F23E  Scienze  tecniche
dietetiche applicate
E2. Corso integrato di Geografia economica e politiche alimentari
Settori: M06B Geografia economico-politica, P01A Economia politica
E3. Corso integrato di Psicopatologia alimentare
Settori:   E06B  Alimentazione  e  nutrizione  umana,  F07A  Medicina
interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E  Psicologia
clinica
E4. Corso integrato di Nutrizione artificiale
Settore: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F23E Scienze
tecniche dietetiche applicate
E5. Attivita' di tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori,
consultori  e  comunita'  ospedaliere  ed  extraospedaliere (1300 ore
nell'intero anno).
III ANNO - II Semestre
Area F - Nutrizione clinica e dietoterapia (crediti: 3.0)
Obiettivo: apprendere i principi di  terapia  dietetica  nelle  varie
patologie
F1. Corso integrato di Malattie dell'apparato dirigente
Settore: F07D Gastroenterologia
F2.  Corso  integrato di Malattie del metabolismo e della nutrizione,
alimentazione del malato chirurgico e nutrizione clinica
Settori: F07A Medicina interna, F07E Endocrinologia,  F08A  Chirurgia
generale
F3.  Corso  integrato  di  Malattie  dell'apparato  cardiovascolare e
renale
Settori: F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07F Nefrologia
F4.  Corso  integrato  di  Patologia   dell'eta'   evolutiva,   della
gravidanza e dell'eta' geriatrica
Settori: F07A Medicina interna, F19B Pediatria generale ed applicata,
F20X Ginecologia e Ostetricia.
F5.   Corso   integrato   di   Dietetica   Applicata   e  Deontologia
professionale
Settore: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate.
F6. Attivita' di tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori,
consultori e comunita'  ospedaliere  ed  extraospedaliere  (1300  ore
nell'intero anno).
Tabella B Standard formativo pratico e di tirocinio
Lo studente, per accedere all'esame finale (esame di Stato con valore
abilitante), deve aver compiuto in prima persona, in riferimento alle
specifiche  competenze  nel campo dell'alimentazione e nutrizione, le
seguenti esperienze ed atti (D.M. n. 744/1994):
- aver acquisito la capacita' di utilizzo di sistemi informativi per:
raccolta ed archiviazione dati; elaborazione di tabelle dietetiche  e
menu;  raccolta  e  selezione  di  materiale bibliografico; creazione
grafici e videoscrittura; gestione flussi informativi  sull'attivita'
di un Servizio;
-   saper   riconoscere  e  valutare  i  caratteri  bromatologici  ed
organolettici degli alimenti crudi e loro trasformazioni  conseguenti
alla conservazione e cottura;
- saper valutare visivamente pesi e volumi degli alimenti;
-  aver  visitato  un  laboratorio  specialistico  di  analisi quali-
quantitative degli alimenti;
- aver presa visione di un capitolato di appalto per la fornitura  di
derrate alimentari e per servizi di ristorazione per sani e/o malati;
-  aver visitato una struttura modello del settore della ristorazione
ospedaliera e collettiva;
- 5 relazioni valutative su strutture di ristorazione;
- frequenza di almeno n. 80 ore in una cucina  ospedaliera,  seguendo
tutte le fasi di preparazione del vitto e delle diete speciali;
-  50  prelievi di campionatura per il controllo batteriologico degli
alimenti e discussione dei risultati degli esami;
- formulazione di n. 10 tabelle di composizione degli alimenti;
- compilazione di n. 10 liste di equivalenti di nutrienti;
- calcolo del fabbisogno nutrizionale per fasce di eta' in almeno 200
casi;
- elaborazione di razioni alimentari per fasce di eta' in almeno  200
casi;
-  elaborazione  di  almeno  10  questionari per la rilevazione delle
abitudini e dei consumi alimentari;
- effettuazione di almeno 10  interviste  (cinque  familiari,  cinque
individuali);
-  svolgimento  di  una  relazione  comprendente  l'elaborazione e la
valutazione dei dati raccolti;
- simulazione  di  5  interventi  a  carattere  formativo  rivolto  a
campioni di popolazione;
-   partecipazione   ad   un  programma  di  indagine  epidemiologica
nutrizionale;
- partecipazione all'elaborazione di un progetto di  educazione  alla
salute  comprensivo  di  analisi  della situazione, definizione degli
obiettivi, programmazione, attuazione, valutazione dei risultati;
- esecuzione di n. 10 plicometrie e n. 10 impedenziometrie;
- effettuazione di n. 50 bilanci idro-salini;
- esecuzione di  almeno  50  anamnesi  alimentari  comprensive  della
rilevazione dell'apporto energetico globale e per singolo nutriente;
-  calcolo  e formulazione di almeno 50 diete per soggetti affetti da
patologie;
- aver sostenuto almeno 30 colloqui di esplicazione  della  dieta  al
paziente (dieta simulata e/o role playing);
-  esecuzione  dell'impostazione  di  almeno  50  casi  di intervento
nutrizionale distinti per patologie, comprensivo  di:  descrizione  e
valutazione  del  caso,  definizione  degli  obiettivi,  scelta delle
modalita' operative, criteri di verifica;
-  aver  seguito  almeno  n.  20  casi  di  pazienti  in   nutrizione
artificiale;
- aver seguito almeno 50 iter di valutazione nutrizionale;
-  aver  seguito  almeno  10  training  per  pazienti  in  nutrizione
artificiale a domicilio;
- aver seguito almeno 5 casi di anoressia e 5 casi di bulimia/BED  in
diverse fasi di trattamento;
- impostazione del piano di trattamento di almeno 10 casi individuali
e/o  di  gruppo  (comprensivi  delle  tipologie)  insieme  all'equipe
terapeutica comprendente: la definizione degli obiettivi, criteri  di
verifica   degli  stessi,  esercitazioni  con  simulazioni  e/o  role
playing.
DIPLOMA UNIVERSITARIO DI FISIOTERAPISTA
Art. 1 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
1.1. - L'Universita'-Facolta' di Medicina e Chirurgia puo'  istituire
il Corso di Diploma Universitario di Fisioterapista.
 Il  Corso  ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con
valore abilitante ed il rilascio del diploma di "Fisioterapista".
 Tenuto conto  delle  possibilita'  formative  dirette  e  di  quelle
attinenti  le  strutture  convenzionate il numero massimo di studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 50.
1.2. - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori  sanitari
in  grado,  nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere
in via autonoma o in collaborazione con altre figure  sanitarie,  gli
interventi  di  prevenzione,  cura  e riabilitazione nelle aree della
motricita', delle funzioni corticali superiori e di quelle  viscerali
conseguenti  ad  eventi  patologici,  a varia eziologia, congenita od
acquisita, ai sensi del DM 14.9.1994 n. 741.
Art. 2 - Ordinamento didattico
2.1. -  Il  Corso  di  Diploma  prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria ed e' suddiviso in  cicli  convenzionali  (semestri);  le
attivita'   sono  articolate  in  lezioni  teoriche,  studio  clinico
guidato,   attivita'   seminariali,   esercitazioni,   attivita'   di
tirocinio,   attivita'  tutoriale,  attivita'  di  autoapprendimento,
autovalutazione ed approfondimento personale.
 E'  possibile  organizzare  all'interno  del Corso, a partire dal II
anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti  elettive,
rivolte  a  far  acquisire  esperienze  in  particolari settori della
professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del  monte-ore
complessivo.
 L'attivita'  didattica  programmata e' pari a 1.600 ore complessive,
quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita' seminariali,  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed
attivita' di tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione  delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
 Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
2.2. - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi  integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinare e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
Obiettivo didattico del  corso  e'  quello  di  far  conseguire  allo
studente   le  basi  per  la  conoscenza  dei  fenomeni  biologici  e
patologici e le basi di fisiopatologia necessarie  per  procedere  al
recupero funzionale nelle diverse situazioni cliniche suscettibili di
recupero  funzionale  neuromotorio  e  delle funzioni viscerali; deve
inoltre acquisire  le  attitudini  ed  i  comportamenti  per  potere,
secondo  la  diagnosi  e  le  prescrizioni  del  medico,  compiere le
attivita' proprie della figura professionale.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.:
Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A  Fisiologia  Umana,  E07X
Farmacologia,  E09A  Anatomia  Umana,  E13X  Biologia applicata, F03X
Genetica Medica, F04A Patologia Generale, F05X Microbiologia Medica e
Clinica,  F07A  Medicina   Interna,   F07B   Malattie   dell'apparato
respiratorio,   F07C  Malattie  dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
Gastroenterologia,   F07F   Nefrologia,   F07H   Reumatologia,   F11B
Neurologia,  F16A  Malattie  dell'apparato  locomotore, F16B Medicina
Fisica e Riabilitativa, F19B Neuropsichiatria Infantile, F22A  Igiene
generale  ed  applicata,  F22B  Medicina  Legale,  F22C  Medicina del
Lavoro, F23D Scienze Infermieristiche e Tecniche della riabilitazione
neuropsichiatrica, M11E Psicologia Clinica.
2.3. - Lo standard formativo pratico, comprensivo del  tirocinio,  e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  una adeguata preparazione
professionale ed e' specificato nella Tabella B.
Tabella A - Obiettivi didattici, aree  didattiche,  piano  di  studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
I Anno - I Semestre
Area A: Propedeutica (Crediti: 7.0)
Obiettivo:  Lo  studente  deve apprendere le basi per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici.
A.1 Corso Integrato di fisica medica, statistica ed informatica
Settori:
B01B Fisica
F01X Statistica Medica
K05B Informatica
A.2 Corso integrato di chimica medica e biochimica
Settore:
E05A Biochimica
A.3 Corso integrato di biologia, genetica e microbiologia
Settori:
E13X Biologia Applicata
F03X Genetica Medica
F05X Microbiologia medica e Clinica
A.4 Corso integrato di Anatomia Umana e Istologia
Settori:
E09A Anatomia Umana
E09B Istologia
A.5  Corso Integrato di Fisiologia Umana e metodologia Generale della
    Riabilitazione
Settore:
E06A Fisiologia Umana
F23D  Scienze  Infermieristiche  e  Tecniche   della   Riabilitazione
     Neuropsichiatrica
A.6 Corso di inglese scientifico
Settore:
L18C Linguistica Inglese
A.7   Attivita'   di  tirocinio  guidato:  da  svolgersi  in  servizi
    universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno).
I Anno - II Semestre
Area B:  Anatomo-fisiologia  del  sistema  nervoso  e  riabilitazione
generale (crediti 7.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del
funzionamento   del   sistema   nervoso,   le   nozioni  di  base  di
neurofisiologia, di elettronica,  delle  indagini  neurofisiologiche;
deve inoltre apprendere le nozioni di base di psicologia e pedagogia.
B.1  Corso  integrato  di  anatomo-fisiologia  speciale  del  sistema
    nervoso.
Settori:
E09A Anatomia Umana
E06A Fisiologia Umana
B10X Biofisica medica
B.2 Corso  integrato  di  Cinesiologia  e  metodi  di  riabilitazione
    generale
Settori:
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
B.3 Corso integrato di Psicologia e Pedagogia
Settore:
M09A Pedagogia Generale
M10A Psicologia Generale
M11E Psicologia Clinica
B.4 Corso Integrato di Metodologia della Riabilitazione
Settori:
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D  Scienze  Infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
B.5  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da  svolgersi  in  strutture
    ospedaliere e extraospedaliere relativamente ai  corsi  integrati
    del semestre (700 ore nell'intero anno).
II Anno - I Semestre
Area  C  -  Fisiopatologia  generale, principi della riabilitazione e
propedeutica alla riabilitazione motoria (Crediti 6.0)
Obiettivo: Lo studente deve  apprendere  le  basi  di  fisiopatologia
applicabili  alle  diverse situazioni cliniche, conoscere le basi dei
principi farmacologici attivi sul sistema neuromuscolare; deve infine
conoscere i principi e le metodologie di valutazione e recupero nelle
principali affezioni suscettibili di riabilitazione.
C.1 Corso integrato di patologia generale e farmacologia
Settori:
E07X Farmacologia
F04A Patologia Generale
C.2 Corso integrato di neurologia
Settori:
F11B Neurologia
F12B Neurochirurgia
F23D  Scienze  infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
C.3 Corso integrato di patologia dell'apparato locomotore
Settori:
F07H Reumatologia
F16A Malattie dell'apparato locomotore
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
C.4  Corso  integrato  di  metodologia  generale della riabilitazione
    motoria e fisioterapia strumentale
Settori:
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D  Scienze  infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
C.5  Attivita'  di  tirocinio  privato guidato: da effettuarsi presso
    strutture sanitarie ospedaliere ed  extraospedaliere  (1.000  ore
    nell'intero anno).
II Anno - II Semestre
Area  D  - Medicina interna e specialita' mediche e disabilita' delle
funzioni viscerali (crediti 6.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere la fisiopatologia, applicabile
alle soluzioni cliniche, riguardo alle diverse affezioni di organi ed
apparati che possano richiedere procedure riabilitative.
D.1  Corso  integrato  di  metodologia  generale  e  tecniche   della
    riabilitazione neuromotoria.
Settori:
F11B Neurologia
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
D.2 Corso integrato di medicina generale e specialistica
Settori:
F04C Oncologia Medica
F04A Medicina interna
F08B Malattie dell'apparato respiratorio
F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare
F07D Gastroenterologia
F07F Nefrologia
D.3 Corso integrato di geriatria
Settori:
F07A Medicina interna
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
D.4 Corso integrato di psichiatria
Settori:
F11A Psichiatria
F19B Neuropsichiatria infantile
D.5 Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica
Settori:
F11B Neurologia
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F19B Neuropsichiatria infantile
F23D  Scienze  infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
M11E Psicologia clinica
D.6  Attivita'  di  tirocinio  pratico guidato: da effettuarsi presso
    strutture  ospedaliere  ed  extraospedaliere  (1.000  nell'intero
    anno).
III Anno - I Semestre
Area E - Metodi e tecniche della riabilitazione (Crediti 4.0)
Obiettivo:  Lo  studente  deve  apprendere  principi  e  modalita' di
intervento integrato in riabilitazione e metodologie  e  tecniche  di
riabilitazione in eta' evolutiva.
E.1  Corso  integrato  di metodologia e tecniche della riabilitazione
    motoria   speciale    (Cinesiologia,    cinesiterapia,    terapia
    occupazionale,   protesiologia   ed   ortesiologia,  massoterapia
    speciale ed ergonomia).
Settori:
F11B Neurologia
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D  Scienze  infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
E.2 Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in
    neuropsichiatria infantile
Settori:
F19B Neuropsichiatria infantile
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
E.3 Corso integrato di medicina materno-fetale
Settori:
F19A Pediatria
F20X Ginecologia e Ostetricia
F23D  Scienze  infermieristiche  e  tecniche   della   riabilitazione
     neuropsichiatrica
E.4 Corso integrato di economia sanitaria.
Settori:
F22A Igiene generale e specialistica
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
P01B Politica economica
E.5  Attivita'  di  tirocinio pratico da effettuarsi presso strutture
    specialistiche  ospedaliere  e  extraospedaliere  di  recupero  e
    rieducazione  funzionale;  il  tirocinio comporta una progressiva
    assunzione   di   responsabilita'   professionale   (1.300    ore
    nell'intero anno)
III Anno - II Semestre
Area  F  -  Metodi  e tecniche della riabilitazione speciale (Crediti
3.0)
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi e le metodologie di
riabilitazione neuropsicologica, di  intervento  riabilitativo  nelle
disabilita'  viscerali,  nonche'  le nozioni fondamentali di medicina
sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria.
F.1 Corso integrato di metodologia e  tecniche  della  riabilitazione
    neuropsicologica.
Settori:
F11B Neurologia
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
M11E Psicologia clinica
F.2 Corso integrato di riabilitazione delle disabilita'  viscerali  e
    delle disabilita' speciali.
Settori:
F04C Oncologia medica
F07A Medicina Interna
F07B Malattie dell'apparato respiratorio
F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare
F07D Gastroenterologia
F07F Nefrologia
F07H Reumatologia
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa
F23D   Scienze   infermieristiche  e  tecniche  della  riabilitazione
     neuropsichiatrica
F.3 Corso integrato di igiene generale e speciale, medicina sociale e
    medicina del lavoro.
Settori:
F22A Igiene generale ed applicata
F22B Medicina legale
F22C Medicina del lavoro
Q05A Sociologia generale
F.4 Corso integrato di  diritto  sanitario,  deontologia  generale  e
    bioetica applicata.
Settori:
F22B Medicina Legale
N10X Diritto amministrativo
F.5  Attivita'  di tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture
    specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere,  con  progressiva
    assunzione    di   responsabilita'   professionale   (1.300   ore
    nell'intero anno).
Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver  compiuto
in  via  autonoma  o  in collaborazione con altre figure sanitarie, i
seguenti interventi  di  prevenzione,  cura  e  riabilitazione  (D.M.
14.9.1994 n. 741):
- Definizione in 10 casi del programma di riabilitazione;
- Relazione scritta su almeno 3 soggetti sani in eta' evolutiva;
- Relazione scritta su almeno 3 soggetti sani in eta' adulta;
- Osservazione del trattamento riabilitativo di almeno n. 20 soggetti
(o  per  almeno 150 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 20 soggetti
(o per almeno 150 ore) in eta' adulta geriatrica;
- Trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e  verifica),
effettuato sotto la guida del fisioterapista di almeno n. 50 soggetti
(o  per almeno 250 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 100 soggetti
(per almeno 600 ore) in eta' adulta e geriatrica;
- Trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione  e  verifica)
effettuato  autonomamente  in almeno n. 40 soggetti (o per almeno 300
ore) in eta' evolutiva ed in 100 soggetti (o per almeno 1.000 ore) in
eta' adulta e/o geriatrica;
- Relazione scritta ed esposizione di n. 8 casi clinici  completi  di
valutazione e programmazione del piano di trattamento;
- Compilazione di n. 10 cartelle cliniche riabilitative;
- Effettuazione di n. 4 consegne scritte;
-  Effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure terapeutiche:
valutazione funzionale, chinesiologia e neurologia,  tests  muscolari
ed  articolari, massoterapia muscolare e connettivale, linfodrenaggio
manuale, terapia strumentale ed idroterapia, chinesiterapia,  terapia
manuale,  rieducazione neuromotoria, neuropsicologica e psicomotoria,
rieducazione respiratoria,  rieducazione  cardiologica,  rieducazione
viscerale, terapia occupazionale ed ergonomia;
-  Frequenza,  a rotazione per almeno 1 mese ciascuno, delle seguenti
strutture cliniche:  chirurgia  generale,  chirurgie  specialistiche,
geriatria,   medicina   generale,  medicina  specialistica,  medicina
materno-infantile, neurologia, neuropsichiatria, ortopedia,  recupero
e rieducazione funzionale, reumatologia.
DIPLOMA UNIVERSITARIO PER IGIENISTA DENTALE
ART. 1 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
1.1.  L'Universita'-I  Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il
Corso di Diploma Universitario di "Igienista Dentale".
Il Corso di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude  con  un  esame
finale  con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "Igienista
Dentale".
Tenuto  conto  delle  possibilita'  formative  dirette  e  di  quelle
attinenti  le  strutture  convenzionate il numero massimo di studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 30.
1.2 - Il Corso ha lo scopo di preparare operatori sanitari  in  grado
di  svolgere  compiti di prevenzione delle affezioni oro-dentali alle
dipendenze degli odontoiatri e medici-chirurghi legittimati, ai sensi
del D.M. 14.9.1994 n. 669.
ART. 2 - Ordinamento didattico
2.1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa  comunitaria  e
suddiviso  in  cicli  convenzionali  (semestri);  le  attivita'  sono
articolate in lezioni teoriche,  studio  clinico  guidato,  attivita'
seminariali,   esercitazioni,   attivita'   di  tirocinio,  attivita'
tutoriale,  attivita'  di   autoapprendimento,   autovalutazione   ed
approfondimento.  Ogni  semestre  comprende  ore  di insegnamento, di
approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio.
E'  possibile  organizzare  all'interno  del  Corso, a partire dal II
anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti  elettive,
rivolte  a  fare esperienze in particolari settori della professione;
tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo.
L'attivita' didattica  programmata  pari  a  1.600  ore  complessive;
quella  pratica  di  3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita' seminariali,  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed
attivita' di tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione  delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
2.2  - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari sono i
seguenti, con gli specifici crediti a fianco  di  ciascuno  indicati,
come riportato nella Tabella A.
Obiettivo didattico del Corso quello di far acquisire allo studente i
fondamenti qualitativi e quantitativi dei fenomeni biologici, le basi
di  anatomo-fisiologia  e  di patologia in generale ed in particolare
del cavo orale ed i principi di educazione  sanitaria  dentale;  deve
apprendere   le   basi  teoriche  e  pratiche  di  odontostomatologia
sufficienti a poter  collaborare  alla  compilazione  della  cartella
odontostomatologica  ed  alla  raccolta di dati tecnico - statistici;
deve  infine  acquisire  capacita'  di  ablazione  del  tartaro,   di
levigatura  delle radici, di utilizzo delle metodiche di igiene orale
e di quelle atte a mettere in  evidenza  placca  batterica  e  patina
dentale.
Sono settori non rinunciabili del Corso di D.U.:
Settori:  B01B  Fisica,  E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E06B
Alimentazione e nutrizione umana, E07X  Farmacologia,  E09A  Anatomia
umana,  P04A  Patologia  generale, F05X Microbiologia e Microbiologia
clinica,  F07I  Malattie  infettive,  F13A  Materiali  dentari,  F13B
Malattie   odontostomatologiche,  F21X  Anestesiologia,  F22A  Igiene
generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23I Scienze e  tecniche
di Igiene dentale, M11E Psicologia clinica.
2.3 Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, rivolto
a  far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale
e specificato nella Tabella B.
*******
Tabella A - Obiettivi didattici, aree  didattiche,  piano  di  studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
I ANNO - I SEMESTRE
Area A - Propedeutica (crediti 7.0)
Obiettivo:  lo  studente  deve  acquisire le basi per la comprensione
qualitativa e quantitativa  dei  fenomeni  biologici  e  fisiologici,
nonche' essere introdotto alla conoscenza delle nozioni di base delle
cure e dell'assistenza secondo principi pedagogici.
A.1 Corso integrato di Fisica, Statistica ed informatica
Settori: B01B Fisica, F01X Statistica Medica, K05B Informatica
A.2 Corso integrato di Chimica medica e propedeutica biochimica
Settore: E05A Biochimica
A.3 Corso integrato di Anatomo-fisiologia ed istologia
Settori:  E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia,
E13X Biologia applicata
A.4  Corso  integrato  di  Microbiologia  ed  elementi  di  patologia
generale
Settori:  F05X  Microbiologia e Microbiologia clinica, F04A Patologia
generale
A.5 Corso integrato di Psicologia e Pedagogia
Settori: M09A Pedagogia  generale,  M10A  Psicologia  generale,  M11E
Psicologia clinica
A.6 Inglese scientifico
Settore: L18C Linguistica inglese
A.7   Attivita'   di   tirocinio  guidato  da  svolgersi  in  servizi
universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno)
I ANNO - II SEMESTRE
Area B  -  Didattico-organizzativa  della  fisio-patologia  medica  e
speciale odontostomatologica (crediti 7.0)
Obiettivo:  lo  studente deve apprendere i fondamenti della patologia
umana integrati  con  le  singole  patologie  del  cavo  orale  sotto
l'aspetto  preventivo e diagnostico; deve apprendere i primi elementi
teorici ed applicati di igiene del cavo orale.
B.1 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale
Settore: F04A Patologia generale
B.2 Corso integrato di  Igiene,  medicina  preventiva  ed  educazione
sanitaria
Settori:  F07I Malattie infettive, F22A Igiene generale ed applicata,
F23I Scienze e tecniche di igiene dentale
B.3  Corso  integrato  di  Patologia  e  diagnostica   per   immagini
odontoiatriche
Settori:  F13B  Malattie  odontostomatologiche,  F18X Diagnostica per
immagini e radioterapia
B.4 Corso integrato di Elementi di igiene dentale
Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e  tecniche
di igiene dentale
B.5   Attivita'   di   tirocinio  guidato  da  svolgersi  in  servizi
universitari ed ospedalieri
II ANNO - I SEMESTRE
Area  C  -  Principi   e   metodologia   dell'educazione   sanitaria,
odontostomatologia   preventiva,  farmacologia  e  materiali  dentari
(crediti 6.0)
Obiettivo:  lo  studente  deve   acquisire   strumenti   idonei   per
un'attivita'  di  collaborazione finalizzata alla prevenzione ed alla
promozione della salute del cavo orale.
C.1 Corso integrato di Odontoiatria Sociale
Settori: F22B Medicina Legale, Q05A Sociologia Generale, F02X  Storia
della medicina
C.2 Corso integrato di Principi di farmacologia ed anestesiologia
Settori: E07X Farmacologia, F21X Anestesiologia
C.3   Corso   integrato   di   Ortognatodonzia,  disfunzioni  cranio-
mandibolari ed odontoiatria infantile
Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F19A Pediatria  generale
e specialistica, F13C Chirurgia maxillo-facciale
C.4 Corso integrato di Odontostomatologia preventiva
Settori:  F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche
di igiene dentale
C.5  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi  in   servizi
universitari  e  servizi  ospedalieri  ed  extraospedalieri (1000 ore
nell'intero anno).
II ANNO - II SEMESTRE
Area  D  -  Metodi  e  tecniche  degli  interventi  riabilitativi  ed
integrativi applicabili alle situazioni cliniche (crediti 5.0)
Obiettivo:  lo studente deve completare la formazione per l'esercizio
autonomo della professione di Igienista Dentale,  con  l'acquisizione
delle conoscenze atte a determinare l'intervento medico; apprendere i
principi    generali    della   parodontologia,   della   protesi   e
dell'odontoiatria restaurativa.
D.1 Corso integrato di Parodontologia ed implantologia
Settore: F13B Malattie odontostomatologiche
D.2 Corso integrato di Protesi e riabilitazione
Settori: F13A Materiali dentari, F13B Malattie odontostomatologiche
D.3 Corso integrato di Odontoiatria restaurativa
Settore: F13B Malattie odontostomatologiche
D.4  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi  nei  servizi
universitari e servizi ospedalieri  ed  extraospedalieri  (1.300  ore
nell'intero anno).
III ANNO - I SEMESTRE
Area   E  -  Esplorazione  funzionale  dell'apparato  stomatognatico,
educazione sanitaria (crediti 4.0)
Obiettivo: lo studente deve conseguire esperienze cliniche in  igiene
dentale   con   tecniche   di   spazzolamento  e  filo  interdentale,
apprendendo le procedure cliniche di igiene orale su pazienti  adulti
e bambini.
E.1 Corso integrato di scienze e tecniche di igiene dentale
Settori:  F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche
di igiene dentale
E.2 Corso di Materiali dentali
Settore: F13A Materiali dentari
E.3 Corso integrato di Metodologia epidemiologica ed igiene
Settore: F22A Igiene generale ed applicata
E.4  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi  nei  servizi
universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri.
III ANNO - II SEMESTRE
Area F - Tecniche di approccio con il paziente parodontopatico e non,
conoscenze   di  base  per  l'acquisizione  e  analisi  di  elaborati
computerizzati (crediti 3.0)
Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di  approccio  con
il  paziente parodontopatico e non, conoscenze di base la gestione di
dati e banche  dati,  nel  rispetto  delle  norme  amministrative  ed
etiche.
F.1 Corso integrato di Igiene applicata
Settore: F23I Scienze e tecniche di igiene dentale
F.2 Corso integrato di Psicologia applicata
Settore: M11 Psicologia applicata
F.3  Corso integrato di Diritto sanitario, medicina legale e bioetica
applicata
Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo
F.4  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  svolgersi   nei   servizi
universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri
******
Tabella B - Standard formativo pratico e tirocinio
Lo  studente,  per  accedere  all'esame  finale deve aver compiuto in
prima persona, in diretta dipendenza degli odontoiatri e  dei  medici
chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria (D.M. 14.9.1994
n. 669), le seguenti esperienze ed atti:
-  aver  definito  in  almeno  10  casi  un  programma  di educazione
sanitaria che comprende una adeguata  motivazione  all'autocontrollo,
alle   visite   periodiche,  all'igiene  domiciliare  sia  orale  che
alimentare
- aver effettuato almeno 10  valutazioni  del  risultato  dell'igiene
orale  domiciliare  e  professionale  con  verifiche  obiettive degli
indici OHI, di placca, CPTIN, ecc.
- aver completato il trattamento in igiene orale in almeno 10 casi di
soggetti  in eta' pediatrica, 10 soggetti in eta' adulta, 10 soggetti
in eta' geriatrica
- aver compilato almeno 50 cartelle cliniche
- aver eseguito almeno 5 lucidature  di  restauri  odontoiatrici,  10
ablazioni manuali di tartaro, 10 ablazioni di tartaro con ultrasuoni,
5 applicazioni di sigillanti
- aver effettuato 10 levigature di radici a cielo coperto-chiuso;
-  conoscere  i  principi di sterilizzazione, della prevenzione delle
infezioni crociate e di quelle dei pazienti a rischio
- deve aver seguito a rotazione le seguenti attivita':
     parodontologia per almeno 100 ore
     odontoiatria infantile per almeno 50 ore
     ortodonzia per almeno 50 ore
     odontoiatria restaurativa per almeno 50 ore
     protesi almeno per 50 ore
-  aver  frequentato  a  rotazione  i  reparti  di  chirurgia  orale,
pediatria, chirurgia generale, medicina generale e geriatria.
DIPLOMA UNIVERSITARIO PER INFERMIERE
Art. 1 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
1.1  L'Universita' - I Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il
Corso di Diploma Universitario per Infermiere.
 Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame  finale  con
valore   abilitante   ed  il  rilascio  del  titolo  di  "Infermiere"
(responsabile dell'assistenza generale infermieristica).
 Tenuto conto  delle  possibilita'  formative  dirette  e  di  quelle
attinenti  le  strutture  convenzionate il numero massimo di studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 200.
1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare  operatori  sanitari
con  le  conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere
responsabile dell'assistenza generale,  ai  sensi  del  D.M.  Sanita'
14.9.1994 n. 739.
Art. 2 - Ordinamento didattico
2.1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari  all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed
e' suddiviso in cicli convenzionali  (semestri);  le  attivita'  sono
articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita'
cliniche,   attivita'   seminariali,   esercitazioni,   attivita'  di
tirocinio,  attivita'  tutoriali,  attivita'  di   autoapprendimento,
autovalutazione  ed  approfondimento.  Ogni semestre comprende ore di
insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato
e di tirocinio.
 E' possibile organizzare all'interno del Corso,  a  partire  dal  II
anno,  percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive,
rivolte a far  acquisire  esperienze  in  particolari  settori  della
professione;  tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore
complessivo.
 L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600  ore  complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale
o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed attivita' di
tirocinio ordinario  finalizzato  all'applicazione  delle  conoscenze
teoriche nei singoli settori.
 Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
2.2  - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e  gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
Tabella A.
Obiettivo  didattico  del  corso  e'  quello  di  far conseguire allo
studente le basi per la conoscenza  qualitativa  e  quantitativa  dei
fenomeni  biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia
necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni
pratiche, nonche' le conoscenze teoriche  del  nursing;  lo  studente
deve  saper  applicare,  anche attraverso il tirocinio, le conoscenze
relative alla propria  pratica  professionale  secondo  lo  specifico
profilo  e  saper  partecipare  alla  identificazione  dei bisogni di
salute  ed  alla  identificazione,   pianificazione,   erogazione   e
valutazione  dell'assistenza  infermieristica  globalmente  richiesta
riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella  garanzia  di
una        corretta       applicazione       delle       prescrizioni
diagnostico-terapeutiche;  deve   conoscere   i   principi   bioetici
generali,   quelli  deontologici,  giuridici  e  medico-legali  della
professione;   deve   infine   sapersi   orientare   per    ulteriori
approfondimenti specialistici.
Sono Settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.:
Settori:  B01B  Fisica,  E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X
Farmacologia, E09A Anatomia  Umana,  E13X  Biologia  Applicata,  F01X
Statistica  medica, F02X Storia della Medicina, F03X Genetica Medica,
F05X Microbiologia medica e clinica, F04A  Patologia  generale,  F04B
Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B
Malattie  dell'apparato  respiratorio,  F07C  Malattie  dell'apparato
cardiovascolare, F07D Gastroenterologia,  F07E  Endocrinologia,  F07F
Nefrologia,   F07H   Reumatologia,   F07I  Malattie  Infettive,  F08A
Chirurgia generale,  F11B  Neurologia,  F16A  Malattie  dell'apparato
locomotore,  F19A  Pediatria  generale  e  specialistica, F22A Igiene
generale  ed  applicata,   F22B   Medicina   legale,   F23A   Scienze
infermieristiche     generali    e    cliniche,    M05X    Discipline
demoetnoantropologiche,  M11E  Psicologia  clinica,  Q05A  Sociologia
generale.
2.3  Lo  standard  formativo  pratico-comprensivo  del  tirocinio  e'
rivolto a far  acquisire  allo  studente  una  adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
Tabella  A  -  Obiettivi  didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico - disciplinari.
I anno - I Semestre
Area A - Propedeutica (crediti 7,0)
Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni  necessarie  per
la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le
conoscenze  di  base  sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici,
anche in correlazione con l'individualita' psicologica e  le  realta'
sociali  ed  ambientali;  deve  apprendere  i  principi  culturali  e
professionali di base, che orientano il processo, la  concettualita',
l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della
collettivita';  lo  studente deve infine iniziare ad applicare questi
principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
A.1 - Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica
Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica
A.2 - Corso integrato di Chimica medica e biochimica
Settore: E05A Biochimica
A.3 - Corso integrato di Biologia e Genetica
Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica
A.4 - Corso integrato di Anatomia Umana e istologia (crediti 1.4)
Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia
A.5  -  Corso  integrato  di  Infermieristica  generale  e teoria del
nursing
Settori: F23A Scienze  Infermieristiche  generali  e  cliniche,  M11E
Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale
A.6 - Corso integrato di Inglese Scientifico (crediti 0.7)
Settore: L18C Linguistica inglese
A.7  -  Attivita'  di  tirocinio  guidato da effettuarsi in strutture
assistenziali e servizi di  sanita'  pubblica  (700  ore  nell'intero
anno)
I Anno - II Semestre
Area B - Fisiopatologica (crediti 7,0)
Obiettivo:  lo  studente  deve  conoscere  i principali meccanismi di
funzionamento e regolazione di organi ed apparati; deve conoscere  le
principali   malattie,  nonche'  i  fondamenti  della  fisiopatologia
applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche  in  relazione  a
parametri   diagnostici;   deve  inoltre  confrontare  le  conoscenze
acquisite con la pratica del nursing, in particolare rivolgendosi  ad
identificare   il  livello  di  autonomia  presentato  dalla  persona
assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacita', anche  in
relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.
B.1 - Corso integrato di Fisiologia e Scienza dell'alimentazione
Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Scienza dell'Alimentazione, F23E
Scienze tecniche dietetiche applicate
B.2 - Corso integrato di Microbiologia e Microbiologia clinica
Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica
B.3 - Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale
Settori: F04A Patologia generale
B.4  -  Corso  integrato di Immunologia, immunoematologia e patologia
diagnostica clinica
Settori: F04A Patologia generale, F05B Patologia clinica
B.5 - Corso integrato Metodologia infermieristica applicata
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
B.6 - Attivita' di tirocinio  guidato  da  effettuarsi  in  strutture
assistenziali rivolto all'apprendimento di attivita' infermieristiche
di base (700 ore nell'intero anno).
II Anno
Area C - Medicina clinica (crediti 11,0)
Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche
connesse  al  decorso delle principali malattie, al trattamento, alle
abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione,
agli interventi assistenziali nelle varie eta'  della  vita  e  nelle
piu'    comuni    situazioni    cliniche,    ivi    comprese   quelle
materno-infantili; deve acquisire le  capacita'  di  rispondere  alle
esigenze   dei   malati   acquisendo   le   conoscenze  necessarie  a
pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica  globale
per  individui,  famiglie,  gruppi;  deve  approfondire le conoscenze
relative  alle  problematiche  etico-deontologiche   nella   cura   e
nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie
per   utilizzare   in   modo  appropriato  le  metodologie  orientate
all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso
del tirocinio lo studente deve  dimostrare  di  essere  in  grado  di
applicare,  analizzare,  sintetizzare  le  conoscenze  relative  alla
pianificazione,     erogazione,      valutazione      dell'assistenza
infermieristica  preventiva,  curativa, palliativa, riabilitativa per
malati  affetti  dalle  diverse  patologie,  nonche'   agli   aspetti
informativi,   educativi,   di  sostegno  in  relazione  ai  percorsi
diagnostico-terapeutici medico-chirurgici messi in atto.
I Semestre
C.1  -  Corso  integrato  di  Medicina  clinica  (medicina   interna,
chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata)
Settori:  E07X  Farmacologia,  F07A  Medicina Interna, F08A Chirurgia
generale
C.2 - Corso integrato di Igiene, epidemiologia e Statistica medica
Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale  ed  applicata,
F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
C.3  -  Corso  integrato di Infermieristica clinica I (applicata alla
medicina interna ed alla chirurgia generale)
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
C.4 - Corso integrato di Scienze  umane  fondamentali  (antropologia,
psicologia generale e pedagogia)
Settori:   M05X  Discipline  demoetnoantropologiche,  M09A  Pedagogia
generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica
C.5 - Attivita'  di  tirocinio  professionale  guidato  in  strutture
assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno).
II Semestre
C.6  -  Corso  integrato  di  Medicina  materno-infantile compresa la
puericultura
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed
ostetricia, F23B Scienze infermieristiche pediatriche,  F23C  Scienze
infermieristiche ostetrico-ginecologiche.
C.7  -  Corso  integrato  di Tecniche infermieristiche applicate alla
medicina clinica specialistica (crediti 2.3)
Settori:  F04C  Oncologia   medica,   F07B   Malattie   dell'apparato
respiratorio,   F07C  Malattie  dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
Gastroenterologia,  F07E  Endocrinologia,   F07F   Nefrologia,   F07G
Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A
Chirurgia  generale,  F08D  Chirurgia  toracica,  F10X Urologia, F11B
Neurologia,     F15A     Otorinolaringoiatria,     F13B      Malattie
odontostomatologiche,  F14X  Malattie  apparato visivo, F17X Malattie
cutanee e veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
C.8 -  Corso  integrato  di  Elementi  di  chirurgia  e  di  tecniche
infermieristiche applicate alla chirurgia
Settori:  F08A  Chirurgia  generale,  F23A  Scienze  infermieristiche
generali e cliniche
C.9 - Corso integrato di Infermieristica clinica II (in relazione  ai
C.i. C7-9)
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
C.10  -  Attivita'  di  tirocinio  professionale guidato in strutture
assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno).
III anno - I semestre
Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4.0)
Obiettivo:  lo  studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche
relazionali nei diversi ambiti comunitari, deve conoscere i  principi
d'igiene  generale,  personale,  dell'alimentazione,  degli ambienti,
deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla
prevenzione  ed  al   controllo   delle   infezioni   ospedaliere   e
comunitarie.
D.1  -  Corso  integrato  di Psicologia, sociologia ed igiene mentale
(crediti 0.6)
Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica,  Q05A  Sociologia
generale
D.2 - Corso integrato di Economia sanitaria (crediti 0.8)
Settori:   F22A   Igiene   generale  e  specialistica,  F23A  Scienze
infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria
D.3 -  Corso  integrato  di  Medicina  clinica  e  delle  disabilita'
(geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativa - crediti 1.0)
Settori:  F07A  Medicina  interna, F16A Malattie apparato locomotore,
F16B Medicina fisica e riabilitativa
D.4 - Corso integrato di Psichiatria ed igiene mentale
Settori: F11A Psichiatria,  M11E  Psicologia  clinica,  F23D  Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica
D.5  -  Corso  integrato  di Infermieristica clinica III (relativo al
c.i. D.3)
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
D.6 - Attivita' tutoriali e di tirocinio  guidato  da  effettuare  in
strutture   assistenziali   ospedaliere   e  territoriali  (1300  ore
nell'intero anno).
III anno - II semestre
Area  E   -   Medicina   clinica   d'emergenza   ed   infermieristica
comportamentale (crediti 3.0)
Obiettivo:  lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi
comportamentali relativi alle  attivita'  infermieristiche,  comprese
quelle  proprie  delle situazioni d'urgenza, per le quali deve essere
in grado  di  applicare,  analizzare  e  sintetizzare  le  conoscenze
relative    alla    pianificazione,    erogazione    e    valutazione
dell'assistenza infermieristica per malati dell'area critica  secondo
percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici prestabiliti; deve
conoscere  i  principi  etici  che costituiscono le basi del consenso
informato e delle valutazioni di pertinenza dei Comitati di bioetica;
lo studente deve inoltre essere in grado di valutare l'andamento  del
servizio  infermieristico  con  particolare  riferimento  ai  diversi
ambiti sociali ed ai principi generali che egli ha  appreso  riguardo
al  costo  dell'assistenza,  nonche'  ai principi di medicina legale,
deontologia generale e professionale e diritto sanitario.
E.1 - Corso integrato di Medicina e  chirurgia  d'urgenza  e  terapia
intensiva
Settori:   F07A  Medicina  Interna,  F08A  Chirurgia  generale,  F21X
Anestesiologia
E.2 - Corso integrato di Scienze  Umane,  storia  e  filosofia  della
medicina
Settori:  F02X  Storia  della Medicina, F23A Scienze infermieristiche
generali e cliniche
E.3  -  Corso  integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e
bioetica applicata
Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo
E.4 - Corso integrato di Infermieristica clinica IV (relativo al c.i.
E.1 ed alla deontologia professionale)
Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche
E.5 - Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da  effettuare
in  strutture  assistenziali  ospedaliere  e  territoriali  (1300 ore
nell'intero anno).
Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio
 Il tirocinio professionale ha lo scopo di far  conseguire  capacita'
professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione
e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli
obiettivi   formativi,   sulla  base  delle  conoscenze  e  capacita'
acquisite.
 La responsabilita' della  pianificazione  e  del  coordinamento  del
tirocinio    professionale    e'   affidata   a   docenti   di   area
infermieristica. Lo studente svolge il tirocinio sotto  la  guida  di
infermieri qualificati.
Lo studente alla fine del I anno deve:
a. aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori:
a.1 - reparti di medicina e chirurgia generale ore 300
a.2  servizi di Sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela
materno-infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160
a.3 240 ore utilizzabili dallo studente  per  percorsi  opzionali  di
tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici;
b. essere in grado di:
b.1  saper  identificare  bisogni fisici, psicologici e sociali della
persona nelle  diverse  eta'  della  vita  integrando  le  conoscenze
teoriche con quelle pratiche;
b.2   saper   agire   in   modo   coerente   con   la  concettualita'
infermieristica e con i principi della professione  nelle  situazioni
assistenziali  previste  dal  progetto formativo ed in relazione alle
responsabilita' richieste dal suo livello formativo;
b.3 dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni  efficaci
con  la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che
si interessano di quella persona;
b.4  dimostrare   di   possedere   i   fondamenti   delle   capacita'
organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare
gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi;
b.5  riconoscere  e  rispettare  il  ruolo  e le competenze proprie e
quelle dei membri dell'equipe  assistenziale,  stabilendo  relazioni,
partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi;
b.6  comprendere  le  finalita'  dei  servizi sanitari territoriali e
saper valutare la risposta di tali servizi ai principali bisogni  del
cittadino.
Lo studente, alla fine del II anno di corso, deve:
a. avere effettuato 1000 ore di tirocinio nei seguenti settori:
a.1  -  assistenza  infermieristica  di  base  in medicina generale e
specialistica, e chirurgia  generale  e  specialistica  con  riguardo
anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e
la   medicina   tecnologica   (cardiovascolare,  nutrizione  clinica,
monitoraggio del paziente clinico ecc.) (ore 500)
a.2  -  assistenza  infermieristica  specialistica  in  ostetricia  e
ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200);
a.3 - 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente,
tra  assistenza  infermieristica  di comunita', servizi di assistenza
domiciliare, servizi ambulatoriali, distrettuali  e  semiresidenziali
di    tutela    della   salute,   prevenzione,   diagnosi,   terapia,
riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio;
b. essere in grado di:
b.1 - identificare le necessita' di  aiuto  fisiche,  psicologiche  e
sociali  delle  persone  nelle varie eta' della vita, nei vari ambiti
sociali  e   rispondere   ad   esse   nel   contesto   di   un'azione
multiprofessionale;
b.2   -   fornire   prestazioni  tecniche  corrette  ed  efficaci  in
applicazione e nel rispetto  dei  principi  scientifici  fondamentali
della  professione ed adattare le prestazioni alla persona assistita,
in relazione alle diverse patologie, differenti settori  operativi  e
nelle diverse eta';
b.3   -  promuovere  efficaci  rapporti  educativi  finalizzati  alla
prevenzione della malattia, al mantenimento  ed  al  recupero  di  un
soddisfacente stato di salute.
Lo studente alla fine del III anno di corso, deve:
a. aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori:
- servizi di medicina generale e specialistica, compresa la geriatria
- servizi di chirurgia specialistica
- psichiatria
- area critica
- assistenza domiciliare
- servizi di tutela della salute nei luoghi di lavoro
- servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali
b. aver effettuato oltre 400 ore in settori scelti dallo studente
c. essere in grado di:
c.1  - identificare i problemi e i bisogni individuali che richiedono
assistenza infermieristica in settori altamente specialistici;
c.2 - pianificare e fornire l'assistenza per risolvere i  problemi  e
soddisfare i bisogni;
c.3  -  pianificare,  fornire,  valutare l'assistenza infermieristica
rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita',
promuovendo stili di vita positivi per la salute e  incoraggiando  la
partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza
dell'individuo  e  della collettivita' in ogni campo correlato con la
salute;
c.4 - contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale
attraverso un utilizzo  appropriato  delle  risorse  a  disposizione,
assicurando    un    progressivo    miglioramento    della   qualita'
assistenziale;
c.5 - analizzare i risultati di  ricerche  svolte  individuandone  le
possibilita'  applicative;  ricercare  e  sistematizzare  dati  nelle
realta' operative;
c.6 - valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso
l'utilizzo di strumenti e metodologie di VRQ;
c.7 - collaborare alla realizzazione di interventi  finalizzati  alla
prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro;
c.8  -  interagire  e  collaborare  attivamente  con  equipe  intra e
interprofessionali  al  fine  di  programmare  e  gestire  interventi
infermieristici multidimensionali;
c.9  -  dimostrare  capacita'  didattiche orientate all'informazione,
istruzione ed educazione degli  utenti,  dei  loro  familiari,  della
collettivita', del personale collaborante;
c.10 - dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare,
analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a:
     -  valutazione  della  organizzazione,  pianificazione  e  della
     attivita' infermieristica
     -  valutazione  delle  azioni  in  termini  deontologici  ed  in
     relazione ai criteri bioetici
DIPLOMA UNIVERSITARIO IN ORTOTTISTA - ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA.
Art. 1 Finalita', Organizzazione, requisiti di accesso.
1.1  L'Universita' - I Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il
Corso  di  Diploma   Universitario   per   Ortottista-Assistente   in
Oftalmologia.
 Il  Corso  di  Diploma,  ha  durata di tre anni e si conclude con un
esame finale con valore abilitante, con il  rilascio  del  titolo  di
"Ortottista-Assistente di Oftalmologia".
 Tenuto  conto  delle  possibilita'  formative  dirette  e  di quelle
attinenti le strutture convenzionate il numero  massimo  di  studenti
iscrivibili a ciascun anno di corso e' definito in 30.
1.2  -  Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari
che, su  prescrizione  del  medico,  trattano  i  disturbi  motori  e
sensoriali  della  visione  ed  effettuano le tecniche di semeiologia
strumentale oftalmologica, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 743.
Art. 2 Ordinamento didattico
2.1 Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e  di  tirocinio
pari  all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed
e'  suddiviso  in  cicli  convenzionali  (semestre);   le   attivita'
didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita'
seminariali,   esercitazioni,   attivita'   di  tirocinio,  attivita'
tutoriale,  attivita'  di   autoapprendimento,   autovalutazione   ed
approfondimento.
 E'  possibile  organizzare  all'interno  del Corso, a partire dal II
anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti  elettive,
rivolte  a  far  acquisire  esperienze  in  particolari settori della
professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del  monte-ore
complessivo.
 L'attivita'  didattica  programmata e' pari a 1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita' seminariali,  e  le  rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o  di  gruppo,  mediante  simulazioni,  esercitazioni ed
attivita' di tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione  delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
 Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita' didattica
programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura  le  ore
dedicate ad attivita' seminariali.
2.2  - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e  gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
Obiettivo  didattico  del  Corso  e'  quello  di  far apprendere allo
studente le basi per la comprensione qualitativa e  quantitativa  dei
fenomeni  biologici  e  patologici,  i  principi della fisiopatologia
necessari per poter svolgere attivita' di  trattamento  riabilitativo
ortottico  nei  disturbi  della  motilita'  oculare  e  della visione
binoculare, di rieducazione di handicaps della funzione visiva e  per
poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.:
Settori:  B01B  FISICA,  E05A BIOCHIMICA, E06A FISIOLOGIA UMANA, E07X
FARMACOLOGIA, E09A ANATOMIA UMANA,  E09B  ISTOLOGIA,  E10X  BIOFISICA
MEDICA,  E13X  BIOLOGIA  APPLICATA,  F02X STORIA DELLA MEDICINA, F03X
GENETICA MEDICA, F04A  PATOLOGIA  GENERALE,  F11A  PSICHIATRIA,  F11B
NEUROLOGIA,   F14X  MALATTIE  DELL'APPARATO  VISIVO,  F19A  PEDIATRIA
GENERALE  E  SPECIALISTICA,  F19B  NEUROPSICHIATRIA  INFANTILE,  F22A
IGIENE GENERALE E SPECIALISTICA.
2.3  Lo  standard  formativo  pratico,  comprensivo del tirocinio, e'
rivolto a far  acquisire  allo  studente  una  adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
Tabella  A  -  Obiettivi  didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari
I ANNO - I SEMESTRE
AREA A - Propedeutica (crediti: 7,0)
OBIETTIVI: lo studente deve  apprendere  le  basi  culturali  per  la
comprensione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni biologici e
patologici, i fondamenti di fisica, chimica, istologia,  embriologia,
anatomia   e   fisiologia  e  di  ortottica.  Deve  infine  acquisire
conoscenze d'informatica applicata.
A1. Corso integrato di FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
Settori: B01B FISICA, F01X STATISTICA MEDICA, K05B INFORMATICA
A2. Corso integrato di CHIMICA MEDICA E BIOCHIMICA
Settore: E05A BIOCHIMICA
A3. Corso integrato di ANATOMO-FISIOLOGIA
Settori: E09A ANATOMIA UMANA, E09B ISTOLOGIA, E06A FISIOLOGIA  UMANA,
F14X MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
A4. Corso integrato di BIOLOGIA E GENETICA
Settori: E13X BIOLOGIA APPLICATA, F03X GENETICA MEDICA
A5. Corso integrato di FISIOPATOLOGIA DELLA VISIONE BINOCULARE
Settori: E10X BIOFISICA MEDICA, F14X MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
A6. INGLESE SCIENTIFICO
Settore: L18C LINGUISTICA INGLESE
A7.  ATTIVITA'  DI  TIROCINIO  GUIDATO  da  effettuarsi  in strutture
specialistiche universitarie  od  ospedaliere  (700  ore  nell'intero
anno)
I ANNO - II SEMESTRE
AREA B - Anatomo - fisiologia dell'apparato visivo, motilita' oculare
e visione binoculare (crediti: 7.0)
OBIETTIVO:  Lo  studente  deve  apprendere  gli elementi fondamentali
della  anatomo-fisiologia  dell'apparato  visivo,   della   motilita'
oculare  e  della  visione  binoculare,  nonche' i principi di ottica