IL MINISTRO DELL'INDUSTRIA DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO CON DELEGA PER IL TURISMO Visto il quadro comunitario di sostegno 1994-1999 per lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo (obiettivo n. 1) - Italia, approvato dalla Commissione europea il 29 luglio 1994; Vista la decisione della Commissione europea C(95) 1146 del 7 giugno 1995 che approva il programma operativo "Sviluppo e valorizzazione del turismo sostenibile nelle regioni dell'obiettivo 1" del Dipartimento del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il periodo 1994-1999; Vista la delibera CIPE dell'8 agosto 1995 che stabilisce le quote di cofinanziamento nazionale per l'attuazione del programma operativo per gli anni 1995 e 1996; Vista la misura 5 del sottoprogramma 1 "Servizi per il turismo culturale", in cui si prevede di migliorare le condizioni di fruibilita' del patrimonio culturale, ed in particolare di quella parte che concerne il patrimonio culturale diffuso sul territorio, ad eccezione di quello conservato presso gli istituti d'antichita' e d'arte dello Stato, mediante l'offerta di un sistema di servizi a favore dell'utenza turistica; Decreta: Art. 1. Obiettivi La misura, secondo le specifiche indicazioni del programma operativo, ha come obiettivo la costituzione di una rete di centri per lo sviluppo del turismo culturale, finalizzati al miglioramento delle condizioni di fruibilita' del patrimonio culturale del Mezzogiorno mediante l'offerta di servizi all'utenza turistica. I centri devono rappresentare un punto di riferimento per gli operatori pubblici e privati e per l'utenza finale, riguardo all'acquisizione e alla diffusione di informazioni e conoscenze sulle risorse culturali dell'area di pertinenza caratterizzata dalla presenza di un patrimonio culturale diffuso, musealizzato e non musealizzato, cosiddetto "minore" e comunque non di stretta competenza degli istituti di antichita' e d'arte dello Stato. Inoltre esso dovra' costituire il supporto per le attivita' complementari di sviluppo e promozione delle componenti del prodotto turistico-culturale nella sua piu' ampia accezione. La sede del centro dovra' quindi assicurare il funzionamento e la gestione dei servizi e delle attivita' a favore dell'utenza finale ed intermedia.