IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
 Visto il decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  347  del  18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo  delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste  la  regola  32,  della  convenzione  internazionale  per  la
salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74), come emendata, resa
esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Viste  la  risoluzione A. 689 (17) adottata dall'assemblea IMO il 6
novembre 1991;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge  21  ottobre  1996,  n.   535,
convertito in legge il 23 dicembre 1996, n. 647;
  Visti  i  propri decreti ministeriali numero 85/1995 del 13 ottobre
1995 - 32/1996 del 27 febbraio 1996 - 175/1996 del 30 agosto  1996  -
176/1996 del 30 agosto 1996;
 Vista  l'istanza  della  societa' Canepa & Campi con sede in Genova,
via Gramsci n. 14, intesa ad ottenere  l'estensione  all'impiego  del
tessuto  costituente  l'involucro  delle  cinture di salvataggio mod.
"Atlantica  A,  Atlantica  B,  Atlantica   A/reversibile,   Atlantica
B/reversibile",  in  luogo  di  quello  precedentemente  utilizzato e
riconosciuto  di  "tipo  approvato"  con   i   decreti   ministeriali
sopracitati;
  Considerato  che  gli  accertamenti  tecnici effettuti dal registro
italiano navale hanno  avuto  esito  positivo  come  da  rapporto  n.
96DG103/1TA,   96DG103/2TA,  96DG103/3TA,  96DG103/4TA,  in  data  15
gennaio 1997, in allegato alla suddetta istanza in  data  28  gennaio
1997;
                              Decreta:
                               Art. 1.
 Sono  dichiarati  di  "tipo  approvato"  le  cinture  di salvataggio
denominate  "Atlantica  A,  Atlantica  B,  Atlantica   A/reversibile,
Atlantica  B/reversibile",  prodotte dalla societa' Canepa & Campi di
Genova sopracitata,  con  l'utilizzo  di  nuovo  tessuto  costituente
l'involucro  esterno,  in  alternativa  a quello usato per il modello
gia' riconosciuto di tipo approvato, non  sono  stati  modificati  il
disegno  costruttivo,  la  forma,  il  volume ne' gli altri materiali
utilizzati  per  la  sua  confezione  forniti  sempre  dagli   stessi
produttori.
  Le  predette  cinture  di  salvataggio dovranno essere costruite in
conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti tecnici  citati
in  premessa;  nessuna  modifica  potra'  essere  apportata  senza la
preventiva autorizzazione di questo Ministero.
  Su ciascun  esemplare  dovranno  essere  marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione  commerciale delle cinture di salvataggio: "Atlantica
A, Atlantica B, Atlantica A/reversibile, Atlantica B/reversibile";
   marchio   "tipo   approvato   Ministero   dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.
 Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana.
   Roma, 27 marzo 1997
                                      Il comandante generale: Ferraro