IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste la regola 32, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Viste la risoluzione A. 689 (17) adottata dall'assemblea IMO il 6 novembre 1991; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito in legge il 23 dicembre 1996, n. 647; Visti i propri decreti ministeriali numero 85/1995 del 13 ottobre 1995 - 32/1996 del 27 febbraio 1996 - 175/1996 del 30 agosto 1996 - 176/1996 del 30 agosto 1996; Vista l'istanza della societa' Canepa & Campi con sede in Genova, via Gramsci n. 14, intesa ad ottenere l'estensione all'impiego del tessuto costituente l'involucro delle cinture di salvataggio mod. "Atlantica A, Atlantica B, Atlantica A/reversibile, Atlantica B/reversibile", in luogo di quello precedentemente utilizzato e riconosciuto di "tipo approvato" con i decreti ministeriali sopracitati; Considerato che gli accertamenti tecnici effettuti dal registro italiano navale hanno avuto esito positivo come da rapporto n. 96DG103/1TA, 96DG103/2TA, 96DG103/3TA, 96DG103/4TA, in data 15 gennaio 1997, in allegato alla suddetta istanza in data 28 gennaio 1997; Decreta: Art. 1. Sono dichiarati di "tipo approvato" le cinture di salvataggio denominate "Atlantica A, Atlantica B, Atlantica A/reversibile, Atlantica B/reversibile", prodotte dalla societa' Canepa & Campi di Genova sopracitata, con l'utilizzo di nuovo tessuto costituente l'involucro esterno, in alternativa a quello usato per il modello gia' riconosciuto di tipo approvato, non sono stati modificati il disegno costruttivo, la forma, il volume ne' gli altri materiali utilizzati per la sua confezione forniti sempre dagli stessi produttori. Le predette cinture di salvataggio dovranno essere costruite in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti tecnici citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione: marchio nominativo del fabbricante; denominazione commerciale delle cinture di salvataggio: "Atlantica A, Atlantica B, Atlantica A/reversibile, Atlantica B/reversibile"; marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti e della navigazione"; numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 27 marzo 1997 Il comandante generale: Ferraro