FONDO SOCIALE EUROPEO
            PROGRAMMA OPERATIVO MULTIREGIONALE 940026/I/1
                    INTERVENTI PER LA FORMAZIONE
                   E L'OCCUPAZIONE NEL MEZZOGIORNO
                     "EMERGENZA OCCUPAZIONE SUD"
        MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
                           ANNUALITA' 1998
                           AVVISO N. 8/97
1. PREMESSA
Nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel   Programma   Operativo
Multiregionale 940026/I/1 "Emergenza occupazione Sud"  approvato  con
decisione  della  Commissione  delle Comunita' Europee n. C (94) 3244
del 16 dicembre 1994,  considerate  le  disposizioni  in  materia  di
occupazione  e  formazione  professionale,  il Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale intende  promuovere  interventi  di  sistema
finalizzati all'utilizzo integrato delle risorse messe a disposizione
dal  Fondo  Sociale  Europeo,  nell'ambito  dell'interazione  tra  le
politiche formative e le politiche attive del lavoro, valorizzando il
dialogo e il partenariato sociale.
2. OBIETTIVI, ARTICOLAZIONE E STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il Programma Operativo Multiregionale, a  titolarita'  del  Ministero
del Lavoro e della Previdenza Sociale, e' finalizzato ad intervenire,
per  contrastare  il  fenomeno  della  disoccupazione nel Mezzogiorno
d'Italia, con azioni a  prevalente  contenuto  formativo,  rivolte  a
soggetti ivi residenti.
I  progetti  devono  avere carattere multiregionale e rispondere alle
priorita' strategiche definite a livello nazionale  nell'accordo  per
il  lavoro,  stipulato  il  24  settembre  1996,  fra Governo e Parti
sociali e nella Legge n. 196 del  24/06/1974  "Norme  in  materia  di
promozione dell'Occupazione".
Essi  devono  essere coerenti con le specifiche strategie di sviluppo
di sistemi produttivi integrati  a  livello  locale,  ovvero  con  le
politiche  del  lavoro  territorialmente  definite  ovvero - nel caso
delle iniziative rivolte ai lavoratori occupati  -  con  i  piani  di
sviluppo  delle imprese beneficiarie; tali collegamenti devono essere
esplicitamente indicati ed opportunamente documentati.
Il Ministero, tenuto conto  anche  della  Risoluzione  del  Consiglio
dell'Unione  Europea del 2 dicembre 1996, promuove il principio delle
pari opportunita' incoraggiando interventi che favoriscono l'accesso,
la presenza  e  la  competitivita'  delle  donne  in  ruoli,  settori
produttivi e professioni in cui sono sottorappresentate.
* Asse 7.2 A - Formazione di disoccupati di lunga durata
* Asse 7.2 C - Formazione di giovani disoccupati
* Asse 7.3 B - Formazione continua per lavoratori occupati
Per  ciascuno  degli  Assi prioritari identificati, sono previste due
Misure:
* Misura 1 - Interventi realizzati da enti  a  prevalente  proprieta'
  pubblica e da grandi aziende in aree di crisi
*  Misura  2  -  Interventi  realizzati  da associazioni ed organismi
  formativi a livello nazionale
3. RISORSE COMUNITARIE PROGRAMMATE
Gli interventi di cui al  presente  Avviso  sono  finanziati  con  le
risorse dell'annualita' 1998. Il contributo e' ripartito come segue:
Misura 1
Asse 7.2A:  ECU  5.106.876
Asse 7.2C:  ECU  2.594.371
Asse 7.3B:  ECU  4.488.830
Misura 2
Asse 7.2A:  ECU  8.355.104
Asse 7.2C:  ECU  4.805.338
Asse 7.3B:  ECU 12.727.600
4. MODALITA' DI FINANZIAMENTO
Le iniziative sono finanziate come segue:
* il 75% del totale della spesa a carico del Fondo Sociale Europeo;
*  il  25%  a  carico del Fondo di Rotazione, di cui all'art. 5 della
  Legge n. 183/87  e/o  a  carico  di  altro  contributo  pubblico  o
  privato.
Nel  caso specifico degli interventi formativi per gli occupati (Asse
7.3B) il cofinanziamento nazionale e' cosi' articolato:
* il 10% a carico dell'azienda;
* il 15% a carico del Fondo di Rotazione, di  cui  all'art.  5  della
  Legge n. 183/87 e/o a carico di altro contributo pubblico.
I  trattamenti  sostitutivi della retribuzione, sgravi contributivi e
trattamenti similari  costituiscono  quota  del  contributo  pubblico
nazionale.
5.  ASSI  DI  INTERVENTO,  DESTINATARI, PROPONENTI, RISORSE, AZIONI E
DURATA
_______________________________________________________
ASSE 7.2 A - Formazione di disoccupati di lunga durata
_______________________________________________________
Destinatari
I destinatari delle attivita' sono:
* inoccupati da piu' di dodici mesi;
* inoccupati da piu' di sei mesi se privi di un titolo di studio o di
  una qualifica professionale o con titolo  di  studio  professionale
  difficilmente spendibile nel mercato del lavoro;
* lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria;
* lavoratori iscritti nelle liste di mobilita'.
Proponenti
Possono presentare progetti:
Misura 1:
* Imprese e loro consorzi;
* Enti pubblici e loro consorzi;
* Regioni.
Misura 2:
* Enti di formazione;
* Organismi di orientamento;
* Organismi bilaterali costituiti dalle parti sociali.
Per  proponente  si intende il soggetto che presenta il progetto e lo
realizza, se ammesso a finanziamento.
Il proponente deve avere una rappresentativita' a livello nazionale o
pluri-regionale e/o  essere  presente,  anche  tramite  partenariato,
nelle Regioni in cui intende svolgere l'attivita'.
Risorse
In  relazione agli obiettivi indicati al punto 2 del presente Avviso,
si prevede di destinare prioritariamente le risorse come segue:
A.A.)  il 50% ad interventi, finalizzati al reimpiego, per lavoratori
      in CIGS o iscritti nelle liste di mobilita' o di disoccupazione
      da almeno 24 mesi, che svolgono Lavori Socialmente Utili.
      I progetti  devono  prevedere  percorsi  formativi  modulari  e
      flessibili   atti   a   favorire   lo  sviluppo  di  competenze
      trasversali e specifiche per  il  reinserimento  lavorativo  in
      forma   dipendente,  ad  esempio,  in  societa'  miste  per  la
      fornitura di servizi pubblici; in forma autonoma,  ad  esempio,
      attraverso la costituzione di cooperative di servizi realizzate
      anche attraverso il ricorso a strumenti normativi regionali.
      I  progetti  devono  essere presentati dai soggetti gestori dei
      piani di lavori socialmente utili o da altro  proponente  sulla
      base di accordi documentati con i soggetti gestori di LSU.
A.B)  il  40% ad interventi, per inoccupati, mirati alla creazione di
      impresa e/o lavoro autonomo o associato nei settori:
      * dei servizi di assistenza alle persone;
      * dei servizi ricreativi e culturali;
      * della protezione dell'ambiente;
      * produzione audiovisiva e multimediale.
      Sono particolarmente apprezzati i progetti che:
      - utilizzano il supporto di strutture di promozione e  sviluppo
        quali,   ad  esempio,  il  Business  Innovation  Center,  gli
        incubatori locali di impresa o altre  strutture  di  sostegno
        alla nuova imprenditoria;
      -   prevedono  il  coinvolgimento  di  committenti  pubblici  o
        privati.
A.C.) il  10%  ad  interventi  di  orientamento,  che  utilizzano  le
      metodologie della rilevazione delle potenzialita' professionali
      e  di valutazione delle competenze. I progetti devono prevedere
      percorsi integrati come, ad esempio, il sostegno informativo  e
      di   accompagnamento   nella   ricerca   attiva   di  lavoro  o
      nell'inserimento nei percorsi formativi.
Azioni e durata
Le  azioni  previste  nell'ambito  di  questo   Asse   devono   avere
indicativamente la seguente durata:
*  formazione  finalizzata al lavoro autonomo e creazione di impresa,
  fino ad un massimo di 700 ore;
* formazione finalizzata al  reimpiego  di  lavoratori  impegnati  in
  Lavori Socialmente Utili, fino ad un massimo di 300 ore;
* percorso integrato di orientamento, fino ad un massimo di 250 ore.
Le  attivita'  formative di cui ai punti A.B. devono prevedere moduli
di stage di durata non inferiore al 20% dell'azione proposta.
Sono particolarmente apprezzati i progetti che prevedono stage, anche
nelle aree  del  centro-nord,  in  contesti  organizzativi  ove  sono
possibili esperienze formative e/o professionali di elevata qualita',
strettamente correlate agli obiettivi del progetto.
_______________________________________________
Asse 7.2 C - Formazione di giovani disoccupati
_______________________________________________
Destinatari
I destinatari delle attivita' sono:
*  giovani  in  cerca  di  prima  occupazione  o disoccupati, di eta'
  inferiore a 25 anni, ovvero inferiore a 27 anni, se laureati;
Proponenti
Possono presentare progetti:
Misura 1:
* Imprese e loro consorzi;
* Enti pubblici e loro consorzi;
* Regioni.
Misura 2
* Enti di formazione;
* Organismi di orientamento;
* Organismi bilaterali costituiti dalle parti sociali.
Per  proponente  si intende il soggetto che presenta il progetto e lo
realizza, se ammesso a finanziamento.
Il proponente deve avere una rappresentativita' a livello nazionale o
pluri-regionale e/o  essere  presente,  anche  tramite  partenariato,
nelle Regioni in cui intende svolgere l'attivita'.
Risorse
In  relazione agli obiettivi indicati al punto 2 del presente Avviso,
si prevede di destinare prioritariamente le risorse come segue:
C.A) il 50% ad interventi, rivolti a giovani in possesso  di  diploma
      di  scuola  media  superiore  o  diploma di laurea, finalizzati
      all'inserimento  nelle  piccole  imprese   ovvero   al   lavoro
      autonomo:
      Una particolare attenzione e' rivolta a quei progetti che:
      -  prevedono  lunghi  periodi di tirocinio completati da azioni
        formative  per  dare  al  lavoratore  quelle   competenze   a
        specifiche     (relazionali,     comunicative,     ecc.)    e
        specialistiche,  come  il  rafforzamento   delle   competenze
        linguistiche;
      - utilizzando la metodologia delle imprese simulate, mettono il
        giovane  in  grado  di  acquisire  competenze  specifiche,  e
        conoscenze organizzative e gestionali;
      - sperimentano metodologie di formazione aperta  e  a  distanza
        e/o in autoapprendimento;
C.B)  il 40% ad interventi, per giovani donne inoccupate, finalizzati
      all'inserimento in impresa attraverso  percorsi  formativi  che
      integrano  competenze  specifiche e trasversali per la gestione
      dei mutamenti  nei  processi  tecnologici  e  produttivi.  Sono
      prioritari   gli   interventi   che   prevedono   l'impiego  di
      metodologie didattiche che utilizzano supporti  multimediali  e
      telematici;
C.C) il 10% ad attivita' di orientamento quali:
      -   percorsi   di   valutazione   e   sviluppo  delle  abilita'
        professionali rilevanti in ambito lavorativo;
      -  azioni  di  rafforzamento  dell'offerta  informativa  e   di
        accompagnamento  al  lavoro  nei  settori emergenti quali, ad
        esempio, il recupero dei centri storici e delle  aree  urbane
        periferiche,  tutela  e  salvaguardia dell'ambiente, sviluppo
        del turismo.
Azioni e durata
Le azioni previste nell'ambito di questo Asse devono  indicativamente
avere la seguente durata:
* formazione superiore, fino ad un massimo di 700 ore;
*  formazione  per il lavoro autonomo e la creazione di impresa, fino
  ad un massimo di 700 ore;
*    orientamento,    preformazione,   accompagnamento   (consulenza,
  assistenza e tutoraggio per l'inserimento nel lavoro  dipendente  o
  autonomo), fino ad un massimo di 250 ore.
Le  attivita'  formative previste ai punti C.A, C.B, devono prevedere
moduli di stage di durata non inferiore al 30% dell'azione proposta.
Sono particolarmente apprezzati i progetti che prevedono stage, anche
nelle aree  del  centro-nord,  in  contesti  organizzativi  ove  sono
possibili esperienze formative e/o professionali di elevata qualita',
strettamente correlate agli obiettivi del progetto.
_________________________________________________________
ASSE 7.3 B - Formazione continua per lavoratori occupati
_________________________________________________________
Destinatari
I destinatari delle attivita' sono:
* lavoratori occupati in imprese e settori interessati da innovazioni
  e  mutamenti organizzativi, e/o esposti a rischio di disoccupazione
  o  di  sottoccupazione,  anche  in  seguito   a   riconversioni   e
  ristrutturazioni aziendali;
* lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni ordinaria;
*  lavoratori  occupati  con contratti di lavoro a tempo parziale o a
  termine;
* titolari di aziende artigiane e di Piccole e Medie Imprese,  quadri
  sindacali o associativi.
Proponenti
Possono presentare progetti Imprese e loro consorzi.
Possono   altresi'   presentare   progetti,  sulla  base  di  accordi
documentati con le imprese:
Misura 1
* Enti pubblici e loro consorzi;
* Regioni.
Misura 2:
* Enti di formazione;
* Organismi di orientamento;
* Organismi bilaterali costituiti dalle parti sociali.
I progetti relativi alla formazione di quadri sindacali o associativi
devono  essere  presentati  dai  proponenti  sulla  base  di  accordi
documentati   con   le   organizzazioni   sindacali   o   associative
interessate.
Per proponente si intende il soggetto che presenta il progetto  e  lo
realizza, se ammesso a finanziamento.
Il proponente deve avere una rappresentativita' a livello nazionale o
pluri-regionale  e/o  essere  presente,  anche  tramite partenariato,
nelle Regioni in cui intende svolgere l'attivita'.
Risorse
In relazione agli obiettivi indicati al punto 2 del presente  Avviso,
si prevede di destinare prioritariamente le risorse come segue:
B.A)  il  50%  ad  interventi  volti  alla  riqualificazione  e  alla
     riconversione di lavoratori, in previsione del completamento del
     mercato unico europeo e dei nuovi scenari che ne conseguono,  in
     settori  interessati  da  processi  evolutivi,  quali: bancario,
     assicurativo, trasporti e comunicazioni.
     Una  particolare  attenzione  e'  rivolta  alle   proposte   che
     prevedono   interventi  per  lavoratori  occupati  in  posizioni
     amministrative  e  impiegatizie,  al  fine  di  migliorarne   le
     competenze  generali  o  specifiche per favorire, ad esempio, la
     mobilita'   interna  o  esterna  all'azienda,  l'avanzamento  di
     carriera.
     A parita' di punteggio, sono  prioritari  i  progetti  formulati
     sulla base di accordi sindacali.
B.B)  il  20% ad interventi volti al miglioramento della qualifica ed
     alla   riconversione,   in   connessione   con   contratti    di
     riallineamento retributivo;
B.C)  il  20%  ad  attivita'  seminariali e corsuali di aggiornamento
     tecnico o specialistico per:
     - titolari di aziende artigiane e di Piccole e Medie Imprese, in
       particolare se donne. I progetti possono prevedere momenti  di
       alternanza  tra formazione e consulenza in azienda, secondo il
       modello di formazione/intervento;
     - quadri sindacali o associativi,  al  fine  di  migliorare,  ad
       esempio, le capacita' di negoziazione nel dialogo sociale e le
       competenze in materia di sicurezza sul luogo di lavoro;
     -  figure  professionali  con  responsabilita' di sviluppo delle
       risorse  umane,  al  fine  di  fornire  le  conoscenze  e   le
       competenze  necessarie  per la valorizzazione delle differenze
       di genere all'interno dell'azienda.
B.D) il 10% ad iniziative finalizzate al rafforzamento dei sistemi di
     orientamento, attraverso l'implementazione di attivita' di coun-
     seling e la diffusione di  modelli  di  sviluppo  delle  risorse
     umane, in particolare rivolti alle donne occupate nelle aziende.
Azioni e durata
Le   azioni   previste   nell'ambito  di  questo  Asse  devono  avere
indicativamente la seguente durata:
*    aggiornamento    riqualificazione    e    riconversione    della
  professionalita', fino ad un massimo di 400 ore;
*  aggiornamento  tecnico  dei  titolari  di  aziende  artigiane e di
  Piccole e Medie Imprese, quadri sindacali o associativi, fino ad un
  massimo di 80 ore;
* orientamento, fino ad un massimo di 120 ore.
6. CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Possono  essere  presentati  progetti  articolati  su   una   o   due
annualita'.
Per  i  progetti biennali deve essere specificata dettagliatamente la
scelta metodologica e le  motivazioni,  indicando  separatamente  per
ciascuna annualita' i contenuti tecnici e i costi previsti.
Le  azioni  proposte  devono  svolgersi  e esplicare i propri effetti
occupazionali o di miglioramento del sistema formativo, in almeno due
regioni ed avere carattere di interesse nazionale.
Se il proponente presenta interventi articolati su piu' Assi  o  piu'
tipologie  di intervento, deve inviare progetti distinti per ciascuno
degli Assi e per ciascuna delle tipologie interessate,  indicando  il
collegamento tra le proposte.
7. DETERMINAZIONE E AMMISSIBILITA' DEI COSTI
Per quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento alle
circolari  del  Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 98
del 4 agosto 1995 "Natura dei  costi  ammissibili  per  le  attivita'
formative  cofinanziate  dal  FSE"  e  n.  130  del  25  ottobre 1995
"Integrazioni e rettifiche  alla  Circolare  n.  98/95  e  successive
modifiche.
Costi  eventualmente  superiori devono essere specificamente motivati
in sede di progettazione.
I costi  delle  azioni  che  prevedono  il  sostegno  ai  servizi  di
orientamento  al  lavoro,  la  promozione della formazione aperta e a
distanza, la produzione e sperimentazione di  materiale  multimediale
devono essere esplicitati nel piano finanziario del progetto.
Sono  indicati  nel formulario allegato i massimali di costo ritenuti
congrui per il dimensionamento di alcune voci di spesa.  I  massimali
indicati  sono  da  intendersi al netto di IVA e al lordo di IRPEF. I
finanziamenti assegnati sono erogati in esenzione  di  IVA  ai  sensi
dell'art.  14 comma 10 della legge 537/93 e successive integrazioni e
modificazioni.
8. PROCEDURE DI SELEZIONE
8.1 AMMISSIBILITA' DEI PROGETTI
L'ammissibilita' dei progetti viene riscontrata preventivamente  alla
valutazione.
Non sono ammessi i progetti:
*  pervenuti  al  Ministero  oltre  i  termini  previsti dal presente
  Avviso;
* privi della domanda di richiesta di contributo, allegato A, firmata
  dal legale rappresentante dell'ente proponente;
* presentati non utilizzando il formulario del presente Avviso.
8.2 VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Il   Ministero,   verificata   la   sussistenza   dei   requisiti  di
ammissibilita', provvede alla  selezione  dei  progetti  mediante  un
Comitato   tecnico   formato   da   esperti,  nominato  con  apposito
provvedimento ministeriale.
Il Comitato provvede alla valutazione dei  progetti  sulla  base  dei
seguenti criteri e punteggi:
* caratteristiche del proponente, con particolare riferimento a:
  - collegamento con le parti sociali;
  - esperienza nel settore o nell'attivita' proposta;
  - capacita' organizzativa;
  - rapporto con il territorio interessato.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 250 punti
* caratteristiche di merito del progetto, con particolare riferimento
  a:
  - descrizione degli obiettivi del progetto;
  - coerenza tra azioni proposte e obiettivi dichiarati;
  -  collegamento  del  progetto con le parti sociali e/o imprese e/o
    altri  soggetti   rilevanti   per   l'efficacia   dei   risultati
    perseguiti;
  -  partenariati che vedono rappresentati al loro interno gli uffici
    territoriali del lavoro;
  - modalita' di realizzazione della multiregionalita';
  - modalita'  di  svolgimento  e  di  attuazione  dello  stage,  ove
  previsto;
  - articolazione degli interventi proposti;
  - modalita' di attuazione delle azioni;
  - metodologie didattiche adottate;
  - articolazione modulare delle azioni;
  - sistema di valutazione del progetto;
  - modalita' di informazione e pubblicizzazione del progetto;
  - modalita' di certificazione delle competenze.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 300 punti
*  coerenza  del  progetto  con  le  politiche dell'occupazione e del
  lavoro, con particolare riferimento a:
  - occupazione dei formati;
  - collegamento con le politiche del lavoro su base nazionale;
  - accordi con le parti sociali;
  - qualita' dell'informazione prevista sull'occupabilita';
  - tipo di occupazione dipendente prevista;
  - tipo di lavoro autonomo previsto;
  - promozione delle pari opportunita';
  - raccordo tra formazione e lavoro;
  - rispondenza del settore di attivita' alle  priorita'  strategiche
    dello sviluppo.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 350 punti
*   caratteristiche   economiche   e  finanziarie  del  progetto  con
  particolare riferimento a:
  - rapporto fra costi e risultati previsti, coerenza dei  costi  con
    quanto previsto al punto 7 del presente Avviso.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 100 punti
Per  i  progetti presentati sull'Asse 7.3 B il Comitato provvede alla
valutazione sulla base dei seguenti criteri e punteggi:
* caratteristiche del proponente, con particolare riferimento a:
  - collegamento con le parti sociali;
  - esperienza nel settore o nell'attivita' proposta;
  - capacita' organizzativa;
  - rapporto con il territorio interessato;
  - dimensione dell'organico delle imprese coinvolte.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 400 punti.
* caratteristiche di merito del progetto, con particolare riferimento
  a:
  - descrizione degli obiettivi del progetto;
  - coerenza tra azioni proposte e obiettivi dichiarati;
  - collegamento del progetto con le parti sociali e/o altri soggetti
    rilevanti per l'efficacia dei risultati perseguiti;
  - indagine sui fabbisogni formativi delle aziende coinvolte;
  -  analisi dei profili professionali dei lavoratori coinvolti negli
    interventi;
  - modalita' di realizzazione della multiregionalita';
  - modalita' di recepimento nel progetto del principio di promozione
    delle pari opportunita';
  - modalita' di attuazione delle attivita';
  - metodologie didattiche adottate;
  - articolazione degli interventi proposti;
  - sistema di valutazione del progetto;
  - modalita' di informazione e pubblicizzazione;
  - modalita' di certificazione delle competenze.
  Totale massimo conseguibile  della macroarea 500 punti.
*  caratteristiche  economiche  e  finanziarie   del   progetto   con
  particolare riferimento a:
  -  rapporto  fra costi e risultati previsti, coerenza dei costi con
    quanto previsto al punto 7 del presente Avviso.
  Totale massimo conseguibile della macroarea 100 punti.
Sono considerati prioritari  i  progetti  che  promuovono  interventi
formativi  collegati con azioni finanziate da altri fondi strutturali
nell'ambito del Quadro Comunitario di  Sostegno  Obiettivo  1  e  con
azioni  previste  da  altri  Programmi  Operativi  o dai Programmi di
Iniziativa Comunitaria Occupazione e Adapt, o dal Programma Leonardo,
o con interventi che rientrano nell'ambito della L. 236/93, art. 9.
Il  Comitato,  al  termine  della  valutazione,  predispone  separate
graduatorie  per  i  diversi  Assi  e  per  le  diverse  tipologie di
intervento descritte al punto 5  del  presente  Avviso  e  indica  la
soglia  minima  di  punteggio  per  l'ammissibilita'  dei  progetti a
finanziamento.
I decreti di approvazione dei progetti ammessi al finanziamento  sono
pubblicati   sulla  Gazzetta  Ufficiale.  Il  Ministero,  provvede  a
comunicare tempestivamente l'esito  della  selezione  al  proponente,
nonche'  alle  Regioni, agli Ispettorati Regionali del Lavoro ed alle
Agenzie per l'Impiego per gli adempimenti di competenza.
9. OBBLIGHI DEL SOGGETTO AMMESSO A FINANZIAMENTO
Il soggetto deve attenersi ai criteri di trasparenza e certificazione
formativa,  in  conformita'  con  quanto  disposto  dal  decreto  del
Ministero  del  Lavoro  e della Previdenza Sociale del 12 marzo 1996,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 1996, n. 81.
Esso deve dichiarare, in  autocertificazione  ai  sensi  dell'art.  4
della  L.  n.  15 del 4 gennaio 1968, che il medesimo progetto non e'
stato  ammesso  a  contributo  nell'ambito  di  programmi   operativi
regionali, ne' di altri programmi o iniziative comunitari.
Gli obblighi sono precisati nella convenzione che viene stipulata con
il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Il  soggetto  deve  far  pervenire  la  documentazione,  allegato  B,
richiesta per la stipula della convenzione,  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del decreto di approvazione del progetto.
Nei  casi in cui e' previsto, il soggetto deve presentare gli accordi
richiesti entro i termini suddetti, pena la revoca del contributo.
Le attivita' dei progetti annuali, e la prima annualita' dei progetti
pluriennali, devono aver inizio entro 30  giorni  dalla  firma  della
convenzione sopra richiamata, pena la revoca del contributo.
Nel  caso di durata pluriennale, la convenzione deve fare riferimento
all'intera  durata  del  progetto.  L'avvio  delle  attivita'  e  del
finanziamento  della  seconda annualita' e' autorizzato, solo dopo la
positiva valutazione da  parte  del  Ministero  del  Lavoro  e  della
Previdenza Sociale, della relazione annuale.
Il  soggetto  deve fornire le informazioni richieste per le attivita'
di monitoraggio e valutazione  poste  in  essere  dalle  Agenzie  per
l'Impiego  e  dalle  Agenzie del Lavoro. Le stesse Agenzie forniscono
inoltre le informazioni sul presente Avviso.
Il soggetto deve altresi', inviare al Ministero del  Lavoro  e  della
Previdenza  Sociale,  su  modulistica  predisposta  dallo  stesso, la
dichiarazione delle spese effettivamente  sostenute  al  31  dicembre
dell'anno   di   riferimento,  ai  fini  dei  successivi  adempimenti
comunitari.
10. EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO
L'erogazione della quota di finanziamento a carico del FSE, e  quella
relativa   al   finanziamento   pubblico   nazionale,   per  ciascuna
annualita', avviene con le  modalita'  previste  dal  Regolamento  di
amministrazione  del  Fondo  di Rotazione istituito dall'art. 5 della
legge del 16.4.1987 n. 183 e successive modifiche ed integrazioni.
11. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il proponente deve inoltrare una domanda in bollo  di  richiesta  del
contributo  per  ciascun  progetto  presentato,  compilata secondo lo
schema di cui all'allegato A. La domanda deve essere accompagnata dal
formulario di presentazione del progetto, disponibile anche su Inter-
net: http:««www.europalavoro.it.
Le domande cosi' compilate  devono  pervenire  in  busta  chiusa,  in
originale  e  copia, al Ministero del lavoro UCOFPL, Div. VII, Vicolo
d'Aste, 12 - 00159 Roma entro il 30 settembre 1997.
Sulla  busta  deve  essere  indicato  in  calce  a  destra  "POM   n.
940026/I/1".
Non fa fede il timbro postale di spedizione.
La  consegna  a  mano  puo'  essere effettuata entro le ore 14,00 del
giorno sopraindicato.
Le  domande  pervenute  successivamente  al  termine  suddetto   sono
dichiarate inammissibili.
       Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: TREU
                        Fondo Sociale Europeo
                     FORMULARIO DI PRESENTAZIONE
        delle proposte progettuali relative all'Avviso 8/'97
                           Annualita' 1998
                     "EMERGENZA OCCUPAZIONE SUD"
                   INTERVENTI PER LA FORMAZIONE E
             L'OCCUPAZIONE NELLE REGIONE DEL MEZZOGIORNO
            Programma Operativo Multiregionale 940026/I/1
           Quadro Comunitario di Sostegno Ob. 3 1994/1999
         Decisione Commissione N. C(94) 3244 del 16/12/1994
                   Indicazioni per la compilazione
Il presente formulario e' composto da 5 sezioni:
* sezione 0: PARTE GENERALE
* sezione 1: PROPONENTE
* sezione 2: IL PROGETTO
* sezione 3: COERENZA CON LE POLITICHE STRUTTURALI DELL'OCCUPAZIONE E
             DEL LAVORO
* sezione 4: PIANO FINANZIARIO
Ogni formulario deve:
* essere compilato in maniera leggibile, a macchina o in stampatello
*  fare  riferimento  ad  un  solo  Asse  e  ad una sola tipologia di
  intervento
* essere firmato dal rappresentante legale
               Ministero del Lavoro, Ufficio Centrale O.F.P.L.
               Divisione III - V.lo D'Aste, 12 - 00159 Roma
L'eventuale presentazione del  supporto  informatico  integra  e  non
sostituisce la presentazione del formulario su supporto cartaceo.
_____________________________________________________________________
| Parte riservata all'UCOFPL                                        |
| Proponente ______________________________________________________ |
| Titolo del progetto _____________________________________________ |
| Asse _____ Tipologia _____ N. Protocollo _____ N. Fascicolo _____ |
| Progetto ammesso alla valutazione     |_| No    |_| Si            |
| Motivazione dell'eventuale rigetto                                |
|  |_| ASSENZA DOMANDA    |_| ASSENZA FIRMA SU DOMANDA O FORMULARIO |
|  |_| FORMULARIO ERRATO  |_| DOMANDE PRESENTATE OLTRE I TERMINI    |
|                             PREVISTI                              |
|___________________________________________________________________|
SEZIONE 0 - PARTE GENERALE
0.1 - ELENCO COMPLESSIVO DEI PROGETTI PRESENTATI DAL PROPONENTE
Il  proponente  dichiara  di  aver  presentato  i  seguenti progetti,
relativamente agli avvisi n. 4/97,  5/97,  6/97,  7/97,  8/97,  9/97,
10/97 (annualita' 1998)
_____________________________________________________________________
|    NUMERO   |           |    TITOLO DEL     |  COSTO COMPLESSIVO  |
| PROGRESSIVO | AVVISO N. |     PROGETTO      | DEL PROGETTO (Lire) |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     1.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     2.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     3.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     4.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     5.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     6.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     7.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     8.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|     9.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|    10.      |           |                   |                     |
|_____________|___________|___________________|_____________________|
|   TOT.      |           |                    TOT.                 |
|_____________|___________|_________________________________________|
N.B.  SE  I  PROGETTI  ECCEDONO  LE  10 UNITA' RIPRODURRE E COMPILARE
     QUESTA PAGINA
0.2 - COLLEGAMENTI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
Il progetto e' collegato con:
 |_| Assi e/o Tipologie dello stesso Programma Operativo
     Multiregionale
 |_| Altri Programmi Operativi Multiregionali (specificare il n.)
_____________________________________________________________________
 |_| Altri Programmi Operativi (specificare riferimenti)
_____________________________________________________________________
 |_| Programma di Iniziativa Comunitaria Occupazione (Now, Youthstart
     Horizon, Integra)
_____________________________________________________________________
 |_| Programma di Iniziativa Comunitaria ADAPT
_____________________________________________________________________
 |_| Programma Leonardo da Vinci
_____________________________________________________________________
 |_| Altri Fondi Strutturali QCS Obiettivo 1
_____________________________________________________________________
 |_| Interventi Legge 236/93 art. 9
_____________________________________________________________________
 Fornire tutte le indicazioni circa i collegamenti, le modalita' del
 collegamento e la relativa interazione
  _________________________________________________________________
  _________________________________________________________________
  _________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
0.3 - COLLOCAZIONE DEL PROGETTO
Asse prioritario e tipologia dell'intervento (*)
_____________________________________________________________________
 ASSE 7.2A
        Formazione di Disoccupati di lunga durata
 Tipologia
    A.A |_| Interventi finalizzati al reimpiego, per lavoratori in
            CIGS o iscritti nelle liste di mobilita' o di disoccupa-
            zione da almeno 24 mesi, che svolgono Lavori Socialmente
            Utili.
    A.B |_| Interventi per inoccupati mirati alla creazione di impre-
            sa e/o lavoro autonomo o associato.
    A.C |_| Interventi di orientamento che utilizzano le metodologie
            della rilevazione delle potenzialita' professionali e di
            valutazione delle competenze.
 ASSE 7.2C
        Formazione di Giovani disoccupati
 Tipologia
    C.A |_| Interventi rivolti a giovani in possesso di diploma di
            scuola media superiore o diploma laurea, finalizzati
            all'inserimento nelle piccole imprese ovvero al lavoro
            autonomo o associato.
    C.B |_| Interventi per giovani donne inoccupate, finalizzati
            all'inserimento in impresa attraverso percorsi formativi
            che integrano competenze specifiche e trasversali per la
            gestione dei mutamenti nei processi tecnologici e produt-
            tivi.
    C.C |_| Attivita' di orientamento.
 ASSE 7.3B
        Formazione continua per lavoratori occupati
 Tipologia
    B.A |_| Interventi volti alla riqualificazione e alla riconver-
            sione di lavoratori, in previsione del completamento del
            mercato unico europeo e dei nuovi scenari che ne conse-
            guono, in settori interessati da processi evolutivi: qua-
            li bancario, assicurativo, trasporti e comunicazioni.
    B.B |_| Interventi volti al miglioramento della qualifica e alla
            riconversione in connessione con contratti di riallinea-
            mento retributivo.
    B.C |_| Attivita' seminariali e corsuali di aggiornamento tecnico
            o specialistico
    B.D |_| Iniziative finalizzate al rafforzamento dei sistemi di
            orientamento, attraverso l'implementazione di attivita'
            di counseling e la diffusione di modelli di sviluppo
            delle risorse umane, in particolare rivolti alle donna
            occupate nelle aziende.
_____________________________________________________________________
          (*)   Avvertenza:  Ogni  progetto  presentato  deve  essere
          relativo ad un  solo  Asse  e  ad  una  sola  tipologia  di
          intervento   e   congruente   rispetto  ad  essi.  In  caso
          contrario, il progetto potra' essere penalizzato in sede di
          valutazione.
0.4 - SCHEDA GENERALE DEL PROGETTO
Avvertenze:  Le  indicazioni  devono  essere  coerenti  rispetto   ai
contenuti  del progetto e corrispondere ai contenuti dell'avviso 8/97
(annualita' '98) e delle Circolari 98/95 e 130/95 del  Ministero  del
Lavoro.  Nel  caso  in cui risultassero errori e/o imprecisioni nella
compilazione, il  progetto  potra'  essere  penalizzato  in  sede  di
valutazione.
_____________________________________________________________________
 0.4.1 Proponente (Denominazione o Ragione Sociale)
       ____________________________________________________________
 0.4.2 Natura giuridica
       ____________________________________________________________
 0.4.3 Tipologia del proponente (1)
   |_| Imprese e loro consorzi              (Compilare la scheda A)
   |_| Enti di formazione                   (Compilare la scheda B)
   |_| Enti bilaterali                      (Compilare la scheda B)
   |_| Organismi di Orientamento            (Compilare la scheda B)
   |_| Enti pubblici e loro consorzi        (Compilare la scheda C)
   |_| Regioni                              (Compilare la scheda C)
 0.4.4 Titolo del progetto
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 0.4.5.1 Costo del progetto
 Costo complessivo del progetto:             L. ____________
     Ripartizione in quote
         FSE (45% del costo):                L. ____________   ____%
         Fondo di Rotazione:                 L. ____________   ____%
         Altro finanziamento pubblico:       L. ____________   ____%
         Specificare la tipologia del finanziamento:
         ________________________________________________
         Privato:                            L. ____________   ____%
_____________________________________________________________________
          (1) Sono state predisposte schede diversificate, secondo la
          tipologia e la natura giuridica del soggetto proponente.
          - scheda A: Imprese e loro consorzi
          -  scheda B: Enti di formazione, Enti bilaterali, Organismi
                      di orientamento;
          - scheda C: Enti pubblici e loro consorzi, Regioni.
(NEL CASO DI PROGETTI BIENNALI)
_____________________________________________________________________
 0.4.5.2 PRIMA Annualita'
 Costo progetto
 Costo prima annualita' del progetto:        L. ____________
     Ripartizione in quote
       prima annualita' F.S.E (45% del
        costo):                              L. ____________   ____%
       prima annualita' Fondo di Rotazione:  L. ____________   ____%
       prima annualita' altro finanziamento
        pubblico:                            L. ____________   ____%
       Specificare la tipologia del finanziamento:
       ________________________________________________
       prima annualita' Privato:             L. ____________   ____%
 0.4.5.3 SECONDA Annualita'
 Costo progetto
 Costo seconda annualita' del progetto:      L. ____________
     Ripartizione in quote
     seconda annualita' F.S.E (45% del
        costo):                              L. ____________   ____%
     seconda annualita' Fondo di Rotazione:  L. ____________   ____%
     seconda annualita' altro finanziamento
      pubblico:                              L. ____________   ____%
     Specificare la tipologia del finanziamento:
     ________________________________________________
     seconda annualita' Privato:             L. ____________   ____%
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 0.4.6 Durata del progetto
       1. |_| annuale  data avvio __/__/__  data conclusione __/__/__
       2. |_| biennale data avvio __/__/__  data conclusione __/__/__
    |_| Il progetto e' biennale e viene proposto per la prima volta
 0.4.7 Rappresentante legale
       ____________________________________________________________
 0.4.8 Persona da contattare                Funzione svolta
       ____________________________________________________________
 Il Proponente dichiara di non avere in corso procedimenti e/o pen-
 denze di carattere amministrativo e/o giudiziale con il Ministero
 del Lavoro, e di non avere sottoposto il medesimo progetto alla ri-
 chiesta di finanziamento regionale, nazionale e/o comunitario.
 Il Proponente dichiara inoltre che le informazioni contenute nel
 presente formulario corrispondono al vero.
   Data __/__/__
                           Timbro e firma del Rappresentante Legale
                           ________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 1 - SOGGETTO PROPONENTE
1.1 Scheda A: Imprese e loro consorzi
_____________________________________________________________________
 A.1   Proponente (Ragione Sociale)
       ____________________________________________________________
 A.2   Il proponente e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 A.2.1 Se si, indicare i componenti del consorzio (allegare atto
       costitutivo e statuto)
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 A.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 A.3   Anno di inizio attivita' _________
 A.4   Principale attivita' economica di intervento _______________
 A.5   Codice Classificazione Internazionale attivita' economiche
               |____|
 A.6   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 A.7   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 A.8   L'impresa e' configurabile come una PMI?
       (ai sensi della L. 443/85 e della Disciplina Comunitaria
        96/280/CE)
       |_| No     |_| Si
 A.9   Organico aziendale attuale
 |_|   0       dipendenti
 |_|   1 - 9   dipendenti
 |_|  10 - 49  dipendenti
 |_|  50 - 249 dipendenti
 |_| 250 - 499 dipendenti
 |_| 500       dipendenti e oltre
         Dirigenti e quadri                       __________
         Altri dipendenti a tempo indeterminato   __________
         Altri dipendenti a tempo determinato     __________
 TOTALE ____ di cui con CFL n. ___ Quota % CFL trasformati 94/96 ____
             di cui con CIGS n. __ Quota % CIGS reintegrati 94/96 ___
 A.10  L'impresa/il settore d'intervento/il processo produttivo sono
       interessati da:
 - innovazioni/mutamenti organizzativi         |_| No     |_| Si
 - riconversione e ristrutturazione            |_| No     |_| Si
 - espansione e sviluppo                       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       Allegare eventuale documentazione e/o accordi con rappresen-
       tanze sindacali e/o Parti Sociali/Istituzioni
 A.11  L'impresa/il consorzio e' dotato di un servizio di formazione
       interna?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere brevemente gli ambiti di intervento e le
       attivita' svolte:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
1.1 - Scheda B: Enti di formazione, Enti bilaterali, Organismi di
                orientamento.
_____________________________________________________________________
 B.1   Proponente (Denominazione - allegare atto costitutivo o
       statuto)
       ____________________________________________________________
 B.2   Il proponente e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 B.2.1 Se Si, indicare i componenti del consorzio
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B. 3  Compiti istituzionali come da statuto (allegare copia dello
       Statuto)
       ____________________________________________________________
 B.4   Il proponente e' un ente bilaterale?       |_| No     |_| Si
       Se si indicare i componenti dell'ente (allegare documentazio-
       ne) descrivere brevemente le finalita' e le attivita' dell'en-
       te bilaterale
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.5   L'ente proponente e' collegato istituzionalmente alle parti
       sociali e/o emanazione diretta delle parti sociali?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, fare riferimenti precisi e allegare documentazione
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 B.6   Il proponente e' tra quelli interessati dalla legge 40/87(1)?
       |_| No     |_| Si
 B.7   Anno di inizio attivita' _________
 B.8   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 B.9   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 B.10  Organico attuale
       Contratto                 Docente     Personale       Totale
                                            non docente
 a tempo indeterminato           _______    ___________     _________
 a termine                       _______    ___________     _________
 collaborazioni continuative     _______    ___________     _________
 collaborazioni non continuative _______    ___________     _________
               Totale            _______    ___________     _________
 B.11  Il proponente e' dotato di una funzione di ricerca, documenta-
       zione, progettazione formativa, coordinamento didattico,
       placement?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere brevemente gli ambiti di intervallo e le
       attivita' svolte
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
          (1) G.U. del 24.2.1987 n. 45
1.1 Scheda C: Enti pubblici e loro Consorzi, Regioni
_____________________________________________________________________
 C.1   Proponente (Denominazione)
       ____________________________________________________________
 C.2   Il proponente e' un consorzio o societa' consortile?
               |_| No     |_| Si
 C.2.1 Se si, indicare i componenti del consorzio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.2.2 Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.3   Principale attivita' economica di intervento o compiti isti-
       tuzionali
       ____________________________________________________________
 C.4   Codice Classificazione Internazionale attivita' economiche
               |____|
 C.5   Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 C.6   Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 C.7   L'Ente/il settore d'intervento/il processo produttivo sono
       interessati da (1):
       (solo per Enti Pubblici non territoriali)
 - innovazioni/mutamenti organizzativi         |_| No     |_| Si
 - riconversione e ristrutturazione            |_| No     |_| Si
 - espansione e sviluppo                       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 C.8   Il proponente e' dotato di un servizio di formazione interna,
       o di una funzione di ricerca, documentazione, progettazione
       formativa, coordinamento didattico, placement, o di un asses-
       sorato alla formazione?
       |_| No     |_| Si
       Se si, descrivere brevemente gli ambiti di intervento e le
       attivita' svolte:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
          (1)  Allegare  eventuale  documentazione  e/o  accordi  con
          rappresentanze sindacali e/o Parti Sociali e Istituzioni
1.2 - ATTIVITA' FORMATIVE REALIZZATE NEL PERIODO 1994/97
_____________________________________________________________________
 1.2.1 Numero totale interventi realizzati: ___ n. ore complessive __
       di cui:
         rivolti ad occupati                ___ n. ore complessive __
         rivolti a non occupati             ___ n. ore complessive __
 Settori e tipologie principali di intervento:
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 1.2.2 Quali, tra gli interventi formativi svolti, sono ritenuti piu'
       significativi dal punto di vista dei risultati ottenuti in
       termini di occupabilita' dei destinatari?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 1.2.3 Quali costituiscono in qualche modo un precedente rispetto al
       progetto presentato?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 2 - IL PROGETTO
2.1 MOTIVAZIONI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
 2.1.1 Descrivere come e' nata l'idea del progetto:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.1.2.A Sono state condotte indagini sui bisogni sociali nel terri-
       torio, sulle prospettive di sviluppo locale e di occupazione?
       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare il tipo d'indagine e i relativi risultati:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       indicare quali studi, ricerche, documenti di programma, ecc.,
       si sono utilizzati:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.1.2.B Nel caso l'intervento formativo si rivolga a lavoratori oc-
       cupati, a quali esigenze il progetto intende dare risposta?
       Come sono state rilevate tali esigenze?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.2 OBIETTIVI DEL PROGETTO
_____________________________________________________________________
 2.2.1 Descrivere gli obiettivi generali del progetto:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.2.2 Descrivere gli obiettivi specifici considerati prioritari in
       termini di risultati attesi:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.2.3 Indicare mediante quali attivita' gli obiettivi saranno perse-
       guiti:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.3 COLLABORAZIONI
_____________________________________________________________________
 2.3.1 Partenariato
       Il progetto e' stato elaborato e/o sara' realizzato in colla-
       borazione con altri soggetti pubblici o privati (associazioni
       ed organizzazioni di settore, istituzioni formative, scienti-
       fiche, di ricerca e produttive, ecc.) che ne condivideranno la
       responsabilita' nella gestione e nell'attuazione degli inter-
       venti previsti?
       |_| No     |_| Si
 Se Si, compilare la SCHEDA PARTNER successiva:
_____________________________________________________________________
2.3.2 SCHEDA PARTNER
__________________________________________________________________
| DENOMINAZIONE  | TIPOLOGIA |   ESPERIENZA   |  COLLABORAZIONE  |
|                |    (*)    |   PERTINENTE   |     PREVISTA     |
|________________|___________|________________|__________________|
| 1.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 2.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 3.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 4.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 5.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
_____________________________________________________________________
 2.3.3  SOGGETTI TERZI
        Alcune parti delle attivita' verranno realizzate da soggetti
        terzi?
       (fatto salvo quanto disposto dalle Circ. 98/95 e 130/95 del
       Ministero del Lavoro)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, compilare la scheda SOGGETTI TERZI successiva:
_____________________________________________________________________
2.3.4 - SCHEDA SOGGETTI TERZI
__________________________________________________________________
| DENOMINAZIONE  | TIPOLOGIA |   ESPERIENZA   |  COLLABORAZIONE  |
|                |    (*)    |   PERTINENTE   |     PREVISTA     |
|________________|___________|________________|__________________|
| 1.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 2.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
| 3.             |           |                |                  |
|________________|___________|________________|__________________|
          (*)  Elenco  delle  tipologie  di partner da indicare nella
          tabella:
          A: organizzazioni sindacali dei lavoratori; B: associazioni
          di impresa; C: associazioni ed organizzazioni  di  settore;
          D:  istituzioni formative; E: istituzioni scientifiche e di
          ricerca; F: imprese; G:  altro (specificare altra tipologie
          non in elenco)
_____________________________________________________________________
 2.3.5 Nel caso in cui il proponente non e' un'impresa, il progetto
       deve avere accordi con l'impresa di appartenenza dei destina-
       tari.
       Specificare il tipo di accordo
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
 ___________________________________________________________________
       N.B. allegare la relativa documentazione e compilare scheda
       2.3.6
_____________________________________________________________________
2.3.6 Scheda impresa di appartenenza dei destinatari
_____________________________________________________________________
 1     Ragione Sociale dell'impresa
       ____________________________________________________________
 2     e' un consorzio?
               |_| No     |_| Si
 2.1   Se si, indicare i componenti del consorzio (allegare atto
       costitutivo e statuto)
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 2.2   Descrivere brevemente le finalita' e le attivita' del consor-
       zio:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
 3     Anno di inizio attivita' _________
 4     Principale attivita' economica di intervento _______________
 5     Codice Classificazione Internazionale attivita' economiche
               |____|
 6     Sede legale
       Via ________________________________________________________
       Citta'/Prov. ____________ (    ) CAP _______ Tel. __________
       fax ___________ E-mail ___________ sito internet ___________
 7     Sedi operative: n. complessivo _____________
 1. Citta' _______________        6. Citta' _______________
 2. Citta' _______________        7. Citta' _______________
 3. Citta' _______________        8. Citta' _______________
 4. Citta' _______________        9. Citta' _______________
 5. Citta' _______________       10. Citta' _______________
 8     L'impresa e' configurabile come una PMI?
       (ai sensi della L. 443/85 e della Disciplina Comunitaria
        96/280/CE)
       |_| No     |_| Si
 9     Organico aziendale attuale
 |_|   0       dipendenti
 |_|   1 - 9   dipendenti
 |_|  10 - 49  dipendenti
 |_|  50 - 249 dipendenti
 |_| 250 - 499 dipendenti
 |_| 500       dipendenti e oltre
         Dirigenti e quadri                       __________
         Altri dipendenti a tempo indeterminato   __________
         Altri dipendenti a tempo determinato     __________
 TOTALE ____ di cui con CFL n. ___ Quota % CFL trasformati 94/96 ____
             di cui con CIGS n. __ Quota % CIGS reintegrati 94/96 ___
 10    L'impresa/il settore d'intervento/il processo produttivo sono
       interessati da:
 - innovazioni/mutamenti organizzativi         |_| No     |_| Si
 - riconversione e ristrutturazione            |_| No     |_| Si
 - espansione e sviluppo                       |_| No     |_| Si
       Se si, specificare:
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       ____________________________________________________________
       Allegare eventuale accordi tra impresa e rappresentanze sinda-
       cali e/o con Parti Sociali/Istituzioni
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 2.3.7 In che modo si esplica la multiregionalita'?
       (Rappresentativita' a livello nazionale o pluriregionale del
       proponente, anche tramite partenariato, nelle Regioni in cui
       intende svolgere l'attivita'.
       Le azioni proposte si svolgono ed esplicano i propri effetti
       occupazionali o di miglioramento del sistema formativo in al-
       meno due Regioni ed hanno carattere di interesse nazionale).
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4 I PARTECIPANTI O I DESTINATARI
_____________________________________________________________________
 2.4.1 Come si pensa di raggiungere i possibili partecipanti alle at-
       tivita' formative?
       Sara' condotta un'azione di sensibilizzazione nel territorio?
       Esistono canali privilegiati che si pensa di attivare? Quali
       saranno le iniziative di pubblicizzazione preliminari del pro-
       getto?
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4.2  Indicare i criteri e le modalita' di selezione degli utenti
       dell'attivita' formativa
       (e' possibile indicarne piu' di una):
       Criteri:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Modalita'
       |_| esistenza di prerequisiti
       |_| test attitudinali
       |_| colloquio
       |_| prova scritta
       |_| prova pratica
       |_| altro (specificare) __________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 2.4.3 Per quanto riguarda l'apprendimento, sono previste forme di
       valutazione in itinere e di valutazione finale dei corsisti
       (colloqui, prove scritte, prove pratiche, ecc.)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.4.4  L'acquisizione di competenze sara' certificata?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, come?
       |_| attestato di frequenza
       |_| attestato di qualifica professionale rilasciato ......
       |_| altro (specificare): _________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 2.4.5 Nel caso di attivita' non corsuali, come saranno raggiunti i
       destinatari intermedi e/o finali dell'intervento?
       Specificare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.5 - DESCRIZIONE DEL PROGETTO
2.5.1 QUADRO DELLE ATTIVITA' PREVISTE
_____________________________________________________________________
|            |    1     |    2     |    3     |    4     |    5     |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| ATTIVITA'  |          |          |          |          |          |
|    n.      |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| TIPOLOGIA  |          |          |          |          |          |
|    (1)     |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| DENOMINA-  |          |          |          |          |          |
|  ZIONE     |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| FORMAZIONE |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| LUOGO      |          |          |          |          |          |
| SVOLGIMENTO|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| N. CORSISTI|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| STAGE      |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| LUOGO      |          |          |          |          |          |
| SVOLGIMENTO|          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
| ALTRE ATTI-|          |          |          |          |          |
| VITA' (2)  |          |          |          |          |          |
|  (n. ore)  |          |          |          |          |          |
|____________|__________|__________|__________|__________|__________|
N.B.  SE  LE  ATTIVITA'  PREVISTE  ECCEDONO  LE 5 UNITA' RIPRODURRE E
     COMPILARE QUESTA PAGINA
          (1) Indicare la lettera corrispondente alla  tipologia.  A)
          Formazione:              A1)       qualificazione;      A2)
          riqualificazione/riconversione; A3) formazione  finalizzata
          al  lavoro  autonomo  e creazione d'impresa; A4) formazione
          finalizzata all'impiego in LSU; A5)  formazione  superiore;
          A6)  aggiornamento; B) Orientamento; C) Accompagnamento; D)
          Preformazione
          (2) Specificare.
2.5.2 - Scheda (S)                                          ATTIVITA'
                                                         Scheda n.
_____________________________________________________________________
 S.1   Esplicitare gli obiettivi specifici assegnati all'attivita':
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
S.2 - AZIONI FORMATIVE
_____________________________________________________________________
 S.2.1 Esporre l'articolazione in moduli, indicando obiettivi e con-
       tenuti didattici per ciascun modulo:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.2.2 Illustrare i criteri di scelta delle docenze: i docenti sono
       interni o esterni all'ente proponente? Hanno partecipato a
       precedenti iniziative? Quali sono le loro competenze e profili
       professionali?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Indicare il n. previsto di ore di docenza _______
 S.2.3 Descrivere le funzioni attribuite allo staff didattico (coor-
       dinatore, tutors):
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       Indicare il n. previsto di ore di tutorship _____ e coordina-
       mento ______
 S.2.4 Sul piano delle metodologie didattiche, come si caratterizza
       il corso?
       (quale spazio hanno: lavori di gruppo, esercitazioni, ecc.? E'
       previsto l'uso di materiali multimediali? C'e' qualche elemen-
       to di educazione a distanza)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 S.3   Per quanto riguarda lo stage, esplicitare:
 S.3.1 Progettazione e preparazione, sia dal punto di vista organiz-
       zativo che dal punto di vista didattico:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.2 Durata: _____________________________________________________
 S.3.3 Luogo di svolgimento ________________________________________
 S.3.4 Enti presso i quali sara' effettuato lo stage (1):
       (indicare le ragioni della scelta)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.5 Modalita' di svolgimento: (attivita' che svolgeranno i cor-
       sisti, come e da chi saranno seguiti)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.6 Quali risultati si pensa di ricavarne, da un punto di vista
       sia formativo che occupazionale?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.3.7 Sono previste certificazioni dell'attivita' di stage svolta?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
          (1)  Se  vi  sono  accordi  con  Enti  o altri soggetti che
          ospiteranno  lo   stage   o   gli   stages,   allegare   la
          documentazione.
S.4 AZIONI DI ORIENTAMENTO, ACCOMPAGNAMENTO E PREFORMAZIONE
_____________________________________________________________________
 S.4.1 Descrivere le modalita' di attuazione:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.4.2 Illustrare adeguatamente la scansione temporale
       dell'attivita':
 S.4.3 Descrivere le figure e le competenze professionali coinvolte:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 S.4.4 Illustrare i criteri di scelta del personale da impiegare:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
2.6 - VALUTAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE
_____________________________________________________________________
 2.6.1 Si prevede di valutare alla fine l'efficacia complessiva della
       azione effettuata e i risultati raggiunti?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, seguendo quali criteri e con quali strumenti?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.6.2 Si prevedono effetti collaterali positivi dell'azione proposta
       di cui e' opportuno tenere conto?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
 2.6.3 Si prevedono durante o a conclusione delle attivita', inizia-
       tive di pubblicizzazione del progetto e dei suoi risultati?
       Con quali specifici intenti?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, descrivere:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE  3  -  COERENZA  DEL  PROGETTO  CON  LE POLITICHE STRUTTURALI
            DELL'OCCUPAZIONE E DEL LAVORO E DI SVILUPPO DELLE RISORSE
            UMANE
_____________________________________________________________________
 3.1   Il progetto e' riconducibile a specifiche misure di politiche
       dell'occupazione, del lavoro e di sviluppo delle risorse umane
       adottate in Italia su basi multiregionali?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare quali:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.2   E' fondato il progetto su accordi tra parti sociali?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, quali? (allegare documentazione)
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
            (Nel caso di formazione finalizzata al lavoro dipendente)
_____________________________________________________________________
 3.3.A E' prevista l'occupazione dei formati?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare le previsioni quantitative:
       |_| per meno del 10% dei formati
       |_| tra il 10% e il 25% dei formati
       |_| tra il 25% e il 50% dei formati
       |_| tra il 50% e il 75% dei formati
       |_| oltre il 75% dei formati
 Allegare la documentazione atta a comprovare le affermazioni fatte
_____________________________________________________________________
              (Nel caso di interventi finalizzati al lavoro autonomo)
_____________________________________________________________________
 3.3.B Sono previste iniziative per l'avvio del lavoro autonomo da
       parte dei formati?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, indicare quali:
       |_| iniziative di promozione da parte del soggetto proponente;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa da parte
           di altri imprenditori individuali e associati;
       |_| iniziative di sostegno finanziario da parte di organismi
           ad hoc (come la societa' per l'imprenditoria giovanile),
           di enti pubblici, del FSE;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa da parte
           di organismi ad hoc, di enti pubblici, del FSE;
       |_| iniziative di assistenza tecnica e organizzativa e soste-
           gno finanziario da parte di organismi ad hoc.
 Allegare, ove possibile, la documentazione atta a comprovare le
 affermazioni fatte
_____________________________________________________________________
            (Nel caso di formazione finalizzata al lavoro dipendente)
_____________________________________________________________________
 3.4.A Che tipo di occupazione e' prevista?
       Precisare e possibilmente documentare:
       |_| occupazione prevalentemente occasionale;
       |_| occupazione prevalentemente stagionale;
       |_| occupazione prevalentemente a tempo determinato;
       |_| occupazione prevalentemente a tempo parziale;
       |_| occupazione per piu' del 50% a tempo indeterminato.
_____________________________________________________________________
              (Nel caso di interventi finalizzati al lavoro autonomo)
_____________________________________________________________________
 3.4.B Che tipo di lavoro autonomo e' previsto?
       Precisare e possibilmente documentare:
       |_| coadiuvante familiare;
       |_| libero professionista o imprenditore autonomo senza
           esplicita disponibilita' di capitale;
       |_| imprenditore autonomo con esplicita e adeguata disponibi-
           lita' di capitale;
       |_| socio o associato di iniziative cooperative o simili in
           piena attivita';
       |_| piccolo imprenditore inserito in un sistema integrato di
           imprese.
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.5   Si ritiene che la formazione data fornisca al lavoratore una
       particolare capacita' di mobilita' verso impieghi plurimi
       nell'area territoriale multiregionale a cui si riferisce il
       progetto?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, sulla base di quali elementi a sostegno?
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.6   Descrivere il profilo professionale, con particolare riguardo
       a:
       a) sistema organizzativo in cui saranno inseriti i formati;
       b) processo lavorativo in cui saranno coinvolti i formati;
       c) mansioni e funzioni che i formati saranno in grado di
          svolgere;
       d) competenze professionali che i formati acquisiranno grazie
          ai processi formativi.
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.7   E' finalizzato il progetto a perseguire obiettivi di pari op-
       portunita'?
       |_| No     |_| Si
       Se Si, precisare in che senso, se no precisare il perche':
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.8   Esistono altre modalita' di raccordo tra formazione e realta'
       lavorativa, oltre lo stage?
       (azioni di accompagnamento)
       |_| No     |_| Si
       Se Si, precisare:
       - tipo ______________________________________________________
       - luogo _____________________________________________________
       - modalita' _________________________________________________
       _____________________________________________________________
       - elementi di coerenza con gli obiettivi occupazionali
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
 3.9   Esplicitare la rispondenza del settore o tipo di attivita' in
       cui e' previsto l'inserimento dei formati alle priorita' stra-
       tegiche del presente avviso:
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
       _____________________________________________________________
_____________________________________________________________________
SEZIONE 4 - PIANO FINANZIARIO (1)
4.1 Analisi del finanziamento
_____________________________________________________________________
 4.1.1 Finanziamento del progetto                      | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
(nel caso di progetti biennali)
_____________________________________________________________________
 4.1.2 Prima annualita'                                | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
_____________________________________________________________________
 4.1.3 Seconda annualita'                              | Ripartizione
                                                       |            %
_______________________________________________________|_____________
 Costo complessivo del progetto              L.        |         100
  Finanziamento fondo sociale europeo        L.        |
  Finanziamento fondo di rotazione           L.        |
  Altro finanziamento pubblico (*)...........L.        |
  Quota partecipazione privata (**)          L.        |
_______________________________________________________|_____________
(*) Specificare il tipo di finanziamento
(**)  Se il co-finanziamento del progetto proviene da un Ente diverso
dal proponente, si richiede di allegare  la  dichiarazione  dell'Ente
co-finanziatore   dalla   quale  risulti  l'importo  totale  del  co-
finanziamento e la natura dello stesso.
____________________
          (1)  Affinche'   i   costi   possano   essere   considerati
          ammissibili devono ricorrere le seguenti condizioni:
          1.  figurare  nell'elenco  dei  costi  ammissibili (cfr. le
          Circolari del  Ministero  del  Lavoro  e  della  Previdenza
          Sociale,  n.  98/95  del  4  agosto 1995: "Natura dei costi
          ammissibili per le  attivita'  formative  cofinanziate  dal
          Fse",  Supplemento  n. 99, alla Gazzetta Ufficiale n.  188,
          del 12 agosto  1995  e  n.  130/95  del  25  ottobre  1995:
          "Integrazione   e   rettifiche   alla  Circolare  n.  98/95
          concernente:    "Natura  dei  costi  ammissibili   per   le
          attivita'  formative  cofinanziate dal Fse", Supplemento n.
          131, alla Gazzetta Ufficiale n. 258, del 4 novembre 1995;
          2. essere  strettamente  connessi  all'azione  approvata  e
          realizzata;
          3. essere giustificati da prove documentali originali;
          4.   essere   conformi   alle  leggi  contabili  e  fiscali
          nazionali;
          5.  essere  registrati  nella   contabilita'   generale   e
          specifica del soggetto gestore;
          6.  essere sostenuti o impegnati in un periodo compreso tra
          la   data   di   approvazione   del   progetto   da   parte
          dell'Autorita' competente e la fine dell'azione prevista;
          7.  essere  contenuti  nei limiti degli importi che saranno
          approvati nel preventivo.
           Per quanto riguarda l'Iva occorre  fare  riferimento  alla
          legge  24  dicembre  1993,  n. 633, rilevando che l'imposta
          rappresenta  un  costo  riconoscibile  ogni  volta  che  e'
          indetraibile,  vale  a  dire  ogni volta che il soggetto e'
          nell'impossibilita' di recuperarla. In tale caso, il  costo
          totale  dell'intervento  sara'  stato  calcolato  al  lordo
          dell'Iva.
4.2 Voci di costo
_____________________________________________________________________
                                             |  Preventivo  |    %
_____________________________________________|______________|________
 Costo attivita' didattica interna           | L.           |
 Costo attivita' didattica esterna           | L.           |
 Costo allievi                               | L.           |
 Costo di gestione e di finanziamento        | L.           |
 Costi diretti specifici del proggetto       | L.           |
 Costo totale del progetto                   | L.           |
_____________________________________________|______________|________
4.3 Indicatori finanziari del progetto
_____________________________________________________________________
                                                    |    Valori
____________________________________________________|________________
 n. totale di docenza interna                       |
 n. totale di docenza esterna                       |
 costo orario della docenza interna                 | L.
 costo indiretto per la didattica                   | L.
 costo orario totale relativo alla didattica        | L.
 costo ora per allievo                              | L.
 costo giornaliero del personale di ricerca senior  | L.
 costo giornaliero del personale di ricerca junior  | L.
_____________________________________________________________________
4.4 Piano finanziario analitico, disaggregato per:
4.4.a) Spese per docenti
_____________________________________________________________________
                                   | Numero | Ore | Costo | Totale
                                   |        |     | medio | retribu-
                                   |        |     | orario| zione
___________________________________|________|_____|_______|__________
1. Personale docente interno (1)   |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
2. Personale docente esterno
    Fascia A (2)                     ______   ___   _____   ________
    Fascia B (3)                     ______   ___   _____   ________
    Fascia C (4)                     ______   ___   _____   ________
   Totale retribuzione personale do-
   cente esterno (fasciaA + fasciaB
   + fasciaC)                                               ________
_____________________________________________________________________
3. Coordinatori interni (5)        |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
4. Coordinatori esterni (6)        |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
5. Tutors interni (7)              |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
6. Tutors esterni (8)              |        |     |       |
___________________________________|________|_____|_______|__________
7. Spese di viaggio, vitto e al-
   loggio personale docente (9)
    numero giorni complessivi        ______
    costo medio giornaliero          ______
    Totale spese di viaggio, vitto
    e alloggio personale docente                           _________
_____________________________________________________________________
                 Totale spese personale docente        _____________
_____________________________________________________________________
          (1)  retribuzione,  oneri sociali e riflessi, come previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
          (2) da L. 101.000 a L. 150.000 orarie;
          (3) da L. 81.000 a L. 100.000 orarie;
          (4) fino a L. 80.000 orarie;
          (5) retribuzione, oneri sociali e riflessi,  come  previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (6) fino  a  un  massimo  di  L.  100.000  orarie;  le  ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (7) retribuzione, oneri sociali e riflessi,  come  previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni; le ore
          effettive  di  impiego devono essere registrate su un libro
          presenze;
          (8) fino a un massimo di L. 50.000 orarie; le ore effettive
          di impiego devono essere registrate su un libro presenze;
          (9)  dovranno  essere definite secondo criteri di rimborso,
          oppure in  maniera  analoga  al  trattamento  dei  pubblici
          dipendenti   di  pari  fascia  secondo  apposita  normativa
          regionale e/o nazionale in vigore e comunque non  superiori
          al trattamento di primo dirigente.
4.4.b) Spese per allievi
_____________________________________________________________________
 1. Indennita' di frequenza
     Indennita' di frequenza allievi
      numero allievi                    __________
      indennita' oraria                 __________
      assicurazione                     __________
      ore presenza previste             __________
      Totale indennita' allievi                         __________
    Retribuzione lavoratori occupati
      numero lavoratori                 __________
      costo medio lavoratori            __________
      Totale retribuzione                               __________
    Totale indennita' di frequenza (allievi + occupati) __________
_____________________________________________________________________
 2. Spese di viaggio, vitto e alloggio
      numero allievi                    __________
      numero giorni                     __________
      costo giorno/allievo              __________
      Totale spese di viaggio, vitto e alloggio         __________
_____________________________________________________________________
 3. Totale spese per allievi                            __________
_____________________________________________________________________
4.4.c) Spese per attivita' di orientamento
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella per ogni singola voce di spesa, relativa ad at-
 tivita' di orientamento:
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO                    _______________
_____________________________________________________________________
4.4.d) Spese per attivita' di accompagnamento
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di accompagnamento:
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO                 _______________
_____________________________________________________________________
4.4.e)  Spese per progettazione di materiali didattici multimediali e
       FAD
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di formazione-lavoro
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESE MATERIALI DIDATTICI MULTIMEDIALI E FAD _______________
_____________________________________________________________________
4.4.f) Spese per stages
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa a
 stages
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESE PER STAGES                             _______________
_____________________________________________________________________
4.4.g) Spese per attivita' di ricerca
_____________________________________________________________________
 Compilare la tabella, per ogni singola voce di spesa relativa ad at-
 tivita' di ricerca e di progettazione
   Voci di spesa    Valori fisici     Costi orari     Costo per voce
                                                         di spesa
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
  _______________  _______________  _______________  _______________
 TOTALE SPESA PER ATTIVITA' DI RICERCA               _______________
_____________________________________________________________________
4.4.h) Spese di funzionamento e di gestione del progetto
_____________________________________________________________________
 1. Materiali di consumo e attrezzature
     Attrezzature didattiche
      affitto                               __________
      leasing                               __________
      ammortamento                          __________
      manutenzione ordinaria                __________
      Totale spese attrezzature didattiche  __________
    Materiali di consumo
      materiale didattico                   __________
      indumenti protettivi                  __________
      Totale spese materiale di consumo     __________
    Attrezzature e materiali specifici del progetto (1)
      precisare le singole voci e il
       relativo costo                       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      Totale spese per attrezzature e
       materiali specifici                  __________
    Totale spese materiali di consumo e attrezzature    __________
_____________________________________________________________________
 2. Personale amministrativo
     Personale dipendente (2)
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale retribuzione personale dipendente          __________
     Consulenti esterni (3)
      numero consulenti                     __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale retribuzione consulenti esterni            __________
_____________________________________________________________________
  Spese di viaggio, vitto e alloggio del personale amministrativo (4)
      giorni complessivi                    __________
      costo medio giornaliero               __________
      Totale spese di viaggio, vitto e
       alloggio del personale amministrativo            __________
      Totale spese del personale amministrativo         __________
_____________________________________________________________________
 3. Spese generali
     Immobili
      affitto (5)                           __________
      ammortamento (6)                      __________
      manutenzione ordinaria, pulizie e
       condominio (7)                       __________
      Totale spese per immobili                         __________
     Spese amministrative
      cancelleria e stampati (8)            __________
      assicurazioni non relative agli
       allievi                              __________
      illuminazione e forza motrice (7)     __________
      riscaldamento e condizionamento (7)   __________
      utenze gas e acqua (7)                __________
      spese telefoniche (7)                 __________
      Totale spese amministrative                       __________
     Spese generali necessarie alla realizzazione del progetto (10)
      precisare le singole voci e il
       relativo costo                       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      ...............................       __________
      Totale spese generali necessarie alla
       realizzazione del progetto                      __________
     Spese derivanti da cariche sociali     __________
     Totale spese generali                             __________
_____________________________________________________________________
 4. Totale spese di funzionamento e gestione           __________
_____________________________________________________________________
          (1) riportare nei registri di carico e scarico;
          (2)  retribuzione,  oneri sociali e riflessi, come previsto
          dal CCNL di riferimento e da eventuali integrazioni;
          (3) e' possibile il ricorso  a  tali  figure  soltanto  per
          profili   professionali   specifici:   consulenti  fiscali,
          commercialisti, ecc.).  Le ore effettive di impiego  devono
          essere specificate nel contratto d'opera;
          (4)  per  la loro definizione vale quanto detto a proposito
          del personale docente;
          (5) solo per la superficie utilizzata per l'attivita' e per
          il periodo d'uso;
          (6) rateo relativo al costo storico, alla superficie  e  al
          periodo;
          (7) ove non compresi in affitto;
          (8) riportare nei registri di carico e scarico;
          (9) cfr. Circolari 98/95;
          (10) specificare.
4.4.i) Altre spese
_____________________________________________________________________
 1. Preparazione del progetto
     Ideazione, progettazione e indagini di
      mercato (1)                           __________
     Elaborazione materiali e dispense      __________
     Pubblicizzazione dell'intervento       __________
     Selezione dei partecipanti             __________
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
     Totale spese preparazione del progetto            __________
_____________________________________________________________________
 2. Orientamento dei partecipanti (1)
     Totale spesa per orientamento partecipanti        __________
_____________________________________________________________________
 3. Preparazione materiali specifici del progetto (1) e (2)
     Totale spese per la preparazione di materiali
      specifici del progetto                           __________
_____________________________________________________________________
 4. Monitoraggio, controllo qualita' e verifica dei risultati degli
    interventi (1) e (3)
     Totale spese per monitoraggio, controllo qualita'
      e verifica dei risultati                         __________
_____________________________________________________________________
 5. Esami finali
      numero addetti                        __________
      ore di impiego                        __________
      costo medio orario                    __________
      Totale spese per esami finali                    __________
_____________________________________________________________________
 6. Informazione e pubblicita' relativa al progetto
      Totale spese per informazione e pubblicita'      __________
_____________________________________________________________________
 7. Totale altre spese                                 __________
_____________________________________________________________________
          (1) cfr. Circolari 98/95;
          (2) se non gia' compresa nella collaborazione
          (3)  le  spese  di  attivazione  di  un  sito Internet sono
          rendicontabili,  se  l'uso  e'  relativo  ad  attivita'  di
          monitoraggio