IL SUB-COMMISSARIO per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996 (Art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, ordinanza D.P.C. n. 2449 del 25 giugno 1996, ordinanza P.G.R. n. 4 del 28 giugno 1996). Vista l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile n. 2449 del 25 giugno 1996 con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli interventi conseguenti gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996; Vista l'ordinanza commissariale n. 4 del 28 giugno 1996 che nomina l'assessore alla Presidenza, Paolo Fontanelli subcommissario per gli adempimenti attribuiti al commissario dalla predetta ordinanza n. 2449/96, attribuendo al medesimo tutti i poteri amministrativi e tecnici concernenti gli atti di urgenza, da esercitare tramite proprie ordinanze; Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede che il commissario predisponga un piano di interventi, di cui il Dipartimento della protezione civile prende atto e che tale piano puo' essere rimodulato in conseguenza di ulteriori accertamenti, ferma restando la necessaria presa d'atto del Dipartimento della protezione civile; Considerato che con ordinanza commissariale n. 13 del 15 luglio 1996 e' stato approvato il piano in questione e che, in data 17 luglio 1996, il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la relativa presa d'atto; Considerato altresi' che con ordinanza commissariale n. 17 del 26 luglio 1996 e' stata approvata una integrazione e parziale rimodulazione del piano, anche in adeguamento a quanto richiesto nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della protezione civile; Considerato che il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996; Considerato che con ordinanze commissariali n. 61 del 9 settembre 1996, n. 158 del 12 novembre 1996, n. 179 dell'11 marzo 1997 e n. 206 del 14 maggio 1997 sono state approvate rispettivamente una seconda, una terza, una quarta e una quinta rimodulazione del piano degli interventi di cui ha preso atto il Dipartimento della protezione civile con nota n. 56714 del 13 settembre 1996, nota del 7 dicembre 1996, nota del 26 marzo 1997 e nota del 30 maggio 1997; Rilevato che l'attuazione degli interventi previsti nel piano e nella sua integrazione e parziale rimodulazione sono attuati dagli enti ivi specificati, in conformita' al disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. 14 del 19 luglio 1996, successivamente integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996; Visto in particolare il punto 2.9 del suddetto disciplinare che prevede che il commissario delegato prenda atto dei progetti approvati dagli enti attuatori; Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare: l'inserimento delle eventuali direttive tecniche formulate dal commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/96; il rispetto della quota massima prevista per le spese di progettazione, direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/96; Rilevato che nel piano e' stato incluso il seguente intervento: Intervento n. 220 - Fognatura e corsi d'acqua: rifacimento di parti scatolari sul fosso delle Iare, rifacimento di collettore per smaltimento acque meteoriche in via Aurelia da Pontestrada a via 1 Maggio. Patrimonio edilizio. Importo di L. 760.000.000; Visto che il comune di Pietrasanta ha ritenuto opportuno e conveniente articolare tale intervento in cinque lotti funzionali; Considerato che con ordinanza n. 81 dell'11 settembre 1996 il commissario ha preso atto dei progetti relativi ai cinque lotti predisposti dal comune di Pietrasanta e approvati con relative delibere di giunta municipale; Considerato che con la stessa ordinanza il commissario ha preso atto che l'importo dei progetti predisposti dall'ente attuatore supera lo stanziamento del Piano, nonche' ha preso atto della necessita' di riportare le spese tecniche entro il limite del 10% previsto al punto 2.3 dell'ordinanza; Visto che l'importo dell'intervento in esame e' stato ridotto con la terza e la quarta rimodulazione di complessive L. 195.401.800, determinando un'importo pari a L. 584.598.200; Considerato che il terzo lotto relativo al rifacimento della palestra dell'istituto Stagio Stagi di importo pari a L. 200.000.000 e' stato affidato alla societa' Lorenzini Piero S.a.s. per un importo netto dei lavori pari a L. 139.294.881; Visto che durante l'esecuzione dei lavori si e' reso necessario effettuare nuove opere e alcune modifiche, come risulta dalla delibera della giunta municipale n. 523 del 22 maggio 1997; Vista la perizia suppletiva di variante e di variata distribuzione della spesa, redatta dal direttore dei lavori ing. F. Paoli, che eleva l'importo dei lavori a L. 181.083.372 determinando una maggiore spesa di L. 37.038.134, approvata con delibera della giunta municipale n. 523 del 22 maggio 1997 e trasmessa con nota n. 985 di prot. dell'11 giugno 1997; Considerato che alla maggiore spesa l'Ente attuatore fa fronte con proprie risorse; Ordina: 1) di prendere atto della perizia suppletiva di variante e di variata distribuzione della spesa relativa all'intervento n. 220 - Terzo lotto. Importo di L. 237.038.134, redatta dal direttore dei lavori come in premessa, ai sensi e per gli effetti di cui all'ordinanza D.P.C. n. 2449/96 e all'ordinanza commissariale n. 14/96, che presenta il seguente quadro economico: Per lavori appaltati L. 139.294.881 Importo netto lavori suppletiva " 20.500.746 Economie " 21.287.718 ------------- Totale lavori . . . L. 181.108.337 Spese tecniche L. 18.108.337 I.V.A. 19% " 37.846.425 ------------- Totale complessivo . . . L. 237.038.134 2) di trasmettere all'ufficio del comune di Pietrasanta la presente ordinanza; 3) la presa d'atto di cui alla presente ordinanza e' effettuata ai fini delle verifiche specificate nelle premesse. Firenze, 20 giugno 1997 Il subcommissario: Fontanelli