IL SUB-COMMISSARIO
            per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996
(Art. 5 della  legge 24 febbraio 1992, n. 225,  ordinanza D.P.C. n.
   2449  del  25  giugno  1996,  ordinanza  P.G.R. n. 4 del 28 giugno
   1996).
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza del  Consiglio dei  Ministri -
Dipartimento della protezione  civile n. 2449 del 25  giugno 1996 con
la  quale il  presidente  della giunta  regionale  e' stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del 19 giugno 1996;
  Vista l'ordinanza commissariale n. 4  del 28 giugno 1996 che nomina
l'assessore alla Presidenza, Paolo  Fontanelli subcommissario per gli
adempimenti  attribuiti al  commissario dalla  predetta ordinanza  n.
2449/96,  attribuendo al  medesimo  tutti i  poteri amministrativi  e
tecnici  concernenti  gli  atti  di urgenza,  da  esercitare  tramite
proprie ordinanze;
  Visto in particolare l'art. 3  della predetta ordinanza che prevede
che  il commissario  predisponga un  piano di  interventi, di  cui il
Dipartimento della  protezione civile  prende atto  e che  tale piano
puo'  essere rimodulato  in  conseguenza  di ulteriori  accertamenti,
ferma  restando la  necessaria  presa d'atto  del Dipartimento  della
protezione civile;
  Considerato che  con ordinanza  commissariale n.  13 del  15 luglio
1996  e' stato  approvato il  piano in  questione e  che, in  data 17
luglio 1996, il Dipartimento della protezione civile ha comunicato la
relativa presa d'atto;
  Considerato altresi' che  con ordinanza commissariale n.  17 del 26
luglio  1996   e'  stata   approvata  una  integrazione   e  parziale
rimodulazione  del piano,  anche  in adeguamento  a quanto  richiesto
nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della
protezione civile;
  Considerato  che   il  Dipartimento  della  protezione   civile  ha
comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996;
  Considerato che con  ordinanze commissariali n. 61  del 9 settembre
1996, n. 158 del 12 novembre 1996, n. 179 dell'11 marzo 1997 e n. 206
del 14 maggio 1997 sono  state approvate rispettivamente una seconda,
una  terza, una  quarta e  una quinta  rimodulazione del  piano degli
interventi  di cui  ha preso  atto il  Dipartimento della  protezione
civile con nota  n. 56714 del 13 settembre 1996,  nota del 7 dicembre
1996, nota del 26 marzo 1997 e nota del 30 maggio 1997;
  Rilevato  che l'attuazione  degli interventi  previsti nel  piano e
nella sua  integrazione e  parziale rimodulazione sono  attuati dagli
enti ivi  specificati, in  conformita' al disciplinare  approvato con
ordinanza  commissariale n.  14 del  19 luglio  1996, successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996;
  Visto in  particolare il  punto 2.9  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/96;
  il  rispetto  della   quota  massima  prevista  per   le  spese  di
progettazione, direzione, collaudo, assistenza  e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/96;
  Rilevato che  nel piano  e' stato  incluso il  seguente intervento:
Intervento n. 220  - Fognatura e corsi d'acqua:  rifacimento di parti
scatolari  sul  fosso  delle  Iare,  rifacimento  di  collettore  per
smaltimento acque  meteoriche in via  Aurelia da Pontestrada a  via 1
Maggio. Patrimonio edilizio. Importo di L. 760.000.000;
  Visto  che  il  comune  di  Pietrasanta  ha  ritenuto  opportuno  e
conveniente articolare tale intervento in cinque lotti funzionali;
  Considerato  che con  ordinanza  n. 81  dell'11  settembre 1996  il
commissario  ha preso  atto  dei progetti  relativi  ai cinque  lotti
predisposti  dal  comune  di  Pietrasanta e  approvati  con  relative
delibere di giunta municipale;
  Considerato che  con la  stessa ordinanza  il commissario  ha preso
atto  che  l'importo  dei progetti  predisposti  dall'ente  attuatore
supera  lo  stanziamento  del  Piano, nonche'  ha  preso  atto  della
necessita' di  riportare le  spese tecniche entro  il limite  del 10%
previsto al punto 2.3 dell'ordinanza;
  Visto che l'importo  dell'intervento in esame e'  stato ridotto con
la terza  e la  quarta rimodulazione  di complessive  L. 195.401.800,
determinando un'importo pari a L. 584.598.200;
  Considerato  che  il  terzo  lotto relativo  al  rifacimento  della
palestra dell'istituto Stagio Stagi di  importo pari a L. 200.000.000
e' stato affidato alla societa' Lorenzini Piero S.a.s. per un importo
netto dei lavori pari a L. 139.294.881;
  Visto che  durante l'esecuzione  dei lavori  si e'  reso necessario
effettuare  nuove  opere  e  alcune  modifiche,  come  risulta  dalla
delibera della giunta municipale n. 523 del 22 maggio 1997;
  Vista la perizia suppletiva di  variante e di variata distribuzione
della  spesa, redatta  dal direttore  dei lavori  ing. F.  Paoli, che
eleva l'importo dei lavori a L. 181.083.372 determinando una maggiore
spesa  di   L.  37.038.134,  approvata  con   delibera  della  giunta
municipale n. 523 del  22 maggio 1997 e trasmessa con  nota n. 985 di
prot. dell'11 giugno 1997;
  Considerato che alla maggiore spesa  l'Ente attuatore fa fronte con
proprie risorse;
                               Ordina:
  1)  di prendere  atto della  perizia  suppletiva di  variante e  di
variata distribuzione  della spesa  relativa all'intervento n.  220 -
Terzo lotto.  Importo di  L. 237.038.134,  redatta dal  direttore dei
lavori  come  in  premessa,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'ordinanza  D.P.C. n.  2449/96  e  all'ordinanza commissariale  n.
14/96, che presenta il seguente quadro economico:
  Per lavori appaltati                             L.     139.294.881
  Importo netto lavori suppletiva                  "       20.500.746
  Economie                                         "       21.287.718
                                                        -------------
                          Totale lavori . . .      L.     181.108.337
  Spese tecniche                                   L.      18.108.337
  I.V.A. 19%                                       "       37.846.425
                                                        -------------
                     Totale complessivo . . .      L.     237.038.134
  2) di trasmettere all'ufficio del comune di Pietrasanta la presente
ordinanza;
  3) la presa d'atto di cui  alla presente ordinanza e' effettuata ai
fini delle verifiche specificate nelle premesse.
   Firenze, 20 giugno 1997
                                        Il subcommissario: Fontanelli