Con decreto ministeriale n. 559/C.5561-XV J (1178) del 29 luglio 1997 il dispositivo di sicurezza denominato "Modulo airbag laterale Side 25" nonche' i relativi componenti, che la Soc. Bag S.p.a. con stabilimento in Colleferro (Roma) intende importare dagli U.S.A., sono riconosciuti ai sensi dell'art. 53 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e classificati nelle categorie e gruppi dell'allegato " A" al regolamento di esecuzione del citato testo unico, come qui di seguito specificato: "Modulo airbag laterale Side 25" prodotto dalla societa' Bag - declassificato; "Inflator laterale Side 25" prodotto dalla societa' BAICO (Bendix Atlantic Inflator Company) - U.S.A. - declassificato; "Iniziatore per inflator laterale Side 25" prodotto dalla societa' BAICO (Bendix Atlantic Inflator Company) - U.S.A. - V cat. - gruppo B; "Carica di accensione o carica Booster" (comprensiva della carica di sicurezza termica) prodotta dalla Soc. Atlantic Research Corporation - U.S.A. - I cat. - gruppo B; "Pasticca di propellente" prodotta dalla societa' Atlantic Research Corporation U.S.A. - I cat. - gruppo B. Il riconoscimento di cui trattasi e' subordinato alla condizione che la ditta provveda per propria parte ed imponga contrattualmente alle fabbriche di autoveicoli acquirenti dei dispositivi di apporre etichette sui sistemi e sui loro imballaggi, riportanti le raccomandazioni per il personale addetto alle operazioni; dette raccomandazioni devono essere riportate anche su opportuni stampati, forniti unitamente ai sistemi e sui manuali di impiego e manutenzione dei veicoli, in cui dovranno essere opportunamente evidenziate. Le suddette raccomandazioni dovranno almeno comprendere: l'assoluto divieto di sconfezionamento del sistema; l'obbligo di restituire al produttore il sistema in caso di necessita' di sostituzione per qualsiasi motivo; la precauzione di mantenere il sistema sempre con il coperchio di plastica di protezione dell'elemento gonfiabile verso l'altro, qualora non installato sul veicolo, per evitare che il gonfiaggio di detto elemento (in caso di indesiderato funzionamento) possa proiettare il sistema in aria; l'obbligo di evitare in caso di interventi sul sistema di operare direttamente sullo stesso con fiamme, trapani o altro. Dovranno inoltre essere fornite: le istruzioni generali per la manutenzione; le procedure da attuare per evitare il funzionamento indesiderato dell'airbag, in caso di manutenzione degli impianti elettrico ed elettronico dell'autovettura; le istruzioni, le raccomandazioni e le procedure da seguire allo smaltimento dei sistemi in caso di sostituzione (quando non abbiano funzionato) e in caso di demolizione della vettura. Con decreto ministeriale n. 559/C.5325-XV J (1194) dell'11 luglio 1997, il manufatto esplosivo denominato Spoletta meccanica a tempo e percussione MTSQ DM 163 (rif. n. SR0057), che la societa' Simmel difesa S.p.a. intende importare dalla ditta Junghans Feinwerktechnik sita in Schramberg-Germania, e' riconosciuta ai sensi dell'art. 53 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e classificato nella quinta categoria- gruppo B dell'allegato A al regolamento di esecuzione del citato testo unico, con numero ONU 0410, 1.4D. I relativi componenti, prodotti dalla ditta Dynamit Nobel di Troisdorf - Germania, sono riconosciuti nelle categorie e gruppi come di seguito riportato: detonatore DM 1269 (dis. n. 0510334): 5 cat., gruppo B; capsula DM 1001 (dis. n. 0510335): 3 cat.; detonatore DM 1101 (dis. n. 0510332): 3 cat.; detonatore primo DM 1201 B1 (dis. n. 0510333): 2 cat., gruppo B.