IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4.1, 30 e  47 del capitolo III,  della Convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
la risoluzione MSC. 54 (66) del 30 maggio 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista la domanda della societa' Adrianaval con sede in Trieste, via
Murat, 8, intesa ad ottenere  la modifica del riconoscimento di "Tipo
approvato"  per il  battello d'emergenza  per sei  persone denominato
"Norvik 470 GRP I" al fine di utilizzare sullo stesso battello motori
f.b. Mariner 40 e Mariner 60;
  Vista la domanda della societa' Adrianaval in data 28 novembre 1996
con  la  quale  si  richiede   di  poter  cambiare  la  denominazione
commerciale del battello  d'emergenza per sei persone  da "Norvik 470
GRP I" a "Viking 470 GRP I";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale hanno avuto esito  positivo come da relazione tecnica
n. 97DG31TA  del 16 giugno  1997 trasmessa in allegato  alla suddetta
istanza;
  Visto il precedente decreto n. 42/1996 in data 8 marzo 1996;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarato di  "Tipo approvato" il battello  d'emergenza per sei
persone denominato "Viking 470 GRP  I", anche quando equipaggiato con
motori fuoribordo Mariner  40 e Mariner 60,  costruito dalla societa'
Viking Life-Saving Equipment A/S - Esbjerg V - (Denmark), della quale
e' rappresentante in Italia la societa' Adrianaval sopracitata.
  Il  predetto battello  dovra'  essere costruito  in conformita'  al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Ogni battello di emergenza deve poter essere recuperato rapidamente
quando al completo  delle dotazioni e con almeno sei  persone a bordo
come  previsto  dalle  regole  16.4  e  48.2.8  del  cap.  III  della
Convenzione SOLAS 74  e successivi emendamenti e  deve essere fornito
degli  accessori  e  dotazioni  prescritte  dalla  Convenzione  SOLAS
sopracitata.
  Ogni battello deve  essere marcato come previsto  dalla regola 41.9
del cap. III della Convenzione SOLAS 74 (83) e successivi emendamenti
ed inoltre  in modo  chiaro, indelebile e  permanente con  i seguenti
elementi di identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante e del rappresentante o fornitore
in Italia;
  denominazione commerciale del battello d'emergenza per sei persone,
denominato: "Viking 470 GRP I";
   numero di serie;
   estremi del collaudo;
   ris. IMO 689 (17);
  marchio   "Tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.