IL RETTORE VISTO lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Ferrara, approvato con D.P.R. 18 aprile 1951, n. 964 e successive modificazioni; VISTO il T.U. delle leggi sull'Istruzione superiore, approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592 e successive modificazioni e integrazioni; VISTO il R.D. Legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella Legge 2 gennaio 1936, n. 73; VISTO il R.D. 30 settembre 1938, n. 1652 e successive modificazioni; VISTA la Legge 11 aprile 1953, n. 312; VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382; VISTA la Legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16, comma 1, relativo alle modifiche di Statuto; VISTA la Legge 19 novembre 1990, n. 341; VISTO il D.M. 24 luglio 1996 relativo all'approvazione della tabella XVIII-ter recante gli ordinamenti didattici universitari dei corsi di diploma universitario dell'area sanitaria, in adeguamento dell'art. 9 della Legge 19.11.1990 n. 341; VISTO il D.P.R. 30 dicembre 1995, con il quale e' stato approvato il piano di sviluppo delle Universita' 1994-96; VISTA la proposta di modifica allo Statuto formulata dal Senato Accademico nella seduta del 18 settembre 1997, acquisiti i pareri favorevoli del Consiglio della Facolta' di Medicina e Chirurgia e del Consiglio di Amministrazione; RILEVATA la necessita' di apportare la modifica di Statuto in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del T.U. 31 agosto 1933, n. 1592; VISTI i pareri favorevoli del Consiglio Universitario Nazionale espressi nelle sedute del 23 gennaio 1997 e 17 luglio 1997; CONSIDERATO che a seguito della organizzazione dipartimentale dell'Ateneo gli Istituti clinici sono divenuti sezioni di Dipartimento; DECRETA Lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Ferrara, approvato con il decreto indicato in premessa, e' ulteriormente modificato come segue: TITOLO III ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI DIPLOMI UNIVERSITARI CAPO IV FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA PARTE I NORME GENERALI Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso Nell'ordinamento universitario - Facolta' di medicina e chirurgia - sono istituiti i seguenti corsi di Diploma Universitario, che rilasciano i corrispondenti titoli di studio: 1) - Dietista 2) - Fisioterapista 3) - Igienista Dentale 4) - Infermiere 5) - Logopedista 6) - Ortottista - Assistente in oftalmologia 7) - Ostetrica/o 8) - Podologo 9) - Tecnico audiometrista 10) - Tecnico audioprotesista 11) - Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico 12) - Tecnico di Neurofisiopatologia 13) - Tecnico Ortopedico 14) - Tecnico sanitario di Radiologia medica La formazione deve garantire, oltre ad una adeguata preparazione teorica, un congruo addestramento professionale tecnico-pratico, nella misura eventualmente stabilita dalla normativa dell'Unione Europea. I corsi hanno durata triennale, e si concludono con un esame finale esame di stato con valore abilitante) e con il rilascio del relativo titolo professionale. Durante il corso lo studente deve conseguire gli obiettivi didattici teorici, pratici e di tirocinio stabiliti nei singoli ordinamenti; deve altresi' acquisire la capacita' di aggiornarsi, di valutare i propri comportamenti e di svolgere attivita' di ricerca. I Corsi sono attivati, in conformita' ai protocolli d'intesa stipulati tra le Universita' e le Regioni, e si svolgono in sede ospedaliera - policlinici universitari, IRCCS, ospedali - e presso le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nonche' presso Istituzioni private accreditate. Le strutture sede di formazione debbono avere i requisiti minimi stabiliti per ciascun corso di Diploma Universitario ai fini dell'accreditamento della struttura medesima. In base alla normativa dell'Unione Europea e con l'osservanza delle relative specifiche norme, nonche' della normativa nazionale, possono essere istituiti corsi di ulteriore formazione riservati ai possessori del Diploma Universitario e finalizzati alla ulteriore qualificazione degli stessi possessori del Diploma per quanto riguarda le funzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni di base ed in particolare: a) corsi rivolti alla formazione complementare, su tipologie stabilite con Decreti del Ministro della Sanita', emanati secondo le norme vigenti ed attivabili presso le strutture accreditate; b) corsi di perfezionamento ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 162/1982, con oneri per il S.S.N. esclusivamente in presenza di Convenzioni con le Regioni, secondo modalita' concordate tra le parti. Nel corso di Diploma sono riconoscibili crediti per frequenza di studi di livello universitario, sostenuti in Italia o all'estero, relativamente a corsi con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti, ai sensi dell'art. 11 della Legge 19 novembre 1990, n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e' adottata dal Consiglio di Corso di Diploma. L'applicazione della norma non implica, ai sensi delle direttive dell'Unione Europea, abbreviazioni di corso, ne esime dal conseguire il monte-ore complessivo per l'accesso all'esame finale. Sulla base delle indicazioni contenute nei piani regionali della formazione e tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali, il numero effettivo degli iscritti a ciascun corso di Diploma e' determinato con Decreto del Ministero della Sanita' di concerto con il Ministero dell'Universita' della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il decreto deve essere emanato entro il 30 aprile di ciascun anno. Il numero effettivo degli ammessi ogni anno non puo' essere superiore al numero massimo stabilito in sede di accreditamento. Sono ammissibili alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti disponibili, l'accesso al primo anno del corso di Diploma, nel limite dei posti determinati, e' subordinato al superamento di un esame mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei punti disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola secondaria superiore in misura pari al 30% del restante punteggio complessivo. Il Consiglio di corso di Diploma approva, con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data della prova, gli argomenti sui quali verra' effettuata la prova scritta, concernente comunque settori di cultura generale e di scienze biomediche e naturalistiche. L'ammissione al corso avviene previo accertamento medico di idoneita' psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del singolo profilo professionale. I docenti universitari, a cio' destinati dal Consiglio di Facolta' sono titolari di insegnamento nel corso di Diploma Universitario. I docenti non universitari del S.S.N. sono nominati annualmente dal Rettore, senza oneri per l'Universita', su proposta del Consiglio di corso di Diploma e delibera del Consiglio di Facolta' e nulla osta del Direttore Generale della struttura di appartenenza. Il Rettore nomina con procedura analoga i docenti non universitari e non appartenenti a strutture convenzionate con S.S.N.. I docenti extrauniversitari sono proposti dal responsabile del legale rappresentante della struttura convenzionata del S.S.N. o privata accreditata, previa pubblicazione da parte della Facolta' di Medicina e chirurgia del bando di insegnamento. La titolarita' dei corsi d'insegnamento previsti dall'ordinamento didattico universitario e' affidata di norma a personale del ruolo sanitario dipendente dalle strutture presso le quali si svolge la formazione stessa, in possesso dei requisiti previsti, in base alla tabella di equiparazione tra settori scientifico-disciplinari, di cui alla legge 341/1990, e discipline ospedaliere stabilite con Decreto interministeriale Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - Ministero della Sanita'. Sono organi del corso di Diploma: a) il Consiglio di corso di diploma, costituito da tutti i docenti del Corso; b) il Presidente del corso, responsabile del medesimo, egli e' eletto ogni tre anni tra i Professori di ruolo di I fascia dai membri del Consiglio di corso di Diploma, c) il Coordinatore dell'insegnamento tecnico-pratico e di tirocinio, nominato dal Consiglio di corso di D.U. tra coloro che sono in servizio presso la struttura sede del corso, sulla base del curriculum che tiene conto del livello formativo nell'ambito dello specifico profilo professionale cui corrisponde il corso. Il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici dura in carica per tre anni, e' responsabile degli insegnamenti tecnico-pratici e del loro coordinamento con gli insegnamenti teorico-scientifici, organizza le attivita' complementari, assegna i tutori e ne supervede l'attivita', garantisce l'accesso degli studenti alle strutture qualificate come sede di insegnamenti tecnico-pratici. Il Consiglio di corso di Diploma individua un coordinatore didattico per ciascun anno di corso ed individua altresi' forme di tutorato per la formazione tecnico-pratica. Il coordinamento organizzativo nelle sedi non universitarie e' demandato ad una Commissione mista composta da due docenti universitari, due ospedalieri ed un medico Dirigente di II livello con funzioni di Coordinatore, delegato dal Direttore Generale ed un rappresentante dei Collegi o Associazioni del profilo professionale di riferimento. E' istituito un Osservatorio nazionale permanente (ONP) per la valutazione della qualita' dell'insegnamento e la rispondenza dell'attivita' dei corsi di Diploma agli obiettivi didattici generali di ciascuno di essi, nonche' per la verifica almeno ogni triennio, attraverso richieste documentali ed anche attraverso analisi in loco, della qualita' dei corsi nelle sedi. L'Osservatorio e' costituito presso il Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministro della Sanita'. L'Osservatorio e' costituito da: - tre esperti o funzionari ciascuno per il Ministero Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e per il Ministero della Sanita'; - due rappresentanti delle Facolta' di Medicina e chirurgia, designati dalla Conferenza dei Presidi tra i Responsabili delle strutture didattiche di D.U.; - tre esperti rappresentanti delle Regioni, designati dalla conferenza permanente dei Presidenti delle Regioni, tra i responsabili delle strutture di coordinamento organizzativo delle strutture didattiche. L'Osservatorio e' integrato per l'attivita' relativa a ciascun corso di Diploma dal Presidente della relativa struttura didattica e dal rappresentante dello specifico Ordine, Collegio o Associazione professionale. Il Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica procede alla costituzione ed alle integrazioni con propri decreti, acquisite le designazioni. L'Osservatorio puo' eventualmente coinvolgere studenti nell'attivita' di valutazione. In caso di verifica negativa, anche a seguito di sopralluogo in sede di funzionari ministeriali, sono dettate prescrizioni sulle strutture ed attrezzature o sull'attivita' didattica e di addestramento professionale alle quali il corso di Diploma o sua sezione deve adeguarsi nei termini prescritti e comunque non oltre due anni, trascorsi i quali, senza che siano intervenuti i prescritti adeguamenti, il corso o la sezione sono soppressi. Art. 2 Organizzazione didattica - verifiche di profitto - esame finale La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche, ai tirocini e' obbligatoria e deve essere documentata con rilevazione delle presenze e valutazione di merito in itinere. E' altresi' obbligatorio assegnare gli studenti a tutori che ne coordinano la formazione tecnico-pratica. Per essere ammesso all'esame finale di Diploma, che ha valore abilitante, lo studente deve avere regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto ed aver frequentato i singoli corsi integrati per un monte ore non inferiore al 75% di quello previsto, superato tutti gli esami previsti ed effettuato, con positiva valutazione, i tirocini prescritti. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese scientifico allo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. In caso d'interruzione della frequenza per oltre 2 anni accademici, il Consiglio di corso di Diploma puo' prescrivere la ripetizione di parte del tirocinio gia' effettuato. Cio' e' obbligatorio ove l'interruzione sia superiore a 3 anni. Lo studente che non superi tutti gli esami e non ottenga positiva valutazione nei tirocini puo' ripetere l'anno per non piu' di una volta; egli e' iscritto fuori corso e viene collocato in sovrannumero. Il Consiglio di Corso di Diploma puo' predisporre piani di studio alternativi, con diversa distribuzione dei corsi integrati nei semestri, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 20% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di Diploma. Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono gli obiettivi generali, culturali e professionalizzanti. Le aree comprendono i corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti; ai corsi integrati afferiscono i settori scientifico-disciplinari, che indicano le competenze scientifico- professionali, mentre le discipline concernono le titolarita' dei docenti dei singoli settori. Il peso relativo di ciascuna area e' definito dal numero dei crediti, ciascuno dei quali corrisponde mediamente a 50 ore, con una parte teorica, che non puo' eccedere il 50% delle suddette ore. Nei corsi integrati previsti dall'ordinamento sono attivabili le discipline ricomprese nei settori scientifico-disciplinari afferenti al corso integrato (Tabella A di ciascun ordinamento). Le discipline attengono unicamente la titolarita' dei Docenti e non danno comunque luogo a verifiche di profitto autonome. Esse sono attivate con atto programmatorio del Consiglio di corso di D.U. e sono in tale evenienza inserite nel Manifesto annuale degli Studi, che e' anche forma di pubblicizzazione dei Docenti. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, nei periodi di sospensione delle lezioni. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale). La valutazione del tirocinio e' effettuata al termine di ciascun anno accademico. Le attivita' di tutorato sono disciplinate dal Consiglio di Corso di Diploma. Il tutore e' responsabile delle attivita' a lui affidate; egli contribuisce alla valutazione di ciascun periodo di tirocinio, nonche' alla formulazione del giudizio finale. L'esame finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in 2 sessioni in periodi concordati su base nazionale, comprende: a) una prova scritta, svolta in forma anonima, anche con domande a risposta multipla; b) la presentazione di una dissertazione scritta (tesi), di natura teorico-applicativa-sperimentale, discussa davanti alla Commissione d'esame di Diploma; c) una prova pratica, che consiste nel dimostrare la capacita' di gestire una situazione proposta, sotto l'aspetto proprio della professione; la prova riguarda, secondo l'area, una situazione di tipo assistenziale, riabilitativo, tecnico-diagnostico oppure preventivo-socio-sanitario. La Commissione per l'esame finale e' composta da non meno di 7 e non piu' di undici membri nominati dal Rettore su proposta del Consiglio di corso di Diploma, che indica almeno 1 membro in rappresentanza del Collegio professionale, ove esistente. Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e della Sanita', che inviano esperti come loro rappresenti alle singole sessioni. Art. 3 Norme generali relative agli ordinamenti tabellari Le Tabelle A e B, che definiscono gli standards nazionali per ogni singola tipologia di Corso di Diploma (sugli obiettivi formativi e relativi settori scientifico-disciplinari di pertinenza e sull'attivita' minima, pratica e di tirocinio, perche' lo studente possa essere ammesso all'esame finale sono decretate ed aggiornate dal Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, di concerto con il Ministro della Sanita', con le procedure di cui all'art. 9 della legge 341/1990. La Tabella relativa ai requisiti minimi necessari per le strutture accreditabili e' decretata ed aggiornata con le procedure di cui all'art. 6, III comma, del D.L.vo 502/1992. Art. 4 Norme di passaggio A domanda degli interessati e previa valutazione del curriculum formativo, a coloro che abbiano conseguito un titolo finale non abilitante di Diploma Universitario con il precedente ordinamento, oppure di Scuole dirette a fini speciali o ad esse equiparate, o di Scuole universitarie o regionali, e' consentito integrare detto esame con la prova scritta e la prova pratica previste dal nuovo ordinamento; il superamento della prova ha la funzione di Esame di Stato abilitante alla professione. La domanda va presentata al Rettore dell'Universita' presso cui si e' conseguito il titolo finale o, in mancanza di corso di Diploma Universitario riconosciuto ai sensi del presente ordinamento, presso altra Universita' nella quale si intende sostenere la prova. La valutazione del precedente curriculum e' effettuata sulla base di criteri stabiliti con specifici decreti con decreto interministeriale, emanato dal Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministro della Sanita'. La Commissione d'esame, costituita con le modalita' di cui all'art. 2.6, esprime una valutazione di idoneita' o non idoneita' allo svolgimento dell'attivita' professionale, rimanendo confermato il voto gia' conseguito. Qualora il curriculum formativo sia ritenuto insufficiente, gli interessati possono essere ammessi ad integrare preventivamente la formazione presso una struttura didattica accreditata. Sino a quando non si procedera' alla definizione dei criteri per l'accreditamento delle strutture e comunque non oltre l'anno accademico 1997/98 all'accreditamento provvisorio si provvede con Decreto MURST-Sanita', su proposta delle Universita' e delle Regioni. PARTE II ORDINAMENTO DEI CORSI DI DIPLOMA CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER INFERMIERE Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il Corso di Diploma universitario per Infermiere. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Infermiere" - (responsabile dell'assistenza generale infermieristica). Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della Facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere responsabile dell'assistenza generale, ai sensi del D.M. Sanita' 14.9.1994, n. 739. Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita' cliniche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni pratiche, nonche' le conoscenze teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche attraverso il tirocinio, le conoscenze relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico profilo e saper partecipare alla identificazione dei bisogni di salute ed alla identificazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globalmente richiesta riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche; deve conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico-legali della professione; deve infine sapersi orientare per ulteriori approfondimenti specialistici. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F19A Pediatria generale e specialistica, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M05X Discipline demoetnoantropologiche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, Piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e le realta' sociali ed ambientali; deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita', l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettivita'; lo studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate. A.1 corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 corso integrato di Chimica medica e biochimica. Settore: E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Biologia e genetica. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.4 corso integrato di Anatomia umana e istologia (crediti 1.4). Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.5 corso integrato di Infermieristica generale e teoria del nursing. Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. A.6 corso di Inglese scientifico (crediti 0.7). Settore: L18C Linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture assistenziali e servizi di sanita' pubblica (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Fisiopatologia (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve conoscere i principali meccanismi di funzionamento e regolazione di organi ed apparati; deve conoscere le principali malattie su basi eziopatogenetica, nonche' i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; deve inoltre confrontare le conoscenze acquisite con la pratica del nursing, in particolare rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacita', anche in relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali. B.1 corso integrato di Fisiologia e scienza dell'alimentazione. Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Scienze dell'alimentazione, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. B.2 corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica. Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica. B.3 corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale. Settori: F04A Patologia generale. B.4 corso integrato di Immunologia, immunoematologia e patologia diagnostica clinica. Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica. B.5 corso integrato di Metodologia infermieristica applicata. Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali, rivolto all'apprendimento di attivita' infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno). II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Medicina clinica (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie eta' della vita e nelle piu' comuni situazioni cliniche, ivi comprese quelle materno-infantili; deve acquisire le capacita' di rispondere alle esigenze dei malati acquisendo le conoscenze necessarie a pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi; deve approfondire le conoscenze relative alle problematiche etico-deontologiche nella cura e nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in modo appropriato le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso del tirocinio lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione, valutazione dell'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa per malati affetti dalle diverse patologie, nonche' agli aspetti informativi, educativi, di sostegno in relazione ai percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici messi in atto. C.1 corso integrato di Medicina clinica (medicina interna; chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata). Settori: E07X Farmacologia, F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale. C.2 corso integrato di Igiene, epidemiologia e statistica medica. Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. C.3 corso integrato di Infermieristica clinica I (applicata alla medicina interna ed alla chirurgia generale). Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. C.4 corso integrato di Scienze umane fondamentali (antropologia, psicologia generale e pedagogia). Settori: M05X Discipline demoetnoantropologiche, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica. C.5 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE C.6 corso integrato di Medicina materno-infantile, compresa la puericultura. Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23B Scienze infermieristiche pediatriche, F23C Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche. C.7 corso integrato di Tecniche infermieristiche applicate alla medicina clinica specialistica (crediti 2.3). Settori: F04C Oncologia medica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07G Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F08D Chirurgia toracica, F10X Urologia, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F13B Malattie odontostomatologiche, F14X Malattie apparato visivo, F17X Malattie cutanee e veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. C.8 corso integrato di Elementi di chirurgia e di tecniche infermieristiche applicate alla chirurgia. Settori: F08A Chirurgia generale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. C.9 corso integrato di Infermieristica clinica II (in relazione ai C.i. C7-9). Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. C.10 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nei diversi ambiti comunitari, deve conoscere i principi d'igiene generale, personale, dell'alimentazione, degli ambienti; deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere e comunitarie. D.1 corso integrato di Psicologia, sociologia ed igiene mentale (crediti 0.6). Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. D.2 corso integrato di Economia sanitaria (crediti 0.8). Settori: F22A Igiene generale e specialistica, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria. D.3 corso integrato di Medicina clinica e delle disabilita' (geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativa - crediti 1.0). Settori: F07A Medicina interna, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa. D.4 corso integrato di Psichiatria ed igiene mentale. Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica. D.5 corso integrato di Infermieristica clinica III (relativo al c.i. D.3). Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. D.6 Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA E - Medicina clinica d'emergenza ed infermieristica comportamentale (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi comportamentali relativi alle attivita' infermieristiche, comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica per malati dell'area critica secondo percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici prestabiliti; deve conoscere i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei Comitati di bioetica; lo studente deve inoltre essere in grado di valutare l'andamento del servizio infermieristico con particolare riferimento ai diversi ambiti sociali ed ai principi generali che egli ha appreso riguardo al costo dell'assistenza, nonche' ai principi di medicina legale, deontologia generale e professionale e diritto sanitario. E.1 corso integrato di Medicina e chirurgia d'urgenza e terapia intensiva. Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F21X Anestesiologia. E.2 corso integrato di Scienze umane, storia e filosofia della medicina. Settori: F02X Storia della Medicina, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. E.3 corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata. Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. E.4 corso integrato di Infermieristica clinica IV (relativo al c.i. E.1 ed alla deontologia professionale). Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche. E.5 Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio: Il tirocinio professionale ha lo scopo di far conseguire capacita' professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli obiettivi formativi, sulla base delle conoscenze e capacita' acquisite. La responsabilita' della pianificazione e del coordinamento del tirocinio professionale e' affidata a docenti di area infermieristica. Lo studente svolge il tirocinio sotto la guida di infermieri qualificati. Lo studente alla fine del I anno di corso deve: a) aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1) reparti di medicina e chirurgia generale ore 300; a2) servizi di Sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela materno-infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160; a3) 240 ore utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici; b) essere in grado di: b1) saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse eta' della vita integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche; b2) saper agire in modo coerente con la concettualita' infermieristica e con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal suo livello formativo; b3) dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona; b4) dimostrare di possedere i fondamenti delle capacita' organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi; b5) riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell'equipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi; b6) comprendere le finalita' dei servizi sanitari territoriali e saper valutare la risposta di tali servizi ai principali bisogni del cittadino. Lo studente alla fine del II anno di corso deve: a) aver effettuato 1.000 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1) assistenza infermieristica di base in medicina generale e specialistica, e chirurgia generale e specialistica con riguardo anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e la medicina tecnologica (cardiovascolare, nutrizione clinica, monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500); a2) assistenza infermieristica specialistica in ostetricia e ginecologia, neonatalogia e pediatria (ore 200); a3) 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente, tra assistenza infermieristica di comunita', servizi di assistenza domiciliare, servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali di tutela della salute, prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio; b) essere in grado di: b1) identificare le necessita' di aiuto fisiche, psicologiche e sociali delle persone nelle varie eta' della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un'azione multiprofessionale; b2) fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione ed adattare tali prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, differenti settori operativi e nelle diverse eta'; b3) promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento ed al recupero di un soddisfacente stato di salute. Lo studente alla fine del III anno di corso deve: a) aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori: - servizi di medicina generale e specialistica, compresa 1a geriatria - servizi di chirurgia specialistica - psichiatria - area critica - assistenza domiciliare - servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro - servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali. b) aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente. c) essere in grado di: c1) identificare i bisogni ed i problemi individuali che richiedono assistenza infermieristica in settori altamente specialistici; c2) pianificare e fornire l'assistenza per risolvere i problemi e soddisfare i bisgoni; c3) pianificare, fornire, valutare l'assistenza infermieristica rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita', promuovendo stili di vita positivi per la salute e incoraggiando la partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza dell'individuo e della collettivita' in ogni campo correlato con la salute; c4) contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale attraverso un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando un progressivo miglioramento della qualita' assistenziale; c5) analizzare i risultati di ricerche svolte individuandone le possibilita' applicative; ricercare e sistematizzare dati nelle realta' operative; c6) valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie di VRQ; c7) collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro; c8) interagire e collaborare attivamente con equipe intra e interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi infermieristici multidimensionali; c9) dimostrare capacita' didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro famigliari, della collettivita', del personale collaborante; c10) dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a: - valutazione della organizzazione, pianificazione e della attivita' infermieristica - valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai criteri bioetici. Nel Regolamento didattico di Facolta' verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. DIPLOMA UNIVERSITARIO DI LOGOPEDISTA Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia - istituisce il Corso di Diploma Universitario di Logopedista. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Logopedista". Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva adulta e geriatrica, ai ai sensi del D.M. 14.9.1994, n. 742. Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte; a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione; b) le basi-teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria; F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, L09A Glottologia e linguistica, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia clinica, Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfo-sintassi, semantica e pragmatica). A.1 corso integrato di Fisica, statistica ed informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 corso integrato di Chimica medica e biochimica. Settore: E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Anatomia ed istologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.4 corso integrato di Biologia e genetica. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.5 corso integrato di Linguistica I. Settori: L09A Glottologia e linguistica, M11E Psicologia clinica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M07E Filosofia del linguaggio. A.6 Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Anatomo-fisiologia e scienze della comunicazione applicate alla logopedia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomo-fisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonche' i principi della comunicazione umana con riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalita' d'elaborazione centrale e di relazione inter-individuale. B.1 corso integrato di Anatomo-fisiologia. Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica. B.2 corso integrato di Psicologia. Settori: M10A Psicologia generale, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. B.3 corso integrato di Scienza della comunicazione. Settori: E06A Fisiologia umana, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo. B.4 corso integrato di Linguistica II. Settori: L09A Glottologia e linguistica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M07E Filosofia del linguaggio. B.5 corso integrato di Logopedia generale. Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Fisiopatologia e semeiotica della comunicazione e logopedia generale (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della comunicazione, nonche' delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa; deve iniziare altresi' ad apprendere le tecniche logopediche e riabilitative specifiche. C.1 corso integrato di Fisiopatologia generale. Settori: F04A Patologia generale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia. C.2 corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia. C.3 corso integrato di Semeiotica generale. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.4 corso integrato di Medicina specialistica. Settori: F11B Neurologia, F13B Malattie odontostomatologiche, F13C Chirurgia maxillo-facciale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile. C.5 corso integrato di Neurolinguistica. Settori: F11B Neurologia, L09A Glottologia e linguistica. C.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri (1000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE C.7 corso integrato di Semeiotica speciale. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.8 corso integrato di Neuroscienze applicate. Settori: F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F19B Neuropsichiatria infantile. C.9 corso integrato di Logopedia I. Settore: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.10 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA D - Logopedia professionale (crediti 7). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie funzionali alla riabilitazione logopedica, nonche' acquisire le tecniche logopediche e di riabilitazione specifica, comprese quelle relative alla psicomotricita'. D.1 corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione. Settori: F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.2 corso integrato di Logopedia II. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.3 corso integrato di Fono-logopedia. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.4 corso integrato di Scienze umane e medicina sociale. Settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale, M09A Pedagogia generale, M11B Psicologia sociale. D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - SECONDO SEMESTRE D.6 corso integrato di Logopedia e riabilitazione logopedica. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.7 corso integrato di Riabilitazione psicomotoria. Settori: F11A Psichiatria, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche e logopediche, L26A Discipline dello spettacolo. D.8 corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata. Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. D.9 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extra-ospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con autonomia tecnico-professionale nell'ambito delle proprie competenze (D.M. 742/94), con il continuo monitoraggio del tutore, ai seguenti atti: - eseguito valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su almeno: - 20 pazienti in eta' evolutiva, 20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva; - eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da almeno 15 sedute ciascuno) su: - 2 pazienti affetti da disfonia; - 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva; - 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta; - 1 paziente affetto da disfonie successive a chirurgia della laringe; - 1 paziente affetto da disturbi della parola da causa organica periferica; - 1 paziente affetto da disturbi della deglutazione; - 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva; - 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva; - 2 pazienti affetti da afasia e disartria; - 2 pazienti affetti da disturbi della lettura, della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva; - 2 pazienti con disturbi della fluenza verbale; - partecipato alla stesura di almeno 2 diagnosi funzionali previste per la certificazione dell'handicap (Legge 104). Nel Regolamento didattico di Facolta' verranno eventualmente specificate la tipologia di diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOMETRISTA Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia - istituisce il corso di Diploma Universitario di Tecnico Audiometrista. Il corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di "Tecnico Audiometrista". Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di tecnico audiometrista riguardo alla prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, su prescrizione del medico specialista (DM 14.9.1994 n. 667). Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso di D.U. e' quello di far conseguire allo studente le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiopatologici, in generale e riguardo ad organi ed apparati connessi con l'apparato uditivo e vestibolare; le cognizioni di audiologia ed audiometria e le basi culturali per la comprensione dei fenomeni relazionali ed interpersonali per poter intervenire, per quanto di competenza, nella prevenzione e valutazione delle situazioni patologiche del sistema uditivo; le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la prevenzione, la diagnosi strumentale e la riabilitazione del sistema uditivo e vestibolare. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, M11E Psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A.1 corso integrato di Fisica, statistica ed informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 corso integrato di Chimica e biochimica. Settore: E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Anatomia ed istologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.4 corso integrato di Biologia e genetica. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.5 corso integrato di Audiometria generale. Settori: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. A.6 corso di Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; deve apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; deve apprendere le nozioni di base audiometriche. B.1 corso integrato di Fisiopatologia. Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale. B.2 corso integrato di Psicologia. Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica, L09A Glottologia e linguistica. B.3 corso integrato di Audiologia. Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica. B.4 corso integrato di Audiometria I. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. B.5 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri. II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria ed audiometria (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' publica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psicoacustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. C.1 corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare. Settore: F15B Audiologia. C.2 corso integrato di Medicina e geriatria. Settori: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Foniatria. C.3 corso integrato di Audiometria II. Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.4 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE C.5 corso integrato di Patologia. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia. C.6 corso integrato di Medicina materno-infantile. Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile. C.7 corso integrato di Audiometria infantile. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.8 corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale. C.9 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA D - Audiologia clinica ed industriale; audiologia riabilitativa; audiometria protesica (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere la clinica delle ipoacusie periferiche e centrali; apprendere i principi di riabilitazione del sistema uditivo e dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo e vestibolare; apprendere i principi di audiologia industriale. D.1 corso integrato di Audiologia clnica I. Settore: F15B Audiologia. D.2 corso integrato di Audiometria protesica. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.3 corso integrato di Audiologia riabilitativa. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.4 corso integrato di Audiologia industriale. Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro. D.5 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA E - Neurofisiologia clinica, audiologia preventiva e tecniche speciali (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia clinica; apprendere le tecniche speciali di esplorazione uditiva e vestibolare; apprendere le metodiche di prevenzione della sordita' infantile; conoscere i principi di diritto, medicina legale e deontologia professionale. E.1 corso integrato di Audiologia clinica II. Settore: F15B Audiologia. E.2 corso integrato di Audiometria III. Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. E.3 corso integrato di Audiologia preventiva. Settore: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. E.4 corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica. Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. E.5 Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994, n. 667), le seguenti esperienze ed attivita': - almeno 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale e l'impedenzometria; - almeno 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona una misurazione fonometrica; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito almeno 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito almeno 100 manovre otoscopiche finalizzate all'ispezione del C.U.E.; - aver compiuto almeno 50 rilevazioni dei pontenziali evocati uditivi; - aver eseguito almeno 10 misure della funzione vestibolare; - aver formulato personalmente la strategia audiometrica in almeno 30 pazienti con patologie uditive; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione vestibolare; - aver partecipato personalmente ad almeno un programma di screening uditivo. Nel Regolamento didattico di Facolta' verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia - istituisce il corso di Diploma Universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, attivita' di laboratorio relativa ad analisi biochimiche e biotecnologiche, microbiologiche, virologiche, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di genetica, di immunometria, ivi comprese le tecniche radioimmunologiche, di citopatologia e di anatomia patologica e istopatologia, con responsabilita' relativa all'ambito tecnico delle prestazioni, ai sensi del D.M. 26.9.1994, n. 745. Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di Diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio guidato, esercitazioni, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, l'apprendimento dei principi di funzionamento della strumentazione analitica, le basi metodologiche del processo analitico per le analisi chimico-cliniche, microbiologiche e di patologia clinica, comprese le analisi farmacotossicologiche e di galenica farmaceutica, biotecnologiche, immunoematologiche, immunometriche con metodo radio-immunologico, genetiche e di anatomo- cito-istopatologie e sala settoria, i principi di sicurezza di laboratorio e di radioprotezione. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori B01B Fisica, C03X Chimica generale ed inorganica, C05X Chimica organica, E04B Biologia molecolare, E05A Biochimica, E05B Biochimica clinica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E08X Biologia farmaceutica, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anatomo-istopatologia, F22A Igiene generale ed applicata, K10X Misure elettriche ed elettroniche, V32B Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' indicato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici. A.1 corso integrato di Fisica, statistica e informatica. Settori: A01D Matematiche complementari, B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica, K10X Misure elettriche ed elettroniche. A.2 corso integrato di Chimica e propedeutica biochimica. Settore: C03X Chimica generale ed inorganica, C05X Chimica organica, E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Biologia e genetica. Settori: E04B Biologia molecolare, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.4 corso integrato di Anatomia umana ed istologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.5 Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento biochimico-fisiologico di procarioti, eucarioti ed organismi; apprendere i principi di valutazione dei parametri relativi. B.1 corso integrato di Chimica biologica e biochimica clinica. Settore: E05A Biochimica, E05B Biochimica clinica. B.2 corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica. Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica. B.3 corso integrato di Fisiologia umana. Settori: E06A Fisiologia umana, E10X Biofisica medica. B.4 corso integrato di Organizzazione di laboratorio biomedico ed economia sanitaria. Settori: E05B Biochimica clinica, F04B Patologia clinica, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, P02A Economia aziendale, Q05C Sociologia dei processi economici e del lavoro. B.5 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri finalizzata all'apprendimento dei fondamenti delle analisi di laboratorio e dell'organizzazione di laboratorio biomedico (700 ore nell'intero anno). II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Fisiopatologia generale (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti dei meccanismi eziologici in patologia umana, compresi quelli indotti da micro- organismi, nonche' i principi di loro valutazione tramite metodologie di laboratorio. C.1 corso integrato di Patologia generale. Settore: F04A Patologia generale. C.2 corso integrato di Microbiologia clinica. Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica. C.3 corso integrato di Fisiopatologia generale. Settore: F04A Patologia generale. C.4 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA D - Patologia clinica, citopatologia ed istopatologia (crediti 5.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle metodologie di laboratorio utilizzabili in patologia umana, comprese quelle radioimmunologiche, nonche' principi di igiene e sicurezza, organizzazione sanitaria e controllo di qualita', deontologia ed etica professionale. D.1 corso integrato di Patologia clinica e citopatologia. Settore: F04B Patologia clinica. D.2 corso integrato di Immunologia ed immunoematologia. Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica. D.3 corso integrato di Istopatologia. Settori: F06A Anatomia Patologica, F06C Tecniche di anatomo- istopatologia. D.4 corso integrato di Bioetica, deontologia ed etica professionale. Settore: F02X Storia della medicina. D.5 corso integrato di Igiene generale ed applicata, medicina legale e norme di sicurezza e radioprotezione. Settori: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro. D.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri accreditati (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA E (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le metodiche di analisi in patologia clinica, biochimica clinica e microbiologia clinica, anatomia patologica e cito-istopatologia comprese le tecniche settorie, nonche' le metodiche di analisi in genetica medica e di tossicologia e galenica farmaceutica. E.1 corso integrato di Tecniche diagnostiche di patologia clinica immunoematologia. Settori: F04B Patologia clinica, F04A Patologia generale. E.2 corso integrato di Tecniche diagnostiche di Microbiologia, virologia, micologia e parassitologia. Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, V32B Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici. E.3 corso integrato di Tecniche diagnostiche di biochimica clinica. Settore: E05B Biochimica clinica. E.4 corso integrato di Tecniche diagnostiche di anatomia patologica. Settori: F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anatomo- istopatologia. III ANNO - SECONDO SEMESTRE E.5 corso integrato di Tecniche diagnostiche di citopatologia ed istopatologia. Settori: F04B Patologia clinica, F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anato-istopatologia. E.6 corso integrato di Farmacotossicologia e galenica farmaceutica. Settore: E05B Biochimica clinica, E07X Farmacologia, E08X Biologia farmaceutica. E.7 corso integrato di Citogenetica e genetica medica. Settore: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. E.8 corso integrato di Patologia clinica e patologia molecolare. Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica. E.9 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra-ospedalieri accreditati, compresa la sala settoria (nell'anno: 1.300 ore). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato e compiuto, per quanto di sua competenza, i seguenti atti, in diretta collaborazione con il personale di laboratorio (D.M. 745/1994), nella misura minima sottoindicata: - 300 procedure pre-analitiche su materiali biologici; - 300 procedure analitiche di materiali biologici, sia manuali che semi-automatiche che automatiche nei diversi settori di laboratorio; - 300 preparazioni ematologiche; - 100 determinazioni emocromocitometriche al contatore automatico; - 100 preparazioni di sedimenti urinari; - 50 preparazioni di esami delle feci compresa la ricerca di parassiti; - 100 procedure per dosaggi EIA, ELISA, etc.; - 100 procedure per dosaggi radioimmunologici (RIA); - 100 ore di pratica con analizzatore automatico multicanale; - 120 procedure per separazione e identificazione elettroforetica di proteine e di isoenzimi e fattori della coagulazione; - 100 preprazioni citologiche ottenute sia per citologia esfoliativa che per agoaspi-rati; - 100 procedure di tipizzazione batterica e virale; - partecipazione all'allestimento di 2 nuove metodiche analitiche; - 20 preparazioni di emocomponenti, concentrati eritrocitari e piastrinici; - partecipazione alle procedure di sicurezza e qualita'; - partecipazione alla esecuzione di analisi di urgenza di laboratorio; - 20 procedure di preparazione all'esecuzione del riscontro diagnostico autoptico; - 100 preparati istopatologici (allestimento, taglio, colorazioni di routine); - 100 preparati di citologia; - 100 preparati di colposcopia (colorazioni); - 100 preparati isto-citopatologici colorati con tecniche istochimiche ed immuno-istochimiche; - 100 preparati per indagini citogenetiche; - 30 procedure per estrazione di DNA e/o RNA; - 30 procedure di preparazione per Southern Blot e P.C.R.; - procedure per allestimento di 50 colture cellulari; - 20 preparazioni di sacche per nutrizione parenterale rispettivamente con tecnica manuale e computer-guidata; - 20 preparazioni di mescolanze rispettivamente di antiblastici e farmaci per via infusionale; - 10 preparazioni di galenici e magistrali rispettivamente di forme solide, liquide, semisolide, ad uso orale, dermatologico e rettale; - 20 preparazioni di soluzione ad uso disinfettante; - 50 procedure analitiche cromatografiche. Nel Regolamento didattico di Facolta' verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. B) - Inserimento in Statuto di nuovi Diplomi Universitari. Il Preside propone al Consiglio di deliberare in merito, ai diplomi universitari di nuova istituzione, per l'inserimento in Statuto: CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DIETISTA Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia - istituisce il Corso di Diploma Universitario di Dietista. Il corso di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Dietista". Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilita' proprie le funzioni di tecnico di dietologia e dietetica applicata nell'ambito epidemiologico, tecnologico e clinico, ai sensi del D.M. 14.09.1994, n. 744. Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, ed esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, con particolare riguardo alla fisiologia della nutrizione ed al metabolismo. Lo studente deve acquisire capacita' di organizzare e coordinare le attivita' specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; di collaborare con gli organi preposti alla tutela degli aspetti igienico-sanitari dell'alimentazione; di elaborare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilita' da parte del paziente; di collaborare con le altre figure professionali al trattamento mutidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; di elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisgoni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunita'; di svolgere attivita' didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori b01b Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, f01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07C Malattie apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico - disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A.1 corso integrato di Fisica, statistica e informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 corso integrato di Chimica medica e biochimica. Settore: E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Anatomia ed istologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.4 corso integrato di Biologia. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.5 corso di Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Chimico-tecnologica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali della chimica, fisiologia, microbiologia e relative tecniche di laboratorio applicate agli alimenti ed all'alimentazione. B.1 corso integrato di Biochimica e fisiologia. Settori: C09X Chimica bromatologica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana. B.2 corso integrato di Microbiologia ed igiene. Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. B.3 corso integrato di Tecnologia alimentare e merceologia. Settori: C01B Merceologia, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, G08A Scienza e tecnologia dei prodotti agro-alimentari. B.4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Fisiopatologia (crediti: 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi della fisiologia e della patologia generale, della nutrizione e del ricambio. C.1 corso integrato di Biochimica della nutrizione e del ricambio. Settore: E05A Biochimica. C.2 corso integrato di Fisiologia della nutrizione. Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana. C.3 corso integrato di Patologia generale e fisiopatologia della nutrizione. Settori: F04A Patologia generale, F23F Scienze tecniche dietetiche applicate. C.4 Attivita' di tirocinio guidata da effettuarsi presso i servizi e laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA D - Legislazione ed organizzazione del servizio di alimentazione, dietologia e dietoterapia generale (crediti: 5.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali della legislazione sanitaria, dell'organizzazione della ristorazione collettiva, della dietologia e dietoterapia generale. D.1 corso integrato di Legislazione sanitaria ed alimentare. Settori: F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, N09X Istituzioni di diritto pubblico. D.2 corso integrato di Nutrizione nelle collettivita' e nella ristorazione collettiva e di massa. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. D.3 corso integrato di Psicologia generale e speciale dell'alimentazione e sociologia. Settori: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11B Psicologia sociale, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. D.4 corso integrato di Dietologia, dietetica e dietoterapia generale. Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche-dietetiche applicate. D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori e servizi ospedalieri e strutture di ristorazione (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA E - Educazione alimentare, politiche alimentari e trattamento dei disturbi alimentari, dietoterapia (crediti: 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della prevenzione, del trattamento dei disturbi alimentari e dell'applicazione della terapia dietetica. E.1 corso integrato di Educazione sanitaria ed educazione alimentare. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. E.2 corso integrato di Geografia economica e politiche alimentari. Settori: M06B Geografia economico-politica, P01A Economia politica. E.3 corso integrato di Psicopatologia alimentare. Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica. E.4 corso integrato di Nutrizione-artificiale. Settore: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. E.5 Attivita' di Tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedaliere (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA F - Nutrizione clinica e dietoterapia (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di terapia dietetica nelle varie patologie. F.1 corso integrato di Malattie dell'apparato digerente. Settore: F07D Gastroenterologia. F.2 corso integrato di Malattie del metabolismo e della nutrizione, alimentazione del malato chirurgico e nutrizione clinica. Settori: F07A Medicina interna, F07E Endocrinologia, F08A Chirurgia generale. F.3 corso integrato di Malattie dell'apparto cardiovascolare e renale. Settori: F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07F Nefrologia. F.4 corso integrato di Patologie dell'eta' evolutiva, della gravidanza e dell'eta' geriatrica. Settori: F07A Medicina interna, F19B Pediatria generale ed applicata, F20X Ginecologia ed ostetricia. F.5 corso integrato di Dietetica applicata e deontologia professionale. Settore: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. F.6 Attivita' di tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedalierie (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio. Lo studente, per accedere all'esame finale, esame di Stato con valore abilitante, deve aver compiuto in prima persona, in riferimento alle specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e nutrizione, le seguenti esperienze ed atti (D.M. n. 744/1994): - aver acquisito la capacita' di utilizzo dei sistemi informativi per raccolta ed archiviazione dati; elaborazione di tabelle dietetiche e menus; raccolta e selezione di materiale bibliografico, creazione grafici e videoscrittura; gestione flussi informativi sull'attivita' di un Servizio; - saper riconoscere e valutare i caratteri bromatologici ed organolettici degli alimenti crudi e loro trasformazioni conseguenti alla conservazione e cottura; - saper valutare visivamente pesi e volumi degli alimenti; aver visitato un laboratorio specialistico di analisi quali-quantitative degli alimenti; - aver presa visione di un capitolato di appalto per la fornitura di derrate alimentari e per servizi di ristorazione per sani e/o malati; - aver visitato una struttura modello del settore della ristorazione ospedaliera e collettiva; - 5 relazioni valutative su strutture di ristorazione; - frequenza di almeno n. 80 ore in una cucina ospedaliera, seguendo tutte le fasi di preparazione del vitto e delle diete speciali; - 50 prelievi di campionatura per il controllo batteriologico degli alimenti e discussione dei risultati degli esami; - formulazione n. 10 tabelle di composizione degli alimenti; - compilazione n. 10 liste di equivalenti di nutrienti; - calcolo del fabbisogno nutrizionale per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di razioni alimentari per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di almeno n. 10 questionari per la rilevazione delle abitudini e dei consumi alimentari; - effettuazione di almeno 10 interviste (cinque familiari, cinque individuali); - svolgimento di una relazione comprendente l'elaborazione e la valutazione dei dati raccolti; - simulazione di n. 5 interventi a carattere informativo rivolto a campioni di popolazione; - partecipazione ad un programma di indagine epidemiologica nutrizionale; - partecipazione all'elaborazione di un progetto di educazione alla salute comprensivo di: analisi della situazione, definizione degli obiettivi, programmazione, attuazione, valutazione dei risultati; - esecuzione di n. 10 plicometrie e n. 10 impedenziometrie; - effettuazione di n. 50 bilanci idro-salini; - esecuzione di almeno n. 50 anamnesi alimentari comprensive della rilevazione dell'apporto energetico globale e per singolo nutrienti; - calcolo e formulazione di almeno n. 50 diete per soggetti affetti da patologie; - aver sostenuto almeno n. 30 colloqui di esplicazione della dieta al paziente (dieta simulata e/o role playing); - esecuzione dell'impostazione di almeno n. 50 casi d'intervento nutrizionale distinti per patologie, comprensivo di: descrizione e valutazione del caso, definizione degli obiettivi, scelta delle modalita' operative, criteri di verifica; - aver seguito almeno n. 20 casi di pazienti in nutrizione artificiale; - aver seguito almeno n. 50 iter di valutazione nutrizionale; - aver eseguito almeno n. 10 training per pazienti in nutrizione artificiale a domicilio; - aver seguito almeno n. 5 casi di anoressia e n. 5 casi di bulimia/BED in diverse fasi di trattamento; - impostazione del piano di trattamento di almeno 10 casi individuali e/o di gruppo (comprensivi delle tipologie) insieme alla equipe terapeutica, comprendente: la definizione degli obiettivi, criteri di verifica degli stessi esercitazioni con simulazioni e/o role playing. Nel Regolamento didattico di Facolta' verranno eventualmente specificate le tipologie di diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. DIPLOMA UNIVERSITARIO DI FISIOTERAPISTA Art. 1 Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita' - Facolta' di Medicina e chirurgia - puo' istituire il corso di Diploma Universitario di Fisioterapista. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Fisioterapista". Il numero degli studenti iscrivibili al primo anno di corso e' fissato annualmente dal Senato Accademico, su proposta del Consiglio di corso del diploma e previa approvazione del Consiglio della facolta' di Medicina e chirurgia, ognuno per le proprie competenze, in base alle risorse disponibili ed alle esigenze del mercato del lavoro, nel rispetto dell'art. 9, comma 4, della legge n. 341/1990. Il corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado, nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e raibilitazione nelle aree della motricita', delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita ai sensi del DM 14.9.1994, n. 741. Art. 2 Ordinamento didattico Il corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici e le basi di fisiopatologia necessarie per procedere al recupero funzionale nelle diverse situazioni cliniche suscettibili di recupero funzionale neuromotorio e delle funzioni viscerali; deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo la diagnosi e le prescrizioni del medico, compiere le attivita' proprie della figura professionale. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F05X Microbiologia medica e clinica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparto locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A.1 corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 corso integrato di Chimica medica e biochimica. Settore: E05A Biochimica. A.3 corso integrato di Biologia, genetica e microbiologia. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica. A.4 corso integrato di Anatomia umana e istologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.5 corso integrato di Fisiologia umana e metodologia generale della riabilitazione. Settori: E06A Fisiologia umana, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. A.6 corso di Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in servizi universitari ed ospedaliere (700 ore nell'intero anno). I ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA B - Anatomo-fisiologia del sistema nervoso e riabilitazione generale (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del funzionamento del sistema nervoso, le nozioni di base di neurofisiologia, di elettronica, delle indagini neurofisiologiche; deve inoltre apprendere le nozioni di base di psicologia e pedagogia. B.1 corso integrato di Anatomo-fisiologia speciale del sistema nervoso. Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica. B.2 corso integrato di Cinesiologia e metodi di riabilitazione generale. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. B.3 corso integrato di Psicologia e pedagogia. Settori: M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica. B.4 corso integrato di Metodologia della riabilitazione. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. B.5 Attivita' di Tirocinio guidato: da svolgersi in strutture ospedalierie ed extraospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (700 ore nell'intero anno). II ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA C - Fisiopatologia generale, principi della riabilitazione e propedeutica alla riabilitazione motoria (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi di fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, conoscere le basi dei principi farmacologici attivi sul sistema neuromuscolare; deve infine conoscere i principi e le metodologie di valutazione e recupero nelle principali affezioni suscettibili di riabilitazione. C.1 corso integrato di Patologia generale e farmacologia. Settori: E07X Farmacologia, F04A Patologia generale. C.2 corso integrato di Neurologia. Settori: f11b Neurologia, F12B Neurochirurgia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. C.3 corso integrato di Patologia dell'apparato locomotore. Settori: F07H Reumatologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa. C.4 corso integrato di Metodologia generale della riabilitazione motoria e fisioterapia strumentale. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. C.5 Attivita' di Tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture sanitarie ospedalierie ed extraospedaliere (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA D - Medicina interna e specialita' mediche e disabilita' delle funzioni viscerali (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere la fisiopatologia, applicabile alle situazioni cliniche, riguardo alle diverse affezioni di organi ed apparati che possano richiedere procedure riabilitative. D.1 corso integrato di Metodologia generale e tecniche della riabilitazione neuromotoria. Settori: f11b Neurologia, f16b Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. D.2 corso integrato di Medicina generale e specialistica. Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia. D.3 corso integrato di Geratria. Settori: F07A Medicina interna, f16b Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. D.4 corso integrato di Psichiatria. Settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile. D.5 corso integrato di Neuropsicologia e neurolinguistica. Settori: F11B Neurologia, f16b Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica. D.6 Attivita' di Tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - PRIMO SEMESTRE AREA E - Metodi e tecniche della riabilitazione (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere principi e modalita' di intervento integrato in riabilitazione e metodologie e tecniche di riabilitazione in eta' evolutiva; deve saper analizzare le proprie azioni, anche sotto il profilo dell'organizzazione sanitaria e dell'economia sanitaria. E.1 corso integrato di Metodologia e teniche della riabilitazione motoria speciale (cinesiologia, cinesiterapia, terapia occupazionale, protesiologia ed ortesiologia, massoterapia speciale ed ergonomia). Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E.2 corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione in neuropsichiatria infantile. Settori: F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E.3 corso integrato di Medicina materno-fetale. Settori: F19A Pediatria, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E.4 corso integrato di Economia sanitaria. Settori: F22A Igiene generale e specialistica, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, P01B Politica economica. E.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e rieducazione funzionale; il tirocinio comporta una progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - SECONDO SEMESTRE AREA F - Metodi e tecniche della riabilitazione speciale (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi e le metodologie di riabilitazione neuropsicologica, di intervento riabilitativo nelle disabilita' viscerali, nonche' le nozioni fondamentali di medicina sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria. F.1 corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione neuropsicologica. Settori: f11b Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica. F.2 corso integrato di Riabilitazione delle disabilita' viscerali e delle disabilita' speciali. Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. F.3 corso integrato di Igiene generale e speciale, medicina sociale e medicina del lavoro. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, Q05A Sociologia generale. F.4 corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata. Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. F.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedalierie ed extraospedalierie, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 14.9.1994, n. 741): - definizione in 10 casi del programma di riabilitazione; - relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' evolutiva; relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' adulta; - osservazione del trattamento riabilitativo di almeno n. 20 soggetti (o per almeno 150 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 20 soggetti (o per almeno 150 ore) in eta' adulta geriatrica; trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica), effettuato sotto la guida del fisioterapista di almeno n. 50 soggetti (o per almeno 250 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 100 soggetti (o per almeno 600 ore) in eta' adulta geriatrica; - trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica)