IL DIRETTORE GENERALE
                   del Dipartimento del territorio
  Vista la  legge 29 ottobre  1991, n.  358, contenente norme  per la
ristrutturazione del Ministero delle finanze;
  Visti gli articoli 42, 75 e 79, comma 5, del decreto del Presidente
della Repubblica  27 marzo 1992,  n. 287, concernente  il regolamento
degli uffici e del personale del Ministero delle finanze;
  Visto il decreto  legislativo 3 febbraio 1993, n.  29, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 25 luglio 1971, n. 545, concernente il riordinamento
delle  circoscrizioni territoriali  delle conservatorie  dei registri
immobiliari, nonche'  il decreto  interministeriale di  attuazione 29
aprile 1972;
  Visto il decreto dirigenziale 5 aprile 1996, prot. n. 8/434, con il
quale sono  stati stabiliti  i criteri  di massima  di organizzazione
degli uffici;
  Considerato che, a norma dell'art. 42, primo comma, del decreto del
Presidente della  Repubblica 27  marzo 1992, n.  287, gli  uffici del
territorio sono  istituiti in ogni  capoluogo di provincia;  e tenuto
conto che,  secondo il disposto  del successivo comma 6  del medesimo
articolo,  e'   possibile  l'istituzione  di  sezioni   staccate  con
competenza limitata alla conservazione dei registri immobiliari;
  Visto  il   decreto  ministeriale  12  ottobre   1996,  n.  8/1563,
registrato alla Corte  dei conti il 5 febbraio 1997,  repertorio n. 1
Finanze,  foglio n.  43,  pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica - serie generale - in data 26 marzo 1997;
  Considerato che, ai sensi dell'art. 73, comma 8, del citato decreto
del  Presidente  della  Repubblica  27   marzo  1992,  n.  287,  come
modificato  dall'art. 2  del decreto-legge  26 luglio  1995, n.  403,
convertito, con modificazioni, nella legge  20 novembre 1995, n. 495,
l'attivazione degli uffici del  territorio deve avvenire trascorso un
tempo  non inferiore  a tre  mesi  dalla nomina  dei dirigenti  degli
uffici medesimi;
  Visto il decreto  ministeriale 4 agosto 1994,  n. 69480, registrato
alla  Corte dei  conti il  1 febbraio  1995, registro  n. 1  Finanze,
foglio  n. 208,  con il  quale e'  stato attribuito,  tra gli  altri,
l'incarico di dirigenza dell'ufficio del territorio di Genova;
  Visto il decreto  ministeriale 9 maggio 1996,  n. 11192, registrato
alla Corte dei conti il 24 luglio 1996, registro n. 2 Finanze, foglio
n.  350, con  il  quale sono  stati attribuiti,  tra  gli altri,  gli
incarichi  di  dirigenza  degli  uffici  del  territorio  di  Foggia,
Vercelli e Sassari;
  Considerata  la necessita',  per  motivi  di razionalizzazione  dei
procedimenti ed economicita'  dell'azione amministrativa di procedere
all'attivazione  degli  uffici  del territorio,  salvi  i  successivi
provvedimenti per  l'attuazione della norma  di cui all'art.  19, del
decreto  legislativo 3  febbraio 1993,  n. 29,  sulla base  di quanto
previsto dall'art.  22 del  contratto collettivo nazionale  di lavoro
dell'area dirigenziale sottoscritto il 9 gennaio 1997;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  Gli uffici  del territorio  di Foggia,  Genova, Sassari  e Vercelli
sono attivati a decorrere dal 1 dicembre 1997.