IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
  Visto il decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito dalla legge
23 maggio  1997, n. 135, che  demanda al CIPE il  riparto delle somme
derivanti da  mutui, con  ammortamento a  totale carico  dello Stato,
contratti  al  fine  di  consentire la  realizzazione  di  iniziative
dirette  a  favorire lo  sviluppo  sociale  ed economico  delle  aree
depresse  del territorio  nazionale, in  linea con  i principi  e nel
rispetto dei criteri di intervento stabiliti dall'Unione europea;
  Vista la  delibera CIPE  in data  23 aprile 1997,  con la  quale, a
valere sulle risorse derivanti dai mutui di cui all'art. 1 del citato
decreto-legge n. 67/1997, e' stata ripartita in via programmatica una
prima quota di lire 5.000  miliardi ed e' stato accantonato l'importo
di  lire   100  miliardi,  finalizzato  alla   predisposizione  della
progettazione  esecutiva nell'ottica  di  consentire  un piu'  rapido
avvio di interventi infrastrutturali nelle aree depresse;
  Considerato  che  la definizione  dei  programmi,  dei progetti  da
selezionare e  degli obiettivi  da conseguire  e' demandata  a questa
Amministrazione,  previo concerto  con  il Ministero  del bilancio  e
della programmazione economica;
  Atteso che tale concerto e'  stato conseguito nella riunione tenuta
in  data  26   agosto  1997  presso  il  Ministero   del  bilancio  e
programmazione economica,  formalizzato con la  nota n. 13856  del 12
settembre 1997;
  Vista la delibera  CIPE in data 29  agosto 1997 con la  quale si e'
proceduto al riparto di ulteriori  lire 4.400 miliardi a valere sulle
risorse  di cui  trattasi, di  cui lire  1.040 miliardi  destinate al
Ministero dei trasporti e della  navigazione (lire 1.000 miliardi per
l'esecuzione   delle  opere   e  lire   40  miliardi   per  la   loro
progettazione);
  Ritenuto, altresi', di destinare i  fondi per la progettazione pari
a lire 40 miliardi agli interventi riguardanti il settore ferroviario
relativi  al  miglioramento  delle tecnologie,  all'eliminazione  dei
passaggi  a  livello ed  al  materiale  rotabile, fermo  restando  il
complessivo  finanziamento ad  essi destinato  di lire  600 miliardi,
cosi'  come  indicato nella  richiamata  nota  n.  13856 in  data  12
settembre 1997, cui si aggiungono lire 7 miliardi per il collegamento
porto di La Spezia con interporto di S. Stefano;
  Attesa,  peraltro, la  sopravvenuta necessita'  di assicurare  - in
attuazione dell'art.  13 del decreto-legge  n. 67/1997 - ed  in linea
con  la direttiva  del Ministero  del tesoro  pervenuta con  telex n.
162880 del 16  giugno 1997, i necessari finanziamenti  per il riavvio
ed  il completamento  dei cantieri  della ferrovia  Circumvesuviana -
tratto  S. Giorgio-Volla  -  richiesti dal  commissario nominato  con
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 maggio 1997, per
un ammontare di lire 27 miliardi;
  Ritenuto di  dover destinare  lire 27  miliardi a  tale intervento,
riducendo da lire 200 a 173 miliardi il finanziamento previsto per il
miglioramento  delle   tecnologie,  restando   cosi'  definitivamente
assegnate  alle suindicate  opere  del settore  ferroviario lire  580
miliardi;
  Ritenuto di dover  stabilire la priorita' tra le varie  opere ed il
riparto delle relative risorse disponibili,  al fine di realizzare un
omogeneo programma  di interventi  infrastrutturali nei vari  modi di
trasporto,   per   i   quali   sussistono   anche   possibilita'   di
cofinanziamenti, e tali da incidere positivamente sulla ripresa dello
sviluppo delle aree depresse del territorio;
                              Decreta:
  1. In attuazione della delibera CIPE del 29 agosto 1997, pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 1997, sono individuati
nel  seguente prospetto  i  singoli  interventi infrastrutturali  nei
trasporti, interessanti  le aree  depresse del  territorio nazionale,
ritenuti  prioritari  ed  ai  quali sono  assegnate  le  risorse  per
complessive lire 1.040 miliardi (lire 1.000 miliardi per l'esecuzione
delle opere e lire 40 miliardi per la loro progettazione):
            Interventi                    Finanziamento
                                            assegnato
                                       (in milioni di lire)
                --                             --
Ferrovie concesse:
  Puglia: collegamento Baria/p
Bari Palese ............................     35.000
  Abruzzo:  Sangritana: unificazione
stazione ferroviaria Castel di Sangro
e miglioramento tratta ferroviaria .....     22.000
  Campania: Circumvesuviana - tratta
S. Giorgio-Volla .......................     27.000
                                           ________
                            Totale .....                 84.000
Trasporto rapido di massa:
  Metro di Napoli: completamento lavori
tratta Vanvitelli-Garibaldi ............                175.000
Porti:
  Cagliari: realizzazione centro servizi
e uffici autorita' portuale; utilizzazione
area di ponente ........................     15.000
  Savona: razionalizzazione traffico
rinfuse solide .........................     70.000
  Trieste: acquisizione gru di banchina.     30.000
                                           ________
                            Totale .....                115.000
Aeroporti:
  Alghero: ristrutturazione  e ampliamento
aerostazione  passeggeri e cargo .......     40.000
  Genova: ampliamento magazzino merci e
viabilita' di servizio .................      6.000
  Palermo:   realizzazione   pontili
telescopici e miglioramento funzionale
aree operative .........................     15.000
  Lamezia: ampliamento piazzale e
aerostazione ...........................     10.000
                                           ________
                            Totale .....                 71.000
Interporti:
  Campania: Pontecagnano: realizzazione
interporto .............................                 15.000
 Ferrovie dello Stato S.p.a.:
  Collegamento porto di La Spezia con
Interporto di S. Stefano ...............      7.000
  Miglioramento delle tecnologie
(comprese spese di progettazione) ......    173.000
  Eliminazione  passaggi a livello
(comprese spese  di progettazione) .....    100.000
  Materiale rotabile (comprese spese
di progettazione) ......................    300.000
                                           ________
                            Totale .....                580.000
                                                     __________
                   Totale generale .....              1.040.000
  2.  Le  amministrazioni interessate,  per  le  opere di  rispettiva
competenza,  si  atterranno  alla  procedura  amministrativocontabile
indicata nella precitata delibera CIPE del 29 agosto 1997.
  3.  Al fine  di  ottemperare a  quanto previsto  al  punto 6  della
suddetta delibera, le amministrazioni interessate, entro il 15 maggio
ed il 15 novembre di ogni  anno, invieranno al Ministro dei trasporti
e  della  navigazione  una   dettagliata  relazione  sullo  stato  di
avanzamento dei procedimenti di attuazione degli interventi.
  4. Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
    Roma, 21 novembre 1997
                                                Il Ministro: Burlando
Registrato alla Corte dei conti il 24 novembre 1997
Registro n. 4 Trasporti e navigazione, foglio n. 103