1 Premessa L'articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 39, prevede il monitoraggio sui contratti per la progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e conduzione operativa di sistemi informativi automatizzati, determinati come contratti di grande rilievo ai sensi degli articoli 9, comma 1, e 17, comma 2, del citato decreto legislativo. Il medesimo articolo 13 consente alle amministrazioni l'affidamento del monitoraggio dei contratti a societa' specializzate, incluse in un apposito elenco predisposto dall'Autorita', a condizione che non risultino collegate con le imprese parti dei contratti, ai sensi dell'articolo 7 della legge 10 ottobre 1990, n. 287. Per contratti di grande rilievo (rif. deliberazione n.13 dell'Adunanza del 30 settembre 1993, Circolare AIPA/CR/3 del 28 ottobre 1993) si intendono contratti il cui importo complessivo risulti, al netto di IVA, superiore ai 50 (cinquanta) miliardi di lire, ovvero, in caso di contratti a validita' pluriennale, superiore a 10 (dieci) miliardi di lire annui. I criteri di iscrizione nell'elenco delle societa' di monitoraggio - di seguito indicati come criteri di qualificazione - sono stati inizialmente definiti con deliberazione n. 11 del 30 settembre 1993 e successivamente resi noti con Circolare AIPA n. 5 del 5 agosto 1994, in cui sono indicate le modalita' per l'impostazione ed esecuzione delle attivita' di monitoraggio. Con la presente circolare (resa disponibile anche sul sito intemet dell'AIPA (http: ««www.AIPA.it) si descrive una nuova metodologia e si disciplina una nuova procedura di qualificazione delle societa' di monitoraggio, esplicitando i criteri e le modalita' di iscrizione delle stesse nell'elenco di cui al richiamato art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 39/1993; criteri e modalita' basati su regole semplici, obiettive e immediatamente verificabili, tali da assicurare la massima trasparenza ed imparzialita' della procedura medesima. Nella presente circolare vengono anche recepiti taluni principi contenuti nella legge 18 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo, nonche' le indicazioni contenute nella norma ISO 9001: 1994 (rif. paragrafo 6.2), relative alla valutazione dei subfornitori. Un'analisi dell'applicazione dei precedenti criteri, eseguita sulla base dell'esperienza maturata nel periodo 1993-1997, ha evidenziato l'esigenza di rivedere i criteri medesimi con l'obiettivo di: - individuare criteri che rafforzino i requisiti della indipendenza di giudizio ed accentuino il livello professionale delle societa' di monitoraggio, - assicurare modalita' di svolgimento del monitoraggio piu' aderenti agli specifici contratti da monitorare e maggiormente orientate alla direzione dei lavori, intesa come "project management". I principi ispiratori della nuova metodologia e della nuova procedura di qualificazione sono i seguenti: - ridurre a due i criteri di qualificazione, rafforzandone gli aspetti deontologici e professionali; - definire le modalita' di esecuzione dei processi di qualificazione, rinnovo periodico e revoca, rendendoli il piu' possibile oggettivi e di piu' semplice attuazione; - rinnovare la "qualificazione" delle societa' di monitoraggio gia' in elenco, applicando, a far data dalla presente, il processo di rinnovo periodico, in conformita' a quanto previsto dalla presente circolare. 2 La metodologia di qualificazione I nuovi criteri di qualificazione sono i seguenti: a) INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' Ai fini dello svolgimento dell'attivita' di monitoraggio, sussiste incompatibilita' tra le attivita' di sviluppo e gestione di sistemi informativi - svolte sia nell'interesse e per conto della P.A. che per il mercato privato - e quelle di "management consulting", inerenti il settore dell'information technology: all'interno di queste ultime, si collocano sia il monitoraggio che le attivita' di realizzazione di studi di fattibilita', project management, quality management, benchmarking, market research, training. Una societa' di monitoraggio non puo' presentarsi, al contempo, come produttore e gestore di sistemi informativi e come consulente per la realizzazione di monitoraggi su progetti attuati da altri fornitori, con i quali si ponga in diretta concorrenza sul mercato dell'Information Technology per quanto attiene all'erogazione di servizi e alla gestione di sistemi informativi. b) CAPACITA' TECNICA E' richiesta una adeguata capacita' tecnica complessiva, che si esplichi in termini di: profonda conoscenza della contrattualistica in materia informatica, del project management, del quality management, del software engineering, dell'information technology. Tale capacita' tecnica deve essere comprovata da organizzazione aziendale, competenza del management sui precedenti temi, dall'adozione di tecniche e metodiche di monitoraggio, adeguatamente strutturate e rappresentate, da rilevanti esperienze nella gestione di progetti di monitoraggio di dimensioni e complessita' paragonabili a quelle riscontrate nei contratti di grande rilievo della P.A. Le fasi di verifica previste sono tre, ciascuna propedeutica all'altra, di seguito elencate. Il superamento di una fase permette l'accesso alla successiva. I. VERIFICA DELLA COMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Prerequisito per l'attivazione delle due fasi successive e' la produzione, da parte della societa' aspirante alla qualificazione, della documentazione atta a consentire la verifica del possesso dei requisiti richiesti. II. VERIFICA DELLA INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' Soltanto il riconoscimento che una societa' soddisfa il criterio di qualificazione di cui alla lettera a), cioe' che non sussistono cause di incompatibilita' per l'affidamento di attivita' di monitoraggio, costituisce presupposto per la valutazione della sua capacita' tecnica, come previsto al punto III. III. VERIFICA DELLA CAPACITA' TECNICA Alla verifica della capacita' tecnica si provvede applicando le disposizioni di cui al successivo paragrafo 2.3. La qualificazione e la conseguente iscrizione in elenco si ottiene superando tutte e tre le fasi di verifica. Nel caso in cui una fase di verifica non sia soddisfatta, la societa' viene esclusa dal prosieguo del processo di qualificazione e non e' pertanto qualificata, ne' inserita in elenco. 2.1 La verifica della completezza della documentazione richiesta La prima fase del procedimento tende ad accertare che la societa' candidata abbia prodotto tutta la documentazione necessaria per le verifiche successive. La documentazione richiesta si articola nelle sei sezioni, di seguito descritte. I.A DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' Con tale dichiarazione la societa' deve attestare: - di non possedere quote azionarie di societa' che siano o siano state negli ultimi tre anni fornitrici di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, ovvero di possedere quote di partecipazione in tali societa', indicandone l'entita'; - di non essere partecipata da societa' che siano state negli ultimi tre anni fornitrici di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, ovvero indicare la composizione del pacchetto azionario, evidenziando le societa' partecipanti e le quote di partecipazione; - di non partecipare a consorzi, raggruppamenti temporanei d'impresa (RTI) o gruppi europei d'interesse economico (GEIE), che siano o siano stati negli ultimi tre anni fornitori di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, ovvero indicare i consorzi, RTI o GEIE, cui la societa' partecipi o abbia partecipato negli ultimi tre anni, evidenziando la composizione di tali raggruppamenti, la definizione delle quote di partecipazione, la missione ed i clienti dei raggruppamenti; - di non produrre e/o distribuire prodotti hw e/o sw, sviluppati in proprio (anche se distribuiti da terzi) o realizzati da terzi (rapporti di OEM, VAR, ecc.), di supporto ai servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, ovvero indicare i prodotti in questione, evidenziando la loro valenza, la loro diffusione e i principali acquirenti; - di non aver erogato servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi negli ultimi tre anni, ovvero indicare le forniture effettuate, evidenziandone oggetto, committente, dimensione economica e caratteristiche tecnologiche, - di impegnarsi a non partecipare, successivamente all'avvenuta qualificazione, a gare e/o trattative private per la fornitura di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi per la P.A., ovvero indicare la tipologia di gare a cui sia interessata, indicandone oggetto ed amministrazione committente. I.B DOCUMENTAZIONE DI PRESENTAZIONE AZIENDALE alla documentazione di presentazione aziendale devono evincersi le seguenti informazioni: - missione aziendale, in termini di linee di business perseguite e di settori di mercato presidiati; - organizzazione aziendale, in termini di organigramma, management, numero degli addetti e funzioni attribuite alle varie unita' organizzative rappresentate. I.C CURRICULA Devono indicare con compiutezza i profili dei dipendenti che nella societa' assolvono compiti di particolare responsabilita' tecnica, specificando titoli di studio, anni di esperienza, progetti e clienti, attestando la presenza di specifiche professionalita' articolate nei seguenti settori: - contrattualistica informatica: conoscenza degli aspetti organizzativi ed aziendali del contratto di servizio, delle modalita' di realizzazione di forniture di outsourcing; di contratti aventi per oggetto l'information technology, - project management: in particolare, capacita' di segmentazione dei progetti, di definizione degli obiettivi contrattuali, di pianificazione e controllo di tempi, costi, risorse utilizzate e risultati ottenuti, di sintesi e di reporting, - quality management: conoscenza del complesso di norme ISO 9001, preferibilmente attestata da diplomi riconosciuti dall'EOQ (European Organization for Quality), esperienza documentata di esecuzione di audit di sistema e audit mirati, esperienze di benchmarking; - software engineering: conoscenza dei cicli di vita del software, pratica delle metodologie e strumenti CASE di analisi, disegno, codifica e testing; esperienza di collaudi nei sistemi informativi automatizzati; - information technology: vasta cultura di architetture, prodotti, metodologie, afferenti al settore delle tecnologie informatiche. I.D ELENCO DEGLI INCARICHI Devono essere elencati gli incarichi affidati alla societa' negli ultimi tre anni, dai quali si evincano: - cliente, dimensione economica ed oggetto dell'incarico. Gli incarichi piu' significativi ai fini della qualificazione sono costituiti da interventi di management consulting di aziende di servizi, servizi di project management di progetti di sviluppo ed esercizio di sistemi informativi, servizi di quality management e quality certification di aziende di servizi ad elevata automazione, realizzazione di benchmarking, e auditing dei sistemi informativi, realizzazione di studi di fattibilita'; - coordinate tecnologiche dell'incarico, caratteristiche dimensionali e qualitative dei sistemi informativi inerenti l'incarico. I.E ESPERIENZA DI MONITORAGGIO Dovra' essere allegata almeno un'esperienza di monitoraggio, effettuato su un contratto di sviluppo e/o gestione di sistema informativo, che evidenzi: - le caratteristiche del monitoraggio effettuato; - il piano delle attivita' di monitoraggio; - le misure prodotte; - i contenuti delle relazioni periodiche e della relazione finale. I.F DOCUMENTAZIONE TECNICA Riguarda le metodologie e le tecniche di monitoraggio adottate, nonche' le regole definite per la misura della produttivita' e della qualita' dei processi e dei prodotti afferenti l'information technology. A titolo di esempio: - certificazione di qualita' ISO 9001 per linee di business, specificatamente riconducibili ad attivita' di monitoraggio o, in alternativa, di management consulting di aziende di servizi, project management di progetti di sviluppo ed esercizio di sistemi informativi, quality management e quality certification di aziende di servizi ad elevata automazione, benchmarking, e auditing dei sistemi informativi, - manuale di qualita' o documentazione delle procedure, dei processi e degli strumenti afferenti l'esecuzione di attivita' di monitoraggio o, in alternativa, di project management, configuration management, quality assurance di progetti di sviluppo ed esercizio di sistemi informativi, benchmarking, e auditing dei sistemi informativi; misura della produttivita' (Function Point, COCOMO, Mac Farland, ecc.) e della qualita' dei processi e dei prodotti afferenti l'information technology, - esecutive summary, overview o getting starting delle metodologie adottate, sia proprietarie che di terze parti, descrizione dei documenti emessi nel corso del monitoraggio. Tutte le dichiarazioni e la documentazione devono essere redatte su carta intestata e firmata dal legale rappresentante della societa': in assenza di tale documentazione non si puo' procedere alla qualificazione. La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli precedentemente descritti non comporta l'automatica esclusione dal procedimento di qualificazione. In tal caso, l'Autorita' richiedera' alla societa' la necessaria integrazione, fissando un termine ragionevole e con l'avvertenza che la qualificazione rimane nel frattempo sospesa. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, la societa' e' esclusa dal procedimento di qualificazione, con provvedimento motivato dell'Autorita'. La verifica della completezza della documentazione si effettua sulla base del Modulo QSM/I (fornito in appendice 1) che sintetizza i documenti ed i loro contenuti permettendo di tracciarne la presenza o meno al fine di richiedere le informazioni mancanti. 2.2 La verifica della insussistenza di cause di incompatibilita' La seconda fase della metodologia riguarda la verifica dell'insussistenza di cause di incompatibilita' per l'esercizio dell'attivita' di monitoraggio. Tale verifica si basa sull'assunto che una societa' e' compatibile con l'attivita' di monitoraggio solo se non si riscontri alcuna causa di esclusione: - se soltanto una di tali cause di esclusione viene riscontrata, la societa' non puo' essere considerata compatibile con lo svolgimento di attivita' di monitoraggio. Pertanto, il procedimento di qualificazione si interrompe; - se nessuna delle cause di esclusione viene riscontrata, la societa' considerata compatibile con l'esercizio dell'attivita' di monitoraggio viene sottoposta alla verifica successiva, riguardante la capacita' tecnica. Le cause di esclusione ai fini della verifica di compatibilita' sono: II.A DICHIARAZIONE NON VERITIERA Se la dichiarazione resa da una societa' e' contraddetta da atti o fatti ufficialmente noti all'AIPA (convenzioni di concessione, documentazione di partecipazione a gara, richieste di parere, contratti, atti esecutivi, documenti tecnici progettuali), la societa' non puo essere qualificata. Nel caso di societa' gia' iscritta in elenco, la qualificazione viene revocata con provvedimento motivato dell'Autorita'. II.B LEGAMI DI DIPENDENZA NON MARGINALI Nel caso che la dichiarazione resa da una societa' evidenzi collegamenti (la societa' possiede, e' posseduta, partecipa) tra la societa' aspirante alla qualificazione e societa' produttrici di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, in misura superiore al 10% delle quote di riferimento dell'entita' che possiede, e' posseduta o a cui partecipi (consorzio, RTI, GEIE), la societa' stessa non puo' essere qualificata. Nel caso di societa' gia' iscritta in elenco, la qualificazione viene revocata con provvedimento motivato dell'Autorita'. II.C EROGAZIONE DI SERVIZI DI SVILUPPO DI AMPIA DIMENSIONE Qualora la dichiarazione resa da una societa' e/o l'elenco degli incarichi ad essa conferiti negli ultimi tre anni evidenzino l'erogazione di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, purche' caratterizzata da una dimensione economica superiore all'1% di quella dei contratti di grande rilievo, la societa' non puo' essere qualificata. Nel caso di societa' gia' iscritta in elenco, la qualificazione viene revocata con provvedimento motivato dell'Autorita'. II.D EROGAZIONE DI SERVIZI DI SVILUPPO NON MARGINALE Qualora la dichiarazione resa da una societa' e/o l'elenco degli incarichi ad essa conferiti negli ultimi tre anni evidenzino l'erogazione di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi per una dimensione economica totale superiore al 5% di quella del fatturato annuale complessivo, la societa' non puo' essere qualificata. Nel caso di societa' gia' iscritta in elenco, la qualificazione viene revocata con provvedimento motivato dell'Autorita'. II.E VENDITA DI PRODOTTI NON MARGINALE Qualora la dichiarazione resa da una societa' evidenzi la vendita, diretta od indiretta, di prodotti hw e/o sw per una dimensione economica totale superiore al 5% di quella del fatturato annuale complessivo, la societa' non puo' essere qualificata. Nel caso di societa' gia' iscritta in elenco, la qualificazione viene revocata con provvedimento motivato dell'Autorita'. L'applicazione dei criteri di esclusione per incompatibilita' con l'attivita' di monitoraggio si effettua mediante il Modulo QSM/II (fornito in appendice 1) che esprime sintetizzandoli i precedenti criteri sotto forma di domande permettendo di tracciarne la soddisfazione o meno. In caso di esclusione dalla qualificazione o revoca della medesima per applicazione di uno dei precedenti criteri di esclusione, la societa' non potra' presentare domanda di riammissione all'elenco sino al superamento delle cause che ne hanno determinato l'esclusione per incompatibilita', e comunque non prima che siano trascorsi almeno sei mesi. 2.3 La verifica della capacita' tecnica La verifica della capacita' tecnica - terza fase della metodologia di qualificazione - e' basata sui seguenti elementi di valutazione: III.A ORGANIZZAZIONE AZENDALE ED ESPERIENZA DEL MANAGEMENT L'organizzazione aziendale e l'esperienza del management (inteso come insieme delle professionalita' aziendali con incarichi di responsabilita') sono verificate nel presupposto che un insieme di pur elevate professionalita' non e' in grado di offrire servizi di qualita', su progetti di dimensioni paragonabili a quelli di grande rilievo, in assenza di una cultura organizzativa che permei tutta la societa'. III.B PROCESSO, METODOLOGIE, STRUMENTI, TECNOLOGIE UTILI AL MONITORAGGIO Una consolidata esperienza nel monitoraggio deve generare un approccio strutturato, rappresentato all'interno di un quadro metodologico unitario, che integri processi, metodologie, strumenti e tecnologie, definendo le caratteristiche del servizio e descrivendone gli output caratteristici. III.C CLIENTI, PROGETTI, ESPERIENZE PREGRESSE AFFINI AL MONITORAGGIO Si applica il principio che l'esperienza precedente consente una buona predizione della futura performance. Poiche' esistono eccezioni a questo principio, la metodologia prevede di considerare sia le attuali capacita' tecniche che particolari assetti organizzativi, utili per il loro miglioramento. Per quanto riguarda societa' presenti sul mercato da meno di tre anni, gli elementi di valutazione considerati in questa sezione non sono applicabili, ma cio' non compromette la possibilita' di qualificarsi. Una societa' candidata deve soddisfare pienamente tutti e tre i requisiti di valutazione sopra elencati. Per questo, la verifica della capacita' tecnica si attua utilizzando una serie di domande, utili ad esplorare il possesso di tali requisiti. A queste domande si risponde sulla base delle informazioni contenute nel materiale documentale precedentemente descritto (documenti I.B, I.C, I.D, I.E, I.F); potrebbe essere altresi' necessario pianificare, successivamente all'analisi della documentazione ricevuta, un incontro, da verbalizzare, con la societa' da qualificare. Le domande sono organizzate in liste numerate (o check-list) in corrispondenza degli argomenti III.A, III.B, III.C, sopra esposti. Una domanda puo' riferirsi ad aspetti gia' trattati dalla precedente ed essere quindi condizionata alla risposta fornita a quest'ultima domanda. Puo' quindi verificarsi il caso di una domanda non applicabile a seguito della risposta data alla precedente: in tal caso la domanda viene saltata. Se la societa' e' presente sul mercato da meno di tre anni, si applica esclusivamente la domanda n. 1 della check-list QSM/III.C "Clienti, progetti, esperienze pregresse". Le check-list sono esaustivamente descritte dai moduli QSM/III.A, QSM/III.B, QSM/III.C (forniti in appendice 1). Tutte le domande ammettono solo due risposte: - SI/NO; - soddisfazione di una diseguaglianza del tipo " > -X " o " < X ", dove X e' il valore soglia da soddisfare, rispettivamente indicata come OK o KO. Le risposte alle domande contenute nelle check-list sono valutate come segue: - ad ogni risposta e' associato un valore che puo' essere +1, 0, -1; - se una risposta descrive una caratteristica ritenuta standard per il monitore ideale, il punteggio e' 0; - se una risposta descrive una condizione migliorativa rispetto allo standard, il punteggio associato e' +1; - se una risposta descrive una manchevolezza rispetto allo standard, il punteggio associato e' -1. L'insieme delle domande e delle risposte standard, valutate zero, traccia l'identikit del monitore ritenuto di piena soddisfazione per l'affidamento del monitoraggio di contratti di grande rilievo. Il punteggio ricevuto misura la deviazione della valutazione effettuata rispetto allo standard predefinito. Gli intervalli di valori ammessi per i diversi elementi di valutazione non sono simmetrici. Gli scostamenti verso prestazioni migliorative rispetto allo standard adottato (valori positivi) sono minori degli analoghi scostamenti (valori negativi) verso situazioni peggiorative. Questo risponde all'opportunita' di scegliere come standard di riferimento un livello di capacita' tecnica elevato. La tabella seguente descrive il numero di domande ed i punteggi, massimo e minimo, conseguibili per ciascuno degli argomenti considerati. _____________________________________________________________________ Argomento | N. di | Punteggio | Punteggio | domande | massimo | minimo ___________________________________|_________|___________|___________ | | | III.A ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ED | 18 | + 5 | - 13 ESPERTENZA DEL MANAGEMENT | | | ___________________________________|_________|___________|___________ | | | III.B PROCESSO, METODOLOGIE, | 13 | + 3 | - 10 STRUMENTI, TECNOLOGIE | | | ___________________________________|_________|___________|___________ | | | III.C CLIENTI, PROGETTI ESPERIENZE| 8 | + 2 | - 6 PREGRESSE | | | ___________________________________|_________|___________|___________ La metodologia di verifica della capacita' tecnica si basa sull'assunto che una societa' e' adeguata, sotto tale profilo, solo se non scatena un criterio di esclusione. Per criteri di esclusione per inadeguata capacita' tecnica si intendono i limiti inferiori al punteggio realizzato nell'applicazione delle check-list, considerati accettabili per i tre aspetti considerati: III.A ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ED ESPERTENZA DEL MANAGEMENT Se il punteggio ottenuto dall'applicazione della check- list III.A e' < -2 (inferiore a meno due) la societa' non puo' essere qualificata. III.B PROGRESSO, METODOLOGIE, STRUMENTI, TECNOLOGIE, UTILI AL MONITORAGGIO Se il punteggio ottenuto dall'applicazione della check- list III.B e' < -1 (inferiore a meno uno) la societa' non puo' essere qualificata. III.C CLIENTI PROGETTI, ESPERIENZE PREGRESSE AFFINI AL MONITORAGGIO Se il punteggio ottenuto dall'applicazione della check- list III.C e' < -1 (inferiore a meno uno) la societa' non puo' essere qualificata. Se la societa' e' presente sul mercato da meno di tre anni, si applica esclusivamente la domanda n. 1 della check-list QSM/III.C "Clienti, progetti, esperienze pregresse". Il punteggio conseguito e', in questo caso, uguale a -1 (meno uno) e la societa' puo' essere qualificata. Rispetto ai tre criteri di esclusione esposti, si possono verificare i seguenti casi: - una societa' perfettamente aderente allo standard e' valutata, sommando i valori di tutte le risposte alle domande per ciascun aspetto considerato, esattamente zero (A = 0, B = 0, C = 0); in tal caso la societa' non soddisfa nessun criterio di esclusione ed e' pertanto qualificata; - una societa' superiore allo standard (ad esempio A = 1, B = 1, C = 1), a maggior ragione, non soddisfa nessun criterio di esclusione ed e' pertanto qualificata, - una societa' leggermente insufficiente rispetto allo standard anche nei limiti previsti dai criteri di esclusione (ad esempio A= -2, B = -1, C = -1), e' ancora ritenuta adeguata dal punto di vista della capacita' tecnica; anch'essa non soddisfa nessun criterio di esclusione ed e' pertanto qualificata; - una societa' nettamente insufficiente rispetto anche ad un solo aspetto (ad esempio A = +1, B = +1, C = -2) soddisfa almeno uno dei criteri di esclusione; nel caso dell'esempio considerato, il criterio C. Per tale motivo, la societa' non sara' qualificata per inadeguatezza della capacita' tecnica, anche se la somma algebrica complessiva di A, B, C e' uguale a 0 (zero). In caso di esclusione dalla qualificazione o revoca della medesima per applicazione di uno dei precedenti criteri di esclusione, la societa' non potra' presentare domanda di riammissione in elenco sino al superamento delle condizioni che hanno portato all'esclusione per inadeguata capacita' tecnica, e comunque non prima che siano trascorsi almeno sei mesi. Sulla base dell'applicazione delle liste di domande e dei criteri di esclusione per capacita' tecnica inadeguata, e' possibile compilare il modulo QSM/III (fornito in appendice 1) che riassume le risultanze della verifica delle capacita' tecniche. 3 La procedura di qualificazione La qualificazione di una societa' ha una validita' temporale predefinita per un triennio, successivamente estensibile di triennio in triennio, previa verifica del permanere dei requisiti previsti dai criteri di qualificazione. La qualificazione puo' essere revocata, qualora emergano risultanze oggettive legate al non soddisfacimento dei criteri di qualificazione gia' precedentemente applicati. Per tale ragione la procedura di qualificazione, coerente con la metodologia presentata nel paragrafo precedente, e' compiutamente descritta da tre processi, che si attivano autonomamente uno dall'altro, come di seguito descritto: - PROCESSO DI QUALIFICAZIONE di una nuova societa' ed iscrizione in elenco Il processo e' attivato sulla base di una specifica richiesta formale da parte della societa' che intende farsi qualificare. Il processo si puo' concludere: a) con la qualificazione della societa' ed iscrizione nell'elenco; b) con la dichiarazione di incompatibilita' della societa' ad effettuare attivita' di monitoraggio; c) con la sua non qualificazione per mancanza o insufficienza di capacita' tecnica. In questi ultimi due casi, la societa' non potra' presentare domanda di ammissione all'elenco sino al superamento delle condizioni che hanno portato all'esclusione e comunque per un periodo non inferiore a sei mesi. - PROCESSO DI RINNOVO PERIODICO DELLA QUALIFICAZIONE di una societa' gia' inclusa in elenco La qualificazione di una societa' deve essere confermata periodicamente ogni triennio. Dopo tre anni dall'avvenuta qualificazione, si attiva a cura dell'Autorita' il processo di rinnovo della qualificazione. Questo processo prevede esclusivamente la verifica della compatibilita' della societa' con lo svolgimento di attivita' di monitoraggio: si presuppone infatti che la capacita' tecnica, ove precedentemente verificata, sia mantenuta e non debba essere sottoposta a riesame. Il processo si puo' concludere: a) con il mantenimento della qualificazione; b) con la revoca della stessa e cancellazione dall'elenco. In quest'ultimo caso la societa' non potra' presentare domanda di riammissione sino al superamento delle condizioni che hanno portano all'esclusione e comunque per un periodo non inferiore a sei mesi. - PROCESSO DI REVOCA DELLA QUALIFICAZIONE ad una societa' qualificata ed esclusione dall'elenco Mentre il rinnovo della qualificazione e' un processo che si attiva a cadenza temporale prefissata, indipendentemente da specifiche concomitanze, particolari condizioni possono indurre l'Autorita' ad attivare il processo di revoca della qualificazione. I problemi alla base dell'attivazione di detto processo possono riguardare: sia una sopravvenuta causa di incompatibilita' con lo svolgimento di attivita' di monitoraggio a seguito di mutati assetti della proprieta', di alleanze e partnership, della realizzazione di contratti di sviluppo e gestione di sistemi; sia mutamenti intervenuti nelle capacita' tecniche sulla base delle risultanze prodotte dai monitoraggi osservati. Il processo si puo' concludere: a) con il mantenimento della qualificazione; b) con la revoca della stessa e la cancellazione dall'elenco. In quest'ultimo caso, la societa' non potra' presentare domanda di riammissione sino al superamento delle condizioni che hanno portano all'esclusione e comunque per un periodo non inferiore a sei mesi. La scelta di supportare la qualificazione con i tre processi precedentemente delineati comporta che una societa' qualificata deve mantenere nel tempo i requisiti di qualificazione, pena l'esclusione dall'elenco, rispondendo nel tempo ai codici di comportamento deontologico e tecnico implicitamente espressi dai criteri di qualificazione esposti. I processi e le attivita' elementari che li compongono costituiscono i passi successivi di un'istruttoria realizzata sotto la responsabilita' dell'Area Monitoraggio e Verifiche dell'Autorita' e sotto la supervisione di un relatore, nominato in seno all'Autorita'. I momenti decisionali previsti all'interno dei processi, da attuarsi sulla base delle risultanze istruttorie, avvengono in sede di riunione dell'Organo collegiale, sulla base di un contraddittorio tra un relatore ed un controrelatore, anch'esso nominato in seno all'Autorita'. Ai sensi della legge 18 agosto 1990, n. 241, (rif. Capo I.2.2), recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", tutti i processi inerenti la procedura di qualificazione hanno termine entro 60 (sessanta) giorni lavorativi dall'inizio d'ufficio del procedimento o dalla data di ricezione della domanda di qualificazione (procedimento ad iniziativa di parte). 4 La gara di assegnazione di un contratto di monitoraggio L'aggiudicazione di un contratto di monitoraggio, di regola, avviene in base ad una procedura concorsuale - salvo i casi in cui e' ammesso il ricorso alla trattativa privata - da svolgersi ai sensi della vigente normativa in materia di appalti di servizi. A tale procedura possono chiedere di partecipare sia societa' gia' iscritte in elenco, sia societa' non ancora qualificate; tuttavia, l'eventuale aggiudicazione di un contratto di monitoraggio, da parte della pubblica amministrazione, ad una societa' non ancora qualificata non comporta l'automatica iscrizione di detta societa' nell'elenco delle societa' qualificate. Gli atti di gara (bando di gara, lettera di invito, schema di contratto, capitolato tecnico o capitolato d'oneri) devono conformarsi integralmente alla metodologia di qualificazione sopra rappresentata, in modo da consentire alla Commissione di gara analisi equivalenti a quelle descritte nella presente circolare nei confronti delle societa' non in elenco. L'avvenuta qualificazione semplifica le procedure di gara, a vantaggio delle societa' e delle amministrazioni appaltanti, consentendo alle societa' gia' qualificate di non produrre, tra i documenti di gara richiesti, quelli volti a dimostrare il soddisfacimento dei criteri di qualificazione (documenti I.A, I.B, I.C, I.D, I.E, I.F). Poiche' una societa' gia' qualificata non e' tenuta a ripresentare tutta la documentazione richiesta in fase di qualificazione, la Commissione di gara e' esonerata dall'obbligo di valutare la compatibilita' con le attivita' di monitoraggio, nonche' le capacita' tecniche di una societa' iscritta in elenco che partecipa a una gara. A tale proposito, in ogni gara per l'affidamento di contratti di monitoraggio dovranno osservarsi - con salvezza dei procedimenti in corso alla data di pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale - le seguenti istruzioni: - il bando di gara e/o la lettera di invito dovranno richiedere l'iscrizione nell'elenco delle societa' qualificate o, in alternativa, la presentazione dei documenti di riscontro gia' descritti (documenti I.A, I.B, I.C, I.D, I.E, I.F). In tal caso, la mancanza anche di un solo documento tra quelli richiesti comportera' l'esclusione dalla gara; - il bando di gara e/o la lettera di invito dovranno stabilire l'esclusione dalla gara per le societa' cui l'Autorita' abbia rifiutato o revocato la qualificazione, salvo che nel frattempo siano venute a cessare le cause che avevano determinato il rifiuto o la revoca della qualificazione stessa o siano trascorsi almeno sei mesi dal relativo provvedimento dell'Autorita'; - il bando di gara e/o la lettera di invito dovranno prevedere l'esclusione dalla gara per le societa' che non dichiarino la insussistenza nei loro confronti di cause di incompatibilita' ovvero che siano incorse o incorrano in cause di esclusione per incompatibilita', da precisarsi ai sensi della presente circolare. Per le societa' qualificate, il requisito della compatibilita' con attivita' di monitoraggio risultera' automaticamente soddisfatto. La Commissione di gara dovra' farsi carico della verifica della insussistenza di cause di incompatibilita' delle societa' non qualificate, applicando i criteri di esclusione per incompatibilita' di cui al paragrafo 2.2 della presente circolare (criteri II.A, II.B, II.C, II.D, II.E); - il bando di gara e/o la lettera di invito dovranno prevedere l'esclusione dalla gara per le societa' che non dimostrino una capacita' tecnica adeguata, ovvero che siano incorse o incorrano in cause di esclusione per capacita' tecnica inadeguata, da precisarsi ai sensi della presente circolare. Per le societa' qualificate, l'adeguatezza delle capacita' tecniche risultera' automaticamente soddisfatta. La Commissione di gara dovra' farsi carico della verifica delle capacita' tecniche delle societa' non qualificate, applicando i criteri di esclusione per capacita' tecnica inadeguata di cui al paragrafo 2.3 della presente circolare (criteri III.A, III.B, III.C) e le cheek-list di cui all' appendice I (Moduli QSM/III.A, QSM/III.B, QSM/III.C). Il presidente: REY Appendice I - Modulistica La modulistica di seguito fornita consente di tracciare interamente la procedura di qualificazione di una societa' di monitoraggio. Qualora si ritenga necessario, detta modulistica puo' essere integrata con appositi documenti di analisi ("Analisi della compatibilita'", "Analisi delle Capacita' Tecniche") che approfondiscano le motivazioni che portano alle sintetiche valutazioni evidenziate dalla modulistica. Mod. QSM/I- Verifica della completezza della documentazione richiesta _____________________________________________________________________ Documenti Richiesti Documento Informa- Riferi- fornito? zione menti Presente? _____________________________________________________________________ I.A DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA |_| SI DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' |_| NO _____________________________________________________________________ - possesso di quote azionarie di societa' |_| SI fornitrici di servizi di sviluppo e |_| NO gestione di SI negli ultimi tre anni _____________________________________________________________________ - possesso di proprie quote azionarie |_| SI da parte di societa' fornitrici di |_| NO servizi di sviluppo e gestione di SI negli ultimi tre anni _____________________________________________________________________ - partecipazione a consorzi, RTI, GEIE, |_| SI fornitori di servizi sviluppo e gestione |_| NO di SI negli ultimi tre anni _____________________________________________________________________ - produzione e/o distribuzione di |_| SI prodotti hw/sw, di supporto ai servizi |_| NO di sviluppo e gestione di SI. _____________________________________________________________________ - erogazione di servizi di sviluppo e |_| SI gestione di SI negli ultimi tre anni |_| NO _____________________________________________________________________ - partecipazione a gare e/o trattative |_| SI private per la fornitura di servizi |_| NO di sviluppo e gestione di SI _____________________________________________________________________ I.B DOCUMENTAZIONE DI PRESENTAZIONE |_| SI AZIENDALE |_| NO _____________________________________________________________________ - definizione della missione aziendale, |_| SI identificazione linee di business, |_| NO esplicitazione dei settori di mercato serviti _____________________________________________________________________ - organizzazione aziendale, organigramma e |_| SI funzionigramma, management, numero degli |_| NO addetti _____________________________________________________________________ I.C CURRICULA |_| SI |_| NO - contrattualistica, aspetti organizzativi |_| SI ed aziendali del contratto di servizio, |_| NO forniture di outsourcing _____________________________________________________________________ - project management, segmentazione di |_| SI progetti, definizione di obiettivi, |_| NO pianificazione e controllo di tempi, costi, risorse _____________________________________________________________________ - quality management, ISO 9001, |_| SI esecuzione di audit, partecipazione ad |_| NO esperienze di benchmarking; _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ Mod. QSM/I - Continua _____________________________________________________________________ - sw engineering, cicli di vita, |_| SI metodologie e strumenti CASE di |_| NO analisi, disegno, codifica, testing, esperienza di collaudo _____________________________________________________________________ - information technology, vasta |_| SI cultura di architetture, prodotti, |_| NO metodologie afferenti il settore delle tecnologie informatiche. _____________________________________________________________________ I.D ELENCO DEGLI INCARICHI |_| SI |_| NO _____________________________________________________________________ - cliente, dimensione, oggetto: |_| SI management consulting, project e/o |_| NO quality management, benchmarking, auditing, studi _____________________________________________________________________ - caratteristiche tecnologiche, |_| SI dimensionali e qualitative dei SI |_| NO relativi all'incarico _____________________________________________________________________ I.E ESPERIENZA DI MONITORAGGIO |_| SI |_| NO _____________________________________________________________________ - caratteristiche del monitoraggio, |_| SI misure prodotte, piano delle attivita', |_| NO contenuti della relazioni periodiche e finale. _____________________________________________________________________ I.F DOCUMENTAZIONE TECNICA |_| SI |_| NO _____________________________________________________________________ - certificazione di qualita' ISO 9001 |_| SI per linee di business inerenti |_| NO attivita' di monitoraggio o affini _____________________________________________________________________ - manuale di qualita' o documentazione |_| SI di procedure, processi strumenti, |_| NO inerenti attivita' di monitoraggio o affini _____________________________________________________________________ - executive summary, overview, |_| SI getting starting di metodologie, |_| NO descrizione dei documenti emessi per il monitoraggio _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento documento _____________________________________________________________________ I.A _____________________________________________________________________ I.B _____________________________________________________________________ I.C _____________________________________________________________________ I.D _____________________________________________________________________ I.E _____________________________________________________________________ I.F _____________________________________________________________________ Mod. QSM/II - Verifica della compatibilita' con attivita' di monitoraggio _____________________________________________________________________ Criteri di esclusione Applica- Riferi- bile? menti _____________________________________________________________________ I.A DICHIARAZIONE NON VERITIERA |_| SI |_| NO La dichiarazione resa dalla societa' e' contraddetta da atti o fatti ufficialmente noti all'AIPA? _____________________________________________________________________ I.B LEGAMI DI DIPENDENZA NON MARGINALI |_| SI |_| NO La dichiarazione resa dalla societa' evidenzia collegamenti tra la societa' aspirante alla qualificazione e societa' produttrici di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi, in misura superiore al 10% delle quote di riferimento dell'entita' che possiede, e' posseduta o a cui partecipi? _____________________________________________________________________ II.C EROGAZIONE DI SERVIZI DI SVILUPPO DI |_| SI AMPIA DIMENSIONE |_| NO La dichiarazione resa dalla societa' e/o l'elenco degli incarichi ad essa conferiti negli ultimi tre anni, evidenziano l'erogazione di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi per una dimensione economica superiore all'1% di quella dei contratti di grande rilievo? _____________________________________________________________________ I.D EROGAZIONE DI SERVIZI DI SERVIZI DI |_| SI SVILUPPO NON MARGINALE |_| NO La dichiarazione resa dalla societa' e/o l'elenco degli incarichi ad essa conferiti negli ultimi tre anni, evidenziano l'erogazione di servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi per una dimensione economica totale superiore al 5% di quella del fatturato annuale complessivo? _____________________________________________________________________ I.E VENDITA DI PRODOTTI NON MARGINALE |_| SI |_| NO La dichiarazione resa dalla societa' evidenzia la vendita, diretta od indiretta, di prodotti hardware e/o software per una dimensione economica totale superiore al 5% di quella del fatturato annuale complessivo? _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento criterio _____________________________________________________________________ II.A _____________________________________________________________________ II.B _____________________________________________________________________ II.C _____________________________________________________________________ II.D _____________________________________________________________________ II.E _____________________________________________________________________ Mod. QSM/III - Verifica della capacita' tecnica _____________________________________________________________________ Criteri di esclusione Applica- Riferi- bile? menti e punteggio Se la societa' e' presente sul mercato da meno di tre anni si applica esclusivamente la domanda n. 1 della check-list III.C. Il punteggio conseguito e' in questo caso uguale a -1 (meno uno) e la societa' puo' essere qualificata _____________________________________________________________________ III.A ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ED ESPERIENZA |_| SI DEL MANAGEMENT |_| NO L'organizzazione aziendale e l'esperienza del management sono sempre sottoposte a verifica, in quanto un insieme di pur elevate professionalita' non e' di per se' in grado di offrire servizi di qualita', su progetti di dimensioni paragonabili a quelli di grande rilievo, in assenza di una cultura organizzativa che permei tutta la societa'. Il punteggio ottenuto dall'applicazione della check-list di cui al modulo QSM/III.A e' < - 2 (inferiore a meno due)? _____________________________________________________________________ III.B PROCESSO, METODOLOGIE, STRUMENTI, |_| SI TECNOLOGIE, UTILI AL MONITORAGGIO |_| NO Si ritiene che una consolidata esperienza nel monitoraggio debba generare un approccio strutturato rappresentato all'interno di un quadro metodologico unitario che integri processi, metodologie, strumenti e tecnologie, definendo le caratteristiche del servizio e descrivendone gli output caratteristici. Il punteggio ottenuto dall'applicazione della check-list di cui al modulo QSM/III.B e' < - 1 (inferiore a meno uno)? _____________________________________________________________________ III.C CLIENTI, PROGETTI, ESPERIENZE PREGRESSE |_| SI AFFINI AL MONITORAGGIO |_| NO Si applica il principio che l'esperienza precedente consente una buona predizione della futura performance. Poiche' esistono eccezioni a questo principio, la metodologia prevede di considerare sia le attuali capacita' tecniche che particolari assetti organizzativi utili per il loro miglioramento, di cui al punto III.A. Il punteggio ottenuto dall'applicazione della check-list di cui al modulo QSM/ III.C e' < - 1 (inferiore a meno uno)?. _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento criterio _____________________________________________________________________ III.A _____________________________________________________________________ III.B _____________________________________________________________________ III.C _____________________________________________________________________ Mod. QSM/III.A - Organizzazione aziendale ed esperienza del management _____________________________________________________________________ Domande 18, Punteggio +5 /-13 SI NO Punti Criterio di esclusione punteggio < -2 _____________________________________________________________________ 1. Esiste una specifica responsabilita' per la +1 0 linea di business all'interno della quale si collocano i progetti di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 2. Esiste una funzione centralizzata (ricerca e 0 -1 sviluppo) detentrice del know-how aziendale e responsabile della sua evoluzione, coerentemente allo stato dell'arte espresso dal mercato, che includa le tematiche di interesse del monitoraggio (project management, quality assurance e auditing, software engineering, configuration management, benchmarking)? _____________________________________________________________________ 3. Viene formalmente designato dalla societa' un 0 -1 project manager (il direttore tecnico del monitoraggio nella terminologia AIPA) per ciascun progetto di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 4. Esiste una procedura atta a tracciare nel tempo +1 0 l'aggiornamento dei profili professionali del personale tecnico aziendale utilizzato nei progetti di monitoraggio (anzianita' lavorativa, progetti realizzati, formazione, competenze)? _____________________________________________________________________ 5. La preparazione delle professionalita' da dedicare 0 -1 al monitoraggio prevede momenti di formazione dedicati alle specifiche tematiche del monitoraggio stesso ed all'apprendimento di quanto previsto dal sistema qualita'? _____________________________________________________________________ 6. E' previsto che i profili professionali piu' 0 -1 qualificati da dedicare al monitoraggio abbiano maturato precedentemente un'esperienza realizzativa analoga a quelle da monitorare? _____________________________________________________________________ 7. Esiste una procedura di selezione e valutazione 0 -1 dei consulenti esterni da inserire in progetti di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 8. Esiste la funzione di pianificazione e controllo 0 -1 (piano di monitoraggio, stato avanzamento lavori) per ogni progetto di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 9. Esiste la funzione di gestione della configurazione 0 -1 (naming, versioning, archiviazione e recupero dei documenti di monitoraggio) per ogni progetto di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 10. Qual e' il numero medio di anni di esperienza dei =10 <10 project manager (il direttore tecnico del monitoraggio 0 -1 nella terminologia AIPA)? _____________________________________________________________________ 11. Che percentuale dei project manager ha una laurea =70% <70% in discipline scientifiche od economiche o titoli 0 -1 superiori? _____________________________________________________________________ 12. Qual e' il numero medio di anni di esperienza =7 <7 delle professionalita' utilizzate in attivita' di 0 -1 monitoraggio? _____________________________________________________________________ 13. Che percentuale delle professionalita' dedicate =80% <80% al monitoraggio ha una laurea in discipline 0 -1 scientifiche od economiche o titoli superiori? _____________________________________________________________________ Mod. QSM/III: A - Continua _____________________________________________________________________ 14. Tra le professionalita' dedicate al monitoraggio, =50% <50% quanto sono diffuse approfondite competenze +1 0 (conoscenza e fattiva esperienza) inerenti la contrattualistica (con particolare riferimento ai contratti di servizio per la pubblica amministrazione ed ai contratti di outsourcing delle tecnologie dell'informazione)? _____________________________________________________________________ 15. Tra le professionalita' dedicate al monitoraggio =50% <50% quanto sono diffuse approfondite competenze +1 0 (conoscenza e fattiva esperienza) di project management? _____________________________________________________________________ 16. Tra le professionalita' dedicate al monitoraggio, =50% <50% quanto sono diffuse approfondite competenze (conoscenza +1 0 e fattiva esperienza) di quality assurance (possibilmente nell'ambito della norma ISO 9001)? _____________________________________________________________________ 17. Tra le professionalita' dedicate al monitoraggio, =70% <70% quanto sono diffuse approfondite competenze 0 -1 (conoscenza e fattiva esperienza) di software engineering (cicli di vita del software, tecniche di misura e stima, tecniche di progettazione e testing)? _____________________________________________________________________ 18. Tra le professionalita' dedicate al monitoraggio, =90% <90% quanto sono diffuse approfondite competenze 0 -1 (conoscenza e fattiva esperienza) di information technology (architetture informatiche, reti geografiche e locali, ambienti di sviluppo, data base management system)? _____________________________________________________________________ TOTALE _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento domanda _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ Mod. QSM/III.B - Processo, metodologie, strumenti, tecnologie _____________________________________________________________________ Domande 13, Punteggio +3 / -10 SI NO Punti Criterio di esclusione punteggio < -1 _____________________________________________________________________ 1. Le attivita' di monitoraggio sono rappresentate 0 -1 formalmente per il tramite di processi, procedure, istruzioni operative che richiamino metodologie, tecniche e standard? _____________________________________________________________________ 2. Esiste un sistema di qualita' documentato e +1 0 possibilmente certificato (secondo la norma ISO 9001) che includa al suo interno i processi inerenti le attivita' di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 3 Il monitoraggio della conduzione del progetto 0 -1 (stato avanzamento lavori, analisi degli scostamenti, identificazione obiettivi progettuali raggiunti) assume una valenza prioritaria che indirizza le altre tipologie di monitoraggio eventualmente attuate? _____________________________________________________________________ 4. Esiste una procedura documentata per garantire +1 0 l'attenzione aziendale sullo stato dell'arte delle metodologie/tecnologie di interesse per il monitoraggio (nei settori del project management, quality assurance e audit, software engineering, benchmarking, information tehcnology), per confrontare le metodologie/tecnologie per il monitoraggio in uso nell'azienda rispetto a quelle disponibili sul mercato, per decidere quando adottare una nuova metodologia o tecnologia utile al monitoraggio? _____________________________________________________________________ 5. Esiste una procedura documentata per gestire e +1 0 supportare l'introduzione in azienda di una nuova metodologia/tecnologia utile al monitoraggio? _____________________________________________________________________ 6. Esiste una metodologia documentata inerente il 0 -1 project management, ed in particolare la pianificazione ed il controllo, per quanto concerne il monitoraggio della conduzione di progetti? _____________________________________________________________________ 7. Sono utilizzati tecniche e strumenti informatici 0 -1 a supporto delle attivita' di pianificazione e controllo per il monitoraggio della conduzione di progetti? _____________________________________________________________________ 8. Esiste una metodologia documentata, inerente 0 -1 tecniche di stima e misura della dimensione del software (Function Point, COCOMO, ecc.), valutazione dei livelli di qualita' (attributi del software secondo ISO 9126, analisi del codice ecc.) dei prodotti software? _____________________________________________________________________ 9. Sono utilizzati tecniche e strumenti informatici a 0 -1 supporto delle attivita' di misura della dimensione del software e della sua qualita' (attributi del software secondo ISO 9126, analisi del codice, ecc.)? _____________________________________________________________________ 10. Il personale assegnato ad un progetto di 0 -1 monitoraggio e' dotato di una propria postazione di lavoro individuale (PC, portatile, attrezzati con MS Office e MS Project)? _____________________________________________________________________ 11. Viene implementato un data base (la base 0 -1 informativa del monitoraggio, o BIM, nella terminologia AIPA) gestito e controllato per accumularvi tutte le informazioni (dati di misura rilevati, tabelle di sintesi e statistiche, pert e/o gantt, relazioni periodiche, ecc.) inerenti un progetto di monitoraggio? _____________________________________________________________________ 12. Esiste una struttura predefinita, standard, di 0 -1 detto data base (BIM) che definisce le informazioni in esso contenute, la loro organizzazione, le modalita' di accesso? _____________________________________________________________________ 13. Sono usati strumenti automatici (DBMS, tecnologie 0 -1 intranet, strumenti di workflow management, ecc.) per la gestione del data base (BIM) che facilitino la ricerca delle informazioni e la loro navigazione? _____________________________________________________________________ TOTALE _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento domanda _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ Mod. QSM/III.C - Clienti, progetti, esperienze pregresse _____________________________________________________________________ Domande 8, Punteggio +2 /-6 OK KO Punti Criterio di esclusione punteggio < -1 _____________________________________________________________________ 1. Da quanti anni l'azienda opera su attivita' =3 <3 affini al monitoraggio (management consulting, 0 -1 project management, quality management, benchmarking)? _____________________________________________________________________ 2. Nell'ambito dei fatturati aziendali dell'ultimo =40% <40% triennio quanto sono rilevanti le attivita' +1 0 complessive affini al monitoraggio (management consulting, project management, quality management, benchmarking, auditing) nell'ultimo anno? _____________________________________________________________________ 3. Quanti sono i contratti affini al monitoraggio =3 <3 (management consulting, project management, quality 0 -1 management, benchmarking, auditing) stipulati dall'azienda nell'ultimo triennio? _____________________________________________________________________ 4. Qual e' la dimensione economica media dei =0.4 <0.4 contratti affini al monitoraggio (management Mdl Mdl consulting, project management, quality management, 0 -1 benchmarking, auditing) stipulati dall'azienda nell'ultimo triennio? _____________________________________________________________________ 5. Qual e' la dimensione economica massima di un =0.8 <0.8 contratto affine al monitoraggio (management Mdl Mdl consulting, project management, quality management, 0 -1 benchmarking, auditing) stipulato dall'azienda nell'ultimo triennio? _____________________________________________________________________ 6. Nell'ambito dei contratti affini al monitoraggio =30% <30% (management consulting, project management, quality 0 -1 management, benchmarking, auditing) stipulati dall'azienda nell'ultimo triennio, quanti si riferiscono ad architetture informative tecnologicamente paragonabili (ad esempio mainframe IBM SO MVS, TP Monitor CICS, DBMS DB2 o DL/1, linguaggio COBOL, ecc.) a quelle della pubblica amministrazione? _____________________________________________________________________ 7. Nell'esempio di monitoraggio richiesto quale SI NO requisito per la qualificazione, il monitoraggio +1 0 della conduzione del progetto assume una valenza prioritaria che guida le altre tipologie di monitoraggio eventualmente effettuate? _____________________________________________________________________ 8. Nell'esempio di monitoraggio prodotto, SI NO l'evidenza di deviazioni rispetto a quanto 0 -1 contrattualmente previsto e' accompagnata da proposta di azioni correttive? _____________________________________________________________________ TOTALE _____________________________________________________________________ NOTE Riferimento domanda _____________________________________________________________________ Appendice II - Definizioni In questa Appendice sono riportate delle precisazioni relative ad alcuni concetti precedentemente utilizzati. Sviluppo e gestione di sistemi informativi Avendo basato l'approccio alla qualificazione sulla netta separazione tra societa' produttrici, che svolgono attivita' di sviluppo e gestione di sistemi informativi, e societa' di monitoraggio, appare utile definire articolatamente cosa si intenda per attivita' di sviluppo e gestione di sistemi informativi. Si intende comprendere in questo termine un qualsiasi sottoinsieme delle seguenti attivita' (sono dettagliate quelle attivita' sulle quali sono possibili maggiori ambiguita'): Outsourcing dei sistemi informativi che complessivamente abbraccia tutti i servizi di seguito elencati: A. Sviluppo del software B. Trattamento documentale Il trattamento documentale si articola nei seguenti gruppi di attivita': 1) progettazione modulistica, stampa modulistica, distribuzione e/o spedizione modulistica; 2) ricezione, smistamento, identificazione ed etichettatura, confezionamento, archiviazione di documenti cartacei; 3) consultazione archivio dei documenti cartacei, dismissione di documenti dall'archivio. C. Acquisizione di dati L'acquisizione di dati puo' interessare dati alfanumerici o cartografici e si articola nei seguenti gruppi di attivita': 1) analisi dei tracciati record nel caso di dati alfanumerici, 2) predisposizione dei programmi di controllo on-line e batch; 3) acquisizione dei dati rilevati dai documenti cartacei o trattamenti OCR; o acquisizione vettoriale o raster da mappe catastali, fotografie aeree o satellitari; 4) verifica dei dati; 5) consegna dei supporti magnetici o cartografici, acquisizione vettoriale o raster. D. Conduzione funzionale di sistemi informativi Per conduzione funzionale di un sistema informativo si intende il complesso delle attivita' finalizzate ad assicurare la corretta funzionalita' della componente applicativa di un sistema informativo, anche a seguito delle modifiche ed ampliamenti necessari in relazione alle mutate esigenze dell'utenza, all'evoluzione tecnologica ed ai cambiamenti introdotti con la variazione dei requisiti di base del cliente (es. evoluzione della normativa). La conduzione funzionale si articola nei seguenti gruppi di attivita': 1) Coordinamento e pianificazione: a) pianificazione dell'evoluzione del sistema informativo nelle sue componenti centrali e periferiche; b) gestione dei rapporti con l'utenza, analisi delle esigenze dell'utente per la definizione degli obiettivi da conseguire con nuovi sviluppi o nell'ambito della manutenzione evolutiva, c) gestione dei rapporti e dei protocolli di intesa con altri soggetti esterni aventi relazioni con l'amministrazione proprietaria del sistema informativo. 2) Manutenzione del software applicativo a) manutenzione correttiva, per la rimozione di cause ed effetti dei malfunzionamenti delle procedure e dei programmi; b) manutenzione adeguativa, per la verifica e adeguamento del sistema informativo alla elevata dinamica della tecnologia (hardware e software di base) che impatta direttamente sul software applicativo; c) manutenzione migliorativa, finalizzata ad evitare lo scadimento delle prestazioni del sistema informativo coinvolgendo anche programmi e procedure non sottoposti ad interventi correttivi, adeguativi o evolutivi; d) manutenzione evolutiva, in conseguenza di mutate disposizioni normative e/o regolamenti oggetto di automazione, dell'esigenza del corretto scambio di flussi informativi con altri sistemi informativi esterni, delle mutate esigenze degli utenti, dell'attivazione di ulteriori posti di lavoro o di uffici periferici automatizzati. 3) Supporto tecnico agli utenti: a) assistenza nell'uso appropriato delle funzioni previste dai sistemi informativi ai fini della risoluzione dei problemi amministrativi che vengono sollevati, effettuata a livello centrale tramite call center e funzioni di help desk telefonico e/o a livello periferico, tramite interventi diretti presso gli utenti; b) supporto tecnico nel mantenimento dei rapporti con organismi esterni, con i quali esistono flussi informativi automatizzati per lo scambio di dati di reciproco interesse; c) supporto tecnico nell'emanazione di disposizioni operative inerenti l'utilizzo dei sistemi informativi, sia sotto il profilo funzionale che temporale, d) pianificazione funzionale del servizio, con riferimento sia al collegamento in tempo reale con gli uffici, sia alle elaborazioni batch per l'elaborazione dati (stampa di tabulati e prestampati, statistiche); e) validazione tecnica dell'esito delle elaborazioni, al fine di garantire la costante integrita' e correttezza: delle informazioni registrate negli archivi magnetici dei sistemi; del contenuto dei flussi informativi provenienti o diretti ai centri elettronici degli organismi collegati ai sistemi; dei dati esposti negli stampati prodotti dai sistemi; f) controllo della tempestivita' ed efficacia degli interventi di manutenzione correttiva; g) progettazione e realizzazione dei manuali e delle guide operative per l'utilizzo del sistema. h) garanzia del corretto funzionamento delle procedure dei sistemi elaborativi collegati in rete geografica al sistema di elaborazione centrale. i) distribuzione degli aggiornamenti del software conseguenti agli interventi di manutenzione. E. Conduzione tecnica di sistemi informativi Per conduzione tecnica di un sistema informativo si intende il complesso delle attivita' finalizzate ad assicurare la corretta funzionalita' delle componenti hardware, software, di rete, logistiche e di personale tecnico, atte ad assicurare il livello di servizio richiesto. La conduzione tecnica si articola nei seguenti gruppi di attivita': a) esecuzione delle attivita' di conduzione tecnica ed operativa; b) installazione e configurazione dei sistemi, c) gestione dei centri di elaborazione dati, dei sistemi dipartimentali, dei PC, delle reti geografiche e locali; d) gestione dei malfunzionamenti; e) gestione delle procedure batch; f) gestione della sicurezza e del disaster recovery; g) rilevazione delle prestazioni del servizio offerto e preparazione della rendicontazione periodica. Non rientrano nell'espressione sviluppo e gestione di sistemi informativi i seguenti servizi: project management change management configuration management quality assurance auditing di sistemi progettazione di sistemi e realizzazione di studi di fattibilita' supporto alla preparazione di contratti e capitolati tecnici formazione ed addestramento market analisys benchmarking Appendice III - Prescrizioni ISO 9000 L'impostazione della metodologia di qualificazione tiene conto di quanto afferma la norma ISO 9001: 1994 a proposito della valutazione dei "subfornitori" (nel linguaggio definito dalla ISO 8264, nel caso in questione le societa' candidate alla qualificazione, paragrafo 6.2 della norma ISO 9001: 1994). Il "fornitore", nel linguaggio definito dalla ISO 8264, nel caso descritto dalla presente circolare, deve: - valutare e scegliere i "subfornitori" (in questo caso societa' di monitoraggio) sulla base della loro capacita' di soddisfare i requisiti relativi alla specifica "subfornitura"(in questo caso il servizio di monitoraggio), inclusi i requisiti relativi al loro sistema qualita' ed eventuali specifiche prescrizioni di assicurazione della qualita'; - definire il tipo e l'estensione del controllo che si intende eseguire sui "subfornitori" (societa' di monitoraggio); - predisporre e mantenere aggiornate registrazioni della qualita' per i "subfornitori" (societa' di monitoraggio), considerati accettabili, cioe' qualificati ed iscritti in elenco. La norma ISO 9001:1994 fa distinzione fra il giudizio iniziale (valutazione iniziale per la scelta) di un fornitore e la sua valutazione in base alle forniture effettuate (valutazione dinamica nel tempo); cio' e' recepito dal procedimento di qualificazione AIPA, introducendo sia la verifica periodica del soddisfacimento dei criteri di qualificazione che la possibilita' di revoca della qualificazione stessa. Ancora per la norma ISO 9001: 1994 i "subfornitori" (societa' di monitoraggio), devono essere scelti in modo tale da assicurare adeguati livelli di qualita' del prodotto/servizio fornito. A questo scopo la norma indica le possibili informazioni che devono essere raccolte: - certificazione, manuale della qualita', - audit del servizio erogato, - qualita' delle informazioni ricevute, - esperienze fatte con altri clienti. La capacita' di "fare qualita'" del "subfornitore" per la ISO 9001:1994 si manifesta anche attraverso: - strutture organizzative, - metodologia di produzione del servizio, - infrastruttura di controllo, - produttivita'/efficienza, - promozione di azioni inerenti la qualita', - coscienza sulla e della qualita' del personale. Per la valutazione dei "subfornitore" bisogna produrre e conservare documenti sulla qualita' e sui termini delle forniture per tenere sotto controllo l'efficienza e le tendenze qualitative. I "subfornitori" devono essere valutati in continuazione sulla base delle loro forniture. Sempre la norma ISO 9001: 1994 definisce gli elementi da considerare per la valutazione delle forniture: - i risultati dei controlli d'entrata ed il rispetto dei termini, - l'affidabilita', la conciliabilita' e la correttezza, - la disponibilita' alla collaborazione, all'aiuto reciproco. Per ultimo, la norma afferma che il "subfornitore" dev'essere informato periodicamente sui risultati della valutazione. Tutte queste prescrizioni sono interamente recepite dalla metodologia e procedura per la qualificazione contenute nella presente circolare.