IL RETTORE Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Messina, emanato con decreto rettorale del 10 aprile 1997; Visto il decreto ministeriale del 10 settembre 1997 che introduce nell'ordinamento didattico universitario la tabella XVIII-quater, contenente gli ordinamenti didattici di nuovi corsi di diploma universitario dell'area sanitaria; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Messina; Vista la nota del Ministero dell'universita' della ricerca scientifica e tecnologica del 5 agosto 1997 prot. 2079/Uff. I; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Messina, e' integrato come appresso: Articolo unico Gli attuali articoli da 169 a 171 incluso, relativi al corso di diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva sono soppressi e sostituiti dai seguenti nuovi articoli con conseguente scorrimento della numerazione degli articoli successivi. Corso di diploma universitario di terapista della eneuro psicomotricita' dell'eta' evolutiva Art. 169. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1. L'Universita' - Facolta' di medicina e chirurgia istituisce il corso di diploma universitario di terapia della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Il corso di diploma ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Lo statuto dell'universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 1.2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricia' dell'eta' evolutiva ai sensi del decreto miniseriale 17 gennaio 1997, n. 56. Art. 170. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' sudddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere nel 10% del monte ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni, ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli specifici crediti affianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricita', della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo la diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attivita' proprie della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario: B01B fisica; E05A biochimica; E06A fisiologia umana; E09A anatomia umana; E13X biologia applicata; F03X genetica medica; F04A patologia generale; F07B malattie dell'apparato respiratorio; F07C malattie dell'apparato cardiovascolare; F16A medicina fisica e riabilitativa; F19A pediatria generale e specialistica; F19B neuropsichiatria infantile; F15A otorinolaringoiatria; F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatria; F23F scienze di riabilitazione in logopedia; M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; M11B psicologia sociale; M11D psicologia dinamica; M11E psicologia clinica. 2.3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adegutata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione qualitativa e quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della riabilitazione e della terapia in eta' evolutiva. A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica. Settori: B01B fisica, F01X statistica medica, K05B informatica. A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica e chimica biologica. Settori: E05A biochimica. A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche. Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia. A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica. Settori: E13X biologia appicata, F03X genetica medica. A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale della riabilitazione neuropsichiatrica in eta' evolutiva. Settori: F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. A6. Inglese scientifico. Settori: L18C linguistica inglese. A7. Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre. Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e fondamenti neurofisiologici dell'attivita' psichica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche e neuropsicologiche dell'attivita' motoria e dei comportamenti psichici in eta' evolutiva, nonche' i principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in eta' evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in eta' evolutiva. B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo. Settori: E06A fisiologia umana. B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia dell'eta' evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo. Settori: F04A patologia generale, F06B neuropatologia. B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria dell'eta' evolutiva. Settori: F16A malattie dell'apparato locomotore, F16B medicina fisica e riabilitativa, F19B neuropsichiatria infantile. B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e psicologia clinica dell'eta' evolutuva. Settori: M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11B psicologia sociale, M11D psicologia dinamica, M10C metodologia e tecnica della ricerca psicologica, M11E psicologia clinica. II Anno - I semestre. Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica e neuromotoria nell'eta' evolutiva. Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurocognitiva e della riabilitazione psicomotoria dello sviluppo (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed applicativi, relativamente alle modalita' dell'approccio alle disabilita' proprie dell'eta' evolutiva e dell'intervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonche' alle tecniche di assistenza ai pazienti. C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della riabilitazione dell'eta' evolutiva. Settori: F16B medicina fisica e riabilitativa, F19B neuropsichiatria infantile. C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia dell'eta' evolutiva. Settori: E06A fisiologia umana, F19B neuropsichiatria infantile. C3. Corso integrato di pediatria. Settori: F19A pediatria generale e specialistica, F23B scienze infermieristiche pediatriche. C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell'eta' evolutiva. Settori: F19B neuropsichiatria infantile, F23F scienze di riabilitazione in logopedia, M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione. C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I. Settori: F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F19B neuropsichiatria infantile, M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione. C6. Attivita' di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre. Area D - Riabilitazione delle disabilita' neurologiche e neuropsichiatriche infantili, delle disabilita' delle funzioni viscerali in eta' evolutiva e degli organi apparati della comunicazione in eta' evolutiva. Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti delle disabilita' su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile in eta' evolutiva. D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo. Settori: F06B neuropatologia, F19B neuropsichiatria infantile. D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati della comunicazione in eta' evolutiva. Settori: F14X malattie dell'apparato visivo, F15A otorinolaringoiatria, F15B audiologia, F19B neuropsichiatria infantile, F23F scienze di riabilitazione in logopedia. D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilita' viscerali in eta' evolutiva. Settori: F07B malattie dell'apparato respiratorio, F07C malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D gastroenterologia, F16B medicina fisica e riabilitativa, F19B neuropsichiatria infantile, F23D scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichatrica. III Anno - I semestre. Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 5.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica, neurolinguistica, neuromotoria e dell'apparato osteoarticolare, nonche' apprendere ed applicare le rispettive metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva. E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in eta' evolutiva: tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II; tecniche della riabilitazione neuropsicologica e neurolinguistica; tecniche della riabilitazione psicomotoria II; tecniche della riabilitazione neurocognitiva II. Settori: F16B medicina fisica e riabilitativa, F19B neuropsichiatria infantile, M10B psicolobiologia e psicologia fisiologica, M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione. E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in eta' evolutiva. Settori: F16B medicina fisica e riabilitativa, F19B neuropsichiatria infantile, F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione osteoarticolare: ortopedia e traumatologia in eta' evolutiva; ortesi e protesi; tecniche della riabilitazione. Settori: F16B medicina fisica e riabilitativa, F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F16A malattie dell'apparato locomotore. E4. Attivita' di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore per l'intero anno). III Anno - II semestre (crediti: 3.0). Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva. Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia dell'eta' evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo. F1. Corso integato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile, riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III. Settore: F19B neuropsichiatria infantile. F2. Corso integrato di psicopatologia dell'eta' evolutiva. Settori: F19B neuropsichiatria infantile, M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11E psicologia clinica. F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale, sociologia per l'eta' evolutiva. Settori: F22A igiene generale ed applicata, F22B medicina legale, Q05A sociologia generale. Tabella B - standard formativo pratico e di tirocinio. Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56): relazione scritta di osservazioni su dieci soggetti sani, distribuiti nelle diverse fasce d'eta' nell'arco dell'eta' evolutiva, con approfondimento delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo; esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani; esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300 ore; esperienze di osservazione di trattamento riabilitativo di cinquanta soggetti in eta' evolutiva distribuiti per fascia di eta' e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse aree della neuropsicomotricita', della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, per almeno 800 ore; esperienze di trattamento, mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle disabilita' dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno centoventi soggetti in eta' evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza; relazione scritta ed esposizione di quindici casi clinici, completi di diagnosi funzionale globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e/o neuropsicologica e/o neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia neuropsichiatrica infantile; processo diagnostico mirato all'intervento e programma terapeutico, scritti sulla base di quindici cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce d'eta' e per aree di disturbo; almeno trenta relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con disabilita' dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino la collaborazione nell'equipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici; effettuazione di almeno cento delle seguenti procedure valutative e terapeutiche, strutturate attraverso modalita' e tecniche specifiche per l'eta' evolutiva: valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria; valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria; valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica; valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva; valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivomotori precocissimi; valutazione per la diagnori funzionale dei disturbi precoci di interazionecomunicazione e di simbolizzazione; applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche per fascia d'eta' e per singoli stadi di sviluppo delle disabilita' neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicopatologiche dell'eta' evolutiva; applicazione di procedure di valutazione dell'interrelazione tra funzioni neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell'eta' evolutiva; applicazione di procedure di rieducazione viscerale nelle patologie pediatriche; applicazione di procedure interattivoludiche e di tecniche di rilasciamento individuali e di gruppo; frequenza regolare, per l'intera durata del tirocinio pratico, di strutture cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle equipe multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le famiglie di bambini disabili. Nel regolamento didattico di ogni ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti e relativo peso specifico od altre integrazioni. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Messina, 16 febbraio 1998 Il rettore: Cuzzocrea