IL MINISTRO
                      DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
  Vista la legge  del 5 febbraio 1992, n. 104,  che pur facendo salve
le norme  di cui al  decreto del  Presidente della Repubblica  del 31
ottobre 1975, n. 970, fino  alla prima applicazione dell'art. 9 della
legge del 19  novembre 1990, n. 341, sulla  riforma degli ordinamenti
didattici universitari,  reca tra  l'altro nuove disposizioni  per la
formazione iniziale  dei docenti  curricolari e di  sostegno, nonche'
nuove  disposizioni  per le  attivita'  di  sostegno in  istituti  di
istruzione secondaria di secondo grado;
  Vista  la legge  del  23 dicembre  1996, n.  662,  sulle misure  di
razionalizzazione  della spesa  pubblica e  in particolare  l'art. 1,
comma 75, concernente l'obbligo di  istituzione, per il personale con
rapporto di  lavoro a tempo  indeterminato, in esubero  rispetto alle
dotazioni organiche  provinciali, di  corsi intensivi  finalizzati al
conseguimento   del  titolo   di   specializzazione  prescritto   per
l'attivita' di  sostegno all'integrazione scolastica degli  alunni in
situazione di handicap;
  Vista  l'ordinanza ministeriale  6 maggio  1996, n.  169, prot.  n.
1989, registrata alla Corte dei conti  il 17 maggio 1996, registro n.
1, foglio n. 128, con la  quale e' stata disciplinata l'istituzione e
l'organizzazione   dei  corsi   biennali   di  specializzazione   per
insegnanti  impegnati nelle  attivita'  di sostegno  alle classi  con
alunni in situazione di handicap,  ed in particolare l'art. 30, comma
2, concernente la possibilita' di introdurre modifiche o integrazioni
al testo dell'ordinanza ministeriale medesima entro il 10 dicembre di
ciascun anno;
  Visto il  decreto interministeriale  del 12  ottobre 1995,  n. 326,
concernente i  compensi spettanti  al personale  della scuola  per le
iniziative di aggiornamento e di formazione;
  Vista l'ordinanza  ministeriale 17  marzo 1997, n.  185, registrata
alla Corte dei conti il 21 aprile 1997, registro n. 1, foglio n. 102,
con la quale, in  attesa dell'emanazione della disciplina transitoria
relativa alla fase  di prima applicazione dei  decreti del Presidente
della Repubblica  del 31  luglio 1996,  n. 470 e  n. 471,  sono state
sospese  - per  l'anno scolastico  1997-98  - le  procedure di  nuovi
riconoscimenti dei  corsi statali  e non statali  di specializzazione
per insegnanti di sostegno di cui all'ordinanza ministeriale 6 maggio
1996, n. 169;
  Visto il decreto ministeriale 30 giugno 1997, con il quale e' stato
ricostituito l'Osservatorio permanente  per l'integrazione scolastica
delle persone in situazione di handicap;
  Visto il  verbale della  riunione del  comitato tecnico  del citato
osservatorio permanente  per l'integrazione scolastica  delle persone
in situazione  di handicap  svoltasi il giorno  18 novembre  1997 nel
quale e' stata esaminata la questione dei corsi di alta specificita';
  Considerato  che  permanendo le  condizioni  che  hanno dato  luogo
all'emanazione della  sopra citata ordinanza ministeriale  n. 185/97,
si   ritiene   necessario,   nell'attuale  fase   transitoria,   dare
prioritaria applicazione  alle disposizioni della precitata  legge n.
662/1996,  al  fine  di  assicurare  una  piu'  ampia  mobilita'  del
personale  docente anche  con riguardo  ai posti  per l'attivita'  di
sostegno alle classi con alunni in situazione di handicap;
  Considerata  l'opportunita'  di  disciplinare piu'  puntualmente  i
corsi di cui all'art. 29 dell'ordinanza ministeriale n. 169/96;
  Sentite le organizzazioni sindacali in data 4 dicembre 1997;
                               Ordina:
                               Art. 1.
  1. In attesa dell'emanazione  della disciplina transitoria relativa
alla  fase di  prima applicazione  dei decreti  del Presidente  della
Repubblica  del 31  luglio  1996, n.  470 e  n.  471, concernenti  la
formazione iniziale di livello universitario per gli insegnanti, sono
sospese su tutto il territorio nazionale, anche per l'anno scolastico
1998/99, le procedure di nuovi riconoscimenti dei corsi statali e non
statali di  specializzazione (biennali  e annuali di  riconversione e
per sezione  diversa) previsti dall'ordinanza ministeriale  n. 169/96
per gli insegnanti di sostegno.