IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, approvato con regio decreto 13 ottobre 1927, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, e in particolare l'art. 16, comma 1, relativo alle modifiche di statuto; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, ed in particolare l'art. 11; Visto il decreto interministeriale del 24 luglio 1996, con il quale e' stata predisposta la tabella XVIII-ter concernente l'istituzione di quattordici corsi di diploma universitario nella facolta' di medicina e chirurgia; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche di questo Ateneo; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici di questa Universita'; Visto il parere del consiglio universitario nazionale n. 668 reso nella seduta del 21 marzo 1997; Visto il decreto rettorale n. 769 dell'8 settembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre 1997, n. 233, supplemento ordinario; Decreta: Il decreto rettorale n. 769 dell'8 settembre 1997, e' rettificato con la seguente modifica: gli articoli 102 e 103 sono sostituiti dai seguenti articoli: Corso di diploma universitario per infermiere Art. 102. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. L'Universita' degli studi di Parma - facolta' di medicina e chirurgia istitutisce il corso di diploma universitario per infermiere. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "infermiere" (responsabile dell'assistenza generale infermieristica). Lo statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere responsabile dell'assistenza generale, ai sensi del decreto ministeriale Sanita' 14 settembre 1994, n. 739. Art. 103. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita' cliniche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monteore complessivo. L'attivita didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni pratiche, nonche' le conoscenze teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche attraverso il tirocinio, le conoscenze relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico profilo e saper partecipare alla identificazione dei bisogni di salute ed alla identificazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globalmente richiesta riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni diagnosticoterapeutiche; deve conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medicolegali della professione; deve infine sapersi orientare per ulteriori approfondimenti specialistici. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario: Settori: B01B fisica, E05A biochimica, E06A fisiologia umana, E07X farmacologia, E09A anatomia umana, E13X biologia applicata, F01X statistica medica, F02X storia della medicina, F03X genetica medica, F05X microbiologia medica e clinica, F04A patologia generale F04B patologia clinica, F04C oncologia medica, F07A medicina interna, F07B malattie dell'apparato respiratorio, F07C malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D gastroenterologia, F07E endocrinologia, F07F nefrologia, F07H reumatologia, F071 malattie infettive, F08A chirurgia generale, F11B neurologia, F16A malattie dell'apparato locomotore, F19A pediatria generale e specialistica, F22A igiene generale ed applicata, F22B medicina legale, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche, M05X discipline demoetnoantropologiche, M11E psicologia clinica, Q05A sociologia generale. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e le realta' sociali ed ambientali; deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita', l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettivita'; lo studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate. A.1 Corso integrato di fisica medica, statistica ed informatica. Settori: B01B fisica, F01X statistica medica, K05B informatica. A.2 Corso integrato di chimica medica e biochimica. Settori: E05A biochimica. A.3 Corso integrato di biologia e genetica. Settori: E13X biologia applicata, F03X genetica medica. A.4 Corso integrato di anatomia umana e istologia (crediti 1.4). Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia. A.5 Corso integrato di infermieristica generale e teoria del nursing. Settori: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche, M11E psicologia clinica, Q05A sociologia generale. A.6 Corso di inglese scientifico (crediti 0.7). Settore: L18C linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture assistenziali e servizi di sanita' pubblica (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre. Area B - Fisiopatologia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve conoscere i principali meccanismi di funzionamento e regolazione di organi ed apparati; deve conoscere le principali malattie, nonche' i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; deve inoltre confrontare le conoscenze acquisite con la pratica del nursing, in particolare rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacita', anche in relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali. B.1 Corso integrato di fisiologia e scienze dell'alimentazione. Settori: E06A fisiologia umana, E06B scienze dell'alimentazione, F23E scienze tecniche dietetiche applicate. B.2 Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica. Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica. B.3 Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale. Settore: F04A patologia generale. B.4 Corso integrato di immunologia, immunoematologia e patologia diagnostica clinica. Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica. B.5 Corso integrato di metodologia infermieristica applicata. Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali, rivolto all'apprendimento di attivita' infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno). II Anno. Area C - Medicina clinica (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie eta' della vita e nelle piu' comuni situazioni cliniche, ivi comprese quelle maternoinfantili; deve acquisire le capacita' di rispondere alle esigenze dei malati acquisendo le conoscenze necessarie a pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi; deve approfondire le conoscenze relative alle problematiche eticodeontologiche nella cura e nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in modo appropriato le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso del tirocinio lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione, valutazione dell'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa per malati affetti dalle diverse patologie, nonche' agli aspetti informativi, educativi, di sostegno in relazione ai percorsi diagnosticoterapeutici medicochirurgici messi in atto. I Semestre. C.1 Corso integrato di medicina clinica (medicina interna, chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata). Settori: E07X farmacologia, F07A medicina interna, F08A chirurgia generale. C.2 Corso integrato di igiene, epidemiologia e statistica medica. Settori: F01X statistica medica, F22A igiene generale ed applicata, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. C.3 Corso integrato di infermieristica clinica I (applicata alla medicina interna ed alla chirurgia generale). Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. C.4 Corso integrato di scienze umane fondamentali (antropologia, psicologia generale e pedagogia). Settori: M05X discipline demoetnoantropologiche, M09A pedagogia generale, M10A psicologia generale, M11E psicologia clinica. C.5 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno). II Semestre. C.6 Corso integrato di medicina maternoinfantile, compresa la puericultura. Settori: F19A pediatria generale e specialistica, F20X ginecologia ed ostetricia, F23B scienze infermieristiche pediatriche, F23C scienze infermieristiche ostetricoginecologiche. C.7 Corso integrato di tecniche infermieristiche applicate alla medicina clinica specialistica (crediti 2.3). Settori: F04C oncologia medica, F07B malattie dell'apparato respiratorio, F07C malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F nefrologia, F07G malattie del sangue, F07H reumatologia, F07I malattie infettive, F08A chirurgia generale, F08D chirurgia toracica, F10X urologia, F11B neurologia, F15A otorinolaringoiatria, F13B malattie odontostomatologiche, F14X malattie apparato visivo, F17X malattie cutanee e veneree, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. C.8 Corso integrato di elementi di chirurgia e di tecniche infermieristiche applicate alla chirurgia. Settori: F08A chirurgia generale, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. C.9 Corso integrato di infermieristica clinica II (in relazione ai c.i. C7-9). Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. C.10 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell 'intero anno). III Anno - I semestre. Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nei diversi ambiti comunitari, deve conoscere i principi d'igiene generale, personale, dell'alimentazione, degli ambienti; deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere e comunitarie. D.1 Corso integrato di psicologia, sociologia ed igiene mentale (crediti 0.6). Settori: F11A psichiatria, M11E psicologia clinica, Q05A sociologia generale. D.2 Corso integrato di economia sanitaria (crediti 0.8). Settori: F22A igiene generale e specialistica, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B economia sanitaria. D.3 Corso integrato di medicina clinica e delle disabilita' (geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativacrediti 1.0). Settori: F07A medicina interna, F16A malattie dell'apparato locomotore, F16B medicina fisica e riabilitativa. D.4 Corso integrato di psichiatria ed igiene mentale. Settori: F11A psichiatria, M11E psicologia clinica, F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. D.5 Corso integrato di infermieristica clinica III (relativo al c.i. D.3). Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. D.6 Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). III Anno - II semestre. Area E - Medicina clinica d'emergenza ed infermieristica comportamentale (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi comportamentali relativi alle attivita' infermieristiche, comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica per malati dell'area critica secondo percorsi diagnosticoterapeutici medicochirurgici prestabiliti; deve conoscere i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica; lo studente deve inoltre essere in grado di valutare l'andamento del servizio infermieristico con particolare riferimento ai diversi ambiti sociali ed ai principi generali che egli ha appreso riguardo al costo dell'assistenza, nonche' ai principi di medicina legale, deontologia generale e professionale e diritto sanitario. E.1 Corso integrato di medicina e chirurgia d'urgenza e terapia intensiva. Settori: F07A medicina interna, F08A chirurgia generale, F2lX anestesiologia. E.2 Corso integrato di scienze umane, storia e filosofia della medicina. Settori: F02X storia della medicina, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. E.3 Corso integrato di diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata. Settori: F22B medicina legale, N10X diritto amministrativo. E.4 Corso integrato di infermieristica clinica IV (relativo al c.i. E.1 ed alla deontologia professionale). Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche. E.5 Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio. Il tirocinio professionale ha lo scopo di far conseguire capacita' professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli obiettivi formativi, sulla base delle conoscenze e capacita' acquisite. La responsabilita' della pianificazione e del coordinamento del tirocinio professionale e' affidata a docenti di area infermieristica. Lo studente svolge il tirocinio sotto la guida di infermieri qualificati. Lo studente alla fine del primo anno di corso deve: a) aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1) reparti di medicina e chirurgia generale ore 300; a2) servizi di sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela materno infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160; a3) 240 ore utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici; b) essere in grado di: b1) saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse eta' della vita integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche; b2) saper agire in modo coerente con la concettualita' infermieristica e con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal suo livello formativo; b3) dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona; b4) dimostrare di possedere i fondamenti delle capacita' organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi; b5) riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell'equipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi; b6) comprendere le finalita' dei servizi sanitari territoriali e saper valutare la risposta di tali servizi ai principali bisogni del cittadino. Lo studente alla fine del secondo anno di corso deve: a) avere effettuato 1000 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1) assistenza infermieristica di base in medicina generale e specialistica, e chirurgia generale e specialistica con riguardo anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e la medicina tecnologica (cardiovascolare, nutrizione clinica, monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500); a2) assistenza infermieristica specialistica in ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200); a3) 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente, tra assistenza infermieristica di comunita', servizi di assistenza domiciliare, servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali di tutela della salute, prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio; b) essere in grado di: b1) identificare le necessita' di aiuto fisiche, psicologiche e sociali delle persone nelle varie eta' della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un'azione multiprofessionale; b2) fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione ed adattare tali prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, nei differenti settori operativi e nelle diverse eta'; b3) promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento ed al recupero di un soddisfacente stato di salute. Lo studente alla fine del terzo anno di corso, deve: a) aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori: servizi di medicina generale e specialistica, compresa la geriatria; servizi di chirurgia specialistica; psichiatria; area critica; assistenza domiciliare; servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro; servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali; b) aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente; c) essere in grado di: c1) identificare i problemi e i bisogni individuali che richiedono assistenza infermieristica in settori altamente specialistici; c2) pianificare e fornire l'assistenza per risolvere i problemi e soddisfare i bisogni; c3) pianificare, fornire, valutare l'assistenza infermieristica rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita', promuovendo stili di vita positivi per la salute e incoraggiando la partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza dell'individuo e della collettivita' in ogni campo correlato con la salute; c4) contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale attraverso un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando un progressivo miglioramento della qualita' assistenziale; c5) analizzare i risultati di ricerche svolte individuandone le possibilita' applicative; ricercare e sistematizzare dati nelle realta' operative; c6) valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso l'utilizzo di stumenti e metodologie di VRQ; c7) collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro; c8) interagire e collaborare attivamente con equipe intra e interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi infermieristici multidimensionali; c9) dimostrare capacita' didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro famigliari, della collettivita', del personale collaborante; c10) dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare, analizzare sintetizzare le conoscenze relative a: valutazione della organizzazione, pianificazione e della attivita' infermieristica; valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai criteri bioetici. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Parma, 25 maggio 1998 Il rettore: Occhiocupo