IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita' degli studi  di Parma, approvato
con  regio decreto  13 ottobre  1927, e  successive modificazioni  ed
integrazioni;
  Visto  il   testo  unico  delle  leggi   sull'istruzione  superiore
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il  regio decreto-legge 20  giugno 1935, n.  1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il  regio decreto  30 settembre 1938,  n. 1652,  e successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto il decreto del Presidente  della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162;
  Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590;
  Vista la legge  9 maggio 1989, n. 168, e  in particolare l'art. 16,
comma 1, relativo alle modifiche di statuto;
  Vista la legge  19 novembre 1990, n. 341, ed  in particolare l'art.
11;
  Visto il decreto interministeriale del 24 luglio 1996, con il quale
e' stata  predisposta la tabella XVIII-ter  concernente l'istituzione
di  quattordici  corsi di  diploma  universitario  nella facolta'  di
medicina e chirurgia;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche di questo Ateneo;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche proposte in  deroga al termine triennale  di cui all'ultimo
comma dell'art.  17 del testo  unico 31 agosto  1933, n. 1592,  per i
motivi esposti nelle deliberazioni  degli organi accademici di questa
Universita';
  Visto il parere  del consiglio universitario nazionale  n. 668 reso
nella seduta del 21 marzo 1997;
  Visto il decreto rettorale n. 769 dell'8 settembre 1997, pubblicato
nella  Gazzetta Ufficiale  del 6  ottobre 1997,  n. 233,  supplemento
ordinario;
                              Decreta:
  Il decreto rettorale  n. 769 dell'8 settembre  1997, e' rettificato
con la seguente modifica: gli articoli  102 e 103 sono sostituiti dai
seguenti articoli:
            Corso di diploma universitario per infermiere
                              Art. 102.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.  L'Universita' degli  studi di  Parma -  facolta' di  medicina e
chirurgia  istitutisce   il  corso   di  diploma   universitario  per
infermiere.
  Il corso ha durata di 3 anni  e si conclude con un esame finale con
valore  abilitante   ed  il  rilascio  del   titolo  di  "infermiere"
(responsabile dell'assistenza generale infermieristica).
  Lo statuto  dell'Universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
  2. Il  corso di diploma ha  lo scopo di formare  operatori sanitari
con le  conoscenze necessarie a svolgere  la professione d'infermiere
responsabile   dell'assistenza  generale,   ai   sensi  del   decreto
ministeriale Sanita' 14 settembre 1994, n. 739.
                              Art. 103.
                        Ordinamento didattico
  1. Il corso di diploma  prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari all'orario complessivo stabilito  dalla normativa comunitaria ed
e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le  attivita' sono
articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita'
cliniche,   attivita'   seminariali,  esercitazioni,   attivita'   di
tirocinio,  attivita'  tutoriali,   attivita'  di  autoapprendimento,
autovalutazione ed  approfondimento. Ogni  semestre comprende  ore di
insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato
e di tirocinio.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della  professione; tali  percorsi non  possono eccedere  il 10%  del
monteore complessivo.
  L'attivita didattica  programmata e' pari a  1.600 ore complessive;
quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale
o  di gruppo,  mediante  simulazioni, esercitazioni  ed attivita'  di
tirocinio  ordinario  finalizzato all'applicazione  delle  conoscenze
teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2. Le  aree didatticoorganizzative  con gli obiettivi  didattici, i
corsi integrati  ed i relativi settori  scientificodisciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente le  basi per  la conoscenza  qualitativa e  quantitativa dei
fenomeni biologici e patologici,  le basi culturali di fisiopatologia
necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni
pratiche,  nonche' le  conoscenze teoriche  del nursing;  lo studente
deve saper  applicare, anche  attraverso il tirocinio,  le conoscenze
relative  alla propria  pratica  professionale  secondo lo  specifico
profilo  e  saper partecipare  alla  identificazione  dei bisogni  di
salute   ed  alla   identificazione,  pianificazione,   erogazione  e
valutazione  dell'assistenza  infermieristica  globalmente  richiesta
riguardo a singole  persone ed alla collettivita',  nella garanzia di
una corretta applicazione delle prescrizioni diagnosticoterapeutiche;
deve  conoscere i  principi bioetici  generali, quelli  deontologici,
giuridici  e  medicolegali  della professione;  deve  infine  sapersi
orientare per ulteriori approfondimenti specialistici.
  Sono  settori costitutivi  non  rinunciabili del  corso di  diploma
universitario:
  Settori: B01B fisica, E05A  biochimica, E06A fisiologia umana, E07X
farmacologia,  E09A anatomia  umana,  E13X  biologia applicata,  F01X
statistica medica, F02X storia  della medicina, F03X genetica medica,
F05X  microbiologia medica  e clinica,  F04A patologia  generale F04B
patologia clinica, F04C oncologia medica, F07A medicina interna, F07B
malattie  dell'apparato  respiratorio,  F07C  malattie  dell'apparato
cardiovascolare,  F07D gastroenterologia,  F07E endocrinologia,  F07F
nefrologia,   F07H  reumatologia,   F071  malattie   infettive,  F08A
chirurgia  generale,  F11B  neurologia, F16A  malattie  dell'apparato
locomotore,  F19A pediatria  generale  e  specialistica, F22A  igiene
generale   ed  applicata,   F22B   medicina   legale,  F23A   scienze
infermieristiche    generali    e     cliniche,    M05X    discipline
demoetnoantropologiche,  M11E  psicologia  clinica,  Q05A  sociologia
generale.
  3.  Lo standard  formativo pratico,  comprensivo del  tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
  Tabella A -  Obiettivi didattici, aree didattiche,  piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
 I Anno - I semestre.
 Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per
la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le
conoscenze di  base sulla  ereditarieta' e sui  fenomeni fisiologici,
anche in  correlazione con l'individualita' psicologica  e le realta'
sociali  ed  ambientali;  deve  apprendere  i  principi  culturali  e
professionali di base, che  orientano il processo, la concettualita',
l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della
collettivita'; lo  studente deve infine iniziare  ad applicare questi
principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
  A.1 Corso integrato di fisica medica, statistica ed informatica.
  Settori: B01B fisica, F01X statistica medica, K05B informatica.
  A.2 Corso integrato di chimica medica e biochimica.
  Settori: E05A biochimica.
  A.3 Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E13X biologia applicata, F03X genetica medica.
  A.4 Corso integrato di anatomia umana e istologia (crediti 1.4).
  Settori: E09A anatomia umana, E09B istologia.
  A.5  Corso  integrato  di  infermieristica generale  e  teoria  del
nursing.
  Settori: F23A  scienze infermieristiche  generali e  cliniche, M11E
psicologia clinica, Q05A sociologia generale.
  A.6 Corso di inglese scientifico (crediti 0.7).
  Settore: L18C linguistica inglese.
  A.7  Attivita' di  tirocinio  guidato da  effettuarsi in  strutture
assistenziali  e servizi  di  sanita' pubblica  (700 ore  nell'intero
anno).
 I Anno - II semestre.
 Area B - Fisiopatologia (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  conoscere i principali  meccanismi di
funzionamento e regolazione di organi  ed apparati; deve conoscere le
principali  malattie,  nonche'   i  fondamenti  della  fisiopatologia
applicabili alle  diverse situazioni  cliniche, anche in  relazione a
parametri  diagnostici;   deve  inoltre  confrontare   le  conoscenze
acquisite con la pratica del  nursing, in particolare rivolgendosi ad
identificare  il  livello  di   autonomia  presentato  dalla  persona
assistita, dei suoi bisogni manifesti,  delle sue capacita', anche in
relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.
  B.1 Corso integrato di fisiologia e scienze dell'alimentazione.
  Settori:  E06A fisiologia  umana, E06B  scienze dell'alimentazione,
F23E scienze tecniche dietetiche applicate.
  B.2 Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica.
  Settore: F05X microbiologia e microbiologia clinica.
  B.3 Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale.
  Settore: F04A patologia generale.
  B.4 Corso  integrato di  immunologia, immunoematologia  e patologia
diagnostica clinica.
  Settori: F04A patologia generale, F04B patologia clinica.
  B.5 Corso integrato di metodologia infermieristica applicata.
  Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  B.6  Attivita'  di tirocinio  guidato  da  effettuare in  strutture
assistenziali,     rivolto     all'apprendimento     di     attivita'
infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno).
 II Anno.
 Area C - Medicina clinica (crediti 11.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve  saper  valutare  le  manifestazioni
cliniche   connesse  al   decorso  delle   principali  malattie,   al
trattamento,  alle abitudini  di vita,  alle reazioni  alla malattia,
all'ospedalizzazione, agli interventi  assistenziali nelle varie eta'
della  vita e  nelle piu'  comuni situazioni  cliniche, ivi  comprese
quelle maternoinfantili;  deve acquisire  le capacita'  di rispondere
alle  esigenze  dei  malati  acquisendo le  conoscenze  necessarie  a
pianificare, fornire, valutare  un'assistenza infermieristica globale
per  individui, famiglie,  gruppi;  deve  approfondire le  conoscenze
relative   alle  problematiche   eticodeontologiche   nella  cura   e
nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie
per  utilizzare   in  modo   appropriato  le   metodologie  orientate
all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso
del  tirocinio lo  studente deve  dimostrare  di essere  in grado  di
applicare,  analizzare,  sintetizzare  le  conoscenze  relative  alla
pianificazione,      erogazione,     valutazione      dell'assistenza
infermieristica preventiva,  curativa, palliativa,  riabilitativa per
malati  affetti   dalle  diverse  patologie,  nonche'   agli  aspetti
informativi,  educativi,   di  sostegno  in  relazione   ai  percorsi
diagnosticoterapeutici medicochirurgici messi in atto.
I Semestre.
  C.1  Corso   integrato  di  medicina  clinica   (medicina  interna,
chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata).
  Settori: E07X  farmacologia, F07A medicina interna,  F08A chirurgia
generale.
  C.2 Corso integrato di igiene, epidemiologia e statistica medica.
  Settori: F01X statistica medica, F22A igiene generale ed applicata,
F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.3 Corso  integrato di  infermieristica clinica I  (applicata alla
medicina interna ed alla chirurgia generale).
  Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.4 Corso  integrato di  scienze umane  fondamentali (antropologia,
psicologia generale e pedagogia).
  Settori:  M05X  discipline demoetnoantropologiche,  M09A  pedagogia
generale, M10A psicologia generale, M11E psicologia clinica.
  C.5  Attivita'  di  tirocinio professionale  guidato  in  strutture
assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno).
  II Semestre.
  C.6  Corso  integrato  di medicina  maternoinfantile,  compresa  la
puericultura.
  Settori: F19A pediatria generale  e specialistica, F20X ginecologia
ed  ostetricia,  F23B   scienze  infermieristiche  pediatriche,  F23C
scienze infermieristiche ostetricoginecologiche.
  C.7  Corso integrato  di tecniche  infermieristiche applicate  alla
medicina clinica specialistica (crediti 2.3).
  Settori:  F04C   oncologia  medica,  F07B   malattie  dell'apparato
respiratorio,  F07C  malattie   dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
gastroenterologia,   F07E  Endocrinologia,   F07F  nefrologia,   F07G
malattie del sangue, F07H reumatologia, F07I malattie infettive, F08A
chirurgia  generale, F08D  chirurgia  toracica,  F10X urologia,  F11B
neurologia,     F15A      otorinolaringoiatria,     F13B     malattie
odontostomatologiche,  F14X malattie  apparato visivo,  F17X malattie
cutanee e veneree, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.8  Corso  integrato  di  elementi  di  chirurgia  e  di  tecniche
infermieristiche applicate alla chirurgia.
  Settori:  F08A chirurgia  generale,  F23A scienze  infermieristiche
generali e cliniche.
  C.9 Corso integrato di infermieristica  clinica II (in relazione ai
c.i. C7-9).
  Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.10  Attivita' di  tirocinio  professionale  guidato in  strutture
assistenziali  ospedaliere  o  territoriali (1000  ore  nell  'intero
anno).
 III Anno - I semestre.
  Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4.0).
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche
relazionali nei diversi ambiti  comunitari, deve conoscere i principi
d'igiene  generale,  personale, dell'alimentazione,  degli  ambienti;
deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla
prevenzione   ed  al   controllo   delle   infezioni  ospedaliere   e
comunitarie.
  D.1  Corso integrato  di psicologia,  sociologia ed  igiene mentale
(crediti 0.6).
  Settori: F11A psichiatria, M11E psicologia clinica, Q05A sociologia
generale.
  D.2 Corso integrato di economia sanitaria (crediti 0.8).
  Settori:  F22A  igiene  generale   e  specialistica,  F23A  scienze
infermieristiche generali e cliniche, P01B economia sanitaria.
  D.3  Corso  integrato  di  medicina  clinica  e  delle  disabilita'
(geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativacrediti 1.0).
  Settori:  F07A   medicina  interna,  F16A   malattie  dell'apparato
locomotore, F16B medicina fisica e riabilitativa.
  D.4 Corso integrato di psichiatria ed igiene mentale.
  Settori: F11A  psichiatria, M11E  psicologia clinica,  F23D scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  D.5  Corso integrato  di infermieristica  clinica III  (relativo al
c.i. D.3).
  Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  D.6 Attivita'  tutoriali e  di tirocinio  guidato da  effettuare in
strutture  assistenziali   ospedaliere  e  territoriali   (1.300  ore
nell'intero anno).
 III Anno - II semestre.
  Area   E  -   Medicina  clinica   d'emergenza  ed   infermieristica
comportamentale (crediti 3.0).
  Obiettivo:  lo  studente  deve   acquisire  conoscenze  teoriche  e
principi  comportamentali relativi  alle attivita'  infermieristiche,
comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve
essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze
relative    alla    pianificazione,    erogazione    e    valutazione
dell'assistenza infermieristica per  malati dell'area critica secondo
percorsi  diagnosticoterapeutici medicochirurgici  prestabiliti; deve
conoscere i  principi etici  che costituiscono  le basi  del consenso
informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica;
lo studente deve inoltre essere  in grado di valutare l'andamento del
servizio  infermieristico  con  particolare  riferimento  ai  diversi
ambiti sociali ed  ai principi generali che egli  ha appreso riguardo
al  costo dell'assistenza,  nonche' ai  principi di  medicina legale,
deontologia generale e professionale e diritto sanitario.
  E.1 Corso  integrato di  medicina e  chirurgia d'urgenza  e terapia
intensiva.
  Settori:  F07A  medicina  interna, F08A  chirurgia  generale,  F2lX
anestesiologia.
  E.2  Corso integrato  di scienze  umane, storia  e filosofia  della
medicina.
  Settori: F02X storia della  medicina, F23A scienze infermieristiche
generali e cliniche.
  E.3 Corso  integrato di  diritto sanitario, deontologia  generale e
bioetica applicata.
  Settori: F22B medicina legale, N10X diritto amministrativo.
  E.4 Corso integrato di infermieristica clinica IV (relativo al c.i.
E.1 ed alla deontologia professionale).
  Settore: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche.
  E.5 Attivita' tutoriali e  di tirocinio professionale da effettuare
in  strutture assistenziali  ospedaliere  e  territoriali (1.300  ore
nell'intero anno).
 Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
  Il tirocinio professionale ha lo  scopo di far conseguire capacita'
professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione
e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli
obiettivi  formativi,   sulla  base  delle  conoscenze   e  capacita'
acquisite.
  La  responsabilita' della  pianificazione e  del coordinamento  del
tirocinio   professionale    e'   affidata   a   docenti    di   area
infermieristica. Lo  studente svolge il  tirocinio sotto la  guida di
infermieri qualificati.
  Lo studente alla fine del primo anno di corso deve:
  a) aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori:
     a1) reparti di medicina e chirurgia generale ore 300;
  a2)  servizi  di  sanita' pubblica  (preventivi,  distrettuali,  di
tutela materno infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160;
  a3) 240 ore  utilizzabili dallo studente per  percorsi opzionali di
tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici;
    b) essere in grado di:
  b1) saper identificare bisogni  fisici, psicologici e sociali della
persona  nelle  diverse  eta'  della vita  integrando  le  conoscenze
teoriche con quelle pratiche;
  b2)   saper  agire   in   modo  coerente   con  la   concettualita'
infermieristica e  con i principi della  professione nelle situazioni
assistenziali previste  dal progetto  formativo ed in  relazione alle
responsabilita' richieste dal suo livello formativo;
  b3)  dimostrare  capacita'  di   stabilire  e  mantenere  relazioni
efficaci con  la persona assistita,  con la  sua famiglia e/o  con le
persone che si interessano di quella persona;
  b4)   dimostrare  di   possedere  i   fondamenti  delle   capacita'
organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare
gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi;
  b5) riconoscere  e rispettare  il ruolo e  le competenze  proprie e
quelle  dei membri  dell'equipe assistenziale,  stabilendo relazioni,
partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi;
  b6) comprendere  le finalita'  dei servizi sanitari  territoriali e
saper valutare la risposta di  tali servizi ai principali bisogni del
cittadino.
  Lo studente alla fine del secondo anno di corso deve:
  a) avere effettuato 1000 ore di tirocinio nei seguenti settori:
  a1)  assistenza  infermieristica di  base  in  medicina generale  e
specialistica,  e chirurgia  generale  e  specialistica con  riguardo
anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e
la   medicina  tecnologica   (cardiovascolare,  nutrizione   clinica,
monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500);
  a2)  assistenza  infermieristica   specialistica  in  ostetricia  e
ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200);
  a3) 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente,
tra assistenza  infermieristica di  comunita', servizi  di assistenza
domiciliare, servizi  ambulatoriali, distrettuali  e semiresidenziali
di   tutela    della   salute,   prevenzione,    diagnosi,   terapia,
riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio;
    b) essere in grado di:
  b1)  identificare le  necessita' di  aiuto fisiche,  psicologiche e
sociali delle  persone nelle varie  eta' della vita, nei  vari ambiti
sociali   e   rispondere   ad   esse  nel   contesto   di   un'azione
multiprofessionale;
  b2)   fornire  prestazioni   tecniche  corrette   ed  efficaci   in
applicazione  e nel  rispetto dei  principi scientifici  fondamentali
della  professione   ed  adattare   tali  prestazioni   alla  persona
assistita,  in  relazione  alle  diverse  patologie,  nei  differenti
settori operativi e nelle diverse eta';
  b3)  promuovere   efficaci  rapporti  educativi   finalizzati  alla
prevenzione  della malattia,  al mantenimento  ed al  recupero di  un
soddisfacente stato di salute.
  Lo studente alla fine del terzo anno di corso, deve:
  a)  aver  effettuato  almeno  900 ore  di  tirocinio  nei  seguenti
settori:
  servizi  di   medicina  generale   e  specialistica,   compresa  la
geriatria;
    servizi di chirurgia specialistica;
    psichiatria;
    area critica;
    assistenza domiciliare;
    servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro;
    servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali;
  b) aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente;
    c) essere in grado di:
  c1) identificare i problemi e  i bisogni individuali che richiedono
assistenza infermieristica in settori altamente specialistici;
  c2) pianificare e  fornire l'assistenza per risolvere  i problemi e
soddisfare i bisogni;
  c3)  pianificare,  fornire, valutare  l'assistenza  infermieristica
rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita',
promuovendo stili di  vita positivi per la salute  e incoraggiando la
partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza
dell'individuo e della  collettivita' in ogni campo  correlato con la
salute;
  c4) contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale
attraverso  un utilizzo  appropriato  delle  risorse a  disposizione,
assicurando    un    progressivo   miglioramento    della    qualita'
assistenziale;
  c5)  analizzare i  risultati di  ricerche svolte  individuandone le
possibilita'  applicative;  ricercare  e  sistematizzare  dati  nelle
realta' operative;
  c6) valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso
l'utilizzo di stumenti e metodologie di VRQ;
  c7) collaborare  alla realizzazione di interventi  finalizzati alla
prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro;
  c8)  interagire  e  collaborare  attivamente  con  equipe  intra  e
interprofessionali  al  fine  di  programmare  e  gestire  interventi
infermieristici multidimensionali;
  c9)  dimostrare  capacita' didattiche  orientate  all'informazione,
istruzione  ed educazione  degli utenti,  dei loro  famigliari, della
collettivita', del personale collaborante;
  c10) dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare,
analizzare sintetizzare le conoscenze relative a:
  valutazione della organizzazione,  pianificazione e della attivita'
infermieristica;
  valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai
criteri bioetici.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  Ateneo verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Parma, 25 maggio 1998
                                               Il rettore: Occhiocupo