IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Pavia, approvato con regio decreto 14 ottobre 1926, n. 2130, e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 19 33, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, modifiche ed aggiornamenti al testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 78; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, disposizioni sull'ordinamento didattico universitario, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312, introduzione insegnamenti negli statuti delle universita'; Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28, delega al Governo per il riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, riordinamento della docenza universitaria e relativa fascia di formazione per la sperimentazione organizzativa e didattica; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, istituzione del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, ed in particolare l'art. 16; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1994, individuazione dei settori scientificodisciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 1994, integrazione all'allegato 2 del decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1994 recante individuazione dei settori scientificodisciplinari degli insegnamenti universitari, ai sensi dell'art. 14 della legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1995 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 29 febbraio 1996, piano triennale di sviluppo dell'Universita' per il triennio 1994-96; Visto il decreto ministeriale 24 luglio 1996 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 1996 recante gli ordinamenti didattici dei corsi di diploma universitario dell'area sanitaria, in adeguamento all'art. 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il parere favorevole espresso dagli organi accademici: consiglio della 2 facolta' di medicina e chirurgia in data 3 febbraio 1998; senato accademico in data 11 maggio 1998; consiglio di amministrazione del 21 maggio 1998; Visto l'atto di indirizzo del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica - Dipartimento per l'autonomia universitaria dell'8 agosto 1997, n. 2079; Visto l'art. 25 dello statuto di autonomia dell'Universita' degli studi di Pavia, emanato con decreto rettorale del 12 settembre 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 1996; Considerato che nelle more dell'approvazione e dell'emanazione del regolamento didattico di ateneo le modifiche relative all'ordinamento degli studi dei corsi di laurea, di diploma e delle scuole di specializzazione vengono operate sul vecchio statuto, emanato ai sensi dell'art. 17 del sopracitato testo unico, ed approvato con regio decreto del 14 ottobre 1926, n. 2130, e successive modificazioni ed integrazioni; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Pavia e' ulteriormente modificato come segue: Al titolo VIII della seconda facolta' di medicina e chirurgia (con sede in Varese), all'art. 172 l'elenco dei corsi di diploma istituiti e' cosi' modificato: 1) infermiere; 2) fisioterapista; 3) ostetrica/o; 4) tecnico sanitario di laboratorio biomedico; 5) tecnico sanitario di radiologia; 6) logopedista; 7) ortottistaassistente di oftalmologia; 8) igienista dentale. Dopo l'art. 184 vengono inseriti i seguenti articoli, con lo scorrimento dei successivi. Corso di diploma universitario di logopedista Art. 185. Finalita', organizzazione, requisiti d'accesso 1.1. L'Universita' degli studi di Pavia - II facolta' di medicina e chirurgia, puo' istituire il corso di diploma universitario di "logopedista". Il corso ha la durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di logopedista. Il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate e' pari a cinquanta posti. 1.2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze, necessarie a svolgere la propria attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, ai sensi del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 742. Art. 186. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma, prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni. attivita' di tirocinio, attivita' tutorie, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10%. del monteore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, L09A Glottologia e linguistica, M09A Pedagogia Generale, M10A Psicologia generale, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia clinica, Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi. 2.3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientificodisciplinari. I Anno - I semestre Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfosintassi semantica e pragmatica). A.1 Corso integrato di fisica, statistica ed infor matica: settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K04A Sistemi di elaborazione delle informazioni, K05B Informatica. A.2 Corso integrato di chimica medica e biochimica: settore: E05A Biochimica. A.3 Corso integrato di anatomia ed istologia: settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A.4 Corso integrato di biologia e genetica: settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A.5 Corso integrato di linguistica I: settori: L09A Glottologia e linguistica, M11E Psicologia clinica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M07E Filosofia del linguaggio. A.6 Inglese scientifico: settore: L18C Linguistica inglese. A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre Area B - Anatomofisiologia e scienze della comunicazione applicate alla logopedia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomofisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonche' i principi della comunicazione umana con riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalita' d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale. B.1 Corso integrato di anatomofisiologia: settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica. B.2 Corso integrato di psicologia: settori: M10 Psicologia generale, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. B.3 Corso integrato di scienza della comunicazione: settori: E06A Fisiologia umana, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo. B.4 Corso integrato di linguistica Il: settori: L09A Glottologia e linguistica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M07E Filosofia del linguaggio. B.5 Corso integrato di logopedia generale: settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II Anno - I semestre Area C - Fisiopatologia e semeiotica della comunicazione e logopedia generale (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della comunicazione, nonche' delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa; deve iniziare altresi' ad apprendere le tecniche logopediche e riabilitative specifiche. C.1 Corso integrato di fisiopatologia generale: settori: F04A Patologia generale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia. C.2 Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione: settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia. C.3 Corso integrato di semeiotica generale: settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.4 Corso integrato di medicina specialistica: settori: F11B Neurologia, F13B Malattie odontostomatologiche, F13C Chirurgia maxillofacciale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile. C.5 Corso integrato di neurolinguistica: settori: F11B Neurologia, L09A Glottologia e linguistica: C.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri (1000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre C.7 Corso integrato di semeiotica speciale: settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.8 Corso integrato di neuroscienze applicate: settori: F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F19B Neuropsichiatria infantile. C.9 Corso integrato di logopedia I: settore: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.10 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1000 ore nell'intero anno). III Anno - I semestre Area D - Logopedia professionale (crediti 7). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie funzionali alla riabilitazione logopedica, nonche' acquisire le tecniche logopediche e di riabilitazione specifica, comprese quelle relative alla psicomotricita'. D.1 Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione: settori: F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.2 Corso integrato di logopedia II: settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.3 Corso integrato di Fonologopedia: settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.4 Corso integrato di scienze umane e medicina sociale: settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale, M09A Pedagogia generale, M11B Psicologia sociale. D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). III Anno - II semestre D.6 Corso integrato di logopedia e riabilitazione logopedica: settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.7 Corso integrato di riabilitazione psicomotoria. settori: F11A Psichiatria, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche e logopediche, L26A Discipline dello spettacolo. D.8 Corso integrato di diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata: settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. D.9 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con autonomia tecnicoprofessionale nell'ambito delle proprie competenze (decreto ministeriale n. 742/1994) con il continuo monitoraggio del tutors, ai seguenti atti: eseguito valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su almeno 20 pazienti in eta' evolutiva, 20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva; eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da almeno 15 sedute ciascuno) su: 2 pazienti affetti da disfonia; 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva; 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta; 1 paziente affetto da disfonie successive a chirurgia, della laringe; 1 paziente affetto da disturbi della parola da causa organica periferica; 1 paziente affetto da disturbi della deglutizione; 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva; 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva; 2 pazienti affetti da afasia e disartria; 2 pazienti affetti da disturbi della lettura, della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva; 2 pazienti con disturbi della fluenza verbale; partecipato alla stesura di almeno 2 diagnosi funzionali previste per la certificazione dell'handicap (legge n. 104). Nel regolamento didattico di ogni ateneo verranno eventualmente specificate la tipologia di diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Corso di diploma universitario per ortottisti ed assistenti di oftalmologia Art. 187. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1. L'Universita' - facolta' di medicina e chirurgia istituisce il corso di diploma universitario di Ortottista - Assistente in oftalmologia. Il corso di diploma ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante, con il rilascio del titolo di "Ortottista - Assistente di oftalmologia". Il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative e' pari a n. 50. 1.2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari che, su prescrizione del medico, trattano i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia oftalmologica, ai sensi del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 743. Art. 188. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monteore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi ed i relativi settori scientifico disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi della fisiopatologia necessari per poter svolgere attivita' di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare, di rieducazione di handicap della funzione visiva e per poter eseguire tecniche di semiologia strumentale oftalmologica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica, E13X Biologia applicata, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale e specialistica. 2.3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I Anno - I semestre Area A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi culturali per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i fondamenti di istologia, embriologia, anatomia e fisiologia, i fondamenti di ortottica. Deve infine acquisire conoscenze d'informatica applicata. A1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica: settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05A Sistemi di elaborazione delle informazioni, K05B Informatica. A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica: settore: E05A Biochimica. A3. Corso integrato di Anatomofisiologia: settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E06A Fisiologia umana, F14X malattie dell'apparato visivo. A4. Corso integrato di biologia e genetica: settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A5. Corso integrato di fisiopatologia della visione binoculare: settori: E10X Biofisica medica, F14X Malattie dell'apparato visivo. A6. Inglese scientifico: settore: L18C Linguistica inglese. A7. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture specialistiche universitarie od ospedaliere (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre Area B - Anatomofisiologia dell'apparato visivo, motilita' oculare e visione binoculare (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere gli elementi fondamentali della Anatomofisiologia dell'apparato visivo, della motilita' oculare e della visione binoculare, nonche' i principi di ottica fisiopatologica e di psicologia. B1. Corso integrato di anatomofisiologia dell'apparato visivo: settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo. B2. Corso integrato di Anatomofisiologia della motilita' oculare e della visione binoculare: settori: E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo. B3. Corso integrato di ottica fisiopatologica I: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. B4. Corso integrato di Psicologia medica: settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica. B5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (700 ore nell'intero anno). II Anno - I semestre Area C - Fisiopatologia oculare, della motilita' oculare e della visione binoculare semeiotica e ortottica (crediti: 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della funzione visiva, della motilita' oculare e della visione mono e binoculare, l'ortottica generale, la semeiotica e la metodologia ortottica; deve inoltre apprendere le nozioni generali ed applicative relative ai problemi legati ai vizi di refrazione ed alla loro correzione. C1. Corso integrato di fisiopatologia della funzione visiva: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. C2. Corso integrato di ottica fisiopatologica II: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. C3. Corso integrato di patologia oculare: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. C4. Corso integrato di ortottica generale: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. C5. Corso integrato di semeiotica e metodologia ortottica: settori: F14X Malattie dell'apparato visivo. C6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre Area D - Semeiologia oculare, ortottica, metodologie di rieducazione funzionale e del trattamento riabilitativo ortottico (crediti: 5.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ortottica, metodologia di rieducazione funzionale e trattamento riabilitativo ortottico, le specifiche correlazioni cliniche; deve inoltre apprendere i fondamenti di contattologia. D1. Corso integrato di semeiotica oftalmologica I: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. D2. Corso integrato di neurooftalmologia: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo, F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia. D3. Corso integrato di fisiopatologia generale e specialistica correlata: settori: F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F19A Pediatra generale e specialistica. F14X Malattie dell'apparato visivo. D4. Corso integrato di motilita' oculare e strabismi: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. D5. Corso integrato di rieducazione handicap funzione visiva I: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. D6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1000 ore nell'intero anno). III Anno - I semestre Area E - Metodi e tecniche relativi a presidi di trattamento riabilitativo ortottico e della rieducazione della visione (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i metodi, le tecniche e l'utilizzazione di presidi della riabilitazione ortottica nei disturbi della motilita' oculare e della visione monobinoculare in eta' evolutiva, adulta, geriatrica, nonche' principi e tecniche della rieducazione degli handicap della funzione visiva; deve acquisire inoltre principi di farmacologia oculare, igiene e medicina legale. E1. Corso integrato di farmacologia oculare, igiene e medicina del lavoro: settori: E07X Farmacologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22A Igiene generale e specialistica, F22C Medicina del lavoro. E2. Corso integrato di rieducazione handicap funzione visiva Il: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. E3. Corso integrato di riabilitazione neuropsicovisiva: settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile, F14X Malattie dell'apparato visivo. E4. Corso integrato di chirurgia ed assistenza oftalmica: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. E5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1300 ore nell'intero anno). III Anno - II semestre Area F - Pratica ortottica e della riabilitazione della disabilita' visiva (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere tecniche semiologiche, metodi, tecniche, presidi della rieducazione, handicaps della funzione visiva, ortottica in eta' evolutiva in eta' adulta e geriatrica; deve conoscere i principi di diritto, etica e deontologia che regolano la professione. F1. Corso integrato di semeiotica oculare II: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. F2. Corso integrato di rieducazione handicap funzione visiva in eta' evolutiva: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. F3. Corso integrato di ortottica: settore: F14X Malattie dell'apparato visivo. F4. Corso integrato diritto sanitario, medicina legale, etica e deontologia: settori: F02X Storia della medicina, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. F5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato in relazione alle specifiche competenze nel campo dei disturbi motori e sensoriali della visione, ai seguenti atti (decreto ministeriale n. 743/1994): 350 determinazioni della acuita' visiva, della sensibilita' al contrasto, della fissazione oculare; 350 determinazioni e trattamenti preventivi riabilitativi ortottici dei disturbi della visione mono binoculare e della motilita' oculare dell'handicap della funzione visiva, dei disturbi della convergenza divergenza e della accomodazione, della diplopia, del nistagmo; 150 misurazioni della deviazione oculare negli strabismi concomitanti latenti e manifesti ed incomitanti; 350 determinazioni della correzione ottica e prismatica con relativa applicazione in tutti i tipi di disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare; 100 effettuazioni di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica: rifrazione, campo visivo, senso cromatico, senso luminoso, adattometria, contattologia, elettrofisiologia, ecografia, biometria, pachimetria, fluoroangiografia, tonometria, tonografia; 150 osservazioni di aspetti fisiologici della motilita' oculare e della visione binoculare; esperienza pratica con tutti i metodi, tecniche, presidi ottici, e prismatici inclusi, di esame e trattamento rieducativo riabilitativo ortottico in almeno 350 pazienti con disturbi della motilita' oculare e della visione monobinoculare in almeno 40 portatori di handicap della funzione visiva; relativa compilazione cartelle cliniche ortottiche o dell'ipovedente; 80 osservazioni di aspetti fisiologici della funzione visiva; 100 osservazioni di pazienti con patologie oculari e degli annessi; 400 esami di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica; 100 ore di assistenza di sala operatoria. Nel regolamento didattico di ogni ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Corso di diploma universitario per igienista dentale Art. 189. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1. L'Universita' - Facolta' di medicina e chirurgia istituisce il corso di diploma universitario di "Igienista dentale". Il corso di diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "Igienista dentale". Il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate e' pari n. 50. 1.2. Il corso ha lo scopo di preparare operatori sanitari in grado di svolgere compiti di prevenzione delle affezioni orodentali alle dipendenze degli odontoiatri e medicichirurghi legittimati, ai sensi del decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 669. Art. 190. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari sono i seguenti, con gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far acquisire allo studente i fondamenti qualitativi e quantitativi dei fenomeni biologici, le basi di anatomofisiologia e di patologia in generale ed in particolare del cavo orale ed i principi di educazione sanitaria dentale; deve apprendere le basi teoriche e pratiche di odontostomatologia sufficienti a poter collaborare alla compilazione della cartella odontostomatologica ed alla raccolta di dati tecnicostatistici. Deve infine acquisire capacita' di ablazione del tartaro, di levigatura delle radici, di utilizzo delle metodiche di igiene orale e di quelle atte a mettere in evidenza placca batterica e patina dentale. Sono settori non rinunciabili del corso di D.U.: settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, F04A Patologia generale, F05X Microbiologia e microbiologia chimica, F07I Malattie infettive, F13A Materiali dentari, F13B Malattie odontostomatologiche, F21X Anestesiologia, F22A Igiene generale ed applicata; F22B Medicina legale, M11E Psicologia clinica. 2.3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I Anno - I semestre Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici, nonche' essere introdotto alla conoscenza delle nozioni di base delle cure e dell'assistenza secondo principi pedagogici. A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica: settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05A Sistemi di elaborazione delle informazioni, K05B Informatica. A.2. Corso integrato di chimica medica e propedeutica biochimica: settore: E05A Biochimica. A.3. Corso integrato di anatomofisiologia ed istologia: settori: E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E13X Biologia applicata. A.4. Corso integrato di microbiologia ed elementi di patologia generale: settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F04A Patologia generale. A.5. Corso integrato di psicologia e pedagogia: settori: M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica. A.6. Inglese scientifico: settore: L18C Linguistica inglese. A.7. Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre Area B - Didatticoorganizzativa della fisiopatologia medica e speciale odontostomatologica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti della patologia umana integrati con le singole patologie del cavo orale sotto l'aspetto preventivo e diagnostico; deve apprendere i primi elementi teorici ed applicati di igiene del cavo orale. B.1. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale: settore: F04A Patologia generale. B.2. Corso integrato di igiene, medicina preventiva ed educazione sanitaria: settori: F07I Malattie infettive, F22A Igiene generale ed applicata, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale. B.3. Corso integrato di patologia e diagnostica per immagini odontoiatriche: settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia. B.4. Corso integrato di elementi di igiene dentale: settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale. B.5. Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri. II Anno - I semestre Area C - Principi e metodologia dell'educazione sanitaria, odontostomatologia preventiva, farmacologia e materiali dentari (crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire strumenti idonei per un'attivita' di collaborazione finalizzata alla prevenzione ed alla promozione della salute del cavo orale. C.1. Corso integrato di odontoiatria sociale: settori: F22B Medicina legale, Q05A Sociologia generale, F02X Storia della medicina. C.2. Corso integrato di principi di farmacologia ed anestesiologia: settori: E07X Farmacologia, F2lX Anestesiologia. C.3. Corso integrato di ortognatodonzia, disfunzioni cranio mandibolari ed odontoiatria infantile: settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F19A Pediatria generale e specialistica, F13C Chirurgia maxillofacciale. C.4. Corso integrato di odontostomatologia preventiva: settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale. C.5. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre Area D - Metodi e tecniche degli interventi riabilitativi ed integrativi applicabili alle situazioni cliniche (crediti 5.0). Obiettivo: lo studente deve completare la formazione per l'esercizio autonomo della professione di igienista dentale, con l'acquisizione delle conoscenze atte a determinare l'intervento medico; apprendere i principi generali della parodontologia, della protesi e dell'odontoiatria restaurativa. D.1. Corso integrato di parodontologia ed implantologia: settore: F13B Malattie odontostomatologiche. D.2. Corso integrato di protesi e riabilitazione: settori: F13A Materiali dentari, F13B Malattie odontostomatologiche. D.3. Corso integrato di odontoiatria restaurativa: settore: F13B Malattie odontostomatologiche. D.4. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi nei servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1.300 ore nell'intero anno). III Anno - I semestre Area E - Esplorazione funzionale dell'apparato stomatognatico, educazione sanitaria (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve conseguire esperienze cliniche in igiene dentale con tecniche di spazzolamento e filo interdentale, apprendendo le procedure cliniche di igiene orale su pazienti adulti e bambini. E.1. Corso integrato di scienze e tecniche di igiene dentale: settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale. E.2. Corso di materiali dentali: settore: F13A Materiali dentari. E.3. Corso integrato di metodologia epidemiologica ed igiene: settore: F22A Igiene generale ed applicata. E.4. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi nei servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri. III Anno - II semestre Area F - Tecniche di approccio con il paziente parodontopatico e non, conoscenze di base per l'acquisizione e analisi di elaborati computerizzati (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di approccio con il paziente parodontopatico e non, conoscenze di base la gestione di dati e banche dati, nel rispetto delle norme amministrative ed etiche. F.1. Corso integrato di igiene applicata: settore: F23I Scienze e tecniche di igiene dentale. F.2. Corso integrato di psicologia applicata: settore: M11 Psicologia applicata. F.3. Corso integrato di diritto sanitario, medicina legale e bioetica applicata: settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. F.4. Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi nei servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri. Tabella B - Standard formativo pratico e tirocinio Lo studente, per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in diretta dipendenza degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria (decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 669), le seguenti esperienze ed atti: aver definito in almeno 10 casi un programma di educazione sanitaria che comprende una adeguata motivazione all'autocontrollo, alle visite periodiche all'igiene domiciliare sia orale che alimentare; aver effettuato almeno 10 valutazioni del risultato dell'igiene orale domiciliare e professionale con verifiche obiettive degli indici 0HI, di placca, CPTIN, ecc.; aver completato il trattamento in igiene orale in almeno 10 casi di soggetti in eta' pediatrica, 10 soggetti in eta' adulta, 10 soggetti in eta' geriatrica; aver compilato almeno 50 cartelle cliniche; aver eseguito almeno 5 lucidature di restauri odontoiatrici, 10 ablazioni manuali di tartaro, 10 ablazioni di tartaro con ultrasuoni, 5 applicazioni di sigillanti; aver effettuato 10 levigature di radici a cielo copertochiuso; conoscere i principi di sterilizzazione, della prevenzione delle infezioni crociate e di quelle dei pazienti a rischio; deve aver seguito a rotazione le seguenti attivita': parodontologia per almeno 100 ore; odontoiatria infantile per almeno 50 ore; ortodonzia per almeno 50 ore; odontoiatria restaurativa per almeno 50 ore; protesi almeno per 50 ore; aver frequentato a rotazione i reparti di chirurgia orale, pediatria, chirurgia generale, medicina generale e geriatria. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Pavia, 27 maggio 1998 Il rettore: Schmid