IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste  le  regole 4,  30,  48.1  e  48.2  del capitolo  III,  della
Convenzione internazionale  per la  salvaguardia della vita  umana in
mare  SOLAS 74(83),  come emendata,  resa esecutiva  con la  legge 23
maggio 1980, n. 313;
  Viste le  risoluzione A. 687(17)  adottata dall'assemblea IMO  il 6
novembre 1991, come emendata, e  le norme R.I.Na. per la costruzione,
il collaudo e l'istallazione dei mezzi di salvataggio;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art.  2 del  decreto legislativo 21  ottobre 1996,  n. 535,
convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista la domanda in data  4 agosto 1998 della societa' Tecnimpianti
S.p.a.,  con  sede a  Termini  Imerese  (Palermo), presso  la  Strada
Consortile Fiume Torto, intesa ad  ottenere la dichiarazione di "tipo
approvato" per il verricello elettrico tipo "E.W.12" per imbarcazioni
di salvataggio;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  - Direzione  generale di  Genova, hanno  avuto esito
positivo   come   da   relazione   tecnica   trasmessa   con   foglio
STR/031271/GCO in data 29 luglio 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato di  "tipo  approvato" il  verricello elettrico  tipo
"E.W.12" per  imbarcazioni di salvataggio, fabbricato  dalla societa'
Tecnimpianti S.p.a. sopracitata.
  Il predetto  verricello dovra'  essere costruito in  conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante e del rappresentante o fornitore
in Italia;
   denominazione commerciale del verricello: "E.W.12";
   carico di lavoro totale (CL = 156.8 kN);
   velocita' massima di ammainata: (V = 56.8 m/min.);
  marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti della navigazione";
   numero e data del presente decreto d'approvazione.