IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4, 30  e 48.1  del capitolo III  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare Solas
74(83), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n.
313;
  Vista  la sezione  8 della  parte  1 della  risoluzione A.  689(17)
adottata  dall'assemblea   IMO  il  6  novembre   1991  e  successivi
emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996;
  Vista la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito con modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista   l'istanza,  in   data  20   giugno  1998,   della  societa'
Tecnimpianti S.p.a., con  sede a Termini Imerese  (Palermo) presso la
strada consortile fiume Torto, intesa ad ottenere la dichiarazione di
"tipo  approvato"   per  la  gru  per   imbarcazioni  di  salvataggio
denominata "NSP TDL 150 P";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  Direzione generale  di  Genova,  hanno avuto  esito
positivo  come da  relazione  tecnica n.  97-DG-106-TA trasmessa  con
foglio STR/037255/GCO in data 25 settembre 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarata   di  "tipo   approvato"  la  gru   imbarcazioni  di
salvataggio  denominata "NSP  TDL 150  P", fabbricata  dalla societa'
Tecnimpianti S.p.a. sopracitata.
  La predetta gru dovra' essere costruita in conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  tecnici  citati  in premessa;  nessuna
modifica potra'  essere apportata senza la  preventiva autorizzazione
di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
   denominazione commerciale della gru: "NSP TDL 150 P";
  carico di lavoro totale: CL =  186.8 kN (braccio prodiero CL = 96.9
kN; braccio poppiero CL = 89.9 kN);
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
   numero e data del presente decreto d'approvazione.