IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4, 30  e 48.1  del capitolo III  della convenzione
internazionale per la salvaguardia della  vita umana in mare Solas 74
(83), come emendata,  resa esecutiva con la legge 23  maggio 1980, n.
313;
  Vista la  sezione 8  della parte  1 della  risoluzione A.  689 (17)
adottata  dall'assemblea   IMO  il  6  novembre   1991  e  successivi
emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996;
  Vista la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista la domanda in data  4 agosto 1998 della societa' Tecnimpianti
S.p.a.,  con  sede  a  Termini Imerese  (Palermo)  presso  la  strada
consortile fiume Torto, intesa ad  ottenere la dichiarazione di "tipo
approvato"  per il  verricello elettrico  tipo "DG.HW.150.XX.25"  per
imbarcazioni di salvataggio;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale -  Direzione generale  di Genova  hanno avuto  esito
positivo  come  da relazione  tecnica  n.  97-DG-85-TA trasmessa  con
foglio STR/038888/GCO in data 7 ottobre 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato di  "tipo  approvato" il  verricello elettrico  tipo
"DG.HW.150.XX.25" per  imbarcazioni di salvataggio,  fabbricato dalla
societa' Tecnimpianti S.p.a. sopracitata.
  Il predetto  verricello dovra'  essere costruito in  conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante e del rappresentante o fornitore
in Italia;
  denominazione commerciale del verricello: "DG.HW.150.XX.25";
   carico di lavoro totale (CL = 80 kN);
   velocita' massima di ammainata: (V = 56.2 m/min.);
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
   numero e data del presente decreto d'approvazione.