IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4 e  31.1.2.1. del capitolo III  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74) resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313, come emendata
dalla risoluzione MSC 47 (66) del 4 giugno 1996;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Viste le risoluzioni MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza,   in  data  18  dicembre   1998,  della  societa'
Ital-Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede a Genova  in via Molo Cagni, con la
quale  ha   chiesto  il   riconoscimento  di  "tipo   approvato"  per
l'imbarcazione di  salvataggio completamente  chiusa a  caduta libera
per navi da carico denominata "GES 25" fabbricata dalla ditta Norsafe
AS di Faervik (Norvegia);
  Considerato che gli accertamenti effettuati dal R.I.Na. - Direzione
generale  di Genova,  hanno avuto  esito positivo  come da  relazione
tecnica   n.  98-DG-31-TA   in  data   15  dicembre   1998,  allegato
all'istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata di "tipo approvato" per l'imbarcazione di salvataggio
completamente chiusa  a caduta libera  per navi da  carico denominata
"GES 25"  fabbricata dalla  ditta Norsafe  AS di  Faervik (Norvegia),
rappresentata  in  Italia   dalla  societa'  Ital-Pro.Ra.Mar.  S.r.l.
sopracitata.
  L'imbarcazione dovra' essere costruita  in conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
   denominazione commerciale del battello: "GES 25";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
   portata massima: 32 persone;
   altezza massima di caduta: 17 m;
  angolo d'inclinazione della rampa sul piano orizzontale: 35 ;
   numero e data del decreto d'approvazione.