IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste le regole 4 e 31.1.2.1. del capitolo III della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74) resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313, come emendata dalla risoluzione MSC 47 (66) del 4 giugno 1996; Vista la risoluzione IMO A. 689 (17) adottata il 6 novembre 1991 e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996; Viste le risoluzioni MSC 48 (66) del 4 giugno 1996; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza, in data 18 dicembre 1998, della societa' Ital-Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede a Genova in via Molo Cagni, con la quale ha chiesto il riconoscimento di "tipo approvato" per l'imbarcazione di salvataggio completamente chiusa a caduta libera per navi da carico denominata "GES 25" fabbricata dalla ditta Norsafe AS di Faervik (Norvegia); Considerato che gli accertamenti effettuati dal R.I.Na. - Direzione generale di Genova, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 98-DG-31-TA in data 15 dicembre 1998, allegato all'istanza; Decreta: Art. 1. E' dichiarata di "tipo approvato" per l'imbarcazione di salvataggio completamente chiusa a caduta libera per navi da carico denominata "GES 25" fabbricata dalla ditta Norsafe AS di Faervik (Norvegia), rappresentata in Italia dalla societa' Ital-Pro.Ra.Mar. S.r.l. sopracitata. L'imbarcazione dovra' essere costruita in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione: marchio nominativo del fabbricante; denominazione commerciale del battello: "GES 25"; data di fabbricazione; numero di serie; marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti e della navigazione"; portata massima: 32 persone; altezza massima di caduta: 17 m; angolo d'inclinazione della rampa sul piano orizzontale: 35 ; numero e data del decreto d'approvazione.