IL CAPO dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale Visto l'art. 2, comma 8, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni - Nuovo codice della strada, che attribuisce al Ministero dei lavori pubblici la competenza in materia di classificazione e declassificazione alle strade statali; Visto l'art. 3, comma 2, del decreto legislativo n. 29/1993 che stabilisce poteri e attribuzioni del personale dirigenziale; Visto l'art. 17 del medesimo decreto legislativo n. 29/1993 che enumera, a titolo esemplificativo, le funzioni di direzione del dirigente; Visto l'art. 45, comma 1, del decreto legislativo n. 80/1998 che prevede che le disposizioni previgenti del decreto legislativo n. 29/1993 che attribuiscono agli organi di governo l'adozione degli atti e provvedimenti di cui all'art. 3, comma 2, dello stesso decreto legislativo n. 29/1993, debbano intendersi nel senso che la relativa competenza spetta ai dirigenti; Vista la nota n. 1366/38 del 16 febbraio 1999, con la quale, in applicazione delle citate disposizioni legislative, l'Ufficio di gabinetto del Ministro dei lavori pubblici ha espresso l'avviso che l'adozione dei provvedimenti di classificazione in statali delle strade e' demandata alla competenza del dirigente preposto al vertice dell'ispettorato; Visti gli articoli 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni - Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada, che prevedono casi e modalita' in materia di classificazione e declassificazione di strade; Vista la nota n. 8523 del 26 giugno 1997 dell'ANAS - Direzione generale, con la quale e' stato richiesto di attivare la procedura di classificazione amministrativa e, nelle more di essa, la classificazione provvisoria prevista dall'art. 2, comma3, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n, 495, al fine di consentire allo stesso ente di subentrare con urgenza al comune di Trieste, nella gestione della viabilita' di cui in seguito; Visto il decreto ministeriale del 6 agosto 1997 con il quale sono state classificate in via provvisoria - in applicazione del comma 3 del precitato art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 - quali strade statali: la strada costruita dall'ANAS tra Sistiana e Padriciano (Trieste) con la denominazione di "Raccordo autostradale A4-Trieste"; la diramazione per Fernetti della strada suddetta con la denominazione "Diramazione per Fernetti del raccordo autostradale A4-Trieste"; la strada costruita dal comune di Trieste tra il molo VII del porto di Trieste e Cattinara con suo inserimento nell'itinerario della s.s. n. 202 "Triestina"; Considerato che, contestualmente alla statizzazione di dette strade, con lo stesso decreto ministeriale n. 4205/1997 sono stati declassificati sempre in via provvisoria a strade comunali e provinciali i tratti di viabilita' statale circostante sottesi ai nuovi tracciati statali; Vista la nota VTP/1634/VS.2.5.1 della regione Friuli-Venezia Giulia con la quale si esprime parere favorevole in merito alla proposta di classificazione in esame; Visto voto n. 199 reso nell'adunanza del 3 giugno 1998 dalla V sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, con il quale e' stato espresso parere favorevole al riguardo; Considerato che con detto voto e' stata condivisa l'opportunita' che la classificazione a statale della strada costruita dal comune di Trieste che va da Cattinara fino al molo VII del porto di Trieste, riguardi l'intero tronco della stessa - non dovendosi pertanto arrestare al punto di inizio del centro abitato - in quanto ad essa risulta applicabile il dispositivo di cui al punto 6 della circolare del 29 dicembre 1997, n. 6709/97 - Direttive in ordine all'individuazione dei tratti di strade statali, regionali, provinciali all'interno dei centri abitati; Decreta: La strada realizzata dall'ANAS tra Sistiana e Padriciano e' classificata statale con la denominazione di "Raccordo autostradale A4-Trieste" con i seguenti capisaldi di itinerario: svincolo A4 presso Sistiana, diramazione per Fernetti, svincolo con la s.s. n. 202 presso Padriciano: l'estesa e' di km 21+411; la diramazione per Fernetti della suddetta strada tra Sistiana e Padriciano, costruita dall'ANAS, e' classificata statale con la denominazione "Diramazione per Fernetti del raccordo autostradale A4-Trieste", con i seguenti capisaldi di itinerario: diramazione per Fernetti - svincolo presso Fernetti; l'estesa e' di km. 1+496; la strada costruita dal comune di Trieste tra il molo VII del porto di Trieste e Cattinara e' classificata statale ed inserita nell'itinerario della s.s. n. 202 - "Triestina" che assume i seguenti nuovi capisaldi di itinerario: Trieste molo VII - Cattinara - svincolo con il R.A. "A4-Trieste" presso Padriciano l'estesa e' di km 14+640; la s.s. n. 15/Racc. "via Flavia" di km 4+850 e' declassificata a strada comunale e consegnata al comune di Trieste; il tratto di ex s.s. n. 202, di km 3+484, compreso tra il km 0+511 (attuale limite della traversa interna) ed il km 3+995 (innesto nuova s.s. n. 202) e' declassificato a strada comunale e consegnato al comune di Trieste; il tratto di ex s.s. n. 202, di km 8+282, compreso tra i km 10+083 (svincolo di Trebiciano) ed il km 19+165 (svincolo di Gabrovizza), sotteso al RA "A4-Trieste" e' declassificato a strada provinciale e consegnato alla provincia di Trieste. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 16 marzo 1999 Il capo dell'Ispettorato: Cialdini