IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4.1, 30 e  47 del capitolo III,  della Convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Viste le risoluzioni MSC 48 (66) e MSC 47 (66) del 4 giugno 1996;
  Visti i decreti  ministeriali n. 100/1995, n. 55/1997  e n. 86/1998
con i quali veniva gia' dichiarato di "tipo approvato" il battello di
emergenza denominato "MOB 17 LV";
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza,  in  data  24  febbraio  1999,  presentata  dalla
societa' Taimar  R.I.E. con  sede a  Milano in  viale E.  Stefini, 3,
intesa  ad ottenere  il  riconoscimento di  "tipo  approvato" per  il
battello  di  emergenza  denominato  "MOB  17  LV"  a  seguito  della
rimozione  della  postazione  del   comando  a  distanza  del  motore
prevedendo tale operazione direttamente dalla barra del motore stesso
che e' di tipo fuoribordo;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  - Direzione  generale di  Genova, hanno  avuto esito
positivo  come  da  relazione  tecnica n.  98-DG-149-TA  in  data  10
febbraio 1999, allegato all'istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato  di  "tipo   approvato"  il  battello  di  emergenza
denominato  "MOB 17  LV", fabbricato  dalla ditta  Umoe Schat-Harding
a.s. con sede a Rosendal (Norvegia)  di cui la societa' Taimar R.I.E.
sopracitata e' rappresentante in Italia.
  Il  battello dovra'  essere costruito  in conformita'  al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione commerciale dell'imbarcazione: "MOB 17 LV";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio  "tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto d'approvazione.