IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste le regole 4 e 30 del capitolo III, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare SOLAS 74(83), resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Vista la risoluzione IMO A. 689(17) adottata il 6 novembre 1991 e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54(66) del 30 maggio 1996; Visto il paragrafo 6.1.2 del capitolo 6 del LSA Code (risoluzione MSC 48(66) del 4 giugno 1996); Vista la circolare MSC 809 del 30 giugno 1997; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 3 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, come modificata dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza, in data 29 marzo 1999, della societa' Taimar R.I.E. S.a.s., con sede a Milano in viale Stefini n. 3, intesa ad ottenere il riconoscimento di "Tipo approvato" per il verricello idraulico per battello d'emergenza veloce denominato "3-13-16" fabbricato Umoe Schat-Harding B.V. di Utrecht (Olanda); Considerato che gli accertamenti tecnici effettuati dal Registro italiano navale hanno avuto esito positivo come da rapporto n. 97-DG-94-TA in data 8 marzo 1999 trasmesso in allegato alla suddetta istanza; Decreta: Art. 1. E' dichiarato di "Tipo approvato" il verricello idraulico per battello d'emergenza veloce denominato "3-13-16" fabbricato dalla ditta Umoe Schat-Harding B.V. di Utrecht (Olanda) rappresentata in Italia dalla societa' Taimar R.I.E. S.a.s. sopracitata. Il verricello dovra' essere costruito in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Comando generale. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione: nome del fabbricante e marchio di fabbrica; tipo di gru "3-13-16"; carico di lavoro (CL=26 kN); velocita' massima di ammainata (V=60 m/min); velocita' massima di recupero (V=48 m/min); marchio "Tipo approvato dal Ministero dei trasporti e della navigazione"; numero e data del decreto ministeriale di approvazione.