IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste  le  regole  4  e  30 del  capitolo  III,  della  convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare SOLAS
74(83), resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione  MSC 54(66) del 30 maggio
1996;
  Visto il paragrafo  6.1.2 del capitolo 6 del  LSA Code (risoluzione
MSC 48(66) del 4 giugno 1996);
  Vista la circolare MSC 809 del 30 giugno 1997;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza, in  data  29 marzo  1999,  della societa'  Taimar
R.I.E. S.a.s.,  con sede a  Milano in viale  Stefini n. 3,  intesa ad
ottenere  il riconoscimento  di  "Tipo approvato"  per il  verricello
idraulico  per  battello   d'emergenza  veloce  denominato  "3-13-16"
fabbricato Umoe Schat-Harding B.V. di Utrecht (Olanda);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
97-DG-94-TA in data 8 marzo  1999 trasmesso in allegato alla suddetta
istanza;
                               Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato  di "Tipo  approvato"  il  verricello idraulico  per
battello  d'emergenza veloce  denominato  "3-13-16" fabbricato  dalla
ditta Umoe  Schat-Harding B.V.  di Utrecht (Olanda)  rappresentata in
Italia dalla societa' Taimar R.I.E. S.a.s. sopracitata.
  Il verricello  dovra' essere costruito in  conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di gru "3-13-16";
   carico di lavoro (CL=26 kN);
   velocita' massima di ammainata (V=60 m/min);
   velocita' massima di recupero (V=48 m/min);
  marchio  "Tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.