IL MINISTRO DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Visto il regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, recante disposizioni sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilita' generale dello Stato ed il relativo regolamento di attuazione; Visti gli articoli 3, 7 e 8 della legge 26 luglio 1939, n.1037, concernente l'ordinamento della Ragioneria generale dello Stato; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400 e in particolare l'art.17; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto l'art. 13 della legge 15 marzo 1997, n. 59, che, nel dettare disposizioni sull'adozione di regolamenti per l'organizzazione e la disciplina degli uffici dei Ministeri, prevede che con decreti ministeriali di natura non regolamentare si definiscano i compiti delle unita' dirigenziali nell'ambito degli uffici dirigenziali generali; Vista la legge 3 aprile 1997, n. 94, concernente "Modifiche alla legge 5 agosto 1978, n. 468 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme di contabilita' generale dello Stato in materia di bilancio. Delega al Governo per l'individuazione delle unita' previsionali di base del bilancio dello Stato"; Visto il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414 concernente le attivita' informatiche dell'amministrazione statale in materia finanziaria e contabile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430, di attuazione della delega legislativa per l'unificazione dei Ministeri del tesoro del bilancio e della programmazione economica, che, all'art. 9, rinvia alle procedure indicate nel citato art. 13 della legge n. 59/1997 per l'organizzazione e la disciplina degli uffici del Ministero unificato; Visto il decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica dei 22 dicembre 1997, concernente l'affidamento alla CONSIP S.p.a. di compiti di servizi informatici del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38 recante attribuzioni dei Dipartimenti del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, nonche' disposizioni in materia di organizzazione e di personale a norma dell'art. 7, comma 3, della legge 3 aprile 1997, n. 94; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1998, n. 154, di approvazione del regolamento concernente le articolazioni organizzative dei Dipartimenti del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica; Visto il decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica del 17 giugno 1998, concernente l'individuazione delle attivita' informatiche riservate allo Stato e per esso alla CONSIP; Su proposta dei capi dei Dipartimenti; Sentite le organizzazioni sindacali; Ritenuto di adottare i provvedimenti di cui alla lettera e), comma 4-bis, art. 17, legge 23 agosto 1988, n. 400, come introdotto dall'art. 13, legge 15 marzo 1957, n. 59, in attuazione del quadro organizzativo delineato dall'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1998, n.154, e nel rispetto dei principi di invarianza di spesa di cui all'art. 10 del citato decreto legislativo n. 430-1997; Decreta: ART. 1 Dipartimento del Tesoro Il Dipartimento del Tesoro e' strutturato ai sensi dell'art.1 del D.P.R. 28 aprile 1998, n. 154, in sette uffici dirigenziali generali articolati nel modo seguente. Ufficio dirigenziale non generale di coordinamento e di segreteria del Direttore generale del Tesoro: attivita' di coordinamento della gestione amministrativa che interagisce tra i vari uffici dei Dipartimento; rapporti con gli altri organi della Pubblica Amministrazione in generale; coordinamento e gestione dei complessi compiti di Segreteria del Direttore generale del Tesoro. 1.1. La Direzione I del Dipartimento del Tesoro, "Analisi economica, finanziaria e privatizzazioni" e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Consulenza, studi e coordinamento delle attivita' della Direzione - Corrispondenza con gli uffici del Gabinetto dei Ministro e con l'Ufficio Legislativo - Coordinamento dei lavori per i comitati di politica economica all'OCSE e alla Commissione Europea - Attivita' di supporto per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione Segreteria riservata del Capo della Direzione. UFFICIO II Analisi dei mercati azionari interno e internazionali - Gestione delle partecipazioni azionarie dirette ed indirette del Tesoro ed esercizio dei diritti dell'azionista. UFFICIO III Proposta, supervisione e gestione dei processi di dismissione, compresa la relativa attivita' istruttoria e preparatoria - Monitoraggio delle aziende partecipate dal Tesoro per le quali sia stato definito il processo di dismissione - Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza. UFFICIO IV Previsione del fabbisogno di cassa e dell'indebitamento del settore statale - Monitoraggio della situazione giornaliera di cassa delle Tesorerie Provinciali e del conto disponibilita' del Tesoro - Analisi degli andamenti dei flussi di cassa e dei conti pubblici - Verifica mensile della compatibilita' dell'andamento del fabbisogno e dell'indebitamento del settore statale con gli obiettivi indicati nei documenti programmatici - Pre-consuntivo del fabbisogno mensile ed annuale. UFFICIO V Analisi della congiuntura italiana ed internazionale, con particolare riguardo ai Paesi UE - Analisi dell'economia italiana, con particolare riguardo all'economia reale, agli scambi con l'estero, al mercato del lavoro, nel contesto internazionale ed europeo - Elaborazione, ai fini della predisposizione dei documenti programmatici dei quadri previsionali e programmatici per l'economia Italiana, a breve e medio termine. UFFICIO VI Analisi degli investimenti pubblici ai fini della programmazione economico-finanziaria - Analisi comparata con i Paesi UE in materia di evoluzione e tendenze degli investimenti pubblici - Analisi dei fattori della crescita economica anche in relazione alle esperienze degli altri Paesi UE. UFFICIO VII Analisi economica e regolamentare in materia di prezzi e tariffe per l'economia italiana ed internazionale, con particolare riguardo, ai Paesi UE - Analisi congiunturale e strutturale degli indicatori di prezzi, costi, profitti e margini - Analisi del settore dei prezzi controllati e delle tariffe dei servizi pubblici. UFFICIO VIII Analisi macroeconomica della finanza pubblica italiana ed internazionale, con particolare riguardo ai Paesi UE - Analisi della politica del bilancio con particolare riguardo ai provvedimenti di competenza del Dipartimento del Tesoro. UFFICIO IX Gestione e sviluppo della Banca dati economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro Gestione e sviluppo del modello econometrico. UFFICIO x Studio, analisi e definizione delle esigenze funzionali e delle specifiche prestazioni e modalita' operative che devono essere assicurate, nell'ambito del sistema integrato del Ministero, per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Dipartimento, compresi la collaborazione e il supporto per l'elaborazione delle relative procedure nonche' per le verifiche di funzionalita' dei servizi e dei processi informatici riguardanti le materie di competenza. 1.2. La Direzione II del Dipartimento del Tesoro, "Debito pubblico" e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni UFFICIO I Affari generali e Segreteria del Capo della Direzione - Attivita' di supporto per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione - Trattazione degli affari di carattere riservato, contenzioso nelle materie di competenza della Direzione - Adempimenti connessi a richieste di notizie su titoli al portatore nell'interesse della giustizia penale e all'accertamento della legittimita' di essi - Gestione dei servizi relativi al Centro Elettronico e agli schedari Adempimenti riguardanti il debito dematerializzato - Operazioni di rimborso di titoli che non possono essere pagati direttamente dalla Banca d'Italia - Adempimenti conseguenti a denunce di smarrimento, distruzione o sottrazione dei titoli di debito pubblico a medio-lungo termine (legge n. 313-93) - Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli di debito pubblico al portatore e nominativi - Vigilanza su: ufficio ricevimento, archivio e legatoria. UFFICIO II Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito pubblico interno e al funzionamento dei mercati- Gestione del Fondo per l'ammortamento dei prestiti emessi dallo Stato- Statistiche sul debito pubblico interno ed estero - Rapporti con gli organi dell'Unione Europea in relazione alla procedura di controllo dei disavanzi eccessivi. UFFICIO III Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito estero ed al funzionamento dei mercati finanziari internazionali ed all'accesso ai mercati di enti appartenenti alla P.A. Operazioni finanziarie - Rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica e degli enti pubblici. UFFICIO IV Coordinamento e supervisione dell'accesso al mercato obbligazionario di Enti Pubblici, Enti territoriali e societa', all'interno e all'estero, con o senza garanzie dello Stato - Monitoraggio dell'indebitamento degli enti facenti parte della Pubblica Amministrazione, ai fini della predisposizione di statistiche esaustive del debito consolidato della P.A., valide per la definizione del corrispondente parametro di Maastricht ed il rispetto dei criteri di convergenza nell'ambito del Patto di stabilita'. UFFICIO V Emissione di prestiti a medio-lungo termine collocati all'interno - Emissione e gestione di prestiti sul mercato internazionale - Rapporti con gli organismi di supervisione dei mercati. UFFICIO VI Emissione e gestione dei B.O.T. e adempimenti amministrativo contabili connessi - Adempimenti conseguenti a denunce di smarrimento, distruzione o sottrazione dei B.O.T. e provvedimenti relativi al pagamento di detti titoli in applicazione della legge n. 313-1993 - Gestione del conto disponibilita' e delle altre giacenze liquide connesse alla gestione del debito pubblico Gestione delle attivita' temporanee del Tesoro. UFFICIO VII Gestione dei capitoli di spesa relativi al servizio dei prestiti a medio-lungo termine collocati sul mercato interno Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale ed al pagamento degli interessi dei predetti prestiti - Adempimenti conseguenti alla dematerializzazione del debito - Provvedimenti riguardanti il rimborso ai non residenti delle ritenute erariali sui prestiti a medio-lungo termine. UFFICIO VIII Consulenza, studio e coordinamento delle attivita' connesse alla gestione del mercato primario e secondario dei titoli di Stato (front office) - Questioni di ordine fiscale - Partecipazione a gruppi di lavoro a livello ministeriale e interministeriale in sostituzione del Capo della Direzione. UFFICIO IX Consulenza, studio e coordinamento delle attivita' connesse alle operazioni finanziarie, all'indebitamento degli enti pubblici e al debito estero (front office) - Partecipazione a gruppi di lavoro livello ministeriale ed interministeriale in sostituzione del Capo della Direzione. UFFICIO X Consulenza, studio e coordinamento giuridico - amministrativo dell'attivita' della Direzione (back office) e rapporti con gli organi di controllo - Partecipazione a gruppi di lavoro a livello ministeriale e interministeriale in sostituzione del Capo della Direzione. Nell'ambito della direzione operano, inoltre, i seguenti UFFICI DI GESTIONE di livello dirigenziale: - Agenzia Contabile dei Titoli di Debito Pubblico - Ufficio di Controllo c/o Agenzia Contabile dei Titoli di Debito Pubblico - Tesoreria Centrale (Ufficio stralcio) - Ufficio di Controllo presso la Tesoreria Centrale, (Ufficio stralcio) 1.3. La Direzione III del Dipartimento del Tesoro, "Rapporti finanziari internazionali e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Affari generali e segreteria del Capo della Direzione - Attivita' di supporto per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione - Archivio unico. UFFICIO II Analisi del sistema monetario e finanziario internazionale - Evoluzione dei mercati finanziari Problematiche connesse alla stabilita' e alla cooperazione finanziaria internazionale - Ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali - Preparazione e coordinamento dei lavori di supporto per le attivita' connesse al gruppo dei sette/otto, al gruppo dei dieci e altri comitati connessi. UFFICIO III Politiche macroeconomiche dei paesi industriali e loro implicazioni per la sorveglianza multilaterale - Contributo alle riunioni internazionali in materia (FMI, Gruppo di lavoro n 3 dell'OCSE). UFFICIO IV Linee guida per le politiche economiche nell'Unione Europea Coordinamento delle politiche di bilancio dei paesi membri Analisi del policy-mix in Europa - Preparazione e coordinamento dei lavori per il Comitato Economico e Finanziario , il Consiglio dei ministri finanziari, l'EURO-11 e il Consiglio Europeo. UFFICIO V Evoluzione e struttura dei mercati valutari internazionali Funzionamento del Sistema europeo dei cambi - Adesione di nuove valute allo SME - Politica del cambio dell'Euro con il dollaro e Yen - Politiche del cambio degli altri paesi europei e di prossima adesione. UFFICIO VI Processo di integrazione europea - Politiche strutturali nell'Unione Europea - Problematiche connesse al mercato interno e all'attuazione dei trattati e della legislazione comunitaria - Processo di adozione dell'Euro sui mercati dei beni e servizi nonche' sui mercati finanziari UFFICIO VII Rapporti istituzionali con l'Unione Europea - Rapporti con la Banca Centrale Europea - Questioni istituzionali relative all'assetto degli organi decisionali in campo economico finanziario - Raccordo con il competente Ispettorato del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato per quanto concerne le problematiche connesse al bilancio dell'Unione Europea - Processo di ampliamento dell'Unione Europea - Analisi dei nuovi membri. UFFICIO VIII Mercati mobiliari e finanziari europei - Preparazione e coordinamento dei lavori in sede europea e OCSE per l'analisi dei mercati finanziari - Commercio elettronico e moneta elettronica - Politiche commerciali e negoziati in ambito WTO e OCSE m materia di servizi finanziari. UFFICIO IX Questioni internazionali relative al debito - Club di Parigi Rapporti con le altre Amministrazioni dello Stato, enti, organismi italiani e stranieri per quanto attiene alle tematiche sopra richiamate ed agli accordi bilaterali di consolidamento e rifinanziamento del debito - Questioni inerenti all'assicurazione ed al finanziamento dei crediti all'esportazione ed al processo di internazionalizzazione delle imprese nazionali - Rapporti con la SACE, la SIMEST e il Mediocredito Centrale nelle materie innanzi dette - Relazioni finanziarie a carattere bilaterale (Accordi internazionali di carattere finanziario sulle sanzioni relative agli embarghi ONU e Unione Europea e sulla protezione e promozione degli investimenti italiani all'estero) - Accordi di cooperazione tecnica, economica, finanziaria ed industriale con paesi non membri dell'Unione Europea. UFFICIO X Organismi internazionali di sviluppo - Rapporti istituzionali con Banche e fondi multilaterali di sviluppo. Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo - Preparazione delle decisioni dei relativi organi deliberativi - Negoziati per il -loro rifinanziamento e relativi adempimenti - Accordi con le istituzioni finanziarie internazionali previsti nell'ambito della normativa per la collaborazione con i Paesi dell'Europa Centrale ed Orientale - Protezione internazionale dell'ambiente nei PVS - Accordi internazionali per prodotti di base - ONU ed agenzie specializzate - NATO. UFFICIO XI Cooperazione allo sviluppo - Analisi delle economie dei Paesi in via di sviluppo - preparazione dei lavori del Comitato direzionale per la cooperazione allo sviluppo - Trattazione nelle sedi nazionali, internazionali e comunitarie delle questioni inerenti all'assistenza allo sviluppo, alla cooperazione bilaterale, multibilaterale e multilaterale allo sviluppo. UFFICIO XII Adempimenti connessi con l'attuazione della legge n. 185-1990 (armamenti) - Operazioni finanziarie con organismi internazionali, in particolare U.E. - Rapporti istituzionali con i suddetti organismi e preparazione dei lavori dei relativi organi deliberativi. 1.4. La Direzione IV del Dipartimento del Tesoro, "Sistema bancario e finanziario. Affari legali, e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Problematiche generali relative al sistema bancario e creditizio e alle banche - Studi di settore - Questioni giuridiche in materia di sistema bancario e creditizio e banche; consulenza giuridica e legislativa nell'ambito del Dipartimento - Monitoraggio del sistema bancario e creditizio e delle banche - Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria in materia bancaria e creditizia - Funzioni di vigilanza in materia bancaria e creditizia di competenza del Tesoro Istruttoria dei provvedimenti in materia bancaria e creditizia di competenza del Tesoro - Sanzioni amministrative. Provvedimenti in caso di crisi - Rapporti con la Banca d'Italia e con le autorita' di vigilanza estere. Rapporti con le associazioni di categoria e con le banche - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO II Problematiche generali relative al sistema finanziario, agli intermediari, agli strumenti finanziari e ai mercati finanziari - Studi di settore - Questioni giuridiche relative alle dette materie; consulenza giuridica e legislativa nell'ambito del Dipartimento - Monitoraggio del sistema finanziario'- Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria - Funzioni di vigilanza sul sistema finanziario di competenza del Tesoro - Istruttoria dei provvedimenti di competenza dei Tesoro - Sanzioni amministrative. Provvedimenti in caso di crisi - regolamentazione dei sistemi di indennizzo - Rapporti con la Consob e con le altre autorita' di vigilanza del settore italiane ed estere. Rapporti con i gestori dei mercati - Rapporti con le associazioni di categoria e con gli intermediari - Ruolo unico nazionale e ruolo speciale degli agenti di cambio; provvedimenti relativi agli agenti di cambio - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO III Vigilanza sulle fondazioni bancarie: aspetti normativi Questioni giuridiche in materia di fondazioni bancarie Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria. Predisposizioni di istruzioni di vigilanza - Esame e approvazioni degli statuti - Monitoraggio del processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni; provvedimenti relativi - Rapporti con le associazioni di categoria e con le altre amministrazioni competenti. UFFICIO IV Vigilanza tecnica sulle fondazioni bancarie - Esame delle situazioni contabili e dei bilanci preventivi e consuntivi; relativi provvedimenti - Controllo degli investimenti Controllo delle erogazioni - Elaborazione di indici e metodologie di controllo - Verifica dei requisiti dei componenti gli organi - Gestione della banca dati delle fondazioni bancarie - Acquisizione di dati e informazioni - Controlli ispettivi. UFFICIO V Consulenza giuridica relativa a: gestione delle partecipazioni azionarie del Tesoro, assemblee societarie e riorganizzazioni societarie, processi di dismissione delle partecipazioni azionarie del Tesoro, selezione e rapporti con i consulenti esterni provvedimenti e documentazione legale occorrenti per la dismissione (prospetti, contratti di vendita etc.) - Proposta ed elaborazione della normativa in materia di partecipazioni pubbliche e di privatizzazioni - Rapporti con gli organi consultivi dello Stato: Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato - Rapporti con la Corte dei Conti. Rapporti con autorita' giudiziaria. UFFICIO VI Questioni legali in materia civilistica, contrattuale, societaria e tributaria - Consulenza giuridica e legislativa nell'ambito del Dipartimento - Rapporti con i consulenti esterni nelle materie di competenza - Rapporti con gli organi consultivi dello Stato nelle materie di competenza - Assistenza nelle risposte a rilievi della Corte dei Conti - Studi e ricerche giuridiche. UFFICIO VII Questioni legali in materia pubblicistica, amministrativa, internazionale, di contabilita' di Stato e penale - Consulenza giuridica e legislativa nell'ambito del Dipartimento - Rapporti con gli organi consultivi dello Stato nelle materie di competenza - Assistenza nelle risposte a rilievi della Corte dei Conti - Studi e ricerche giuridiche - Vigilanza su altri enti pubblici e privati sottoposti alla vigilanza del Tesoro (Banca d'Italia - U.I.C.) UFFICIO VIII Coordinamento tecnico e amministrativo - Ufficio di assistenza tecnica e amministrativa del Capo della Direzione - Segreteria del Capo della Direzione - Elaborazione e diffusione delle direttive di coordinamento della Direzione - Predisposizione delle relazioni riguardanti la Direzione - Rapporti con l'Ufficio legislativo; coordinamento delle interrogazioni parlamentari - Organizzazione di studi e pubblicazioni giuridiche - Rapporti con centri di studio e cultura giuridici Coordinamento dell'acquisizione e della raccolta delle pubblicazioni e della documentazione di interesse della Direzione - Coordinamento della funzione di consulenza nell'ambito del Dipartimento. 1.5. La Direzione V del Dipartimento del Tesoro, "Valutario, antiriciclaggio ed antiusura" e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Acquisizione ed esame dei contesti valutari pervenuti dall'UIC - Adempimenti connessi in materia di interruzione della prescrizione e di insinuazione nelle procedure fallimentari Ufficio relatori - Rapporti con la Commissione Consultiva Ufficio notifica dei provvedimenti sanzionatori in materia di antiriciclaggio - Ufficio di segreteria dell'archivio centrale dei rapporti di conto e deposito - Stato di previsione e conto consuntivo delle entrate del Tesoro - Entrate del Capo X Risoluzione quesiti e direttive in materia di Entrate del Tesoro - Affari generali e segreteria del Capo della Direzione. UFFICIO II Ricezione delle segnalazioni concernenti ipotesi di infrazioni alle norme sull'antiriciclaggio previste dalla L. 197-91 - Istruttoria per acquisire elementi utili ai fini della contestazione della violazione - Contestazione della violazione ai soggetti ritenuti responsabili anche in via solidale Ricezione delle deduzioni da parte dei soggetti incolpati Archivio informatico delle contestazioni - Trattazione della residua materia dei danni di guerra e della sistemazione e liquidazione dei contratti di guerra - Rimborso rendite ad enti previdenziali - Regolarizzazione delle posizioni assicurative con l'I.N.P.S del personale dell'ex Amministrazione dell'Africa, Italiana. UFFICIO III Esame e valutazione di legittimita' e di merito dei pareri emessi dalla Commissione Consultiva concernenti le infrazioni valutarie previste dal TU n. 148/88, le infrazioni soggette alla disciplina per gli embarghi nei confronti di Stati sottoposti a sanzioni economiche, nonche' quelle relative alle disposizioni di cui all'art. 3 del D.Lgs. 30.4.1997, n.125 (monitoraggio) Supplementi di istruttoria richiesti dalla Commissione Consultiva - Predisposizione dei provvedimenti di definizione dei relativi contesti a seguito dell'accoglimento, dei parere della suddetta Commissione - Rapporti con la Guardia di Finanza e gli altri organi addetti alla contestazione delle violazioni. UFFICIO IV Esame e valutazione di legittimita' e di merito dei pareri della Commissione Consultiva concernenti le violazioni delle disposizioni previste dalla legge antiriciclaggio 197-91 relative alle limitazioni dell'uso del contante e dei titoli al portatore, alla omessa segnalazione di operazioni sospette da parte degli intermediari abilitati, nonche' alle infrazioni di cui all'art. 5, commi 2 e 7 - Predisposizione dei provvedimenti di definizione dei relativi contesti a seguito dell'accoglimento del parere della suddetta Commissione - Comunicazione all'UIC dei provvedimenti sanzionatori definitivi nonche' di dati ed informazioni relativi a soggetti nei cui confronti sia stata effettuata la contestazione di infrazione alla L. 197/91 - Comunicazioni alle autorita' vigilanti ed agli ordini professionali, per le iniziative di rispettiva competenza, di provvedimenti sanzionatori a carico di enti creditizi o di altri intermediari iscritti in albi o soggetti ad autorizzazione amministrativa. UFFICIO V Interrogazioni ed interpellanze parlamentari - Contenzioso avente ad oggetto i provvedimenti emessi dall'Amministrazione nelle materie di competenza della Direzione - Rappresentanza e difesa dell'Amministrazione nei giudizi pretorili ai sensi dell'art. 23 della L. 24.11.1981, n. 689 - Autorizzazione di pagamento "spese di giudizio" - Gestione dell'elenco dei mediatori e consulenti creditizi - Ufficio di Segreteria della Commissione per l'assegnazione dei contributi previsti dall'art. 15 della legge 7.3.1996 , n. 108 e di gestione del relativo fondo antiusura - Gestione dell'Albo delle Fondazioni e delle Associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell'usura - Predisposizione dei provvedimenti di cancellazione dagli elenchi generale e speciale e di abilitazione ad effettuare operazioni in contanti per importo superiore a 20 milioni di Lire. UFFICIO VI Vigilanza in ordine alla notifica ed esecuzione dei decreti valutari inoltrati alle Direzioni Regionali delle Entrate ed agli altri organi e soggetti interessati - Acquisizione delle quietanze relative al versamento delle somme corrisposte a titolo di oblazione automatica e di sanzioni irrogate Pagamento del premio agli scopritori di infrazioni valutarie Rilascio di copie dei decreti ed atti dei contesti definiti Predisposizione dei decreti di annullamento, revoca o modifica di provvedimenti precedentemente adottati - Adempimenti connessi con la custodia, il realizzo e la restituzione dei valori sequestrati, nonche' con il rimborso alla Banca d'Italia delle spese sostenute - Adempimenti connessi alla riscossione dei crediti erariali in materia di antiriciclaggio. UFFICIO VII Consulenza, studi e coordinamento delle attivita' del settore riguardante la materia valutaria e del contrasto all'usura Consulenza e studi sulle questioni concernenti la normativa in materia di antiriciclaggio - Predisposizione dei provvedimenti normativi interessanti le materie di competenza della Direzione Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi, ai sensi dell'art. 2 della legge 7.3.1996, n. 108 - Rappresentanza e coordinamento delle attivita' in seno al Comitato Antiriciclaggio - Rapporti con le altre Amministrazioni ed Istituzioni per la risoluzione di problemi inerenti all'antiriciclaggio - Partecipazione ai gruppi di lavoro a livello ministeriale e interministeriale in sostituzione del Capo della Direzione. 1.6. La Direzione VI del Dipartimento del Tesoro, "Operazioni finanziarie. Contenzioso comunitario e' articolata negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Segreteria tecnica e amministrativa del Capo della Direzione e attivita' di supporto per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione - Elaborazione e diffusione delle direttive di coordinamento nonche' predisposizione delle relazioni riguardanti studi, pubblicazioni giuridiche e documentazione di interesse della Direzione e relative acquisizione, e raccolta. Interrogazioni ed interpellanze parlamentari. UFFICIO II Esame di compatibilita' dei provvedimenti relativi alle materie di competenza del Dipartimento con l'ordinamento dell'U.E. - Finanziamenti - Enti Pubblici, Enti Locali, ANAS, F. S. e altre societa' - Sovvenzioni e concorsi finanziari del Tesoro - Designazione di amministratori e sindaci - Anagrafe degli incarichi - Operazioni finanziarie con la BEI e con il Fondo di sviluppo sociale del Consiglio d'Europa - Interventi per il finanziamento di autostrade e di ferrovie metropolitane e vigilanza sul relativo Fondo centrale di garanzia - Liquidazione del gruppo EFIM - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO III Coordinamento degli studi e consulenza in materia di diritto comunitario - Precontenzioso e contenzioso comunitario nelle materie di competenza del Dipartimento - Concorrenza - Aiuti di stato - Rapporti con il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e la Corte dei Conti - Armonizzazione della normativa nazionale con quella comunitaria nelle materie di competenza del Dipartimento - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO IV Studi, consulenza e adeguamento normativo in materia di interventi finanziari del Tesoro a favore di enti e societa' nonche' di finanziamenti agevolati a favore dei diversi settori produttivi - Corrispondenza con gli Uffici del Gabinetto del Ministro e con l'Ufficio Legislativo - Partecipazione a gruppi di lavoro a livello ministeriale ed interministeriale in sostituzione del Capo della Direzione - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO V Agevolazioni finanziarie alle imprese commerciali, industriali ed artigiane colpite da eventi alluvionali - Credito agrario, peschereccio e navale - Comitato interministeriale dei finanziamenti e Comitato del Fondo Centrale di Garanzia Liquidazione indennita' e spese per il funzionamento degli organi costituzionali - Liquidazione indennita' ai rappresentanti italiani in seno al Parlamento europeo - Rimborso mutui contratti con il CREDIOP, dal Fondo Istituti Contrattuali Lavoratori Portuali, dalla ex GEPI S.p.A. e da soggetti pubblici e privati - Fondo contributi volontari a partiti e movimenti politici - Erogazione contributi a Poste Italiane S.p.A. e Monopoli di Stato. UFFICIO VI Interventi a favore dei seguenti settori produttivi: industria, commercio, artigianato, sport, editoria, pubblicita', ambiente, turistico-alberghiero, minerario e cinematografico - Vigilanza sulla gestione di fondi pubblici di agevolazione - Fondi di rotazione di cui alla legge 60-65 - Credito per l'edilizia residenziale - Garanzia statale sui finanziamenti alle societa' in amministrazione straordinaria - Istruttoria delle delibere del CIPE concernenti le materie di competenza del Dipartimento Determinazione dei tassi di riferimento per le operazioni di credito agevolato - Interventi per trasporto locale, terremotati ed enti locali . UFFICIO VII Fondo di rotazione per iniziative economiche nel territorio di Trieste e nella provincia di Gorizia (FRIE) - Integrazione di oneri previdenziali e relative problematiche (INPDAP, INPS, ecc.) - Credito per la cooperazione - Rimborso mutui per ammodernamento del patrimonio sanitario, per interventi contro l'AIDS, per edilizia scolastica, per prevenzione incendi, per interventi dell'ex AGENSUD di cui alla legge 64/86 nonche' per soggetti pubblici - Contributi per itinerari ciclopedonali - Ammissione a contributo e rimborso dei mutui per i sistemi ferroviari passanti - Finanziamento del programma di metanizzazione del Sud - Rapporti con l'Azienda di Assistenza al volo - Fondo di solidarieta' nazionale. UFFICIO VIII Monetazione di Stato nel rispetto di quanto stabilito dall'art.105 A, paragrafo 2, del trattato istitutivo della C.E. Adempimenti legislativi e amministrativi inerenti al ritiro delle monete italiane - Convenzione monetarie con lo Stato Citta' del Vaticano e con la Repubblica di San Marino - Rapporti con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e coordinamento degli Uffici governativi di controllo - Movimento di fondi e somministrazioni di valori alla Tesoreria Centrale dello Stato ed alle Sezioni di Tesoreria Provinciali - Studi, documentazione e partecipazione a mostre d'interesse numismatico a livello interno ed estero - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. All'Ufficio VIII sono collegati funzionalmente i seguenti uffici di livello dirigenziale: - CASSA SPECIALE PER LE MONETE E I BIGLIETTI A DEBITO DELLO STATO. - UFFICIO DI CONTROLLO PRESSO LA CASSA SPECIALE PER LE MONETE E I BIGLIETTI A DEBITO DELLO STATO. UFFICIO IX Pagamenti all'estero per conto delle Amministrazioni dello Stato - Rapporti con la Banca d'Italia e l'Ufficio Italiano dei Cambi Rimessa di fondi per pensioni pagabili all'estero - Rapporti con gli Istituti di Credito corrispondenti del Tesoro - Vigilanza sui "Conti Correnti valuta Tesoro" esistenti presso le Rappresentanze diplomatiche e Uffici Consolari - Rilevazioni giornaliere corso dei cambi e media semestrale del corso di titoli da accettare in cauzione - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO X Indennizzi per beni perduti nei territori ceduti alla Jugoslavia per effetto delle disposizioni economiche e finanziarie di cui all'allegato XIV del Trattato di pace - Indennizzi per beni perduti nella Zona B dell'ex territorio libero di Trieste ed in Tunisia - Contenzioso amministrativo e civile in materia di indennizzi - Predisposizione della relazione annuale al Parlamento ai sensi della legge 98-94 - Adempimenti connessi al funzionamento della Commissione Interministeriale Amministrativa per l'esame delle istanze di indennizzo - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. UFFICIO XI Indennizzi per beni perduti in dipendenza degli articoli 74 e 79 dei Trattato di pace e per beni confiscati in Libia, in Etiopia ed in altri Paesi - Indennizzi per danni causati dall'IRAQ ai sensi della Risoluzione 687 dei Consiglio di Sicurezza dell'ONU Contenzioso amministrativo e civile in materia di indennizzi Predisposizione della relazione annuale al Parlamento ai sensi della legge 98-94 - Adempimenti connessi al funzionamento della Commissione Interministeriale Amministrativa per l'esame delle istanze di indennizzo - Relazioni con il pubblico - Trattazione in sede comunitaria ed internazionale delle materie di competenza. 1.7. Il Servizio dipartimentale per gli affari generali, il personale e la qualita' dei processi e dell'organizzazione e' articolato negli uffici dirigenziali di seguito indicati con le relative attribuzioni: UFFICIO I Coordinamento delle attivita' volte all'individuazione degli obiettivi e dei programmi del Dipartimento e cooperazione alla valutazione dei risultati conseguiti dai dirigenti Trattazione, in rappresentanza del Dipartimento, delle problematiche di competenza della Conferenza generale per le politiche del personale - Relazioni sindacali del Dipartimento Proposte di modifiche organizzative e gestionali relative al Dipartimento - Rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro e con il Servizio di Controllo Interno Aggiornamento pubblicazioni - Affari generali e segreteria del direttore del Servizio - Mobilita' interna al Dipartimento. UFFICIO II Gestione contabile - Istruttoria e relative comunicazioni al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi del tesoro in materia di rapporto di servizio del personale del Dipartimento - Trattamento di missione del personale dei Dipartimento - Incarichi di studio e consulenza nelle materie del Dipartimento ad estranei all'amministrazione - Coordinamento organizzativo dell'informazione statistica dipartimentale e rapporti con il competente Servizio centrale - Segreteria del Consiglio Tecnico e Scientifico degli Esperti. UFFICIO III Individuazione del fabbisogno di formazione specialistica e determinazione del conseguente programma formativo Organizzazione e gestione di corsi e seminari per l'aggiornamento e la formazione specialistica del personale Studi e analisi della qualita' dei processi e dell'organizzazione e conseguenti azioni innovative nell'ambito del Dipartimento, sulla base degli indirizzi fissati dal Servizio centrale competente - Studi e proposte per la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane del Dipartimento nell'ambito delle linee guida definite dal competente Servizio centrale Organizzazione di convegni da tenersi a cura del Dipartimento Concorso alla redazione del sito WEB del Ministero per le materie di competenza dei Dipartimento e gestione banche-dati dello stesso. UFFICIO IV Servizio di economato e di provveditorato dipartimentale Ufficio di ricevimento corrispondenza - Sezione Ufficio cassa del Ministero - Biblioteca e ufficio di documentazione. 1.8. Nell'ambito del Dipartimento opera l'UFFICIO ISPETTIVO CENTRALE (n. 18 unita' dirigenziali di cui n. 8 finalizzate a verifiche di particolare complessita' e n. 10 finalizzate a verifiche di media complessita'). Verifiche annuali di natura contabile- amministrativa: sull'Agenzia Contabile dei Titoli del Debito Pubblico, sulla Cassa Speciale dei biglietti e monete a debito dello Stato - Verifiche contabili - amministrative di cui all'art.40 della Legge 30 marzo 1981, n.119 e successive modificazioni e integrazioni ed alla Legge 29 ottobre 1984, n.720 e successive modificazioni e integrazioni.