IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11, della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste le regole 4, 30, 44.6 del capitolo III, della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare Solas 74(92), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Vista la risoluzione IMO A. 689(17) adottata il 6 novembre 1991, e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996; Viste le sezioni 4.7 e 4.9 del LSA code (risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996); Visto il decreto ministeriale n. 195/1996, con il quale veniva dichiarata di "tipo approvato" l'imbarcazione di salvataggio a caduta libera completamente chiusa denominata "BSL 30M" identica al modello "BSL 30"; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza, in data 28 giugno 1999, della societa' Intramarine S.a.s., con sede a Trieste in via Cassa di risparmio n. 6, con la quale viene richiesto il riconoscimento di "tipo approvato" per l'imbarcazione di salvataggio a caduta libera completamente chiusa denominata "BSL 30" fabbricata dalla ditta Pesbo S.A. di Lejona - Vizcaya (Spagna); Considerato che gli accertamenti effettuati dal R.I.Na., direzione generale di Genova, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 99-DG-4-TA in data 23 giugno 1999, allegato all'istanza; Decreta: Art. 1. E' dichiarata di "tipo approvato" l'imbarcazione di salvataggio a caduta libera completamente chiusa denominata "BSL 30" fabbricata dalla ditta PesboS.A. di Lejona - Vizcaya (Spagna) di cui e' rappresentante in Italia la societa' Intramarine S.a.s. sopracitata; L'imbarcazione dovra' essere costruita in conformitaal prototipo sottoposto agli accertamenti citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportatasenza la preventiva autorizzazione di questo Comando generale. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione: marchio nominativo del fabbricante; denominazione commerciale del battello: "BSL 30"; data di fabbricazione; numero di serie; marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti e della navigazione"; risoluzione IMO A. 689(17), risoluzione MSC 48 (66) (LSA code); portata massima: 32 persone; altezza massima di caduta: 15,8 m; angolo d'inclinazione della rampa sul piano orizzontale: 30 ; numero e data del decreto d'approvazione;