Il Ministro per la funzione pubblica e il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, in conformita' a quanto previsto dal protocollo d'intesa firmato in data 4 dicembre 1995, emanano congiuntamente il seguente avviso per la presentazione e la selezione di progetti - annualita' 1999: 1. Premessa 1.1 Informazioni sul programma Nel rispetto di quanto previsto dal Programma Operativo Multiregionale 940022/I/1, approvato con decisione della Commissione C (94) 3491 del 16 dicembre 1994, adottata nel quadro di quanto previsto dai Regolamenti CEE n. 2081, 2082 e 2084/93 del Consiglio del 20 luglio 1993, pubblicati in G.U.C.E. serie L n. 193 del 31 luglio 1993, e, in particolare, del sottoprogramma "Formazione dei funzionari della Pubblica Amministrazione", si stabilisce quanto segue. Resta ferma la necessita' che l'adozione delle singole iniziative segua le procedure previste dalla vigente normativa, non costituendo il presente avviso in alcun modo atto di inizio di procedimenti contrattuali o di spesa. 1.2 Obiettivi del programma Il Sottoprogramma Formazione dei funzionari della Pubblica Amministrazione (da qui in avanti definito programma) ha la finalita' di accrescere l'efficienza e l'efficacia delle Amministrazioni nell'utilizzo dei fondi strutturali: FESR, FSE, FEOGA e SFOP. Il programma ha i seguenti obiettivi: - accrescere le competenze professionali individuali - immettere elementi di cambiamento negli assetti organizzativi - sviluppare sistemi di interazioni, formali ed informali, tra le Amministrazioni. Competenze Il programma persegue lo sviluppo delle competenze specifiche connesse direttamente ai ruoli e alle funzioni delle Amministrazioni che gestiscono i Fondi strutturali: - informazione e promozione - pianificazione, programmazione e gestione - monitoraggio, valutazione - controllo. Assetti organizzativi Il programma si propone di intervenire sui comportamenti e i meccanismi organizzativi, sulle procedure, sulla distribuzione delle funzioni nell'ambito delle Amministrazioni responsabili della gestione dei fondi strutturali. Interazioni Il programma si propone di attivare, con il concorso dei partecipanti alle attivita' formative, reti informative ed organizzative tra i funzionari pubblici, quali: - reti tra funzionari dello stesso settore della stessa Amministrazione - reti tra diversi settori della stessa Amministrazione - reti non formali tra i vari funzionari dei diversi settori delle diverse Amministrazioni. Le iniziative a cui fa riferimento questo avviso sono interamente finanziate sull'asse 7.4.B Formazione Occupati. 2. Linee di intervento e azioni previste Il presente Avviso fa riferimento alle seguenti linee di intervento del terzo progetto esecutivo del programma PASS: 1. Iniziative per la promozione dello sviluppo locale 1.1 Interventi per il potenziamento degli enti locali 1.2 Interventi di assistenza progettuale del terzo progetto esecutivo del programma PASS: 2. Iniziative per l'innovazione e la coesione nelle Pubbliche Amministrazioni 2.1.2 Interventi di formazione e di affiancamento consulenziale per l'innovazione amministrativa, volti a ridurre lo squilibrio esistente tra le amministrazioni pubbliche locali nelle diverse aree del paese. 2.1.3 Interventi di affiancamento per il monitoraggio e il supporto alla diffusione degli strumenti gestionali implementati con le azioni di innovazione organizzativa. La selezione ha tenuto conto delle finalita' delle proposte, della necessita' di evitare sovrapposizioni con altre azioni gia' in corso e di assicurare, per quanto possibile, l'omogeneita' della distribuzione territoriale. Sono pertanto oggetto del presente Avviso i seguenti 13 interventi: 1. Iniziative per la promozione dello sviluppo locale 1.1 Interventi per il potenziamento degli enti locali =================================================================== N. Amministrazione capofila Budget Budget scheda massimo massimo Lit. ? =================================================================== 1 Regione Molise Comitato di Controllo Sezione speciale per gli atti dei Comuni 145.000.000 74.886,25 ------------------------------------------------------------------- 2 Regione Sardegna Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale 396.000.000 204.516,93 ------------------------------------------------------------------- 3 Comunita' Montana Nuorese 190.000.000 98.126,81 ------------------------------------------------------------------- 1.2 Interventi di assistenza progettuale =================================================================== N. Amministrazione capofila Budget Budget scheda massimo massimo Lit. ? =================================================================== 4 ANPA 235.000.000 121.367,37 ------------------------------------------------------------------- 5 Ministero delle finanze 348.000.000 179.727,00 6 Regione Puglia Assessorato all'Urbanistica 280.000.000 144.607,93 ------------------------------------------------------------------- 7 Regione Sicilia Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti 360.000.000 185.924,48 ------------------------------------------------------------------- 2. Iniziative per l'innovazione e la coesione nelle Pubbliche Amministrazioni 2.1.2 Interventi di formazione e di affiancamento consulenziale per l'innovazione amministrativa, volti a ridurre lo squilibrio esistente tra le amministrazioni pubbliche locali nelle diverse aree del paese. =================================================================== N. Amministrazione capofila Budget Budget scheda massimo massimo Lit. ? =================================================================== 8 ARAN 400.000.000 206.582,75 ------------------------------------------------------------------- 9 Corte dei Conti - Sezione controllo Siciliana 298.000.000 153.904,16 ------------------------------------------------------------------- 10 Ministero dei lavori pubblici 215.000.000 111.038,23 ------------------------------------------------------------------- 11 Ministero delle comunicazioni 300.000.000 154.937,07 ------------------------------------------------------------------- 12 Regione Basilicata - Dipartimento Sicurezza sociale e Politiche ambientali 180.000.000 92.962,24 ------------------------------------------------------------------- 13 Regione Calabria Assessorato al Lavoro e Cooperazione, Politiche giovanili e delle pari opportunita' 140.000.000 72.303,97 ------------------------------------------------------------------- 14 Regione Campania Settore Studio, Organizzazione, Metodo e Formazione del personale 435.000.000 224.658,75 ------------------------------------------------------------------- 3. Modalita' di cofinanziamento nazionale Le iniziative saranno finanziate come segue: - il 75% del totale della spesa dal Fondo Sociale Europeo - il 25% del totale della spesa dal Fondo di Rotazione di cui alla legge 183/87. 4. Soggetti proponenti Per la realizzazione delle attivita' oggetto del presente avviso possono presentare le loro proposte progettuali: - Universita' e Istituzioni di formazione superiore - Organismi di formazione pubblici e privati. I suddetti soggetti proponenti possono presentarsi in Associazione Temporanea di Imprese o in Consorzio di scopo. Per la realizzazione di tutte le attivita' previste dal programma e' richiesta una pluriennale esperienza operativa nella formazione e nella consulenza organizzativa a favore delle Amministrazioni nazionali, regionali e locali. Saranno privilegiati i soggetti che hanno maturato un consolidato prestigio tecnico-scientifico a livello nazionale e/o europeo nel campo dell'alta formazione manageriale e della consulenza organizzativa, rivolta alle pubbliche amministrazioni. Si richiede inoltre la conoscenza approfondita ed una consolidata esperienza operativa nelle problematiche connesse alla gestione di programmi e progetti di attuazione delle politiche di sviluppo e adeguamento strutturale. L'individuazione dei tutor e degli esperti da impegnare nella realizzazione delle attivita' dovra' privilegiare il patrimonio tecnico scientifico regionale. 5. Destinatari delle attivita' Le iniziative formative sono destinate ai funzionari pubblici responsabili o coinvolti nella attuazione delle politiche strutturali, in particolare in quelle rivolte alla promozione dello sviluppo locale. Le schede tecniche relative agli interventi che formano oggetto del presente avviso (allegato n.2) indicano in maggiore dettaglio i destinatari previsti per ciascuna iniziativa. 6. Durata dei progetti I progetti dovranno prevedere la conclusione delle attivita' al massimo entro 10 mesi dalla data del decreto di ammissione al finanziamento. 7. Contenuti delle iniziative Le schede tecniche relative alle attivita' che formano oggetto del presente avviso (allegato n.2), indicano in forma sintetica i contenuti proposti per ciascun intervento. Ulteriori informazioni, potranno essere ottenute da ciascun soggetto proponente direttamente dal referente dell'amministrazione, indicato nella scheda. Il soggetto proponente, utilizzando l'apposito formulario (allegato 1) dovra' elaborare un progetto tecnico coerente con le esigenze e gli obiettivi delineati nella scheda. Il progetto tecnico potra' contenere elementi integrativi rispetto a quanto previsto dalla scheda, ma non potra' in ogni caso portare ad eccedere l'ammontare massimo delle risorse previste per quella specifica iniziativa. Il budget massimo previsto per ciascun intervento e' da intendersi al lordo di eventuali oneri (es. IVA, IRAP). 8. Documentazione richiesta per la presentazione delle candidature La documentazione di presentazione delle candidature dovra' comprendere, PER CIASCUN INTERVENTO: - domanda di partecipazione alla selezione, in bollo ove richiesto, firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente o del soggetto capofila nel caso di ATI o consorzi di scopo; - atto costitutivo ovvero eventuali dichiarazioni di intenti per la costituzione di ATI o consorzi di scopo finalizzati alla realizzazione delle iniziative, con l'indicazione del soggetto capofila e dei compiti di ogni componente l'ATI o il consorzio di scopo; - statuto del soggetto, o dei soggetti proponenti; - un formulario in triplice copia, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente o del soggetto capofila nel caso di ATI o consorzi di scopo; - i curricula degli esperti che si prevede di impegnare nel progetto. Ai sensi del DPR 21 gennaio 1999, n. 22, i soggetti proponenti possono decidere di esprimere gli importi contenuti nel formulario di presentazione delle proposte (allegato 1) e nella domanda di partecipazione in lire o in euro. L'opzione della denominazione in euro e' irrevocabile e sara' utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra il Dipartimento della funzione pubblica e i soggetti stessi. L'opzione iniziale espressa in lire potra' essere successivamente ed irrevocabilmente mutuata in euro. 9. Modalita' e termini per la presentazione delle candidature I soggetti interessati alla realizzazione delle azioni finanziate nell'ambito di questo Programma presenteranno le loro candidature, sulla base delle indicazioni contenute nel presente avviso e del formulario allegato. Le domande, firmate dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate al paragrafo 8. Le buste contenenti le proposte, con indicazione del riferimento in calce a destra "Programma Operativo n. 940022/I/1 Formazione Funzionari della pubblica amministrazione Avviso n.4/99" dovranno essere inviate a mezzo raccomandata, ovvero essere presentate a mano al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio Personale Pubblica Amministrazione, Corso Vittorio Emanuele, 116 Roma entro il 30 settembre 1999. La consegna a mano potra' effettuarsi entro le ore 14.00 dell'ultimo giorno utile. In caso di raccomandata fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale. Domande inviate o consegnate a mano successivamente al termine indicato saranno respinte. 10. Ammissibilita' delle candidature L'ammissibilita' delle proposte sara' riscontrata preventivamente alla valutazione. Non saranno ammesse le proposte: - inviate o consegnate al Dipartimento oltre i termini previsti dal presente avviso; - con domande di partecipazione alla selezione riferite a piu' di un intervento; - prive della domanda firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente; - prive del formulario allegato al presente avviso; - prive dello statuto del soggetto, o dei soggetti proponenti. 11. Valutazione delle candidature La valutazione delle proposte ammesse a seguito dell'esame istruttorio svolto dagli Uffici del Dipartimento della funzione pubblica sulla regolarita' della documentazione, e' affidata ad una o piu' Commissioni di esperti nominate dallo stesso Dipartimento, che terranno conto dei seguenti elementi, desumibili esclusivamente dal formulario e dai curricula allegati: =================================================================== Elementi Punteggio =================================================================== 1. Esperienze del soggetto, o dei soggetti proponenti fino a 15 ------------------------------------------------------------------- 2. Profili professionali del personale impegnato fino a 15 ------------------------------------------------------------------- 3. Dotazioni logistiche e organizzative fino a 5 ------------------------------------------------------------------- 4. Convenienza e congruenza dei costi rispetto alle azioni previste fino a 15 ------------------------------------------------------------------- 5. Livello qualitativo della proposta fino a 50, di cui: 5.1. rispondenza della proposta alle esigenze espresse dall'amministrazione fino a 25 5.2. metodologie e modalita' di realizzazione proposte e caratteristiche del sistema di monitoraggio fino a 25 ------------------------------------------------------------------- Totale punteggio 100 Il Dipartimento della funzione pubblica comunica, entro 3 mesi dal termine ultimo per la presentazione delle proposte previsto dal presente avviso, l'esito della selezione ai soggetti e alle Amministrazioni destinatarie degli interventi. 12. Determinazione ed ammissibilita' dei costi Per quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento alla Circolare del Ministero del lavoro e della previdenza sociale "Natura dei costi ammissibili per le attivita' formative cofinanziate del FSE n8 98 del 4 agosto 1995, pubblicata nel supplemento ordinario alla G.U. n. 188 del 12 agosto 1995, e successive modificazioni (circolare n8 130 del 25 ottobre 1995 pubblicata nel supplemento ordinario alla G.U. n. 258 del 4 novembre 1995). Per quanto concerne la congruita' dei costi si fa riferimento alla circolare del Ministero del lavoro e della previdenza sociale "Congruita' dei costi per le attivita' form- ative cofinanziate dal FSE" n.101 del 17 luglio 1997, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.175 del 29 luglio 1997. 13. Obblighi del soggetto attuatore Gli obblighi del soggetto attuatore sono precisati nella apposita convenzione che verra' stipulata tra l'ente proponente e il Dipartimento della funzione pubblica. Le attivita' dovranno aver inizio entro 30 giorni dalla firma della convenzione di cui sopra. I soggetti aggiudicatari dovranno far pervenire la documentazione richiesta per la stipula della convenzione, che potra' comprendere un preventivo dettagliato dei costi - suddiviso per le singole voci in nota nel preventivo di cui all'allegato 1 -, entro 30 giorni dalla comunicazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica dell'approvazione del progetto. 14. Erogazione del finanziamento I tempi e le modalita' dell'erogazione del finanziamento sono stabiliti nella convenzione di affidamento. Roma, 2 agosto 1999 Il Ministro per la funzione pubblica PIAZZA Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale SALVI ALLEGATI: - n. 1 Formulario di presentazione delle proposte - n. 2 Schede tecniche