Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato generale Al Consiglio di Stato - Segretariato generale Alla Corte dei conti - Segretariato generale All'Avvocatura generale dello Stato - Segretariato generale Alle Amministrazioni centrali dello Stato - Gabinetto del Ministro e, P. C. Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la funzione pubblica All'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni All'Autorita' garante della concorrenza e del mercato All'Autorita' per l'informatica nella pubblica amministrazione 1. Premessa La presente circolare ha lo scopo di fornire alle Amministrazioni centrali dello Stato indicazioni essenziali di livello operativo, secondo quanto stabilito nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui sistemi di telefonia nelle amministrazioni pubbliche del 20 luglio 1999, sostituendo la precedente circolare del 5 maggio 1999, tenuto conto del tempo trascorso e della necessita' che dal 1 gennaio 2000 il servizio di telefonia fissa e mobile sia affidato nel pieno rispetto delle regole sulla concorrenza, alle quali anche lo specifico settore si e' oggi conformato, con la presenza sul mercato di vari gestori. L'obiettivo e' quello di rendere disponibili gli strumenti necessari per procedere con la dovuta celerita', considerato che i nuovi contratti dovranno essere efficaci gia' dal 1 gennaio 2000, alla scelta del prestatore del servizio nel rispetto delle norme giuridiche, disciplinanti il settore degli appalti pubblici di servizi, nonche' di regole tecnico/economiche omogenee, finalizzate al raggiungimento di uno sviluppo armonico del servizio nell'ambito dell'intera Amministrazione, ferma restando l'autonomia gestionale di ciascuna Amministrazione. Di seguito vengono, dapprima, illustrate le singole modalita' attinenti alla scelta del contraente, e, successivamente, indicate le caratteristiche dei servizi, da porre a base di gara. In particolare, i servizi sono classificati in "servizi di base" e "servizi aggiuntivi"; i primi generali per tutte le Amministrazioni, in quanto finalizzati a razionalizzare le comunicazioni e conseguire l'obiettivo di contenimento dei costi, i secondi opzionali, che ciascuna Amministrazione puo' richiedere a seconda delle proprie esigenze funzionali. Per assicurare la piu' ampia concorrenza, in un settore di nuova apertura ed in rapida evoluzione, sono proposti due distinti percorsi procedurali, uno per l'assegnazione del servizio di telefonia fissa e l'altro per quello di telefonia mobile. Sono allegati alla presente circolare schemi relativi al bando di gara, alla lettera di invito, al contratto ed al capitolato speciale d'appalto, che ciascuna Amministrazione potra' tenere presenti allo scopo di conformarli alle proprie specifiche necessita'. I suddetti documenti possono essere reperiti anche sul sito Internet del Ministero www.tesoro.it. Il Provveditorato Generale dello Stato, nella sua attuale nuova veste istituzionale, e' disponibile a fornire in proposito la propria consulenza e supporto operativo nell'espletamento delle procedure concorsuali, ove richiesto. A questo scopo e' stato costituito un apposito gruppo di lavoro, a cui le richieste di collaborazione potranno essere inoltrate, contattando la segreteria del Gruppo di lavoro per i servizi di telefonia (Servizio centrale del Provveditorato Generale dello Stato - Ufficio IX - Via Gaeta, 3 - 00185 ROMA - Tel. 06/44495514 o 515 - Fax 06/44495518 - E-Mail patrizia.cappellaro(a)tesoro.it). 2. Procedure di scelta del contraente Tenuto conto della struttura organizzativa della singola Amministrazione aggiudicatrice nonche' della determinazione del valore presunto del servizio in relazione alla soglia comunitaria (Lire 394.466.583, da calcolarsi al netto dell'IVA), questa potra' avvalersi, di volta in volta, o della procedura comunitaria di scelta del contraente, disciplinata dal decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, o di quella nazionale, regolata dalla legge di contabilita' generale dello Stato nonche' dal D.P.R. n. 573/1994, oppure dai regolamenti esistenti presso ciascuna Amministrazione che disciplinano la procedura della conduzione in economia. Nel caso di procedura comunitaria, e' consigliabile l'adozione della procedura ristretta (licitazione privata), articolata in due fasi, la prima delle quali (preselezione) consiste nell'accertamento della sussistenza delle capacita' minime di carattere giuridico, economico/finanziario e tecnico dei singoli richiedenti a partecipare alla gara, la seconda fase (aggiudicazione) consiste, invece, nei criteri di valutazione delle offerte dei singoli richiedenti ammessi in sede di preselezione. Poiche' il servizio di cui trattasi deve essere aggiudicato con procedure ispirate alla massima urgenza, e' adottabile la procedura accelerata, che prevede la riduzione dei termini "normali" della prima fase da 37 a non meno di 15 giorni, e della seconda fase da 40 a non meno di 10 giorni. Per quanto riguarda il criterio di aggiudicazione, potra' essere quello dell'"offerta economicamente piu' vantaggiosa", di cui all'art. 23, comma 1, lettera b) del citato decreto legislativo 157/1995. Negli schemi di "bando di gara tipo" nonche' di "capitolato speciale d'appalto", allegati alla presente circolare, si propone una suddivisione dei punteggi attribuibili al fattore qualita' ed al prezzo rispettivamente del 30% e del 70%; si propone anche la suddivisione dei punteggi di merito sia dell'offerta tecnica sia di quella economica in alcuni criteri di valutazione da ponderare opportunamente. Nel caso, invece, di procedura nazionale, caratterizzata sostanzialmente dal fatto che la soglia presunta di valore della gara e' inferiore a quella comunitaria sopra indicata, potranno essere seguite le regole contenute nella legge di contabilita' generale dello Stato, ivi comprese quelle di cui all'art. 41 del regolamento. Resta inteso che la conduzione della gara puo' considerarsi analoga a quella comunitaria, tenuto conto delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n. 573/1994 sopracitato. Potranno essere, pertanto, presi a base i documenti tipo gia' indicati. Nel caso, infine, della conduzione in economia, si potra' far ricorso agli strumenti piu' duttili, contenuti nei singoli regolamenti propri di ogni Amministrazione, ispirati all'urgenza ed al modesto valore del servizio. 3. Caratteristiche dei servizi Sia per la telefonia fissa che per quella mobile i servizi, a base di gara, sono classificati in: - servizi di base, che costituiscono il nucleo fondamentale da richiedere (raccolta del traffico per le tipologie indicate, servizi di sicurezza, servizi di fatturazione, raccolta dei dati per il monitoraggio dei consumi) per razionalizzare le comunicazioni ed ottenere economie di spesa; - servizi aggiuntivi, che ciascuna Amministrazione puo' eventualmente richiedere ove ricorrano specifiche esigenze funzionali. Mentre i servizi di base dovranno essere comunque erogati poiche' ne costituiscono i requisiti minimi, i servizi aggiuntivi, elencati nei due "capitolati speciali d'appalto" od anche autonomamente individuati da ciascuna Amministrazione, sono opzionali e potranno essere selezionati a seconda di valutazioni di opportunita' nonche' tecnico/economiche. Nel due "capitolati speciali d'appalto" sono, inoltre, evidenziati i requisiti relativi alla qualita', le prescrizioni per le verifiche ed i collaudi, nonche' l'obbligo della fornitura, da parte dei vari gestori che risulteranno aggiudicatari delle procedure concorsuali poste in essere, dei dati relativi ai consumi al Provveditorato generale dello Stato per l'espletamento dei compiti assegnati di monitoraggio delle spese. Per completare la documentazione, ai capitolati speciali d'appalto, infine, ciascuna Amministrazione dovra' allegare gli elenchi delle proprie sedi nonche' i consumi di fonia riferiti almeno all'anno 1998. Il Ministro: AMATO MINISTERO ....................... Servizi di telefonia Gara Comunitaria 1. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero .................... Via .......... - tel. 06/ ........... oppure 06/ fax 06/ ......... 2. Oggetto della gara: fornitura di servizi di telefonia fissa e di telefonia mobile (di base ed aggiuntivi1). (per la telefonia fissa deve intendersi escluso il servizio di telefonia urbana). Importo presunto del servizio L. ...............(EURO .............) Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta ex art. 6, punto 2, lettera c) dei decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. 3. Luogo di esecuzione: territorio italiano. 4. a) Condizioni per la partecipazione: licenze individuali per l'intero territorio nazionale - o atto ad esso equivalente - per erogazione di servizi di telefonia fissa e/o mobile ai sensi del D.P.R. 19 settembre 1997, n. 318 e del D.M. n. 318 e del D.M. 25 novembre 1997. b) Disposizioni legislative, regolamentari o amministrative di riferimento: D.P.R. 318/97; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, e - per la parte richiamata - decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, cosi come modificato ed integrato dal decreto legislativo 20 ottobre 1998,n.402. C)= = = 5. La fornitura e' distinta in due lotti: Lotto A per il servizio di telefonia fissa e Lotto B per il servizio di telefonia mobile; e' consentita la partecipazione ad uno od ad entrambi i lotti. L'aggiudicazione verra' fatta separatamente per ciascun lotto. 6.= = = 7.= = = 8. Durata del contratto: annuale, rinnovabile per un ulteriore anno. ____ 1 facoltativo 9. Forma giuridica dell'eventuale raggruppamento dei prestatori di servizi: e' ammesso per ciascun lotto il raggruppamento di imprese; in tal caso si osservano le norme dell'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, la cui applicazione e' stata estesa agli appalti di servizi dall'art. 11 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. 10 a) Procedura accelerata per motivi d'urgenza. b) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore ........del giorno ........1999. c) Indirizzo: vedi punto i. d) Lingua: italiana. 11. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerte: 30 giorni naturali consecutivi e continui dalla data di cui al punto 10.b.). Il termine di presentazione delle offerte sara' indicato nelle lettere di invito. 12. Cauzione: a ciascuna offerta dovra' essere allegata, pena esclusione, la quietanza dell'avvenuto versamento presso la Tesoreria centrale dello Stato, di un deposito cauzionale provvisorio pari al 5% dell'importo contrattuale presunto, ovvero la dimostrazione dell'avvenuta stipula di apposita fidejussione bancaria o assicurazione. 13. Condizioni minime che i prestatori di servizi devono assolvere: pena l'esclusione dalla gara, ciascuna istanza deve essere accompagnata: - dai certificati attestanti le licenze di cui al precedente punto 4.a); - dai documenti di cui all'art. 11, comma 1, lettere a),b), d) ed e) del D.L.vo 358/92, cosi' come sostituito dall'art. 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 402; - dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese non residenti in Italia, dalla prova dell'iscrizione nei registri commerciali analoghi, secondo le modalita' vigenti nel paese di stabilimento; - da idonee referenze bancarie, nonche' da bilanci o estratti di bilanci; - dalla descrizione della struttura organizzativa, con indicazione della consistenza e della dislocazione sul territorio nazionale, delle risorse umane e strumentali, compresi quelli di studio e di ricerca, utilizzati per la prestazione dei servizi nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; - dall'elenco dei titoli di studio e professionali nonche' di anzianita' di servizio nel settore dei dirigenti dell'impresa responsabili della prestazione del servizio; - dall'indicazione dell'intero organico e delle funzioni dei tecnici e degli organi tecnici ed in particolare di quelli incaricati della stesura del progetto e del controllo di qualita'; Ogni qual volta siano ammesse le dichiarazioni sostitutive, queste dovranno essere redatte ai sensi degli articoli 20 e 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15. 14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Qualita' della proposta tecnica 30 %; prezzo 70%. Il dettaglio dei criteri di valutazione sara' indicato nel capitolato speciale d'appalto, allegato alla lettera di invito. 15. Altre informazioni: - validita' dell'offerta: 150 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione; - altre informazioni possono essere richieste all'Amministrazione di cui al punto 1. 16. Data di invio del bando: 17. Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: Alla Societa' Ufficio prot. n. ................ Allegati vari OGGETTO: invito a presentare offerta per il servizio di telefonia vocale fissa. (Gara indetta con bando del ........ pubblicato sulla G.U.R.I. parte II n. ....... del .........). Si fa seguito alla domanda di partecipazione alla gara indicata in oggetto, presentata da codesta Societa', ai fini della formulazione dell'offerta, secondo le condizioni, le modalita' ed i tempi di seguito descritti. 1. TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO La Societa' o RTI aggiudicataria della fornitura - di seguito la "Societa'" - dovra' assicurare - pena esclusione - la fruizione dei servizio in qualunque localita' del territorio sede di uffici ministeriali. L'oggetto del bando di gara e' costituito dal servizio di telefonia come indicato, in particolare, nell'unito capitolato speciale d'appalto. Si precisa che dalla gara deve intendersi escluso il servizio di fonia urbana. Oltre che nella presente lettera di invito, le condizioni alle quali dovra' rispondere il servizio sono riportate: a) nel bando di gara; b) nelle clausole generali e speciali contenute nello schema di contratto; c) nel capitolato speciale d'appalto. 2. CONTENUTO DELL'OFFERTA Nella dichiarazione di offerta, la Societa' dovra' indicare - pena esclusione - quanto richiesto nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto. 3. TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA L'offerta dovra' pervenire al Ministero .......................... Via .................. entro le ore 12.00 del .............../1999. racchiusa nell'unito plico (sigillato e recante sui lembi di chiusura un timbro con la ragione sociale di codesta Societa') sul quale, a cura del Ministero sono stati riportati gli elementi inerenti all'identificazione dell'appalto e della ditta concorrente. Non sara' tenuto conto delle offerte che pervenissero o fossero consegnate in ritardo, intendendosi questo Ministero esonerato da ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per la consegna effettuata ad ufficio diverso da quello sopraindicato. A pena di esclusione, il plico dovra' contenere: 1 - una busta con i seguenti documenti: a) copia della presente lettera d'invito, firmata per accettazione in ogni sua pagina; b) originale dello schema di contratto, non compilato e senza aggiunte ne' integrazioni, firmato per accettazione in ogni sua pagina; e) dichiarazione di aver preso conoscenza di tutte le norme e condizioni in base alle quali si svolgera' la gara e si stabiliranno i rapporti contrattuali, accettandoli incondizionatamente; d) quietanza comprovante l'avvenuto versamento, presso la Tesoreria centrale dello Stato o presso una sezione di Tesoreria provinciale, del deposito cauzionale provvisorio pari al 5% dell'importo presunto dell'appalto. Nel caso di versamento in titoli, il loro valore sara' ragguagliato al prezzo medio dei corsi di borsa del semestre precedente a quello occorrente alla data del versamento, dedotto il decimo. Detta cauzione potra', altresi, essere prestata - ai sensi dell'art. 1 della legge 10 giugno 1982, n. 348 - con fidejussione o con polizza assicurativa, entrambe autenticate. I depositi cauzionali provvisori delle Societa' offerenti, risultate non aggiudicatarie, saranno svincolati e restituiti a conclusione della procedura di gara. e)procura o certificato del Tribunale competente, attestante i poteri di firma della persona che ha sottoscritto i documenti di cui alle lettera a) e b) e che sottoscrivera' il contratto con il Ministero in caso di aggiudicazione; 2. una seconda busta - fornita dal Ministero - sigillata, recante la dicitura "Offerta tecnica relativa al servizio di fonia fissa". Essa dovra' contenere il progetto tecnico elaborato dalla Societa' per la fornitura del servizio di telefonia fissa; 2. una terza busta - fornita dal Ministero - sigillata recante la dicitura "Offerta economica relativa al servizio di telefonia fissa". Essa dovra' contenere la dichiarazione d'offerta sottoscritta dal legale rappresentante della Societa'. I costi contenuti nell'offerta economica dovranno essere espressi, al netto dell'IVA, in cifre e in lettere, in lire o in euro a scelta dell'offerente; qualora risultassero discordanze tra i prezzi in cifre e quelli in lettere, nonche' tra i prezzi unitari e complessivi, saranno ritenuti validi quelli piu' vantaggiosi per l'Amministrazione. Tutta la documentazione verra' acquisita dal Ministero e non verra' restituita in alcun caso. Il Ministero non corrispondera' rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per la documentazione presentata. L'offerta deve rimanere valida per la durata di 150 giorni decorrenti dalla data di scadenza dei termine di presentazione delle offerte. 4. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE Il Ministero procedera' alle aggiudicazioni ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b), del D.L.vo n. 157/1995, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nell'allegato capitolato speciale d'appalto. La graduatoria verra' formata attribuendo a ciascuna Societa' il punteggio massimo del 30% alla qualita' della proposta tecnica ed il punteggio massimo del 70% al prezzo. La fornitura sara' aggiudicata alla Societa' che avra' ottenuto il maggior punteggio complessivo. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che avranno omesso di presentare anche uno solo dei documenti richiesti o che abbiano presentato riserva in merito al loro contenuto o che comunque non si siano attenuti a quanto richiesto dalla presente lettera. Comportera' altresi esclusione le offerte: - espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri; - nelle quali fossero sollevate eccezioni di qualsiasi natura alle condizioni di prestazione del servizio specificate nello schema di contratto, ovvero che siano sottoposte a condizione; - irregolari nella forma o nel contenuto. Si potra' procedere all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, alle condizioni indicate nel bando di gara. L'aggiudicazione verra' revocata qualora il concorrente aggiudicatario abbia reso dichiarazioni false ovvero negli altri casi previsti dalla legge e fermo restando ogni ulteriore conseguenza a tutela dell'Amministrazione. In tal caso, il servizio potra' essere aggiudicato al secondo classificato. In caso di offerte con parita' di punteggio, i rispettivi concorrenti saranno invitati a formulare un miglioramento dei prezzo. Nel caso di ulteriore parita', si procedera' al sorteggio Il Ministero provvedera' a dare notizia dell'aggiudicazione alla ditta aggiudicataria e alla seconda classificata con una apposita comunicazione scritta da consegnarsi a mano previo rilascio di ricevuta. Nel caso di eventuali ritardi e disservizi nell'adempimento delle prestazioni, saranno calcolate apposite penalita' come indicati nell'allegato progetto di contratto. Qualora codesta societa' non intenda concorrere alla gara e' pregata di fame conoscere i motivi. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Ministero - Ufficio.... in forma scritta almeno 15 gg. prima della scadenza del termine relativo alla ricezione delle offerte. La risposta, in forma scritta, verra' inviata a tutte le Societa' partecipanti almeno 6 gg. prima della suddetta scadenza.