Alla  Presidenza  del Consiglio dei
                                  Ministri - Segretariato generale
                                  Al    Consiglio    di    Stato    -
                                  Segretariato generale
                                  Alla Corte dei conti - Segretariato
                                  generale
                                  All'Avvocatura generale dello Stato
                                  - Segretariato generale
                                  Alle Amministrazioni centrali dello
                                  Stato - Gabinetto del Ministro
                                  e, P. C.
                                    Alla Presidenza del Consiglio dei
                                  Ministri   -  Dipartimento  per  la
                                  funzione pubblica
                                  All'Autorita' per le garanzie nelle
                                  comunicazioni
                                  All'Autorita'     garante     della
                                  concorrenza e del mercato
                                  All'Autorita'   per   l'informatica
                                  nella pubblica amministrazione
 
1. Premessa
  La presente circolare ha lo scopo di fornire  alle  Amministrazioni
centrali  dello  Stato  indicazioni  essenziali di livello operativo,
secondo  quanto  stabilito  nella  Direttiva  della  Presidenza   del
Consiglio dei Ministri sui sistemi di telefonia nelle amministrazioni
pubbliche del 20 luglio 1999, sostituendo la precedente circolare del
5  maggio  1999,  tenuto conto del tempo trascorso e della necessita'
che dal 1 gennaio 2000 il servizio di telefonia fissa  e  mobile  sia
affidato  nel  pieno  rispetto  delle  regole sulla concorrenza, alle
quali anche lo specifico  settore  si  e'  oggi  conformato,  con  la
presenza sul mercato di vari gestori.
  L'obiettivo   e'   quello  di  rendere  disponibili  gli  strumenti
necessari per procedere con la dovuta celerita',  considerato  che  i
nuovi  contratti  dovranno  essere  efficaci gia' dal 1 gennaio 2000,
alla scelta del prestatore del  servizio  nel  rispetto  delle  norme
giuridiche,  disciplinanti  il  settore  degli  appalti  pubblici  di
servizi, nonche' di regole tecnico/economiche  omogenee,  finalizzate
al  raggiungimento  di uno sviluppo armonico del servizio nell'ambito
dell'intera Amministrazione, ferma restando l'autonomia gestionale di
ciascuna Amministrazione.
  Di seguito  vengono,  dapprima,  illustrate  le  singole  modalita'
attinenti alla scelta del contraente, e, successivamente, indicate le
caratteristiche dei servizi, da porre a base di gara. In particolare,
i   servizi  sono  classificati  in  "servizi  di  base"  e  "servizi
aggiuntivi"; i primi generali per tutte le Amministrazioni, in quanto
finalizzati  a   razionalizzare   le   comunicazioni   e   conseguire
l'obiettivo  di  contenimento  dei  costi,  i  secondi opzionali, che
ciascuna Amministrazione puo'  richiedere  a  seconda  delle  proprie
esigenze funzionali.
  Per  assicurare  la  piu' ampia concorrenza, in un settore di nuova
apertura ed in rapida evoluzione, sono proposti due distinti percorsi
procedurali, uno per l'assegnazione del servizio di telefonia fissa e
l'altro per quello di telefonia mobile.
  Sono allegati alla presente circolare schemi relativi al  bando  di
gara,  alla lettera di invito, al contratto ed al capitolato speciale
d'appalto, che ciascuna Amministrazione potra' tenere  presenti  allo
scopo  di  conformarli alle proprie specifiche necessita'. I suddetti
documenti  possono  essere  reperiti  anche  sul  sito  Internet  del
Ministero www.tesoro.it.
  Il  Provveditorato  Generale  dello  Stato, nella sua attuale nuova
veste istituzionale, e' disponibile a fornire in proposito la propria
consulenza e supporto  operativo  nell'espletamento  delle  procedure
concorsuali,  ove  richiesto.  A  questo scopo e' stato costituito un
apposito gruppo di lavoro,  a  cui  le  richieste  di  collaborazione
potranno  essere  inoltrate,  contattando la segreteria del Gruppo di
lavoro  per  i  servizi   di   telefonia   (Servizio   centrale   del
Provveditorato  Generale  dello  Stato  - Ufficio IX - Via Gaeta, 3 -
00185 ROMA - Tel. 06/44495514  o  515  -  Fax  06/44495518  -  E-Mail
patrizia.cappellaro(a)tesoro.it).
2. Procedure di scelta del contraente
  Tenuto   conto   della   struttura   organizzativa   della  singola
Amministrazione  aggiudicatrice  nonche'  della  determinazione   del
valore  presunto  del  servizio  in relazione alla soglia comunitaria
(Lire 394.466.583, da calcolarsi al netto  dell'IVA),  questa  potra'
avvalersi, di volta in volta, o della procedura comunitaria di scelta
del  contraente,  disciplinata dal decreto legislativo 17 marzo 1995,
n.  157, o di quella nazionale, regolata dalla legge di  contabilita'
generale  dello  Stato  nonche'  dal  D.P.R.  n. 573/1994, oppure dai
regolamenti   esistenti   presso   ciascuna    Amministrazione    che
disciplinano la procedura della conduzione in economia.
  Nel  caso  di  procedura  comunitaria,  e' consigliabile l'adozione
della procedura ristretta (licitazione privata),  articolata  in  due
fasi,  la prima delle quali (preselezione) consiste nell'accertamento
della sussistenza delle  capacita'  minime  di  carattere  giuridico,
economico/finanziario e tecnico dei singoli richiedenti a partecipare
alla  gara,  la  seconda  fase (aggiudicazione) consiste, invece, nei
criteri di valutazione delle offerte dei singoli richiedenti  ammessi
in sede di preselezione.
  Poiche'  il  servizio  di  cui trattasi deve essere aggiudicato con
procedure ispirate alla massima urgenza, e' adottabile  la  procedura
accelerata,  che  prevede  la  riduzione  dei termini "normali" della
prima fase da 37 a non meno di 15 giorni, e della seconda fase da  40
a non meno di 10 giorni.
  Per  quanto  riguarda  il criterio di aggiudicazione, potra' essere
quello  dell'"offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa",   di   cui
all'art.    23,  comma  1,  lettera b) del citato decreto legislativo
157/1995. Negli schemi di "bando di gara tipo" nonche' di "capitolato
speciale d'appalto", allegati alla presente circolare, si propone una
suddivisione dei punteggi attribuibili  al  fattore  qualita'  ed  al
prezzo  rispettivamente  del  30%  e  del  70%;  si  propone anche la
suddivisione dei punteggi di merito sia dell'offerta tecnica  sia  di
quella  economica  in  alcuni  criteri  di  valutazione  da ponderare
opportunamente.
  Nel   caso,   invece,   di   procedura   nazionale,  caratterizzata
sostanzialmente dal fatto che la soglia presunta di valore della gara
e' inferiore a quella comunitaria  sopra  indicata,  potranno  essere
seguite  le  regole  contenute  nella  legge di contabilita' generale
dello Stato, ivi comprese quelle di cui all'art. 41 del  regolamento.
Resta inteso che la conduzione della gara puo' considerarsi analoga a
quella  comunitaria,  tenuto  conto  delle disposizioni contenute nel
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  573/1994  sopracitato.
Potranno  essere,  pertanto,  presi  a  base  i  documenti  tipo gia'
indicati.
  Nel caso, infine, della  conduzione  in  economia,  si  potra'  far
ricorso   agli   strumenti   piu'   duttili,  contenuti  nei  singoli
regolamenti propri di ogni Amministrazione, ispirati  all'urgenza  ed
al modesto valore del servizio.
  3. Caratteristiche dei servizi
   Sia per la telefonia fissa che per quella mobile i servizi, a base
   di gara, sono classificati in:
   -  servizi  di  base,  che costituiscono il nucleo fondamentale da
      richiedere (raccolta del traffico per  le  tipologie  indicate,
      servizi  di  sicurezza,  servizi  di fatturazione, raccolta dei
      dati per il monitoraggio dei  consumi)  per  razionalizzare  le
      comunicazioni ed ottenere economie di spesa;
   -   servizi   aggiuntivi,   che   ciascuna   Amministrazione  puo'
      eventualmente  richiedere  ove  ricorrano  specifiche  esigenze
      funzionali.
  Mentre  i  servizi di base dovranno essere comunque erogati poiche'
ne costituiscono i requisiti minimi, i servizi  aggiuntivi,  elencati
nei  due  "capitolati  speciali  d'appalto"  od  anche  autonomamente
individuati da ciascuna Amministrazione, sono  opzionali  e  potranno
essere  selezionati  a seconda di valutazioni di opportunita' nonche'
tecnico/economiche.
  Nel due "capitolati speciali d'appalto" sono, inoltre,  evidenziati
i  requisiti relativi alla qualita', le prescrizioni per le verifiche
ed i collaudi, nonche' l'obbligo della fornitura, da parte  dei  vari
gestori  che  risulteranno  aggiudicatari delle procedure concorsuali
poste in essere, dei  dati  relativi  ai  consumi  al  Provveditorato
generale  dello  Stato  per  l'espletamento  dei compiti assegnati di
monitoraggio delle spese.
  Per completare la documentazione, ai capitolati speciali d'appalto,
infine, ciascuna Amministrazione dovra' allegare  gli  elenchi  delle
proprie  sedi  nonche'  i  consumi  di fonia riferiti almeno all'anno
1998.
                                                   Il Ministro: AMATO
 
                  MINISTERO .......................
                        Servizi di telefonia
                          Gara Comunitaria
1. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero ....................
Via .......... - tel. 06/ ........... oppure 06/ fax 06/ .........
2. Oggetto della gara: fornitura di servizi di telefonia fissa  e  di
telefonia  mobile  (di  base ed aggiuntivi1). (per la telefonia fissa
deve intendersi escluso il servizio di telefonia  urbana).    Importo
presunto del servizio L. ...............(EURO .............)
Procedura  di aggiudicazione: procedura ristretta ex art. 6, punto 2,
lettera c) dei decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157.
3. Luogo di esecuzione: territorio italiano.
4. a) Condizioni  per  la  partecipazione:  licenze  individuali  per
l'intero  territorio  nazionale  -  o  atto ad esso equivalente - per
erogazione di servizi di telefonia fissa  e/o  mobile  ai  sensi  del
D.P.R.  19  settembre  1997,  n.  318 e del D.M. n. 318 e del D.M. 25
novembre 1997.
b)  Disposizioni  legislative,  regolamentari  o  amministrative   di
riferimento:  D.P.R.  318/97;  decreto  legislativo 17 marzo 1995, n.
157, e - per la parte richiamata  -  decreto  legislativo  24  luglio
1992,  n.    358,  cosi  come  modificato  ed  integrato  dal decreto
legislativo 20 ottobre 1998,n.402.
C)= = =
5. La fornitura e' distinta in due lotti: Lotto A per il servizio  di
telefonia  fissa  e  Lotto  B per il servizio di telefonia mobile; e'
consentita  la  partecipazione  ad  uno  od  ad  entrambi  i   lotti.
L'aggiudicazione verra' fatta separatamente per ciascun lotto.
6.= = =
7.= = =
8. Durata del contratto: annuale, rinnovabile per un ulteriore anno.
          ____
          1 facoltativo
9.  Forma  giuridica  dell'eventuale raggruppamento dei prestatori di
servizi: e' ammesso per ciascun lotto il raggruppamento  di  imprese;
in   tal  caso  si  osservano  le  norme  dell'art.  10  del  decreto
legislativo 24 luglio 1992, n. 358,  la  cui  applicazione  e'  stata
estesa  agli  appalti di servizi dall'art. 11 del decreto legislativo
17 marzo 1995, n. 157.
10 a) Procedura accelerata per motivi d'urgenza.
   b) Termine per la presentazione delle domande  di  partecipazione:
   entro le ore ........del giorno ........1999.
   c) Indirizzo: vedi punto i.
   d) Lingua: italiana.
11.  Termine  entro  il quale saranno inviati gli inviti a presentare
offerte: 30 giorni naturali consecutivi e continui dalla data di  cui
al  punto  10.b.).  Il  termine  di presentazione delle offerte sara'
indicato nelle lettere di invito.
12.  Cauzione:  a  ciascuna  offerta  dovra'  essere  allegata,  pena
esclusione, la quietanza dell'avvenuto versamento presso la Tesoreria
centrale  dello  Stato, di un deposito cauzionale provvisorio pari al
5%  dell'importo  contrattuale  presunto,  ovvero  la   dimostrazione
dell'avvenuta   stipula   di   apposita   fidejussione   bancaria   o
assicurazione.
13. Condizioni minime che i prestatori di servizi  devono  assolvere:
pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascuna  istanza  deve  essere
accompagnata:
- dai certificati attestanti le licenze di cui  al  precedente  punto
4.a);
-  dai documenti di cui all'art. 11, comma 1, lettere a),b), d) ed e)
del D.L.vo 358/92, cosi' come  sostituito  dall'art.  9  del  decreto
legislativo 20 ottobre 1998, n. 402;
- dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese non
residenti   in  Italia,  dalla  prova  dell'iscrizione  nei  registri
commerciali analoghi, secondo  le  modalita'  vigenti  nel  paese  di
stabilimento;
-  da  idonee  referenze  bancarie,  nonche' da bilanci o estratti di
bilanci;
- dalla descrizione della struttura  organizzativa,  con  indicazione
della  consistenza  e  della  dislocazione  sul territorio nazionale,
delle risorse umane e strumentali, compresi quelli  di  studio  e  di
ricerca,  utilizzati  per  la  prestazione  dei servizi nonche' delle
misure adottate per garantire la qualita';
- dall'elenco  dei  titoli  di  studio  e  professionali  nonche'  di
anzianita'   di  servizio  nel  settore  dei  dirigenti  dell'impresa
responsabili della prestazione del servizio;
- dall'indicazione dell'intero organico e delle funzioni dei  tecnici
e  degli  organi tecnici ed in particolare di quelli incaricati della
stesura del progetto e del controllo di qualita';
Ogni qual volta siano ammesse le  dichiarazioni  sostitutive,  queste
dovranno essere redatte ai sensi degli articoli 20 e 26 della legge 4
gennaio 1968, n. 15.
14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa.  Qualita' della proposta tecnica 30 %; prezzo 70%.
Il dettaglio dei criteri di valutazione sara' indicato nel capitolato
speciale d'appalto, allegato alla lettera di invito.
15. Altre informazioni:
- validita' dell'offerta: 150  giorni  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione;
-  altre informazioni possono essere richieste all'Amministrazione di
cui al punto 1.
16. Data di invio del bando:
17. Data  di  ricevimento  del  bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee:
 
                                  Alla Societa'
Ufficio
prot. n. ................ Allegati vari
     OGGETTO:   invito  a  presentare  offerta  per  il  servizio  di
     telefonia vocale fissa.
     (Gara indetta con bando del ........ pubblicato  sulla  G.U.R.I.
     parte II n. ....... del .........).
  Si  fa seguito alla domanda di partecipazione alla gara indicata in
oggetto, presentata da codesta Societa', ai fini  della  formulazione
dell'offerta,  secondo  le  condizioni,  le  modalita'  ed i tempi di
seguito descritti.
1. TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
  La Societa' o RTI aggiudicataria della fornitura -  di  seguito  la
"Societa'"  -  dovra' assicurare - pena esclusione - la fruizione dei
servizio  in  qualunque  localita'  del  territorio  sede  di  uffici
ministeriali.
  L'oggetto del bando di gara e' costituito dal servizio di telefonia
come   indicato,   in  particolare,  nell'unito  capitolato  speciale
d'appalto.
  Si precisa che dalla gara deve intendersi escluso  il  servizio  di
fonia urbana.
  Oltre  che  nella  presente  lettera  di invito, le condizioni alle
quali dovra' rispondere il servizio sono riportate:
a) nel bando di gara;
b)  nelle  clausole  generali  e  speciali  contenute nello schema di
contratto;
c) nel capitolato speciale d'appalto.
2. CONTENUTO DELL'OFFERTA
  Nella dichiarazione di offerta, la Societa' dovra' indicare -  pena
esclusione  -  quanto  richiesto  nello  schema  di  contratto  e nel
capitolato speciale d'appalto.
3. TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
  L'offerta dovra' pervenire al Ministero ..........................
Via .................. entro le ore 12.00 del .............../1999.
  racchiusa nell'unito  plico  (sigillato  e  recante  sui  lembi  di
chiusura  un  timbro  con la ragione sociale di codesta Societa') sul
quale, a  cura  del  Ministero  sono  stati  riportati  gli  elementi
inerenti all'identificazione dell'appalto e della ditta concorrente.
  Non  sara'  tenuto  conto  delle offerte che pervenissero o fossero
consegnate in ritardo, intendendosi  questo  Ministero  esonerato  da
ogni  responsabilita'  per gli eventuali ritardi di recapito o per la
consegna effettuata ad ufficio diverso da quello sopraindicato.
  A pena di esclusione, il plico dovra' contenere:
1 - una busta con i seguenti documenti:
a) copia della presente lettera d'invito, firmata per accettazione in
   ogni sua pagina;
b) originale  dello  schema  di  contratto,  non  compilato  e  senza
   aggiunte  ne'  integrazioni,  firmato per accettazione in ogni sua
   pagina;
e) dichiarazione di  aver  preso  conoscenza  di  tutte  le  norme  e
   condizioni   in  base  alle  quali  si  svolgera'  la  gara  e  si
   stabiliranno     i     rapporti     contrattuali,     accettandoli
   incondizionatamente;
d)  quietanza  comprovante l'avvenuto versamento, presso la Tesoreria
   centrale  dello  Stato  o  presso   una   sezione   di   Tesoreria
   provinciale,  del  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  5%
   dell'importo presunto dell'appalto.  Nel  caso  di  versamento  in
   titoli,  il  loro  valore  sara'  ragguagliato al prezzo medio dei
   corsi di borsa del semestre precedente a  quello  occorrente  alla
   data  del  versamento,  dedotto  il decimo. Detta cauzione potra',
   altresi, essere prestata - ai sensi dell'art.  1  della  legge  10
   giugno 1982, n. 348 - con fidejussione o con polizza assicurativa,
   entrambe  autenticate.  I  depositi  cauzionali  provvisori  delle
   Societa'  offerenti,   risultate   non   aggiudicatarie,   saranno
   svincolati e restituiti a conclusione della procedura di gara.
e)procura o certificato del Tribunale competente, attestante i poteri
   di firma della persona che ha sottoscritto i documenti di cui alle
   lettera a) e b) e che sottoscrivera' il contratto con il Ministero
   in caso di aggiudicazione;
2.  una seconda busta - fornita dal Ministero - sigillata, recante la
dicitura "Offerta tecnica relativa al servizio di fonia fissa".  Essa
dovra'  contenere il progetto tecnico elaborato dalla Societa' per la
fornitura del servizio di telefonia fissa;
2. una terza busta - fornita dal Ministero  -  sigillata  recante  la
dicitura "Offerta economica relativa al servizio di telefonia fissa".
Essa  dovra'  contenere  la  dichiarazione d'offerta sottoscritta dal
legale rappresentante della Societa'. I costi contenuti  nell'offerta
economica  dovranno essere espressi, al netto dell'IVA, in cifre e in
lettere,   in  lire  o  in  euro  a  scelta  dell'offerente;  qualora
risultassero discordanze tra i prezzi in cifre e quelli  in  lettere,
nonche'  tra  i prezzi unitari e complessivi, saranno ritenuti validi
quelli piu' vantaggiosi per l'Amministrazione.
  Tutta la documentazione verra' acquisita dal Ministero e non verra'
restituita in alcun caso.
  Il Ministero non corrispondera' rimborso alcuno, a qualsiasi titolo
o ragione, per la documentazione presentata.
  L'offerta  deve  rimanere  valida  per  la  durata  di  150  giorni
decorrenti  dalla data di scadenza dei termine di presentazione delle
offerte.
4. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE
  Il Ministero procedera' alle aggiudicazioni ai sensi dell'art.  23,
comma 1, lett. b), del D.L.vo n. 157/1995, all'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nell'allegato capitolato
speciale d'appalto.
  La  graduatoria  verra'  formata attribuendo a ciascuna Societa' il
punteggio massimo del 30% alla qualita' della proposta tecnica ed  il
punteggio  massimo  del 70% al prezzo. La fornitura sara' aggiudicata
alla Societa' che avra' ottenuto il maggior punteggio complessivo.
  Saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che  avranno  omesso  di
presentare  anche  uno  solo  dei  documenti  richiesti o che abbiano
presentato riserva in merito al loro contenuto o che comunque non  si
siano attenuti a quanto richiesto dalla presente lettera.
  Comportera' altresi esclusione le offerte:
-  espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra
   offerta propria o di altri;
- nelle quali fossero sollevate eccezioni di  qualsiasi  natura  alle
   condizioni di prestazione del servizio specificate nello schema di
   contratto, ovvero che siano sottoposte a condizione;
- irregolari nella forma o nel contenuto.
  Si potra' procedere all'aggiudicazione della gara anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida, alle condizioni indicate nel bando di
gara.
  L'aggiudicazione   verra'   revocata   qualora    il    concorrente
aggiudicatario abbia reso dichiarazioni false ovvero negli altri casi
previsti  dalla  legge  e fermo restando ogni ulteriore conseguenza a
tutela dell'Amministrazione. In tal caso, il servizio  potra'  essere
aggiudicato al secondo classificato.
  In   caso  di  offerte  con  parita'  di  punteggio,  i  rispettivi
concorrenti saranno invitati a formulare un miglioramento dei prezzo.
Nel caso di ulteriore parita', si procedera' al sorteggio
  Il Ministero provvedera' a dare  notizia  dell'aggiudicazione  alla
ditta  aggiudicataria  e  alla  seconda classificata con una apposita
comunicazione scritta  da  consegnarsi  a  mano  previo  rilascio  di
ricevuta.
  Nel  caso  di eventuali ritardi e disservizi nell'adempimento delle
prestazioni,  saranno  calcolate  apposite  penalita'  come  indicati
nell'allegato progetto di contratto.
  Qualora  codesta  societa'  non  intenda  concorrere  alla  gara e'
pregata di fame conoscere i motivi.
  Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  al  Ministero  -
Ufficio....  in  forma scritta almeno 15 gg. prima della scadenza del
termine relativo alla ricezione delle offerte.
  La  risposta,  in forma scritta, verra' inviata a tutte le Societa'
partecipanti almeno 6 gg. prima della suddetta scadenza.