IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995, con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato, ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna; Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424 del 24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche ed integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409 del 28 giugno 1995; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 1998, con il quale e' stato, per ultimo, prorogato lo stato di emergenza idrica in Sardegna, sino al 31 dicembre 1999; Viste le ordinanze commissariali n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio 1996, n. 52 del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998 e n. 128 del 28 dicembre 1998, n. 148 del 16 luglio 1999 e n. 152 del 26 luglio 1999 con le quali sono stati resi esecutivi sette stralci del programma commissariale; Attesto che tra le opere previste nel sesto stralcio operativo - ordinanza n. 148 del 16 luglio 1999 sono ricompresi i lavori "Adeguamento impianto di potabilizzazione di Galtelli'"; Atteso che il consorzio per l'acquedotto sul rio Govossai e' stato individuato, ai fini della realizzazione dell'opera predetta, quale struttura a disposizione del commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 5, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995; Atteso che tale intervento, per l'importo di L. 3.500.000.000, e' finanziato con i fondi di cui al programma comunitario INTERREG II C "Sezione assetto del territorio e lotta contro la siccita'"; Atteso che il contributo a favore del commissario governativo a valere sui fondi del sopracitato programma verra' accreditato nella contabilita' speciale n. 1690/3 presso la sezione di tesoreria provinciale di Cagliari intestata a "Presidente della giunta regionale - emergenza idrica", con versamenti da effettuarsi in funzione dello stato di avanzamento dell'opera; Atteso che con nota prot. n. 747/E.I. in data 20 agosto 1999, il commissario governativo ha chiesto al Ministero del tesoro che autorizzi l'amministrazione centrale della Banca d'Italia all'apertura, presso la sezione di tesoreria provinciale dello Stato di Cagliari, della seguente contabilita' speciale, da alimentare con girofondi dalla contabilita' speciale n. 1690/3 sopra menzionata: "Presidente consorzio del Govossai per adeguamento impianto di potabilizzazione di Galtelli'"; Atteso che titolare della suddetta contabilita' in corso di apertura sara', ai fini dell'attuazione della presente ordinanza, il presidente protempore del consorzio; Atteso che su tale contabilita' vanno riversate, a valere sulla contabilita' speciale n. 1690/3, le somme necessarie all'attuazione dell'intervento sopra indicato; Atteso che il consorzio per l'acquedotto sul rio Govossai ha trasmesso per l'approvazione, con nota prot. n. 7034 del 26 ottobre 1999, il progetto "definitivo" dell'intervento "Adeguamento impianto di potabilizzazione di Galtelli'" per un importo complessivo di L. 3.500.000.000, cosi' articolato: Lire Lire - - 1. Lavoria base d'asta compresi oneri sicurezza 2.710.000.000 2. Somme a disposizione dell'amministrazione: 2.1 I.V.A. al 10% su 1 + 2.1 271.000.000 2.2 Spese generali su 1 + 2.1 (12,397) 335.958.700 2.3 IVA su spese tecniche 20% 66.943.800 2.4 Imprevisti compresa IVA 66.097.500 2.5 Allacciamenti elettrici 50.000.000 ____________ Totale . . . 790.000.000 790.000.000 ______________ Totale complessivo . . . 3.500.000.000 ============== Atteso che il progetto e' stato adottato dal consiglio di amministrazione del Consorzio per l'acquedotto sul rio Govossai, con delibera n. 281 del 25 ottobre 1999, sulla base del competente parere espresso dall'ufficio tecnico del consorzio medesimo; Atteso che il consorzio per l'acquedotto sul rio Govossai, con la sopracitata nota prot. n. 7034 del 26 ottobre 1999, ha chiesto di poter appaltare l'intervento chiedendo nel bando di gara a tutte le imprese partecipanti, in deroga al disposto di cui all'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni nella parte in cui prevede tale adempimento per le imprese sorteggiate nonche' per l'impresa aggiudicataria e per il concorrente che segue in graduatoria e stabilisce inoltre il termine di 10 giorni, di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economicofinanziaria presentando la documentazione indicata nel bando, al fine di procedere in unica seduta al sorteggio delle imprese ed all'esame della documentazione prodotta, secondo le modalita' di cui al medesimo art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994; Ritenuto di dover assentire la deroga richiesta in relazione alla necessita' di ridurre i tempi di espletamento della gara d'appalto al fine di pervenire inderogabilmente, come prescritto dall'Unione europea, all'aggiudicazione dei lavori entro il corrente anno 1999; Atteso che all'approvazione del progetto in parola provvede il commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna, trattandosi di opera finanziata con i fondi messi a disposizione del commissario nel quadro dell'iniziativa comunitaria INTERREG IIC "Assetto del territorio e lotta contro la siccita'"; Viste le ordinanze commissariali n. 81 del 12 luglio 1997, n. 154 del 30 luglio 1999 con le quali il coordinatore dell'ufficio del commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza 2409/95, e' stato nominato subcommissario governativo per la gestione della contabilita' e per l'attuazione della programmazione commissariale; Atteso pertanto che l'emanazione del presente atto rientra tra le funzioni delegate al sub -commissario governativo con le ordinanze commissariali sopracitate; Ordina: Art. 1. Quadro economico del progetto 1. Sulla base della delibera del consiglio di amministrazione del consorzio per l'acquedotto sul rio Govossai citata in premessa e' approvato il progetto "definitivo" dei lavori di "Adeguamento impianto di potabilizzazione di Galtelli'" per un importo complessivo di L. 3.500.000.000 cosi' articolato: Lire Lire - - 1. Lavoria base d'asta compresi oneri sicurezza 2.710.000.000 2. Somme a disposizione dell'amministrazione: 2.1 I.V.A. al 10% su 1 + 2.1 271.000.000 2.2 Spese generali su 1 + 2.1 (12,397) 335.958.700 2.3 IVA su spese tecniche 20% 66.943.800 2.4 Imprevisti compresa IVA 66.097.500 2.5 Allacciamenti elettrici 50.000.000 ____________ Totale . . . 790.000.000 790.000.000 ______________ Totale complessivo . . . 3.500.000.000 ==============