IL DIRETTORE REGIONALE

   Visto  il  decreto-legge  21  giugno 1961, n. 498, convertito, con
modificazioni, con legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per la
sistemazione  di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare
funzionamento degli uffici finanziari;
   Considerato che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  irregolare  e  mancato
funzionamento  dell'ufficio presso il quale si e' verificato l'evento
eccezionale;
   Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
   Visto il decreto-legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
   Visto  l'art.  9,  comma  1,  del  regolamento  di amministrazione
dell'Agenzia  del  Territorio  approvato dal comitato direttivo nella
seduta  del 5 dicembre 2000 con il quale e' stato disposto: «Tutte le
strutture,  i ruoli e poteri e le procedure precedentemente in essere
nel  Dipartimento  del  Territorio alla data di entrata in vigore del
presente regolamento manterranno validita' fino all'attivazione delle
strutture specificate attraverso le disposizioni di cui al precedente
art. 8, comma 1»;
   Visto  il  decreto  del  Ministero  delle  finanze  n. 1390 del 28
dicembre  2000,  registrato alla Corte dei conti il 29 dicembre 2000,
registro n. 5 Finanze, foglio 278, con cui a decorrere dal 1° gennaio
2001  e'  stata  resa  esecutiva  l'Agenzia  del Territorio, prevista
dall'art. 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
   Visto  l'art.  10  del decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2001, che ha
modificato  gli  articoli 1 e 3 del citato decreto-legge n. 498/1961,
sancendo  che  prima  dell'emissione  del decreto di accertamento del
periodo  di  mancato o irregolare funzionamento dell'ufficio, occorre
verificare  che lo stesso non sia dipeso da disfunzioni organizzative
dell'amministrazione   finanziaria   e   sentire   il   Garante   del
contribuente;
   Vista  la  disposizione  dell'Agenzia del Territorio del 10 aprile
2001,  prot.  R/16123,  che  individua  nella Direzione regionale, la
struttura  competente  ad  adottare i decreti di mancato o irregolare
funzionamento degli uffici dell'Agenzia;
   Vista  la  disposizione organizzativa n. 24, prot. 17500/2003, del
26  febbraio  2003,  con  la  quale  l'Agenzia del Territorio dispone
l'attivazione   delle  Direzioni  regionali  e  la  cessazione  delle
Direzioni compartimentali;
   Vista  la  nota  del  12  maggio  2009,  con  la  quale  l'ufficio
provinciale  di  Frosinone  ha comunicato nella stessa giornata si e'
verificato   irregolare/mancato   funzionamento   del   Servizio   di
pubblicita' immobiliare;
   Vista  la  nota prot. n. 5264 della Direzione regionale del Lazio,
inviata  all'ufficio  del Garante del contribuente ai sensi dell'art.
10 del decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32;
   Vista  la  nota n. 538 del 19 maggio 2009, con la quale il Garante
del contribuente del Lazio - Roma esprime parere favorevole;
   Ritenuto  che  la  suesposta  causa  deve  considerarsi  evento di
carattere  eccezionale  non riconducibile a disfunzioni organizzative
dell'ufficio provinciale di Frosinone;
                             Determina:

   Il   periodo  di  mancato/irregolare  funzionamento  del  Servizio
immobiliare del sotto indicato ufficio, e' accertato come segue:
    per  il giorno 12 maggio 2009 il mancato/irregolare funzionamento
del  Servizio  di pubblicita' immobiliare dell'ufficio provinciale di
Frosinone,   regione   Lazio:   Agenzia   del  Territorio  -  Ufficio
provinciale di Frosinone.
   Il  presente  decreto  sara'  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Roma, 27 maggio 2009

                                               Il direttore: Molinari