IL DIRETTORE GENERALE
             per la regolamentazione del settore postale

  Visto  il  decreto  legislativo  22  luglio  1999,  n.  261, che ha
recepito  la  direttiva 97/67/CE sui servizi postali, come modificato
dal decreto legislativo 23 dicembre 2003, n. 384, in attuazione della
direttiva  2002/39/CE,  ed in particolare l'art. 12, in base al quale
l'Autorita'  di  regolamentazione  del settore postale stabilisce gli
standard  qualitativi  del  servizio universale, adeguandoli a quelli
realizzati  a  livello  europeo,  e  svolge  il relativo controllo di
qualita';
  Visto   il  contratto  di  programma  2006-2008  stipulato  tra  il
Ministero   delle   comunicazioni   di   concerto  con  il  Ministero
dell'economia   e   delle  finanze  e  la  societa'  Poste  Italiane,
pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2008, ed in
particolare l'art. 5 in materia di qualita' dei servizi;
  Visto  il  decreto  del Ministro delle comunicazioni 13 marzo 2006,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2006;
  Visto  il  decreto del Ministro delle comunicazioni 12 maggio 2006,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 19 maggio 2006;
  Visto  il  contratto  stipulato  il 19 maggio 2008 fra il Ministero
delle  comunicazioni  e  la  societa'  IZI S.p.a. - Metodi, analisi e
valutazioni  economiche,  riguardante  la verifica della qualita' del
servizio postale;
  Tenuto  conto  dei  dati di monitoraggio forniti dalla societa' IZI
riguardanti  il  servizio  di  posta non massiva (prioritaria) dal 1°
gennaio 2008 al 31 dicembre 2008;
  Accertate  la  regolarita'  delle procedure adottate dalla societa'
IZI e la validita' dei risultati delle verifiche effettuate;
  Considerato che i servizi di posta raccomandata, assicurata e pacco
ordinario sono soggetti alla procedura di tracciatura che consente di
individuare  il  percorso di tali invii postali e che il monitoraggio
effettuato  dalla  societa' Poste Italiane e' condotto sulla base dei
dati reali di traffico;
  Visti  i  dati  relativi  ai tempi di recapito dei servizi di posta
raccomandata  e  assicurata  relativi  all'anno  2008  prodotti dalla
societa'  Poste  Italiane  con  nota  prot. n. SP-23 in data 8 aprile
2009;
  Considerato  che i suddetti dati concernenti gli invii raccomandati
evidenziano  una lieve divergenza in relazione ad uno degli obiettivi
prefissati, ampiamente compensata dal risultato conseguito sull'altro
obiettivo,  e  che  pertanto  possono  considerarsi  complessivamente
conseguiti gli obiettivi fissati per la posta raccomandata per l'anno
2008,  ai  sensi  dell'art.  5,  comma  8, del contratto di programma
2006-2008;
  Visti  i  dati  relativi ai tempi di recapito del servizio di pacco
ordinario  relativi  all'anno  2008  prodotti  dalla  societa'  Poste
Italiane con nota prot. n. PS-26 in data 15 aprile 2009;

                             Determina:


                               Art. 1.

                          Posta non massiva

  1.  Con riferimento al servizio di posta non massiva (prioritaria),
la  societa'  Poste  Italiane  ha  conseguito, nel periodo 1° gennaio
2008-31  dicembre  2008,  i  seguenti  risultati  in  relazione  agli
obiettivi di qualita' prefissati:

                                  |     J+1 (1)     |     J+3 (2)
 obiettivi di qualita'            |      89,0%      |      99,0%
 risultati conseguiti (3)         |      90,6%      |      99,7%
 scostamento                      |       +1,6%     |      +0,7%

-----------

   (1) J+1: recapito in 1 giorno piu' quello di deposito.
   (2) J+3: recapito in 3 giorni piu' quello di deposito.
   (3) I risultati comprendono lo standard di precisione.