IL DIRETTORE GENERALE per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi Vista la legge 16 marzo 1976, n. 71, recante «modifiche delle procedure amministrative e contabili in materia di attivita' promozionale delle esportazioni italiane»; Visto l'art. 7 della legge 25 marzo 1997, n. 68, recante «riforma dell'Istituto nazionale per il commercio estero», che affida all'ente l'elaborazione del piano annuale delle attivita' promozionali, da sottoporre all'approvazione ministeriale; Visto l'art. 4 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2002, n. 165, recante «norme in materia di indirizzo politico-amministrativo, funzioni e responsabilita'»; Visti il decreto ministeriale 21 giugno 2007 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2007, n. 178) e il decreto ministeriale 14 gennaio 2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 aprile 2009, n. 77) con cui sono state emanate, rispettivamente, le linee direttrici in materia di attivita' promozionale 2008-2010 e il loro aggiornamento per l'anno 2009; Vista la proposta di programma promozionale 2009, di cui alla delibera del Consiglio di amministrazione dell'ICE n. 1/2009 del 13 gennaio scorso, per un valore complessivo di 78 milioni a fronte di uno stanziamento pubblico di 53,783 milioni; Viste le note 11459 del 10 febbraio 2009 e 17196 del 3 marzo scorso con cui lo scrivente formulava alcune osservazioni di merito sul piano proposto - con particolare riferimento all'eccessiva sovrapreventivazione - e esprimeva l'impossibilita' di approvare il documento in assenza di certezza di adeguate risorse; Vista la delibera n. 89/2009 del 30 marzo 2009 con cui il Consiglio di amministrazione dell'ICE ha approvato, tra l'altro, l'integrazione dell'assegnazione finanziaria del piano promozionale 2009 per un importo di 24.388.078,00 tramite lo storno di economie relative ad anni precedenti; Visti gli allegati a tale delibera con cui l'Istituto ha riscontrato le predette osservazioni dello scrivente; Vista la delibera n. 123/2009 del 15 aprile 2009, approvata con decreto dirigenziale del 22 aprile 2009 in corso di registrazione alla Corte dei conti con cui, in base alle indicazioni fornite dallo scrivente, l'Istituto ha rettificato la delibera 89/09 per la parte relativa alle modalita' di copertura finanziaria; Considerato che i costi del programma proposto risultano interamente coperti, per 53.783.000 dallo stanziamento del capitolo 2531 dello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009 e per il rimanente dalle predette economie di gestione; Preso atto del parere favorevole espresso dal Comitato consultivo il 12 gennaio 2009 in merito all'impianto progettuale proposto dall'Istituto per l'attivita' 2009; Ritenuto necessario contenere l'immobilizzo di fondi pubblici, sia pure con finalita' cautelative, in una misura inferiore a quella attualmente praticata, mediamente superiore al 20% dell'ammontare complessivo del piano delle attivita'; Ritenute insufficienti le motivazioni di cui all'allegato 4 della predetta delibera n. 89/2009, addotte dall'ICE in materia di sovrapreventivazione dei costi del piano promozionale; Verificata la coerenza del programma in questione con le linee direttrici di cui sopra; Decreta: Art. 1. Approvazione Il programma dell'attivita' promozionale per l'anno 2009, di cui alla delibera n. 1/2009 del Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale del commercio estero, e' approvato subordinatamente al contenimento della spesa all'ammontare di euro 72.540.000,00, corrispondente all'abbattimento del 10% del valore complessivo del piano presentato, al netto dello stanziamento per gli accordi di partenariato, fissato in 23.400.000. La minore previsione di spesa di 5.460.000 deve intendersi accantonata in vista di futuri utilizzi che il Ministero indichera' all'Istituto. Per quanto concerne i contenitori generici di attivita' ancora da strutturare, in particolare i seguenti progetti: 001 Fondi di riserva; 002 Programmazione dell'attivita' promozionale; 036 Azioni di relazioni esterne; 038 Portale Italtrade; 060 Italian festival; 063 Sistema di gestione per la qualita'; 069 Accordi; 072 Attivita' promozionale di supporto ad eventi istituzionali; gli stessi si devono intendere condivisi nell'impostazione, ma soggetti a specifica, successiva approvazione del Ministero in corrispondenza della loro puntuale articolazione.