IL DIRETTORE CENTRALE della finanza locale Visto l'art. 161, comma 1 del testo unico della legge sull'ordinamento degli enti locali, approvato con il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti locali redigono apposita certificazione sui principali dati del rendiconto al bilancio, con modalita' da fissarsi con decreto del Ministro dell'interno, d'intesa con l'Associazione nazionale dei comuni italiani (A.N.C.I.), l'Unione delle province d'Italia (U.P.I.) e l'Unione nazionale comuni, comunita' ed enti della montagna; Visto il comma 2 del medesimo articolo, in base al quale le modalita' della certificazione sono stabilite tre mesi prima della scadenza di ogni adempimento, con decreto del Ministro dell'interno; Ritenuta la necessita' di fissare modalita' e termini di compilazione e presentazione del certificato relativo al rendiconto di bilancio 2008; Considerato che le esigenze di coordinamento statistico ed informativo dei dati dell'amministrazione statale con quelli degli enti locali richiedono l'acquisizione delle certificazioni contabili anche da parte degli enti locali della regione Friuli-Venezia Giulia, della regione Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, nelle quali vige una disciplina autonoma in materia di contabilita' e bilanci degli enti locali; Tenuto conto dello stato dei lavori e delle esigenze informative emerse in sede di Gruppo di lavoro «Bilanci delle regioni e degli enti locali», costituito con decreto 18 marzo 2009 del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato; Considerato, inoltre, l'esigenza di avviare una sperimentazione per pervenire alla trasmissione delle certificazioni a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), sperimentazione che interessera' solo alcuni enti indicati dalle rispettive Associazioni; Viste le note con le quali le citate Associazioni hanno indicato gli enti che parteciperanno alla fase di sperimentazione; Vista la nota della regione Valle d'Aosta del 5 agosto scorso, con la quale la stessa regione ha indicato le sezioni (quadri) del certificato che gli enti della stessa regione sono tenuti a compilare, rimanendo facoltativa la compilazione degli altri quadri; Vista la circolare F.L. 32/2005 nella quale sono esposti i criteri per la delega di alcune funzioni alle Prefetture-utg in materia di finanza locale, relativamente all'acquisizione dei dati concernenti i predetti certificati; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Ritenuto, pertanto, che l'atto da adottare nella forma del decreto in esame consiste nella approvazione di un modello di certificato i cui contenuti hanno natura prettamente gestionale; Sentite l'Associazione nazionale dei comuni italiani, l'Unione delle province d'Italia e l'Unione nazionale comuni, comunita' ed enti della montagna sull'articolazione e il contenuto del certificato; Decreta: Art. 1. Approvazione modelli di certificazione e soggetti tenuti agli adempimenti 1. Sono approvati i modelli di certificato del rendiconto di bilancio 2008 che gli enti locali sono tenuti a predisporre e trasmettere, entro il 31 dicembre 2009, in forma cartacea nonche' informatica e che sono allegati al presente decreto. 2. I comuni e le comunita' montane della regione Valle d'Aosta sono tenuti a compilare, e trasmettere, entro il 31 dicembre 2009, esclusivamente le sezioni (quadri) del certificato di cui all'allegato tecnico, rimanendo facoltativa la compilazione degli ulteriori quadri. 3. All'originale del certificato, con le relative copie per la trasmissione agli altri enti destinatari, deve essere allegato il floppy disk o CD integro, sul quale e' apposta l'etichetta originale con indicazione della denominazione dell'ente, della provincia di appartenenza e la dizione «certificato di rendiconto di bilancio 2008». L'etichetta deve essere fornita dalla ditta produttrice del software e contenere, inoltre, il nome ed il logo della ditta stessa, nonche' gli estremi dell'omologazione ministeriale. 4. Le Prefetture-Utg, la Presidenza della Giunta regionale della Valle d'Aosta ed i Commissariati del Governo di Trento e Bolzano, nel ricevere la documentazione ed apponendo sul frontespizio del certificato il timbro recante la data di arrivo, verificano il contenuto dei certificati cartacei e, successivamente, procedono al caricamento dei dati, contenuti nei floppy disk o CD, nella banca dati della Direzione centrale della finanza locale entro il 29 gennaio 2010.