L'ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO Vista la legge 12 agosto 1982, n. 576 e successive modificazioni ed integrazioni, recante la riforma della vigilanza sulle assicurazioni; Visto il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il codice delle assicurazioni private; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il codice in materia di protezione dei dati personali; Considerata la necessita' di modificare il regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009 recante la disciplina della banca dati sinistri di cui all'art. 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 alla luce di esigenze tecniche connesse ad una corretta alimentazione e consultazione della banca dati sinistri; Ritenuta l'esigenza di procedere all'immediata emanazione del presente provvedimento al fine di garantire la corretta applicazione delle norme del regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009, A d o t t a il seguente provvedimento: Art. 1 Modifiche al regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009 1. Il regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009 e' modificato come segue: a) all'art. 18, la parola «Sono» e' sostituita da «Fatto salvo quanto previsto dall'art. 18 bis del presente regolamento, sono»; b) all'art. 20, comma 2, le parole «decorsi diciotto mesi dalla data di cui al comma 1» sono sostituite dalle parole «il 1° gennaio 2011». 2. Nell'allegato 1 del regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009 il periodo «Peraltro, per quanto riguarda i dati anagrafici e i codici fiscali dei soggetti a vario titolo coinvolti nel sinistro e' stato ritenuto ammissibile, in caso di mancata disponibilita' di entrambi da parte dell'impresa, l'invio alternativo dei dati anagrafici (generalita'/ragione sociale, luogo e data di nascita) o del codice fiscale/partita IVA.» e' soppresso. 3. Il paragrafo 2 dell'allegato 2 del regolamento ISVAP n. 31 del 1° giugno 2009 e' sostituito dal seguente: «2. Modalita' per effettuare la consultazione La consultazione on-line si effettua mediante collegamento telematico, dal sito internet dell'ISVAP www.isvap.it, ove e' collocato uno specifico link "banca dati sinistri", con le modalita' indicate nella lettera di abilitazione. Per attivare la consultazione il soggetto abilitato digita la propria userid e la propria password. La maschera di avvio della consultazione si presenta dopo il controllo dell'abilitazione. La consultazione batch da parte del soggetto abilitato si effettua attraverso l'invio telematico all'ISVAP di un apposito tracciato record. L'Autorita' predispone un servizio di help desk a cui gli utenti abilitati possono richiedere assistenza via posta elettronica all'indirizzo helpdesk.bds@isvap.it.».